Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Connessioni sicure con Ultr@VNC

Per tutti gli amministratori è molto comodo avere un accesso da remoto ai propri sistemi. Ultr@VNC, che ho introdotto qui, è un’ottima utility con molte caratteristiche, orientata agli utenti Windows. L’approccio è “a la PCAnywhere”, diversamente dalla connessione al desktop remoto di Windows. Ciè può essere utile in alcuni casi: ad esempio quando dall’altra parte ci sia qualcuno che deve vedere cosa facciamo, oppure quando si vuole interagire con la shell di Lotus Domino (e non si vuole usare la live console).
Dato che Ultr@VNC permette un accesso completo, le implicazioni di sicurezza devono essere ben comprese e gestite in maniera corretta.

Ultr@VNC comunica “in chiaro”, il che significa che le comunicazioni non sono crittografate per default. In teoria, un attaccante che avesse accesso alla comunicazione tra un server Ultr@VNC ed un client, potrebbe carpire i dati della sessione.
Ci sono due principali implicazioni che devono essere considerate, usando Ultr@VNC in un ambiente dove la sicurezza è importante:

  • Crittografia – Le comunicazioni crittografate rendono l’intercettazione dei dati molto più dificile
  • Autenticazione “forte” – Fornisce un meccanismo per verificare con maggiore sicurezza (più della sola password), che solo i clients autorizzati possano connettersi al server.

Verrà illustrato l’utilizzo di Ultr@VNC con il plugin MSRC4, Microsoft Windows Crypto Api plugin per Ultr@VNC

Ultr@VNC è distribuito tramite un pacchetto di installazione molto semplice da usare. MSRC4Plugin è un singolo file che va copiato nella cartella del programma.

Lato server:
Una volta copiato il file, dovreste vedere il plugin disponibile nell’area “DSM Plugin” delle proprietà del server Ultr@VNC. Selezionate “Use” e poi “Config”. Correggete le 4 caselle inserendo i path corretti, se il vostro sistema operativo non è in inglese. Scegliete il livello di complessità della vostra chiave (potete usare tranquillamente 128 bit), e premete il bottone “Gen Key”. Già che ci siete impostate la pasword di accesso.
Nella cartella del programma troverete la chiave appena generata, fatene una copia su un mezzo sicuro, es. una memoria USB.

Lato client:
Anche qui impostate l’uso del plugin, e configuratelo per i corretti percorsi. Copiate la chiave che avete precedentemente salvato nella cartella del programma.

A questo punto MSRC4Plugin crittografa la comunicazione tra il server ed il client utilizzando la chiave contenuta nel file che avete generato e trasportato. Dato che la stessa chiave è necessaria su entrambi gli estremi del collegamento, si è anche ottenuta un’autenticazione più “forte” della sola password. Solamente chi è in possesso della chiave corretta è in grado di collegarsi.
Verificate, specie durante i primi collegamenti che il plugin stia veramente funzionando: dalla toolbar del client, selezionate “Show Status Window”, e verificate di essere connessi tramite “MS RC4 Plugin”.

P.S. Ricordate di configurare il vostro firewall e/o router in modo da permettere le connessioni in ingresso verso la porta 5900/TCP (almeno).

(thanks to: Evident Data)


Pubblicato

in

da

Commenti

82 risposte a “Connessioni sicure con Ultr@VNC”

  1. Avatar Orson

    Grazie!
    Ottimo documento.
    Segue da un po’ Ultravnc e direi che sta facendo passi avanti da gigante.
    Questo era uno dei problemi che non avevo ancora affrontato, avendo problemi a leggere la documentazione in inglese.
    Metter� in pratica Al pi� presto

  2. Avatar Andrea

    Prego, quando posso cerco di supportare i prodotti che ritengo di buona qualit� ed utili per il mio lavoro.

  3. Avatar marco
    marco

    Innanzi tutto complimenti per… tutto.
    Volevo chiederti se hai qualche idea del perch� abbiano implementato unicamente un plugin che utilizza il cifrario RC4 e non altri cifrari simmetrici.
    Poi ti volevo chiedere qual � la differenza al livello di sicurezza / prestazioni nell’usare la soluzione da te proposta invece che VNC su canale SSH come descritto egregiamente in questo articolo
    http://clbianco.altervista.org/vnc/vncfaq_2.html

    ciao

  4. Avatar Andrea

    @Marco: non sonoo esperto di crittografia, ma credo sia stato usato RC4 perch� si appoggia alle cryptoAPI di Windows, che sono gi� pronte nel sistema. Riguardo alla differenza tra VNC e UltraVNC: non so dirti se la sicurezza di SSH sia maggiore o minore di RC4. Preferisco UltraVNC perch� ha molte pi� funzioni di VNC, e non richiede la configurazione di un server SSH, n� la creazione “a mano” di tunnel.

  5. Avatar Omar
    Omar

    Ciao Andrea,
    complimenti per il sito, volevo chiederti una cosa se hai tempo, io ho installato ultravnc in una lan, all’interno della mia lan entro normalmente con l’ip, ma se devo collegarmi ad una lan esterna o una semplice commesione remota mi da errore. Come devo mappare il pc esterno ultravnc per entrare? Se mi dici le operazioni precise te ne sarei grato.
    Grazie

  6. Avatar Andrea

    Omar, devi usare l’IP pubblico del PC al quale ti vuoi collegare, e controllare che su quest’ultimo sia aperta la porta TCP/5900

  7. Avatar Vito
    Vito

    Ciao Andrea,
    faccio riferimento alla domanda di Omar riguardo il collegamento dall’esterno. Nella mia azienda abbiamo un contratto ADSL con 8 indirizzi pubblici. Anche io ho riscontrato il problema dell’errore. Il problema � questo: la mia azinda si occupa di analisi chimiche sugli alimenti e il mio titolare (responsabile del laboratorio) ha la necessit� di monitorare i Pc collegati alle macchine per evitare che eventuali guasti possanpo far bloccare tutto con coseguente perdita di tempo e denaro. Per prima cosa, come si f� a mappare l’indirizzo pubblico? Devo entrare nel router? L’IP pubblico del Pc a cui mi voglio collegare in remoto da dove lo controllo e configuro? Una volta risolte queste cose posso utilizzare da remoto questo Pc per visualizzare le altre macchine o devo utilizzare altri indirizzi pubblici? Grazie e complimenti.
    Vito

  8. Avatar Max
    Max

    Ciao e complimenti per il sito.
    Sto provando ad utilizzare Ultr@VNC per gestire svariati server installati presso alcune sedi di clienti. Io vorrei utilizzare una chiave crittografica diversa per ogni server; devo ogni volta modificare la configurazione del viewer o � possibile salvare configurazioni diverse per le varie connessioni?
    Grazie!

  9. Avatar Andrea

    Max, credo si possa creare un file .vnc per ogni server, specificando i parametri all’interno. Poi basta un doppio clic per lanciare la connessione

  10. Avatar Max
    Max

    Ciao, grazie per la risposta!
    In effetti avevo gi� provato a salvare le propriet� della connessione in un file .vnc, ma non ci sono riferimenti al file .key da utilizzare… c’� solo una voce “DSMPlugin=MSRC4Plugin.dsm”. Salvando le propriet� di due connessioni che usano file .key differenti, il gioco non funziona, il viewer va sempre a cercare il .key specificato nella configurazione “Viewer key location”…
    Hai qualche info in pi�?
    Grazie mille!

  11. Avatar Ciotta

    Ciao, uso vnc da molto tempo, da poco sono passato a ULTR@vnc…
    ho un problemino:
    via LAN se il pc (XP PRO) a cui mi connetto (DSM4) � lockatto…(� un server e quindi si blocca da solo ogni 5 minuti) il viewer sul mio pc(XP PRO) si chiude subito dopo aver messo la PW.
    Se invece il PC a cui mi connetto � sbloccato funziona tutto!
    Qualcuno sa dirmi come mai????
    Avete una soluzione?

  12. Avatar ioio
    ioio

    e bello sapere che c’e (mi riferisco a questo sito)

    grazie Andrea

  13. Avatar Andrea
    Andrea

    Salve, io ho un problema su entrambi i PC…. ho provato vari programmi simili a VNC tipo: Remote PC Administrator 2.2 ; I’m in Touch ; Access Remote PC ed altro ma incappo sempre nel solito problema. Al momento che inserisco l’indirizzo IP della macchina cui � installato il server mi sputa un messaggio di errore cui mi dice che non trova il server. Ho tentato anche a disabilitare il firewall di windows e anche ad aprire le porte richieste dai programmi vari (tipo 5800 , 5900 , etc.) ma niente ho sempre lo stesso problema.
    Io ho installato in enntrambi i PC il sistema operativo Windows XP Home Edition con connessione ADSL.
    Uno ha una connessiona TELECOM ADSL SMART GATE e l’altro un model della compagnia EUTELIA.
    L’unico modo che sono riuscito a farlo funzionare e’ sullo stesso pc mettendo server e host pero’ come indirizzo ip mi vede 10.0.0.60 invece che dell’ ip pubblico 82.104.43.158 o meglio se inserisco l’indirizzo 10.0.0.60 entro altrimenti con l’indirizzo 82.104.43.158 non entro (questa prova la ho fatta sullo stesso pc) perche con quello remoto questo “giochino” non funziona.
    Come posso risolvere il problema? Mi aiutate per favore.. ho tentato pure con il DESKTOP REMOTO di windows ma con xp service pack 2 non va…

  14. Avatar Mario
    Mario

    Ciao, non riesco a configurare MS Logon, n� MS Logon Groups….non riesco a settare niente…posso accedere da remoto solo con la password…..aggiungo che son un neofita di UltraVNC……:-)))ho scaricato MSRC4….nonostante non sia in ececuzione ultra, non me lo fa installare…boh, non so proprio come fare…
    Grazie comunque

  15. Avatar Adriano
    Adriano

    Salve
    non so se ha una soluzione, ma io ho un IP
    IP: 85.94.127.69
    Subnet: 255.255.255.224
    default Gateway: 85.94.127.69

    DNS: 213.149.114.2

    Con aiuto di un Hub/swich posso dividere l’internet con un altro computer?

    Grazie

  16. Avatar Andrea

    con un router / firewall si

  17. Avatar Adriano
    Adriano

    dunque mi serve anche un router. ma mio router usa un cable con due fili e qullo che vienildalla linea ha 8 fili?
    Aiutami?

  18. Avatar mimmo
    mimmo

    ciao andrea ho un problema, sono un tecnico di computer, uso vnc server e client, non so se � lo stesso di ultr@vnc,
    ho due reti di computer una a napoli e una a sarno, devo collegare due computer di queste due rete lan,mi puoi aiutare per favore.

  19. Avatar Andrea

    Mimmo, se fai un po’ di ricerche nel mio blog trovi tutto!

  20. Avatar CARLO
    CARLO

    Ho un problema �.ho istallato sia sul pc in ufficio sia in casa vnc ma se mi connetto da casa ho il problema: dopo avermi chiesto la pass del server vedo la videata ma scomparee immediatamente �.come mai ??? c�e una soluzione a questo problema ? forse perche il pc dell�ufficio va in stand by �.grazie di tutto
    carlo
    la mia email e’ [email protected]
    grazie a chi mi dara’ una mano …

  21. Avatar Francesco
    Francesco

    domanda: si pu� utilizzare in tal senso (pcany lo fa):
    – quando mi collego ad un’altro pc gli esce una scritta che avvisa che l’utente xy si sta collegando, accettare o meno?

    che mi dite? thk

    ciauz

  22. Avatar mimmo
    mimmo

    Ho un contratto telecom Alice Business Gate con router pirelli (solito rotondo). Dovrei preparare il tutto per la conessione ultravnc (il technico dovrebbe accedere a un pc per installare e/o configurare il software.)
    non trovo dove posso mettere il PAT
    Ho i seguenti dati:
    Gateway predefinito 87.30.87.54 maschera sottorete 255.255.255.248 Lan pubblica da 87.30.87.49 fino a 87.30.87.53 dns primario e secondario .
    Ma l’inserimento del PAT non lo trovo???…
    mi riesci a dare una mano ???
    Grazie
    Mimmo

  23. Avatar Andrea

    Mimmo, se non ricordo male, ci dovrebbe essere una sezione “Public Server” o qualcosa di simile. E’ quella.

  24. Avatar mimmo
    mimmo

    NON lo trovo: a parte la descrizione sopra contiuno: Collegamento LAN – Ethernet Indirizzo IP 192.168.1.21 Indirizzo MAC 00:11:D8:EE:66:04 Stato attivo
    Collegamento ADSL – Stato Servizio ADSL Attivo Stato Servizio Accessori Attivo – Velocit� di trasferimento 320 Velocit� di ricezione 4832 Modalit� ADSL G.dmt – VPI/VCI 8/35 .
    Inoltre utilizza una scheda.
    Grazie della velocit�
    Mimmo

  25. Avatar mimmo
    mimmo

    Dimenticavo – Identificativi apparato
    Nome : Alice Business Gate – Base WS: AB_1.2.1 Fw: 3.46 WiFi FW: Non Collegato DECT Fw: Non collegato
    Ciao Mimmo

  26. Avatar Andrea

    Mimmo, se � il tipo vecchio sei fottuto. Io ne ho uno simile in ufficio (ha una banda rossa, quelli nuovi sono blu) ed � una schifezza. Telecom ti d� gli IP fissi ma il router non ha la possibilit� di fare PAT, quindi sono inutilizzabili. Non ho ancora avuto voglia di litigare, ma dovrei farlo cambiare.

  27. Avatar mimmo
    mimmo

    OK Ho verificato � un router blu….
    Per tanto come ho capito devo proprio farmi cambiare il router – o e contratto….
    Grazie per il sostegno
    buon lavoro e saluti
    Mimmo

  28. Avatar giorgio
    giorgio

    Ciao,sto cominciando ad usare ultravnc,ma ho qualche intoppo,riesco a farlo funzionare tramite connessione telefonica con pc direttamente collegato ad un modem,non riesco ad accedere quando mi connetto a pc di una rete lan provvista di router, con ip statico(che ovviamente indico su viewer) e nat abilitato, mi d� errore di fallita connessione al server,no firewall ambo i lati,potresti illuminarmi?,grazie

  29. Avatar Andrea

    Giorgio, � quasi certamente un problema di router mal configurato. controlla anche il firewall software…

  30. Avatar giorgio
    giorgio

    Non ho alcun firewall,sia lato viewer che server,il router � un alcatel speed touch pro e non ha modo di configurare il nat( mi s� che il problema � quello….?),volevo chiederti,accedendo con telnet al router e lanciando il comando “nat defserver=ip della postazione lan”, per rendenderlo visibile all’esterno,potrebbe funzionare o sto dicendo fesserie…..?

  31. Avatar maxiwan
    maxiwan

    di nuovo complimenti vivissimi a te per il blog.
    piccolo problema con ultravnc. sto facendo dei test caslinghi fra un host/server con winxp home, registrato come servizio, e un client/viewer con win2k. alcuni giorni fà dopo un regolarissimo funzionamento anche con l’uso dei plugins rc4,per un mio errore (avevo dimenticato di ripristinare il protocollo tcp/ip sull’host, attribuendo i problemi al server) ho disinstallato e reinstallato il server, stesse modalità. da quel momento, ad ogni logout o riavvio della macchina server, il servizio, sebbene registrato come tale ed apparentemente attivo, non mi consente più di acedere da remoto. sul server non compare neanche più la tray icon. devo andare sul server, killare il servizio, riavviarlo e poi tutto ok. cosa c’è che non va?
    grazie cmque(ancora) per la tua cortese competenza. 😉

  32. […] Vediamo come configurare il server in maniera da supportare tutto ciò. Controller RAID: due dei cinque dischi in RAID 1 (mirroring) e tre in RAID 5. Fatto questo installo Windows Server 2003, tutti i drivers, aggiorno Windows tramite Windows Update. I server IBM vengono forniti con un CD “Server Guide”, che unifica l’installazione del s.o. e dei drivers. Al termine assegno un indirizzo IP di classe privata al server, coerente con il progetto che avrà precedentemente redatto (possono anche essere due righe buttate giù in fretta ). Installo poi Active Directory, lasciando che il wizard configuri il DNS. Il nome del dominio sarà qualcosa tipo: azienda.local o azienda.lan. Passo poi alla configurazione del DNS, fondamentale per il corretto funzionamento di Active Directory. In particolare creo la zona di risoluzione inversa e registro gli hosts statici, se ce ne sono (ad esempio un sistema AS/400 od un server Lotus Domino). Gli altri servizi che installo sono DHCP e WINS. Quest’ultimo è inutile se tutti i client sono Win2000 o superiori , ma dovessi mai collegare qualche vecchio 9X, è già pronto. Creo in Active Directory una o più Organizational Units per contenere gli utenti ed i gruppi; ad esse applicherò poi le Group Policies che decido col cliente. A questo proposito dovete assolutamente scaricare il tool Group Policies Management Console da Microsoft, uno strumento per gestire meglio le GP. Installo e configuro anche il servizio RAS, nel caso avessi bisogno di un accesso VPN dall’esterno. Attenzione: Windows 2000 server ha un buco nel wizard di configurazione, la dovete fare “a manina”. Da allora faccio a mano anche il 2003. Installo e condivido le stampanti di rete, caricando anche i driver per altri sistemi operativi, così i client useranno il servizio print server e la configurazione sarà centralizzata. Se domani decido di cambiare indirizzo IP ad una stampante, farò le modifiche solo al server. Se ho bisognodi un acceso dall’esterno per la gestione del server, installo e configuro anche Zebedee, per tunnellare la connessione al desktop remoto, oppure uso Re@lVNC. Di volta in volta scelgo quello più adatto. Un’altra cosa che faccio sempre è la schedulazione di un riavvio settimanale, in genere la domenica sera. Non è assolutamente necessario, ma tant’è… Se non ci sono servizi particolari, per il backup uso l’utility nativa del s.o. che funziona egregiamente. Imposto un backup giornaliero per 5 giorni la settimana su 5 cassette diverse. Il cliente deve solo ricordarsi di cambiare il nastro e dare un’occhiata ai log. Per il controllo di quest’ultimi condivido in sola lettura la cartella che li contiene, in modo da tenere la gente il più lontana possibile dalla tastiera del server. […]

  33. Avatar gilberto
    gilberto

    Scusate l’ignoranza, ma io sono alle prime armi….
    Ho intenzione di usare UltraVNC in una LAN.
    Al termine dell’installazione sul pc, con i privilegi di amministratore, avvio WinVNC Server e imposto la password. Disconnetto l’account, lo riconnetto, avvio WinVNC Server e tutto funziona.
    Se sullo stesso pc accedo come utente limitato, quando avvio WinVNC Server mi appare il seguente messaggio di errore:
    “No password has been set & this machine has been preconfigured to prevent users from setting their own.
    You must contact a System Administrator to configure WinVNC properly.”
    Ovviamente, tramite WinVNC Wiever accedo ai pc della LAN solo se su questi è attivo l’account di amministratore.
    Ho lasciato tutte le impostazioni predefinite: dove sbaglio?
    Vorrei fare a meno di utilizzare UltraVNC come System service. Faro’ meglio a usare UltraVNC SC?
    Grazie.
    Gilberto

  34. Avatar Andrea

    Gilberto, devi registrare VNC come servizio e scegliere di lanciarlo all’avvio. Dovrebbe chiederlo in fase di installazione.

  35. Avatar salvo

    Ciao Andrea, effettuavo delle ricerche inerenti ad ultraVNC ed e´ saltato fuori il tuo blog 🙂
    Io attualmente risiedo in Germania, Mi capita spesso di installare e configurare software per la gestione di Internet Point. A volte ho bisogno di assistenza della ditta che mi vende il software e loro entrano nel mio PC ovunque mi trovo, dietro router , firewall ecc…Non mi chiedono ne di aprire porte e ne di disattivare Firewall.
    Mi fanno solo scaricare ultraVNC dal loro sito e mi appare un icona sul mio desktop di attivazione.
    Ho preso informazioni sul software e mi hanno detto che lo vendono pagando una tariffa annuale, allora gli ho chiesto il perche annuale visto che io lo vorrei utilizzare sempre e loro mi hanno detto che utilizza il server e quindi faccio traffico, ma io questa non l´ho capita.

    Vorrei capire il fatto del server, posso farlo anch´io?

  36. Avatar gilberto
    gilberto

    Grazie per la risposta.
    Durante l’installazione spuntavo la casella “registry as a system service” ma il risultato non cambiava…..
    Comunque ho risolto i miei problemi utilizzando UltraVNC SC: è più semplice a farlo che a dirlo, funziona sempre e non dà noie…..
    Solo non vedo i movimenti del puntatore del mouse del PC controllato, vedo solo il “mio” puntatore: è normale?
    Grazie di nuovo della consulenza… e della pazienza.
    Ciao.
    Gilberto

  37. Avatar salvo

    anche io ho fatto una prova con sc, ho inserito l´host che ho creato con dyndns.it e ha funzionato, e´ una bella cosa, pero´ non sono riuscito a capire come mai dopo un paio di ore ho riprovato con la stessa persona e non ha piu´ funzionato. Problema suo..non capisco e poi che settaggi si devono fare nel wiewer in particolare?

    E se voglio amministrare 2 0 3 PC contemporaneamente?

  38. Avatar Romeo
    Romeo

    Uso ultravnc all’ interno di una lan e va tutto bene mentre
    con connessione esterna (isdn 64K) mi connetto ma lo schermo mi rimane nero . Se hai un suggerimento ti Ringrazio.

  39. Avatar Daniela
    Daniela

    Avete provato ad utilizzare InQuiero?
    E’ una piattaforma per il controllo remoto di più macchine contemporaneamente…e poi ha altri strumenti…

  40. Avatar Stefano
    Stefano

    Ciao Andrea, io ho un pc collegato alla scheda di rete di un altro pc, il quale è collegato in internet (tramite un modem adsl). Come posso fare ad utilizzare la connesione internet sul pc che ha solo la scheda di rete(collegato a quello in internet)? Grazie

  41. Avatar Gianni 54
    Gianni 54

    Ciao Andrea,
    complimenti per gli ottimi consigli che fornisci su questo sito, non è una sviolinata, ma è dovuto.
    Ti scrivo perchè non riesco a risolvere un problema di connessione con VNC o ULTRAVNC con un pc collegato tramite il Modem/Router di Alice Business.
    Addirittura qualcuno più esperto di me mi indicava di acquistare un Modem a parte USB.
    Ma non ritengo giusto dover investire altri soldi, con quello che già spendo con Alice.
    Mi potresti aiutare, se possibile passo passo, a risolvere il mio problema.
    Ti sono grato fin d’ora, io voglio solo collegarmi col pc di mia figlia, non mi importa altro.

    Grazie ancora e buon lavoro.

  42. Avatar ArS@
    ArS@

    ciao a tutti, ho bisogno di aiuto spero possiate darmelo…ho installato sul 2 pc (XP PRO) UltraVnc, sono 2 pc che stanno in 2 città diverse e ntrambi con linea Alice ADSL…gli indirizzi IP ho visto ke sono dello stesso tipo…come faccio a fare il modo di trovare da uno di questi 2 pc l’altro? devo configurare o installare qualcosa? Grazie per l’attenzione…

  43. Avatar aliosha
    aliosha

    pure io ho lo stesso identico problema di gilberto, ho fatto di tutto cambiato i permessi alle cartelle ai file creato un’operazione pianificata ma nulla, l’unico modo per farlo funzionare correttamente è lanciarlo come utente admìn o per lo meno con le credenziali di admìn..

  44. Avatar marco

    Salve gente. Io ho due pc connessi da cavo Lan e vorrei usare UltraVNC per poter ever il controllo su entrambi con lo stesso schermo. Solo che non riesco a settare VNC per fare ciò. Ho installato la versione Server sul pc secondario e la parte Viewer sul pc con il quale devo vedere l’altro Desktop, giusto? Ma come faccio a sapere l’IP da usare visto che nel protocollo della Lan gli IP sono tutti automatici e non me li fa visualizzare?

    Qualcuno può illuminarmi? GRazie! Marco.

  45. Avatar roberto
    roberto

    premesso….le reti stanno a dx…io a sx

    il pc a casa sta in una lan….ultravnc server mi dà ip 192.168.1.12 (locale)

    come faccio a collegarmi? conosco l’ip pubblico…82 ecc.
    …posso inserirli entrambi separati da qualche cosa ?

    grazie

  46. Avatar Giordano
    Giordano

    Spesso il mio ind. IP è 127.0.0.1, come posso fare per far apparire il mio ind. IP?
    Often my ind. IP is 127.0.0.1, as I can do for making to appear my ind. IP?

  47. Avatar paolo

    io ho optato per hamachi+ remote desktop o ultraVNC (punto su una macchina virtuale winxp che fa solo da gateway aziendale)

    rimane il terribile problema di non riuscire a trasferire file da remoto a locale (che è lo scopo dell’operazione): remote desktop si collega ed in risorse del computer vedo i miei dischi locali e quelli remoti anche di rete ma non riesco a fare copia da questi ultimi al disco locale, mentre usando la funzione di file sharing di ultravnc non vedo i dischi remoti mappati…