Andrea Beggi

If I have seen further it is by standing on the shoulders of giants.

Riparare Outlook

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

ScanPSTIl database di Outlook, cioè tutta la posta, i contatti, le note e l’agenda, è contenuto in un file con estensione PST che risiede in C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook.
A volte capita che il database si corrompa, impedendo l’avvio del programma.
Niente panico! Mamma Microsoft fornisce un programmillo per riparare i files .PST. L’installazione di Office lo mette nella cartella C:\Programmi\File comuni\System\Mapi .
L’uso è semplicissimo, è sufficiente lanciare SCANPST.EXE e dargli in pasto il PST danneggiato, il quale verrà analizzato, backuppato e riparato. Al termine dell’operazione potrete avviare Outlook normalmente.
Il programma elimina gli elementi del database che non riesce a riparare, ma fortunatamente succede molto di rado. Ne avevo già parlato qui.

29 Commenti

kOoLiNuS | #

certo che prima o poi un elenco completo delle funzionalita’ dei vari *.exe contenuti in C:\Windows e C:\Windows\system32 bisognera’ pur farla 🙂

Mauro Mugnai | #

Caro Andrea,
ho bisogno di aiuto, da qualche tempo outlook sembra impazzito si chiude e si riapre continuamente, ho fatto la procedura che consigli ma funziona per un po’ poi ricomincia, ho provato a fare correggere eventuali problemi dal programma d’istallazione di office, ma probabilmente alcuni file di registro non ci sono pi ripuliti dal programma apposito e quindi anche questa soluzione non va che faccio devo disinstallare tutto office e fare una nuova installazione?

Grazie dell’aiuto

Mauro

peach | #

Ciao a tutti, se usate MS Office2007, SCANPST.EXE si trova in “C:\Programmi\Microsoft Office\Office12”

jc | #

esiste un utility che converta un .pst in un qualche formato leggibile da linux? es mbox o mdir?

fabio | #

cavolo…. mai saputo!

Sergio | #

GRANDISSIMO… ero troppo in crisi perchè mi era saltato l’archivio dell’ufficio…

Vincenzo | #

Grazie mille non sapevo nemmeno dell’esistenza di questa utility…
P.S. proverò anche la ricetta!!!

Fortunato | #

Ciao Andrea,

ho seguito il tuo consiglio,.. lancio SCANPST.EXE che procede alla verifica dei files *pst.. al momento del “corregi” si blocca….”Applicazione non risponde”
Grazie per un Tuo cortese aiuto

vincenzo | #

microsoft outlook non si apre per un errore del file Outlook.pst, e mi fa vedere il percorso dove si trova…
il problema è che quando apro scanpst.exe, il file errato non lo trovo nel percorso indicato.. come posso fare, mi potete dare un aiuto per favore? per me è molto importante.
grazie

giuliano | #

ciao Andrea, ho un problema con Office Outlook perche il server non è disponibile non posso aprire la finestra ne le cartelle in sostanza non posso avvire Office outlook
POtresti aiutarmi ??
Ho scaricato il Custom Maintenance Wizard ma non so come usarlo. Se puoi….. Grazie

silvana | #

Io non trovo sul mio computer il file scanpst.exe. Posso recuperarlo da qualche parte?

Chiara | #

ciao Andrea, utilissimo il blog, favolosa la ricetta delle trenette! 🙂
ho un problema: io questo file scanpst. exe sul mio pc non lo trovo (ho vista/outlook 2007): cosa devo fare? ho cercato anche nei file nascosti ma nisba! ho 4 account su outlook e smazzarmeli su web è un casino, aiuto sono disperata!!!! mi dai una mano please?
grazie mille in anticipo, ciao ciao Chiara
PS: sono nata e cresciuta a Torino, bella vero?
…aiuto!!!!!!!!!
grazie!!!!!!!!!

maurizio | #

la directory del file scanpst.exe su vista è questa:
C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\Scanpst.exe
(copia incolla sulla stringa di ricerca dello start)

0cool.f | #

Scusate…a me mi dice che la correzione non puo avvenire perche il file pst e’ stato modificato….Ma se outlook non se apre anche volendo come lo modifico??? asd
Grande Microsoft!!!! Spero in un fallimento prossimo e prematuro dell’azienda!!!

W Mozilla Thunderbird!!!!

lagiulia | #

quello sciocchettone di outlook mi ha chiesto se volevo comprimere le cartelle. io ho detto di sì, come le altre volte. ora torno e lui mi dice che c’è stato un errore e se voglio inviare la segnalazione dell’errore. io dico sì anche a questo. ma quando riapro: ORRORE!! il bastardo si è mangiato tutte le mail che avevo nella cartella posta in arrivo!!!

come posso fare?
voi sapete aiutarmi?

giulia

tonino | #

ciao… il mio outlook non mi si apre piu’ … vorrei sapere come fare a recuperare il tutto.. ho provato le varie soluzioni… ma cosa devo scrivere nella stringa della riparazione del pst?? grazie anticipatamente

gianfranco | #

complimenti. è la prima volta che qualcuno con parole semplici ti spiega come risolvere un problema. mi riferisco a un file .pst che spostato da un pc all’altro non era più accessibile. tra l’altro nessuno aveva detto qualcosa circa il file scanpst (lavoro da anni col pc ma ammetto l’ignoranza: non sapevo esistesse). ha girato normalmente ed ora vado a controllare cosa a recuperato.

Luciano Diversi | #

Grazie, molto utile, spero di aver risolto con le tue indicazioni.

roberta | #

io ho cercato di seguire le vostre istruzioni ma nn riesco a trovare C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Microsoft\Outlook.

son disperata mi si è bloccato outlook, ho office 07 e vista
nn so come recuperare le centiania di mail che ho perso (del canile)

Andrea | #

attiva la visualizzazione dei file nascosti e cerca in c:\users\nomeutente ecc ecc (su Vista è diverso). comunque la posta è in un file .pst.

Programmi PC | #

Ho scritto un articolo nel mio blog su come riparare un PST (nei casi più difficili). Per chi interessato può dare un’occhiata.

ciao!

mauro | #

ora ho up gradato outlook 7 a outlook 10 giorni fa avevo visto una soluzione che non ritrovo:non funziona send le e-mail rimangono li’.on trovo ne pst ne smtp.exe enon so cosa fare.rigrazio comunque tutti voi. tentero’ ancora a cercare

Angelo | #

gentile Andrea
io ho un problema ridicolissimo con il mio outlook express 6. Al termine dell invio della posta , l email restano nella cartella di posta da inviare e mi da l errore senza dettagli. L email kmq arrivano ma molto spesso non si riesce a capire se arrivano a destinazione o meno, come posso risolvere questo problema??
Grazie in anticipo.

valentina | #

ciao
io ho trovato tra i programmi SCANPST ma quando lo selezione si apre una finestra dove devo sfogliare e selezionare! ma cosA seleziono??
ps: il mio problema e’ che deve effettuare la manutenzione posta IN ARRIVO!
GRAZIE

Andrea | #

Devi selezionare il file PST con tutto l’archivio di posta.

GRAFICOMUNICATION | #

Per poter riattivare outlook basta che andiate su START>ESEGUI e digitate questo comando:

Outlook /resetnavpane

Anastasio | #

Io ho il MS outlook 2002 e non me ne vergogno…stuffato dalla Microsoft! Ma ultimamente la posta in uscita è impazzita! Ogni file che invio lo tratiene e lo manda al destinatario ogni 2 minuti. Se non la segnalo come già letto/inviato continuerebbe in eterno spedire le stesse mail ai poveri miei destinatari!Potete aiutarmi? Grazie…utilissimo questo blog