Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

DynDNS

Attenzione: ciò che viene descritto in questo post potrebbe esporre il vostro PC ad attacchi dall’esterno. Non provateci, se non sapete ciò che state facendo.

DynDNS.org - Got DNS?DynDNS è un servizio gratuito che permette di associare un dominio di terzo livello al vostro indirizzo IP. Funziona anche e soprattutto per chi ha IP dinamico, come la maggior parte dei navigatori casalinghi.
Scenario: avete una connessione ad internet via modem o ADSL, il vostro provider vi assegna un indirizzo IP dinamico, cioè che cambia ad ogni collegamento. Malgrado ciò volete rendere accessibile un servizio che “gira” sul vostro PC, ad esempio un blog che avete in locale, un server FTP, oppure un sito web: ad ogni connessione sarete costretti a comunicare al mondo l’indirizzo IP, sempre diverso.
E qui il servizio Dynamic DNS vi soccorre, basta registrarsi e scegliere il proprio dominio di terzo livello, tra le 40 e passa scelte che avete a disposizione.

Dopo che avrete effettuato la registrazione, scegliete Add Host, e create il vostro dominio. Al momento non è importante l’indirizzo IP mostrato. Lasciate tutte le altre opzioni come sono e confermate.
Nella sezione Clients troverete una serie di programmi che fanno tutti la stessa cosa: automatizzano il processo di login e aggiornano l’indirizzo IP. Sceglietene uno (io uso e vi consiglio DynDNS Updater), configuratelo e lanciatelo, comunicherà a DynDNS che l’indirizzo IP dinamico che vi è stato assegnato in questo momento corrisponde al nome a dominio da voi scelto.
In questo modo il vostro PC sarà sempre raggiungibile tramite il nome.
Ricordate di configurare il vostro firewall personale oppure il Windows Firewall, se lo avete, in modo da rendere disponibile all’esterno il servizio scelto. Fate attenzione alle eventuali falle di sicurezza e disattivate il tutto se non lo utilizzate.
Se utilizzate un router per la connessione controllate bene: molti dispositivi includono già il supporto per questo tipo di servizi.
Naturalmente esistono anche altri che offrono questo servizio, ma DynDNS è il più utilizzato e soprattutto funziona molto bene.

P.S. Questo servizio non funziona con l’utenza FastWeb, a causa della particolare implementazione dell’accesso ad internet fornito da questo provider.


Pubblicato

in

da

Commenti

106 risposte a “DynDNS”

  1. Avatar Luca
    Luca

    Ciao Andrea,
    mi sono registrato e configurato su dyndns, e da fuori vedo il mio router, come filippo vedo la pagina inizilae di amministrazione del router (d-link g604T).
    A questo router (in casa) ho collegati due PC (linux-microsoft), vorrei quando non sono in casa collegarmi in remote desktop (x microsoft) e vnc (x linux).
    Ho seguito le indicazioni di http://www.portforward.com, ma non riesco da fuori ad aprire in remote desktop (ovviamente i pc sono abilitati al remote desktop e all’interno della mia rete tutto funziona).
    Hai qualche altra dritta ?
    Grazie
    Luca

  2. Avatar Salvo

    Ciao Ragazzi,
    grazie ad Andrea per avere fatto questo Tutorial.

    Io ho installato tutto l’occorrente.
    Ho settato nel mio Router (netGear) – Le porte 8000 su TCP e posso sentire solo in local host – ma quando metto il mio ip con la porta oppure il mio IP statico non fungie.

    Come mai? Parecchi anni fá lo avevo fatto e funzionava,ma adesso non vá. Strano vero?

    PLS for a Answer.

  3. Avatar Maurizio
    Maurizio

    Ciao Andrea, ti scrivo di nuovo per domandarti come poter automatizzare l’indirizzo IP sul mio IIS Server/sito Preferito (inetmgr), in quanto ogni volta che il pc riparte devo farlo manualmente, e il dyndns non lo vede. C’è una soluzione a questo ?
    Ti ringrazio di nuovo e comunque. Maurizio

  4. Avatar DamiDj

    ciao andrea ti volevo dire una cosa… io ho scaricato dns però a creare il mio host non so mettere un nuovo indirizzo
    ip,in una pag. tu crei il tuo host e metti un altro indirizzo ip però se per esempio vojo mettere damidjsite…
    non so dice che è invalido :S
    cmq veramente io l’indirizzo ip con il nome lo devo usare per una web radio che ho creato :S se mi puoi dare spiegazi 🙂

  5. Avatar Davide
    Davide

    inserisco l’indirizzo della radio ma mi chiede user id e password… perchè? quale devo inserire?
    grazie mille

  6. Avatar Alberto
    Alberto

    Se installo dyndns updater sul mio PC, posso anche non configurare il mio router alla voce DDNS, oppure è sempre meglio inserire nome utente e password, uso Apache con due Vhost sito1.dyndns.org e sito2.dyndns.org in locale li vedo ma dall’esterno no in cosa sbaglio? Ho aperto la porta 80 sul router in ingresso, ma quando verifico la lettura da ShieldsUp mi indica Stealth. S.O. Windows XP PRO.
    Grazie a chiunque volesse aiutarmi.

  7. Avatar Alessio
    Alessio

    Ciao anche io Ho installato DynDNS Updater e se provo a collegarmi da un altro PC con UltraVNC funziona tutto, ma solo se mi collego con l’indirizzo IP se invece uso l’indirizzo DNS mi da errore. Il problema mi vine anche evidenziato con una dicitura DYNDNS UPDATER UPDATE RESULT:ERROR CAN UPDATE non riesco a capire come risolvere il problema

  8. Avatar Menk
    Menk

    Ciao,vorrei costruire un server mail casalingo.
    se ho effettuato la registrazione du dyndns e faccio puntare l’mx record gestito dal mio isp sull’host assegnato da dysdns dovrebbe funzionare no??

  9. Avatar paolo
    paolo

    ciao ho un problema, dovrei collegare 2 pc remoti (ip dinamico uno adsl – uno isdn) tra loro, entrambi gli utenti sono registrati in dyndns.it, come posso condividere le rirose remote dei due pc? eventulamente come posso creare una vpn tra i due?
    Mille grazie

  10. Avatar Muduk
    Muduk

    ho un problemino. ho creato un server ts ed ho installato dyndns updater xke ho un ip dinamico. per quanto riguarda l ip tutto bene xo se io spengo il pc gli altri nn s possono connettere al server… sapete cm posso fare per farlo rimanere sempre acceso? magari qualche impostazione nell offine?

  11. Avatar Nico
    Nico

    Ciao ma come mai se metto l’indirizzo che mi sono fatto su dynDNS non riesco a sentirmi?
    Grazie

  12. Avatar Antonio
    Antonio

    Ciao Andrea, ho un problema nel configurare il DYNDNS Updater, ti dispiacerebbe spiegarmi, passo per passo, come fare? In pratica qaunto tento di fare il collegamento mi appare la dicitura: DYNDNS UPDATER UPDATE RESULT:ERROR CAN UPDATE. Probabilmente devo aprire qualche porta, ma quale? Grazie

  13. Avatar dydnds
    dydnds

    ciao andrea,il mio problema è che all’interno della mia rete riesco ad accedere con il dyndns ma dall’esterno non più….premetto che prima ci riuscivo(per quasi 4 mesi ha funzionato tutto benissimo)poi ho avuto problemi con l’adsl ho cambiato le configurazioni del router ed ora nn riesco a far riprendere il servizio….Penso chew il problema sia dovuto alle configurazioni del router ma ricordo di averfatto tutto come la prima volta

  14. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Ho installato un programma per la videosorveglianza (WMG-Live). Ho impostato la diffusione delle immagini catturate attraverso server Http mediante la porta 8080. Questo programma prevede la creazione di una pagina web risiedente sul pc stesso su cui indirizzare le immagini catturate. Per risovere il problema dell’ IP che cambia, ho aperto un account presso Dyndns.com. Ho scaricato DynDNS Updater e l’ ho configurato. Risultato: Quando cerco di collegarmi dal mio pc alla pagina web inserendo l’ hostname fornito da dyn dns o direttamente l’ ip corrente tutto OK, quando invece cerco di connettermi da qualsiasi altro pc assolutamente non ci riesco. E un problema di porte ? Se si, quali devo controllare ? E come faccio ad aprirle ?Qualcuno mi aiuti per favore ! Sto impazzendo !

  15. Avatar emanuele
    emanuele

    buongiorno,scusate ma sono ignorante in materia
    ho necessità di usare dyndns in modo che un pc esterno riceva dei dati in continuo dal mio pc.
    Attualmente uso un altro pc con ADSL 82.90.188.33 e i dati escono dalla porta 2101 (questa linea adsl andrà dismessa)
    Devo ricreare la connessione attraverso l’adsl del tipo 81.74…. e il pc ha indirizzo 192.168…
    Mi sono registrato su dyndns e ho creato l’host gpscast.dyndns.biz di tipo dinamico (è corretto?). Ho installato dyndns updater (creato il gruppo castgps) ma se provo ad entrare in http://gpscast.dyndns.biz mi richede user e pass….che non so quali siano!
    Altro problema:i dati dovrei farli uscire dalla porta 2101

    Vi ringrazio dell’aiuto

  16. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Salve, sono un utente internet alle prime armi, e cercherei un’aiuto.
    Sono un radioamatore, e dato che gestisco un cluster via radio, vorrei che lo stesso possa essere utilizzato anche via internet ( il programma che uso lo permette ). Ho creato un account su DynDNS, ho scaricato e messo in funzione il DynDNS Updater,( e qui viene il problema ), non riesco a configurare il router,( diciamo la verità non so dove mettere le mani ). Il router in questione e’ il
    Philips SNA6500.Sicuro che potrai aiutarmi, approfitto della presente per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, a te e famiglia

  17. Avatar Fido Dido
    Fido Dido

    Ho una domanda, visto che io ho già un dominio.it con servizio hosting, è possibile registrare un dominio di terzo livello su questo a dynDNS?? tipo lan.miodominio.it ??

  18. Avatar Gian lLuca
    Gian lLuca

    Ciao
    Cortesemente è possibile sapere quali sono le porte utilizzate da dal servizio offerto da dyndns se attivo sul router il firewall il mio indirizzo non si aggiorna, ritengo quindi che il problema sia legato alle porte del firewall.
    Grazie

  19. Avatar rubens
    rubens

    una volta creato il tutto quale link devo usare x far ascoltare la mia radio on line????

  20. Avatar lorenzo
    lorenzo

    ma devo crearmi un DNS statico o dinamico?
    grazie ciao

  21. Avatar Zero
    Zero

    Ciao, volevo un consiglio, ho la necessità di controllare da una rete un pc remoto.
    Entrambi stanno dietro un router di un ISP e quindi hanno entrambi un indirizzamento privato.
    Come posso fare per accedere ad uno dei 2 con l’altro? Fra i vari programmi (da desktop remoto a vnc e simili) quale posso utilizzare? Risolvo il problema di IP Pubblico con dindns, mi date qualche dritta su come configurarli? Grazie

  22. Avatar ale

    Volevo chiedere come mai digitando il nome registrato non si sente la radio.Secondariamente vorrei chiedere se si può pubblicare la radio sul mio sito web?
    Grazie

  23. Avatar pasqualino

    ciao … scusa se ti disturbo. Io ho lo stesso problema. In locale mi funziona tutto non si riesce ad accedere.

    Io ho un michelangelo wave 54 … nella configurazione c’è anche, un apposito pazio dedicato a dyndns … ma purtroppo da fuori non si vede.

    Penso che deve essere una cavolata.

    Ho letto tutte le guide, ma non riesco a risolvere, siamo in 3 persone che ci sbattiamo la testa. Purtroppo apcache non lo conosco tanto bene.

    Comunque in locale funziona benissimo.

    Grazie per il tuo aiuto.

    P.s. l’ email è quella di msn se mi vuoi contattare 🙂

  24. Avatar max
    max

    Come si disinstalla?

  25. Avatar Alessandro
    Alessandro

    ciao, ho associato il mio IP dinamico ad un host dyndns, da lavoro riesco a connettermi al router di casa apponendo in fondo all’indirizzo dyndns la porta :8080, fin qui tutto giusto e funziona correttamente.
    Ma la mia domanda e’ questa, come faccio attraverso questo collegamento remoto a connettermi dall’ufficio a casa visualizzando a video (dell’ufficio) per esempio il desktop del computer di casa? E di conseguenza utilizzare dall’ufficio il mio computer di casa?

    Grazie 1000 per la risposta! Ciao!

  26. Avatar obs

    ciao andrea, quando dici “Pasquale, premesso che non puoi utilizzare il nome dyndns dall’interno della rete (a meno di trucchetti di configurazione)…” a quali trucchetti ti riferisci ?

    per aprire il dominio dyndns della mia radio da fuori tutto ok….ma in lan è un casino:1°, sui pc ho dovuto aggiungere la riga nel file hosts: dominio dyndns->ip statico in lan del server shoutcast-dsp ….

    ma per i notebook non posso, altimenti poi va tolto se sono fuori!!!
    ho provato a vedere se il router dlink504T, oltre ad assegnare dns server in dhcp e ad avere dns relay verso i miei dns preferiti, magari gestiva un bel file-hosts centralizzato come dnsprimario x la lan…..

    AIUTO CHE TRUCCO USARE ????

  27. Avatar Andrea

    Obs, lo puoi fare se hai un server DNS interno a cui puntano i tuoi client, lì crei una entry statica dal nome dyndns all’IP interno.

  28. Avatar francesco
    francesco

    salve, io ho acquistato una telecamera ip della vivotek e non ho un ip fisso so e’ possibile lo stesso vedere da una postazione ad un’ altra tramite internet solo che non riesco a configurare il tutto con il sito della dyndns vorrei sapere come poter configurare il tutto grazie.

  29. Avatar marco_gaso

    scusa.. io ho fatto tutto.. pero’quando do il link http://gaso-snp-webradio.serveftp.org/ non funziona.. cosa sbaglio? pls aiutami ke mi sto scemunendo 😛

  30. Avatar luca
    luca

    Aiutoooooo…..
    Salve non so dove sbaglio.
    Io mi sono registrato, ho un indirizzo dinamic xxxx.blogdns.net con un programmino installato scaricato dal sito stesso. Da qualsiasi parte mi collego con il desktop remote, inserisco il nome è il gioco è fatto.
    Il problema nasce con il router,premetto che il router ha il servizio dyndns, configuro il router è sembra che vada tutto bene.Dico questo perchè quando vado sul sito dyndns il mio indirizzo ip è online, quindi sta funzionando. Ma quando vado da un altro pc con il desktop remote, inserisco xxxxxx.blogdns.net non va…..
    Dove sto sbagliando?

  31. Avatar Andrea
    Andrea

    Penso di avere il solito problema di Luca mi sono registrato con dyndns ma non sono raggiungibile dall’esterno.Penso sia un problema di impostazione del router o del modem…Modem digicom con uscita lan e usb, e router wiriless sitecom. Ho provato con un portatile utilizzando un accesso remoto e facendo questo il sistema funziona.Mi puoi aiutare? Grazie

  32. Avatar antonio
    antonio

    io vorrei usare il servizio dyndns con una webcam wireless per vedere le imamigni che riprende da qualsiasi computer collegato ad internet.
    Come devo procedere con il settaggio dell’host su dyndns?

  33. Avatar Paolo
    Paolo

    Ciao Andrea, rispolvero questo tema perchè l’età incalza ed io non ho più la mente fresca. Io mi sono registrato , tutto ok install software etc. conf in modo corretto il mio linksys ( credo ,perchè se tutto fosse ok funzionerebbe no? ).
    Infatti la conf del servizio dyndns è andata a buon fine. Ma non riesco a collegarmi dall’esterno. Se faccio un ping sul nome logico mi risponde.
    Che porte devo aprire? l’8080 è aperta…….. ma perdonami aperta su quale indirizzo? Quello del pc? e se volessi controllare più pc, e comunque non funziona.
    VNC usa la 5500 ma non mi risponde.
    Che scarpa che sono 🙁

  34. Avatar Paolo
    Paolo

    TROVATO !!! Che P@@@la che sono , grazie del link giusto Andrea, il problema era semplice , avevo aperto la 8080 ma c’era un secondo settaggio che richiedeva la assword l’admin diversa da quella di default, e poi permetteva l’abilitazione della porta. Infatti Le cose funzionavano tempo fa prima del reset del mio A.P.

  35. Avatar giovanni
    giovanni

    ciao Andrea
    se volessi configurare una web con ip
    con dyndns come posso fare??
    grazie

  36. Avatar leonardo
    leonardo

    Ciao Andrea e complimenti per le preziose informazioni. Io vorrei semplicemente capire una cosa, perche’ ho letto molta documentazione, compresi tutti i messaggi sopra elencati, ma una cosa non mi e’ chiara. Io ho una connessione adsl, router 4 porte ethrent, pc e ricevitore satellitare. Ho registrato il mio host e l’ho configurato anche nel router. Ho istallato anche il programma Dyddns update e qui viene il problema: spesso (tieni conto che io sono in kazakhstane non sai quanti problemi con la linea adsl) il flag di aggiornamento e’ rosso. Quello che io mi domando (e forse e’ una domanda sconatat e stupida): anche se il Dyndns non viene aggiornato, non dovrei comunque essere in grado di uscire su internet (almeno)? Questo e’ il mio problema, capire. Non dovrebbero essere due cose separate ? Invece quando il flag e’ rosso, niente internet. Saresti cosi’ gentile di farmi capire il perche’? Grazie infinite in anticipo.

  37. Avatar manuelsan
    manuelsan

    Gentile Andrea,
    prima di porti il mio quesito ci tengo a precisarti che sono un vero ignorante in materia. Ho bisogno di creare una radio scolastica che possa supportare un gran numero di ascoltatori (200 circa) e che possa essere fruibile tramite windows media player. Sapresti elencarmi ciò che devo fare e ciò di cui ho bisogno? ti ringrazio in anticipo per l’aiuto

  38. Avatar saimon
    saimon

    Problema.Ho un videoregistratore per telecamere collegato in LAN a un router che voglio visionare da remoto.Le operazioni che ho fatto su DYNDNS è creazione di un host con IP uguale a quello WAN del router che a sua volta tramite porta 80 me lo indirizza sull’IP statico del videoregistratore. Ho scaricato UPDATER sul PC remoto.
    Digitando il nome del dominio mi si apre la pagina iniziale del videoregistratore che mi chiede la password. Digitandola mi apre un URL con nome uguale al mio dominio con in più /home.cgi in coda e mi visualizza la frase “The requested URL was not found on this server “. Una volta centrata la porta 80 del router non dovrebbe navigare semplicemente dentro le pagine del videoregistratore? Devo aggiungere ADD ZONE? Inoltre se il router spegnendosi e riaccendosi accidentalmente cambia il proprio WAN IP, come posso riagganciarlo da remoto?
    Scusa se mi sono dilungato. Ciao.

  39. Avatar Ferd
    Ferd

    Ciao Andrea,
    innanzitutto grazie per le tue ottime indicazioni, ho concretizzato il mio progetto di fare una piccola webradio e tutto è andato bene.
    Ho una sola perplessità, data da alcune modifiche fatte sulla mia rete domestica.
    Spiego: le tue indicazioni sono andate benissimo finché la mia webradio si trovava sul mio pc, collegato direttamente all’adsl con un modem usb. L’indirizzo IP del PC veniva assegnato automaticamente, ad ogni connessione, da Alice di Telecom e DynDNS lo aggiornava, insomma tutto OK.
    Ora non ho più il modem USB: dovendo collegare più computer, ho preso un modem/router wireless e ho impostato una piccola lan (dove il router ha indirizzo IP 192.168.0.1 e gli altri PC hanno un indirizzo conseguente).
    Ora non mi e’ piu’ possibile avere il servizio di streaming accessibile da web, immagino per il fatto che al singolo pc che trasmette online non corrisponde più l’IP pubblico, ma l’IP della LAN.
    Come posso risolvere il problema?

  40. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Ciao ,
    volevo chiedervi come posso fare a mettere un registratore in rete usando il DDNS…!!!

    Il registratore supporta tale tipo di connessione ma non riesco a capire la procedura esatta per compiere il mio lavoro..

    Mi sapreste aiutare…?

  41. Avatar frank
    frank

    Fred! devi fare un port forwording sul tuo router che punta direttamente sull’indirizzo locale del tuo pc (WebServer sulla porte 80).

  42. Avatar radiologo
    radiologo

    ciao chi mi dice cosa fare dopo aver installato DynDNS Updater cosa devo fare sul Winamp cioè devo modificare qualcosa e su internet cosa devo scrivere per trovare il dominio della mia radio e un’ultima cosa come si apre listenig.pls? Grazie !

  43. Avatar frenz
    frenz

    vorrei sapere se è possibile entrare nella configurazione del router fornito da fastweb per le linee non a fibra ottica ( modello Speedtouch Easy, Thomson 7g ), dato che attraverso il browser internet non si riesce a raggiungere l’indirizzo ip del router stesso. Ho letto che questi router sono bloccati da fastweb, si può fare qualcosa ? Grazie

  44. Avatar benve
    benve

    Ciao,ho un problemone con dyndns:Per inziare ti dico che uso regolarmente real vnc nei miei 4 pc di casa collegati tramite router netgeard in + mi collego ad altri pc al di fuori della mia rete con il solo indirizzo ip comunicato dall’altro utente.da quando ho dydns riesco ad accedere a tutti i mei pc anche dal lavoro sia tramite indirizzio ip sia tramite hostname (******.homeip.net)ma non piu’ a indirizzi esterni,ho provato di tutto a disabilitare l’updater e a reinstallare vnc,e a disabilitare il servizio di dns dinamico nel router e la porta nel firewall, ne ho provate di cotte e di crude potresti darmi 1 mano?grazie
    il mio problema è ri

  45. Avatar francesco
    francesco

    Andrea ti chiedo un dettaglio a proposito del DYNDNS, se io lancio il programma UPDATE e lo lascio in background su windows XP, quando dovesse cambiare l’ ip del provider, lui lo aggiorna automaticamente?? e con quale tempistica? ad esempio ogni minuto …si collega e gli suggerisce l’ ip nuovo che mi è stato assegnato. Oppure mi obbliga a fare altre operazioni che non conosco?

  46. Avatar fabio
    fabio

    mi spiace ma dyndns non funziona per il server dedicato di counterstrike!

  47. Avatar peppe
    peppe

    Salve a tutti volevo chiedere una cosa. Ho un dns registrato che funziona bene con una linea adsl alice. Sono tentato di sottoscrivere un’abbonamento con un gestore alice wi-fi max. volevo chiedere se ho problemi con il mio dns o va bene lo stesso. grazie mille.

  48. Avatar Pasquale
    Pasquale

    Salve! io ho creato un domino Dyndns ho configurato il router per l’aggiornamento dell’indirizzo ip! ma non funziona! ovvero! funziona tutto fin quando nn cambia l’indirizzo ip fornitomi dal provider! dopo di che! ovviamente non funziona niente! è come se il router non riuscisse a fare l’aggiornamento a dyndns.org dell’inidirizzo ip!

  49. Avatar Ivan
    Ivan

    ho 3 telecamere con 3 ip fissi diversi li ho associati a 3 dns pubblici con un servizio (viewnetcam) perche sul web ne vedo solo una? e colpa del servizio telecom che non prevede piu di un ip pubblico? non sono un esperto ma vorrei sapere come risolvere questo problema senza mettere un altro pc come server
    grazie