Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

DynDNS

Attenzione: ciò che viene descritto in questo post potrebbe esporre il vostro PC ad attacchi dall’esterno. Non provateci, se non sapete ciò che state facendo.

DynDNS.org - Got DNS?DynDNS è un servizio gratuito che permette di associare un dominio di terzo livello al vostro indirizzo IP. Funziona anche e soprattutto per chi ha IP dinamico, come la maggior parte dei navigatori casalinghi.
Scenario: avete una connessione ad internet via modem o ADSL, il vostro provider vi assegna un indirizzo IP dinamico, cioè che cambia ad ogni collegamento. Malgrado ciò volete rendere accessibile un servizio che “gira” sul vostro PC, ad esempio un blog che avete in locale, un server FTP, oppure un sito web: ad ogni connessione sarete costretti a comunicare al mondo l’indirizzo IP, sempre diverso.
E qui il servizio Dynamic DNS vi soccorre, basta registrarsi e scegliere il proprio dominio di terzo livello, tra le 40 e passa scelte che avete a disposizione.

Dopo che avrete effettuato la registrazione, scegliete Add Host, e create il vostro dominio. Al momento non è importante l’indirizzo IP mostrato. Lasciate tutte le altre opzioni come sono e confermate.
Nella sezione Clients troverete una serie di programmi che fanno tutti la stessa cosa: automatizzano il processo di login e aggiornano l’indirizzo IP. Sceglietene uno (io uso e vi consiglio DynDNS Updater), configuratelo e lanciatelo, comunicherà a DynDNS che l’indirizzo IP dinamico che vi è stato assegnato in questo momento corrisponde al nome a dominio da voi scelto.
In questo modo il vostro PC sarà sempre raggiungibile tramite il nome.
Ricordate di configurare il vostro firewall personale oppure il Windows Firewall, se lo avete, in modo da rendere disponibile all’esterno il servizio scelto. Fate attenzione alle eventuali falle di sicurezza e disattivate il tutto se non lo utilizzate.
Se utilizzate un router per la connessione controllate bene: molti dispositivi includono già il supporto per questo tipo di servizi.
Naturalmente esistono anche altri che offrono questo servizio, ma DynDNS è il più utilizzato e soprattutto funziona molto bene.

P.S. Questo servizio non funziona con l’utenza FastWeb, a causa della particolare implementazione dell’accesso ad internet fornito da questo provider.


Pubblicato

in

da

Commenti

106 risposte a “DynDNS”

  1. Avatar Vincenzo
    Vincenzo

    Ho deciso di associare dyndns al mio router, se volessi effettuare connessioni mediante VNC Sc da un pc esterno da cui lancio DNS updater potrebbe funzionare? In sostanza il mio router dovrebbe fare da ponte per VNC Sc e permettere di connettermi da qualsiasi parte.

  2. Avatar ignazio
    ignazio

    ciao Andrea ho fatto la mia registrazione su dyndns.com ma non mi compare alla cella dell’indirizzo pubblico la voce USE AUTO DETECT IP e quindi non mi associa ip dinamico corrente al mio host. mi illumini in merito grazie mille confido in te

  3. Avatar DARIO

    CIAO HO UN SITO WEB IN LOCALE HO CONFIGURATO ROUTER D-LINK CON DYN-DNS VEDO ACCESSO AL ROUTER MA NON AL SITO O FATTO L’INOLTRO PORTE AL 192.168.1.2 DOVE STA IL SITO SOTTO IIS ALLA PORTA 80 MA NIENTE DA FARE..QUAL’E’ IL PROBLEMA SECONDO TE? GRAZIE

  4. Avatar Boss

    Ciao Dario hai aperto la porta 80 nel router ?
    Ovvero devi aprire la tua porta 80 (che sarebbe la porta standard del server)sul tuo ip locale dove hai installato il server teoricamente da quell oche leggo su 192.168.1.2
    Ciao

  5. Avatar salvatore
    salvatore

    ciao,ho un piccolo problema.Ho un impianto di video sorveglianza in casa e lo vorrei vedere in un altro posto, non sto trovando nessun tecnico per fare tutte le impostazioni come devo fare? Ti sarei grato se mi potevi aiutare ciao

  6. Avatar moreno
    moreno

    Ciao, volevo registrare un dns al http://www.dnsdyn.org ma senbra che siano a pagamento, un amico diceva che era free. Mi sai dire con esattezza? Poi sul mio router natgera nell’impostare il DNS mi da solo la scelta di dnsdyn.org io avevo già un dns con ip-no.com devo quindi rifarlo?