Andrea Beggi

All my heroes have failed me.

ZyXEL ZyWall: aggiornare il firmware

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Mi sono trovato a dover aggiornare il firmware di uno ZyWall di qualche anno fa.
Nel corso degli aggiornamenti, ZyXEL ha modificato la dimensione dell’immagine, con il risultato che è impossibile aggiornare il firewall di una macchina “datata”, sia tramite la consueta interfaccia via browser, sia tramite FTP.
L’unica soluzione, in questo caso, è trovare il cavetto seriale dell’apparecchio e effettuare l’aggiornamento via console, e uploadare il firmware via protocollo Xmodem. Ho usato Hyperterminal e funziona benissimo. Come vedete bastano poche righe per spiegare la cosa; perché il sito della ZyXEL non ne fa il minimo accenno? L’ho dovuto capire da solo dopo essermi sbattuto tutta la mattina….

11 Commenti

Tambu | #

mhh non ho capito come la dimensione del file influisca sul metodo di trasferimento :-\

Andrea Beggi | #

Essendo il fw pi recente di dimensioni diverse, l’interfaccia web, FTP e TFTP si rifiutano di accettarlo, mentre la connessione via console lo accetta tranquillamente. Perch succeda oscuro anche per me….

Massimiliano | #

Ciao mki ritrovo con il tuo stesso problema…
Devo caricare il firmware in un firewall Zyxel via seriale, potresti indicarmi dove trovare informazioni più specifiche per risolvere il mio problema?
Grazie per l’attenzione

MIchele | #

ho provato a caricare il firmware via seriale, mi si è bloccato.
Non riesco più ad accedere, come posso ripristinare il tutto?
Quale è la sigla dell’eprom da riprogrammare?
Penso che sia possibile riprogrammare l’eprom fuori dal router, o sbaglio?
Grazie

Rod | #

Vi dico la mia esperienza.
Occorre aggiornare montando tutti gli aggiornamenti firmware.
E tutti significa tutti.
Sul sito vi mostra l’ultimo o gli ultimi disponibili.
Bene, li trovate comunque sull’ftp http://ftp.zyxel.com
In questo modo si aggiorna in modo sicuro.
Questa “dritta” giunge da un tecnico Zyxel.
Alla domanda “perchè? in tutti gli altri apparati con aggiornamento firmware basta mettere l’ultimo”… ed ha risposto “perchè gli apparati di test sono uppati in tal modo, così in caso di problemi hanno gli apparati allineati, nella stessa configurazione”.

Ok.
Buon proseguimento.

Rod

Flavio | #

Confermo. Ocrre fare l’upgrade gradualmente, procedendo con i fw uno alla volta in ordine cronologico di rilascio.
Flavio

Giuseppe | #

salve, la ZyXEL non rilascia più upgrade per il zywall 10 e 10w, qualcuno è a conoscenza di qualche firmware non-official aggiornato?
Giuseppe

Jarno | #

Ciao a tutti, anche io ho avuto qualche difficoltà con l’aggiornamento firmware. Da un pezzo ho riposto il mio Zywall 10W, ora uso una soluzione sw, vorrei ripristinarlo e metterlo a casa… qualcuno sà dove reperire il firmware… sul sito non c’è!!! oppure qualcosa di alternativo come dice Giuseppe??
ciao grazie..
Giuseppe

daniel | #

ciao a tutti ho un problema con questo internet (ADSL) questo problema va avanti da 3 mesi …. io me lo sono messo ad agosto e il problema non cera poi dopo 2 settimane incomincia a darmi problemi sulla connessione non riesco a fare niente niente mi va lento ma molto lento … ditemi cosa posso fare che cosa posso installare mandatemelo via MAIL..PLEASE!!! il problema e che non prende tanto io sono quasi al centro di settimo e non prende niente vedo tutte le altre connessioni che hanno un po di connessione pure quelle senza nome un casino invece la mia niente lentissimo!!! ho fatto un’analisi al pc di rete LAN e rete Wireless quella del LAN 0% quello delle Wireless 4% 5% 6% ecc… voglio sapere il problema del mio internet ….ciao ..

daniel | #

ciao a tutti ho un problema con questo internet (ADSL) questo problema va avanti da 3 mesi …. io me lo sono messo ad agosto e il problema non cera poi dopo 2 settimane incomincia a darmi problemi sulla connessione non riesco a fare niente niente mi va lento ma molto lento … ditemi cosa posso fare che cosa posso installare mandatemelo via MAIL..PLEASE!!! ho fatto un analisi e mi dava LAN 0% e Wireless 4%,5% o 6% ma perchè voglio un risposta grazie

daniel | #

Andrea Beggi mi dici il problema che ho? per favore che non riesco a fare nulla con questo internet..