Andrea Beggi

To a man with a hammer, everything looks like a nail.

Controllare un PC sulla rete Fastweb

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Mi è capitato di dover accedere remotamente ad un PC collegato tramite la rete Fastweb. A causa dell’architettura Fastweb è impossibile o costoso pubblicare porte TCP relative a servizi che “girano” sul proprio PC. Non potendo accedere dall’esterno alla porta TCP/5900, il controllo remoto tramite Ultr@VNC è impossibile, nella modalità tradizionale.
Ma esiste una soluzione, nel caso in cui il PC “controllore” possa aprire la porta TCP/5500.
Installate Ultr@VNC sul PC fastweb e configuratelo come server. E’ molto semplice, basta installare e scegliere una password, dopodiché lanciare il server. Sull’altro PC installate il programma, lanciate il visualizzatore in “listen mode” (c’è un’apposita voce nel menu programmi), e assicuratevi che la porta 5500 sia raggiungibile dall’esterno. A questo punto, sul PC fastweb, cliccate con il destro sull’icona nella systray (vicino all’orologio n.d.r.) e scegliete “Add New Client. Nel campo “Host Name” inserite l’indirizzo IP del PC “controllore”, e la connessione verrà stabilita.
Unica limitazione: in questa modalità sembra impossibile usare il plugin MSRC4, per crittare la tramissione dei dati

14 Commenti

Fabrizio | #

Un bel tunnel ssh e passa la paura 🙂

Robbie the Robot | #

Grandioso, stando ai miei test (non su fastweb, ma su una normale lan) funziona! Grazie per la segnalazione del programma, che non conoscevo, e per indicazioni di cui sopra! 🙂

il nonno | #

ma che gran figata:-)
in pratica e’ il pc fastweb che mantiene la connessione cercando il pc remoto. Magari sarebbe opportuno se il pc esterno e’ soggetto a cambiare ip crearsi un account su dyndns e munirsi del programmino che aggiorna l’ip sull’account in automatico all’avvio. Dal pc di fastweb puntare su dns invece che su ip. Era l’uovo di colombo.

gabriele | #

Il problema quando non puoi aprire la porta 5500 sul pc controllore perch sono dietro ad un proxy aziendale, dove a quanto pare l’unica porta aperta l’80 quella di internet, non si fa proprio niente.Che tu sappia non possibile utilizzare Ultr@Vnc tramite questa porta?o come bypassare il proxy aziendale con qualche trucchetto??

Hakab | #

GRANDE,
queste mi risolve metà del mio problema.
L’altra metà riguarda il fatto di creare uno script o un bat che faccia partire in autmatico la chiamata verso il computer fuori dalla rete fastweb.
Avete qualche idea????

Max | #

Io ho risolto il problema del controllo remoto con un sevizio gratuito chiamato Logmein.
E’ molto semplice da utilizzare, basta registrarsi su http://www.logmein.com scaricare il programmino che sarà sempre nel tray ed il pc sarà raggiungibile da qualsiasi computer attraverso un browser.
Non si possono trasferire files, ma ormai con Gmail i problemi di allegato non ci sono più.
Con Logmein non si hanno limiti relativi al numero di pc controllati dallo stesso account, la connessione è protetta e si bypassa anche il problema degli indirizzi dinamici

Andrea | #

Ciao scusami, io ho fastweb e un router, ho collegato in LAN un computer e con il router 2 pc in wi fi.
Quelli in wi fi sono sempre accesi. Come posso fare in modo tale che VNC senza aprire nessun programma possa slittare sempre sul mio pc?

Giuseppe | #

Ciao Andrea, io in fastweb ci lavoro e quoto in pieno il commento di Max, con logmein non ti poni piu il problema, funziona e va sulla porta 80 e qui non c’è router o NAT che tenga 😀

bye

Daniele Salamina | #

E come facciamo se entrambi i pc sono dietro firewall/NAT ?
Utilizziamo un doppio tunnel ssh 😉
Su questo argomento ho scritto una piccolo tutorial utilizzato tempo fa per un esame. ecco quì il link.
http://www.danielesalamina.it/workuni/
Presto vorrei ritrattare meglio questo argomento, magari con uno screencast o con altro materiale visto che mi ha portato via parecchio tempo.
Complimenti per il blog, come vedi sei fonte di ispirazione per il mio blog appena avviato.
Ciao,
Daniele

Pasqui | #

Ciao, ho provato logmein e posso dire che è ottimo, ma quando mi collego mi dice che è gratutito solo per 30 giorni… non c’è un modo per renderlo gratuito per sempre?

P8 | #

Logmein esiste in diverse versioni, fra cui una gratuita… forse hai installato la versione + figa che ti permette funzioni in più (tipo ascolto dell’audio remoto, funzioni di stampa e file sharing).
Per fare un controllo remoto per assistenza la versione base (free) è più che sufficente secondo me…