Andrea Beggi

Run when you can, walk if you have to, crawl if you must; just never give up.

Il tuo bel monitor nuovo

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

E’ da un po’, ormai, che i monitor LCD sono diventati popolari. Ne trovo da 15″, 17″ e qualcuno da 19″. Ora: a differenza dei monitor tradizionali i monitor “piatti” sono fatti per funzionare bene solo alla risoluzione “nativa”, che è anche la massima che supportano.
L’unico modo per vedere bene un LCD da 15″ è usarlo con una risoluzione di 1024×768, e così via.
Perché su 10 monitor almeno 8 sono settati alla risoluzione sbagliata?
“Ma, non so… come lo metti tu è troppo piccolo”. Traduzione: La risoluzione maggiore visualizza i caratteri ad una dimensione troppo piccola e non credo di vedere bene.
Eppure un LCD da 15″ settato a 800×600 si vede in modo pessimo, perché te lo sei comprato? Non ti accorgi che prima vedevi tutto più nitido?
Al solito, molti usano il PC senza la minima consapevolezza di quello che stanno facendo, basta impostare la visualizzazione dei caratteri grandi, ed il problema è risolto, anche se a me non piacciono.
“Eh, ma è difficile, non sono mica un tecnico, io…”
Winmx, WebShot, Incredimail, la pecora che cammina sullo schermo e il codex DVX si sono installati da soli, allora…
L’importante è che sulla propria scrivania campeggi l’ultimo ritrovato della tecnica, usarlo bene è secondario. Ho assistito a tragedie gerarchiche, perché la segretaria aveva un 17″ LCD (usa tabelle Excel molto complesse), ed il capo “solo” un 15″ (manda 3 email e gioca a solitario).

11 Commenti

Giovy | #

Ehehehe… come ti capisco (riguardo le tragedie gerarchiche)… 😀
In ogni caso tutto assolutamente vero, per quanto riguarda la risoluzione degli LCD… e molte volte anche dei CRT.
Esempio banale: consegno un computer nuovo, un paio di mesi fa. Il monitor CRT 17″ era impostato a 1024×768… il proprietario me lo voleva far impostare a… 640×480!!!!!
Diceva che vedeva tutto piccolo (miiii, sei proprio cieco, eh?!).
Ho risolto arrivando ad un compromesso: monitor 800×600 e caratteri grandi. Inutile dirti che i caratteri andavano bene, ma erano piccoli i “bottoni” delle toolbar degli applicativi…
LOL! Vabb…. prima o poi scriver un libro su ste cose… 😀

ginex | #

[quote]Winmx, WebShot, Incredimail, la pecora che cammina sullo schermo e il codex DVX si sono installati da soli,[/quote]

..e prch, non lo sapevi ?? 🙂

Robbie The Robot | #

Ogni volta che mi capita di girare in vari uffici per lavoro, puntualmente trovo dei monitor (nuovi, anche da 17 o da 19) con il refresh impostato a 60hz, da far venire l’epilessia al solo guardarlo! Eppure, quando glielo faccio notare, l’utente di turno non ha la minima idea di cosa sto parlando.

Tambu | #

signori e signore… una standing ovation per il Beggi :)))

Robbie The Robot | #

Si si, in realt nel mio commento mi riferivo a monitor CRT, non LCD! Ho dimenticato di specificarlo! 🙂

Antonello | #

Ciao a tutti ho comprato un monitor lcd da 19″ Samsung il modello e il 930bf, lo impostato con una risolizione 1024768 e le opnioni come colore e altro lo impostate in automatico. Quando devo visealizzare le scritte le vedo un po quadrettate cosa deco settare?

Andrea | #

Antonello, devi settare la risoluzione alla massima supportata dal monitor. A risoluzioni inferiori si vede male.

Marco | #

Salve, da un paio di giorni ho istallato windows xp e mi sta capitando un caso strano che quando metto un cd non mi parte in autoplay (in automatico) e quindi lo devo aprore da risorse del compute pero’ ho notato che non mi compare piu’ l’icona (es. cd musicale, programma pc)del cd inserito.Se clicco sul disco in questo caso sul D: mi appare un alta pagina con tutti i file che contiene il cd.
Cosa devo fare?
Spero che mi risorviate questi problema
VI RINGRAZZIO ANTICIPATAMENTE CIAO

Achille | #

Il problema nasce anche dal sistema operativo.

Se si usa Windows (dal 98 fino a Vista) tutti i caratteri dei menu, le icone, ecc. ecc. sono (per default) decisamente piccol e poco leggibilii. Piu’ furba e lungimirante, invece, e’ stata Apple. La prima volta che ho visto Mac OS X qualche anno fa mi sembrava tutto grande (icone grandi, menu con font troppo grandi, ecc.) ma ora, con i display moderni, Mac OS X e’ perfetto anche su display da 30 e piu’ pollici e con risoluzioni enormi…