Andrea Beggi

There is a fine line between "wrong" and "visionary". Unfortunately you have to be a visionary to see it.

La differenza fra bridge e router

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Un bridge esamina l’indirizzo di destinazione hardware (MAC address) di un frame e, in base alle tabelle di indirizzi che gestisce, inoltra oppure scarta il frame. In realtà non viene inoltrato il frame originale, ma ne viene generato uno nuovo. I bridge si usano solo per collegare reti gestite localmente. Agisce al livello data layer dello stack, corrispondente allo strato 2 nel modello OSI, ed allo strato network del modello TCP/IP.

Un router, invece, è in grado di prendere decisioni: ad esempio seleziona il miglior percorso tramite il quale un pacchetto può giungere a destinazione. Questo sistema consente di modificare i percorsi in modo da essere sicuri che il pacchetto verrà consegnato. I router sono impiegati sia per reti locali che per collegamenti a distanza. Agisce al livello network layer dello stack, corrispondente allo strato 3 nel modello OSI, ed allo strato internet del modello TCP/IP.

5 Commenti

Puppybarf | #

Complimenti, questa spiegazione era proprio ciò che cercavo.

andrea | #

ho questo router alice gate2 plus wifi voglio mandare il mio segnale internet a un altro router wireless (tp-link 108m wireless adsl2+router…….
è possibile?

ettore | #

ho acquistato un tv quattron sharp con la usb in dotazione non riesco a collegarmi al modem alice wi fi posso avere un suggerimento grazie