Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La differenza fra bridge e router

Un bridge esamina l’indirizzo di destinazione hardware (MAC address) di un frame e, in base alle tabelle di indirizzi che gestisce, inoltra oppure scarta il frame. In realtà non viene inoltrato il frame originale, ma ne viene generato uno nuovo. I bridge si usano solo per collegare reti gestite localmente. Agisce al livello data layer dello stack, corrispondente allo strato 2 nel modello OSI, ed allo strato network del modello TCP/IP.

Un router, invece, è in grado di prendere decisioni: ad esempio seleziona il miglior percorso tramite il quale un pacchetto può giungere a destinazione. Questo sistema consente di modificare i percorsi in modo da essere sicuri che il pacchetto verrà consegnato. I router sono impiegati sia per reti locali che per collegamenti a distanza. Agisce al livello network layer dello stack, corrispondente allo strato 3 nel modello OSI, ed allo strato internet del modello TCP/IP.


Pubblicato

in

da

Commenti

5 risposte a “La differenza fra bridge e router”

  1. Avatar Puppybarf

    Complimenti, questa spiegazione era proprio ciò che cercavo.

  2. Avatar andrea

    ho questo router alice gate2 plus wifi voglio mandare il mio segnale internet a un altro router wireless (tp-link 108m wireless adsl2+router…….
    è possibile?

  3. […] Re: Connessione "routed" vs. connessione "bridged" "Comandante Ed Straker" <"sir pent"@nomail.it> wrote in message news:495c06f9$0$1119$4fafbaef… > Salve, > io sono collegato in ADSL mediante il router di Alice, quello bianco; il > collegamento fra PC e router avviene tramite cavo ethernet. > Per parecchio tempo, fino ad un mesetto fa, ho navigato tranquillamente in > internet senza aver dovuto configurare nulla: cosi’ come inserito nella > presa, il collegamento e’ stato OK (e credo sia normale per questo genere > di modem/router). Infatti, il router scarica automaticamente dal provider la configurazione; > Un mese fa, circa, il collegamento e’ venuto improvvisamente > degradandosi: tempi sempre piu’ lenti per i download o per l’apertura > delle pagine web, server mail e news che sempre piu’ spesso andavano in > timeout. > Ho chiamato l’assistenza 187 e l’operatore mi ha suggerito di aprire una > nuova connessione, che ha chiamato "bridged": da browser IE7 Strumenti -> > Opzioni Internet -> Connessioni -> Aggiungi -> Connessionea banda larga > > Adesso viaggio usando QUESTA connessione, e le cose sembrano funzionare, > ma non sono convinto. un piccolo espediente da parte del tecnico 🙂 > Potete dirmi > a) cosa ho fatto, cioe’ in cosa consiste la connessione "bridged" > diversamente da quella originale (che mi e’ stata chiamata "routed")? …… http://www.andreabeggi.net/2005/07/2…idge-e-router/ […]

  4. Avatar ettore
    ettore

    ho acquistato un tv quattron sharp con la usb in dotazione non riesco a collegarmi al modem alice wi fi posso avere un suggerimento grazie