Andrea Beggi

Vi siete presi troppo sul serio.

Come creare una Widget per Konfabulator

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Yahoo ha comprato Konfabulator, ed ha deciso di rendere gratuito questo simpatico programma. Si tratta di un’applicazione che permette di visualizzare sul desktop una serie di “Widgets”, piccoli programmini per i compiti più disparati. Ci sono giochi, orologi e calendari, utilità di sistema e molte altre categorie di applicazioni. La grafica è molto accattivante e la forma delle Widget non è legata alla classica finestra. Per i più tecnici, si tratta di un motore JavaScript, ed esiste sia per Windows che per Mac OS X.Widget. Con l’installazione base ci sono già una serie di Widgets, ma se ne possono scaricare molte altre dalla gallery.
Il formato delle Widget è completamente aperto, e chiunque ne può creare di nuove partendo da zero oppure modificando quelle esistenti.
La procedura è abbastanza semplice, e sono riuscito a modificare una delle tante Widgets per creare la mia; nella fattispecie si tratta di una Widget che mostra il feed del mio blog, oppure dei commenti, secondo l’opzione scelta.
Vediamo come ho fatto. Io sono partito da questa, e ci ho lavorato un po’ per tradurre alcune parti ed eliminare quello che non serviva, quindi per evitare la faticaccia potete partire dal mio prodotto finito.
Il formato .widget non è altro che un archivio zippato e rinominato, che contiene file XML e JavaScript, in una struttura di cartelle predeterminata. Per facilitare le cose scaricate Widget Converter, che si occupa di scompattare l’archivio (basta trascinare la Widget sulla finestra e premere “Convert”), ed usatelo per scompattare la mia Widget.
Prelevate Structure, che serve per creare un contenitore vuoto, configuratela e create una nuova struttura con il nome desiderato.
Dalla nuova cartella, entrate in Contents e copiate i due file principali della mia Widget. Nella cartella Resources copiate le immagini, e cancellate la directory Images.
A questo punto è sufficiente modificare i due files .kon e .js, sostituendo gli indirizzi dei miei feed con i vostri. Guardate il contenuto, non è difficile trovare i punti da modificare. Per mettere la favicon il alto a sinistra, create il vostro file, mettetelo in Resources, e modificate il .kon specificando il nome corretto (cercate ab.png e modificate quello). Rinominate il file .kon secondo il vostro gusto, ma non ha alcun effetto sul nome della vostra Widget.
L’ultimo passo è trascinare la cartella “radice” col nome della Widget sul Converter e premete “Convert”.
Complimenti! La vostra nuova Widget è pronta!
Una nota prima di impazzire come me: Konfabulator ha una cache maledetta che, per ragioni oscure, continua a ricordarsi della prima Widget anche se la “riassemblate” modificata. Quindi rinominatela ogni volta, o, meglio, prima di convertirla, potete provarla quante volte volete lanciando direttamente il .kon.
Poi, se proprio non ci riuscite e non potete vivere senza, fatemelo sapere, che vediamo cosa si può fare…

16 Commenti

Michele | #

La cosa mi sembra parecchio interessante specialmente per la possibilit di utilizzarlo sulle due piatteforme Win e Mac.

Sai per caso se c’ un margine di compatibilit fra i widgets per Konfabulator e quelli per Dashboard ?

Gatto Nero | #

Mio Dio, Konfabulator sta per diventare un incubo.
la seconda volta che ne sento parlare in meno di una settimana… Diventer una nuova moda? E soprattutto, quando far il mio primo widget?

Michele | #

Konfabulator vecchio come il cucco!

Su piattaforma Mac uscito diverso tempo fa e solo in Inverno uscita la versione Windows.

Barbara | #

Sembra mooolto interessante … appena ho un attimo di tempo approfondisco ( e magari provo anche se mi manca solo l’ennesimo programmino )

Cristian | #

Decisamente interesante ‘sto programmino, anche pensando al fatot che da mesi ormai, su Linux, sono abituato alle gDesklets e che stavo proprio cercando qualcosa di simile per Windows.

Lo provo subito 😉

CrAcKeDBoY | #

Michele Il 28/07/2005 alle 12:28

Sai per caso se c un margine di compatibilit fra i widgets per Konfabulator e quelli per Dashboard ?

Sarei interessato pure io …. non trovo nessuna informazione per la conversione visto che gli zip degli widget che si scaricano dal sito di apple non contengono file .kon 😐 ….

CrAcKeDBoY | #

dimenticavo …. grazie delle informazioni!

Christian | #

Salve… da quando ho visto per la prima volta i widgets su mac….. sono rimasto a bocca aperta…. ora lo trovo pure su win… dopo che sono passato a mandriva 2005… Ora mi chiedo se c’e un programma simile a konfabulator che sia compatibile con i .widgets di win invece di quella cagata di gdesklet che non va quasi nulla?

Toro | #

Ho provato a modificare il widget “Calendar” per avere i mesi ed i giorni in Italiano e non ci sono stati problemi, GRAZIE a queste indicazioni 🙂
Per con “Weather” non riesco a capire che cosa si debba modificare.
Riesco a cambiare “Today” o “oggi” e “moon” in “luna”, ma per i giorni non c’ niente da fare, rimangono sempre in inglese.
Qualcuno potrebbe indicarmi come fare?
Tnx

.:Kappei:. | #

Non ho ancora avuto tempo di mettere in pratica quello che c’ scritto sul tuo tutorial, ma lo trovo molto chiaro.
Grazie mille per l’info e complimenti per il blog ^__-

Terence90 | #

scusa per il ritardo, ma ho appena scaricato yahoo widget (ex konfabulator) e vorrei modificare alcuni tools.
Il problema è che non so come usare il converter.
A me si presenta come un eseguibile che una volta eseguito fa apparire una finestra per una frazione di secondo.
Come si usa???

scusate per l’ignoranza

Grazie

Sym | #

Ciao a tutti…

Da poco tempo sono a conoscenza di queste utilissime applicazioni…Ma pur avendo dato un’occhiata al manualetto, non mi è molto chiara una cosa: ho scaricato quicKalc (mi sembra si chiami così), una calcolatrice molto semplice, dal cui codice credevo di poter capire la struttura, dato che una calcolatrice l’avevo abbozzata anche in precedenza, con JavaScript. Non mi è chiaro xò il codice in questo widget…perchè i file a cui fa riferimento non sono nella cartella My Widgets? Possibile che anche il codice javascript sia richiamto?

gilberto | #

buon giorno ,
ho seguito le sue itruzioni ma non ne sono venuto a capo, per la mia inesperienza. La procedura che eseguo mi da un messaggio di errore quando porto la sua cartella sul widget converter, cito : “il widget non contiene un valido .kon file”.
trascinado solo il suo widget mi avverte che “non e’ un tipo di file valido”.
spero di non disturbarla troppo chiedendole ulteriori spiegazioni.
grazie
gilberto

Andrea | #

Bungiorno,

Scusa… sono arrivato fino a prelevare STRUCTURE e poi mi sono fermato.. non sono riuscito più ad andare avanti.
Se puoi, mi puoi prestare assistenza??
MAgari quando hai un momento libero…
Ricompensa… molta pubblicità!!