Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La posta

Mi è stato posto il seguente quesito:

Sono un cliente FastWeb residenziale, e ho necessità di collegare diversi computer alla rete locale. Io sono un tecnico per hobby, e mi diverto a rimettere in sesto i computer di amici e parenti. Purtroppo è già successo che la mia connessione fosse bloccata perchè, mi dicono, ho raggiunto il massimo possibile di computer collegati. Non desidero infrangere le regole, dato che i computer collegati contemporaneamente non sono mai più di 2 o 3, ma sono sempre diversi, e questo è la causa del problema. Esiste una soluzione?
Ciao, Carlo


Attenzione: la risposta a questa domanda non è un modo per violare le norme contrattuali di FastWeb, bensì una soluzione al problema di chi ha bisogno di cambiare spesso i PC della sua rete.

Carlo,
FastWeb controlla i MAC address delle schede di rete per evitare abusi, e quando il conteggio supera un certo numero, la connessione viene temporaneamente bloccata.
Bisogna quindi frapporre tra la propria rete locale e lo switch FW (hag), un router o, meglio, un firewall. Ci sono due possibilità: o un’appliance tipo ZyXel ZyWALL 2 oppure un PC con due schede di rete e Linux.
Se la banda fornita da FastWeb supera gli 8 megabit, come nel caso delle connessioni in fibra, il modello ZyWALL 2 non basta, ma serve il modello ZyWALL 10.
Sia nel caso dell’appliance che nel caso del PC, l’hag verrà collegato alla porta WAN, e la rete locale alla LAN. Quindi FW non vedrà mai cambiare il MAC address e non disattiverà la connessione.
Per il PC si può usare una distribuzione molto semplice da configurare come SmoothWall (qui e qui le istruzioni per l’installazione e la configurazione).
Oltre alle normali policy di firewalling, entrambi dispositivi devono essere configurati per effettuare il NAT, in modo da aumentare la sicurezza e nascondere il numero di host che popolano la rete.


Pubblicato

in

da

Commenti

88 risposte a “La posta”

  1. Avatar Pietro
    Pietro

    Ciao a tutti ho un D-link 604 e per sbaglio nel cercare di settare delle porte (per l’uso di un programma su internet) ho cambiato la password (prima era quella classica Admin).Volevo chiedervi se c’era un modo per o tornare a quella vecchia e sapere quella nuova senza dover disinstallare tutto.Grazie Pietro

  2. Avatar Alessio
    Alessio

    ragazzi vi prego aiutatemi !
    C’è un metodo per collegare in rete Wi-Fi 5 pc contemporaneamente con fastweb ?
    So che con il router di fastweb al massimo si possono collegare 3 pc,non c’è qualcosa che può aggirare l’ostacolo ?
    grazie a tutti
    chiedo questo xkè non ho capito bene la discussione precedente essendo un neofita

  3. Avatar daniele
    daniele

    alberto — Il 23/01/2007 alle 19:30
    Ciao Andrea,

    il mio provider è fastweb (flat commerciale a 6mbit garantiti).-Tutto ok! Ho comprato un wireless access point D-link DWL-2100 Ap, al fine di aver disponibile una Wi-Fi in casa.- Dopo aver seguito tutti i passi per la configurazione dell’access point, che sembra andare a buon fine, il mio portatile non riesce ad individuare la rete wi-fi (ho il dubbio che qualcosa non vada, tra il router fastweb e l’access point, in quanto il led verde indicante la WLAN, sul D-link, continua a lampeggiare, non va in fisso come credo dovrebbe).- Presso l’assistenza D-Link continuano a dirmi che la proceura è corretta e che dovrei avere disponibile la rete! Riesci ad aiutarmi? Grazie mille,

    Alberto

    Stesso identico problema!!! come mai!

  4. Avatar vin
    vin

    sono fibra fastweb so che posso connettere fino a 5 pc (ho 5 ip di default) ho la video station percui ho 4 ip liberi, ma ho solo tre porte libere sull’hag, come faccio ad averne una in piu spendendo poco? grazie

  5. Avatar michele

    pietro: C’è un pulsante per resettare il tuo router. Dopo questa procedura tornerà tutto allo stato di partenza. Il pulsantino è di solito piccolissimo e cliccabile con la punta di un pennino.

  6. Avatar Sandro
    Sandro

    Ho trovato la soluzione ai miei problemi su questo sito,grazie.

  7. Avatar Gianla!
    Gianla!

    Ciao! Andrea! Ho fastweb in fibra, mi consigli un firewall hardware che vada bene economico?
    Grazie!

  8. Avatar stefano
    stefano

    ciao e grazie , prima che me lo dimentichi , in un ufficio abbiamo una connessione fastweb un router copper gigalan 10/100/1000 se collego tre pc tutto va bene ma se collego il quarto, non sempre lo stesso dipende da quello che accendo + tardi, dice conflitto di indirizzo ip. allora ho provato a impostare gli indirizzi ip nella SCHEDA PROPRIETA’ PROTOCOLLO INTERNET TCP/IP ma stesso risultato il quarto pc mi dice connessione limitata o assente.anche escludendo il DHCP insomma sono incasinato non cè male oppure …. mi dai qualche dritta ciao stefano

  9. Avatar Toti
    Toti

    ciao Andrea complimenti per tutto,
    ti chiedevo solo prima di spendere soldini, sempre con la solita noia dei 3 IP di FW, ho un’internet point con 20 Pc fino a ieri Telecom ,oggi sono nei guai con FW poiche sconoscevo il problema, ti cheidevo gentilmente cosa dovrei comprare per poter far navigare tranquillemete e velocemente i miei clienti, possiedo un netgear dg834 wireless e un paio di hub, stiamo valutando di trasformare in pc in wireless MIMO per problemi di cablaggio, spero che tu possa consigliarmi al meglio come credere tu sappia fare, ti saluto cordialmente
    Toti

  10. Avatar Andrea

    Puoi metttere un firewall hardware che faccia NAT, tipo ZyXel ZyWall 5.

  11. Avatar andrea podda
    andrea podda

    aiutooooooooooo!!!
    per favore ti prego puoi aiutarmi??i tecnici di fastweb non ci sono riusciti ancora
    ho attivato parla e navia semrpe easy di fastweb ma il mio modem non andava in wireless e me lo hanno sostituito(solo in wi-fi tutto il resto andava ok) ma da quando ho messo quello nuovo non mi va piu nulla ne telefono ne internet sono disperato aiuto.
    premetto che sono ormai 5 giorni cosi fra telefonate e prese in giro da fastweb
    se puoi rispondimi al piu presto(sul modem thompson 7g luci accese solo wi-fi e linea)

  12. Avatar umberto
    umberto

    scusa io ho fastweb vorrei collegare tre pc per internet.e farli comunicanti tra di loro come fare sempre tramite internet con il router fastweb.grazie

  13. Avatar Enrico
    Enrico

    Ciao,
    ho questo problema:
    Vivo in una casa a 3 piani.
    L’HUG di fastweb e’ un pirelli widestream hage.
    Purtroppo ho dovuto lasciarlo, per necessita’ strutturali della casa, al piano interrato.
    Assieme all’ADSL, ho acquistato il pacchetto TV.
    La videostation funziona solo attaccata direttamente all’HUG.
    Pero’, essendo l’hug NON dove ho il televisore,
    mi troverei a dover bucare mezza casa per fa passare
    un cavo di rete per collegare il tutto.

    Ho provato a mettere la videostation dietro un router
    U.S.Robotics, ma continuo a non vedere nulla.
    Come posso collegarla dietro il mio router e configurarlo per far funzionare la videostation?

  14. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao, avrei un problema più o meno simile, quando attacco un dispositivo linksys con richiesta di assegnazione in dhcp, non ottengo un indirizzo sul dispositivo, mentre attaccando un portatile all’hug non ho problemi…alcuni mi hanno detto di usare un cavo incrociato, tu hai qualche suggerimento in proposito??

    grazie

  15. Avatar Vale
    Vale

    Ciao, ho FW e un router WIFI D-Link DI-524.
    Ho 3 pc in rete (2 fissi con cavo e un notebook wireless) ed ho settato una una LAN con IP statico usando come gateway l’indirizzo del router e come DNS gli indirizzi ke ho trovato collegando il pc direttamente all’hug.
    La mia domanda riguarda la configurazione della WAN: quando setto il router ke indirizzo IP, sub mask e ISP gateway address devo mettere?
    Grazie 1000 x l’aiuto!

  16. Avatar joeblack
    joeblack

    Collegati con un pc all’hu prendi tutti i dati della connessione di rete l’ip di rete dns e gatway che ti da fastweb tramite in comando ipconfig in una finestra dos o simil comando in altri ambienti, vai nel tuo router e configura il tutto in statico lasciando stare il dhcp e tutti i problemi si risolveranno :DD

    ciao a tutto

  17. Avatar sbrikiki
    sbrikiki

    ciao
    ho una linea fastweb easy che ti mette a disposizione un solo ip, vorrei poter connettere piu’ pc utilizzando il mio vecchio ruter MICHELANGELO LAN C. Come posso fare??

  18. Avatar Roberto (Genova)
    Roberto (Genova)

    Ciao Andrea, una conferma perfavore. Ho capito bene che per tre PC in rete con Fastweb posso utilizzare uno Zyxel 660Hw (che ho già) collegato all’hag sulla porta Wan e configurare correttamente il Nat? Scusa ma x protocolli e varie sono una schiappa!
    Grazie e saluti.

  19. Avatar toti
    toti

    ciao Andrea,
    ho seguito il tuo consiglio ho acquistato uno zywall 5 ma ho problemi di configurazione, i 12 pc mi viaggiano lenti penso di dover settare al meglio il firewall ma ci sono troppi parametri impostabili in più il software è in lingua inglese, puoi darmi una dritta sui parametri di configurazione o il modo di trovare una guida in italiano per questo firewall

    grazie

  20. Avatar antonio
    antonio

    perche digitando il 192.168.etc non mi apre la pagina? grazie per lìaiuto

  21. Avatar Marco
    Marco

    Ciao, da giorni un mio condòmino ha fastweb, vogliamo condividere la connessione, premetto che abbiamo un router Atlantis A02-RA141-W54 e non è facile da configurare, puoi gentilmente indicarmi la corretta configurazione per collegare + di 3 pc e 2 voip adapter, grazie, ciao.

  22. Avatar luca
    luca

    Ciao, da poco ho messo fastweb..ho uno Zyxel 660Hw che vorrei usare come access point wirreles avendo il computer in un altra camera..mi potresti spiegare cose va settato collegandolo alla centralina fastweb (pirelli).
    grazie ciao.

  23. Avatar lisa

    fastweb full e dlink 524.. impossibile x me far sì che il mulo abbia un id alto.. ho letto dei tutto in giro, anche sul sito della e-mule… qualcuno…pleaasee… che ne sappia molto piu’ di me mi aiuterebbe a sistemare tutto dall’inizio.. ho notato poi che il mio pc l’ip ha come ultima cifra un numero altissimo di 3 cifre altro che .0.1 o 0.0.. un grazie a chi pazientemente mi sapra’ seguire! lisa

  24. Avatar marco
    marco

    ciao mi chiamo marco, volevo porre una domanda, ho bisogno di collegare 2 pc in rete sia per collegarmi ad internet con fastweb, che per condividere vari file.
    come posso fare? posso usare la seconda porta del modem di fastewb(modem fastweb light) o in che modo posso fare?
    Grazie marco

  25. Avatar massimo
    massimo

    ho acquistato un modem per adsl e dovrei aver effettuato l’installazione con successo… non ho ancora ricevuto però i parametri per la connessione all’adsl.. la mia domanda è : perchè non riesco a connettermi con il modem inserito? devo prima aspettare la linea? o potrei aver commesso qualche errore nell’installazione? grazie per qualsiasi aiuto! massimo

  26. Avatar kol
    kol

    mi servirebbe 8una mano per sapere come poter collegare 2 pc insieme per poter condividere dei file io ho già il ruter collegato con tutti e 2 e internet mi funziona bene ma nn riesco a capire come si fà a condividere i file

  27. Avatar angela
    angela

    ciao Andrea…vedo ke riesci a trovare una soluzione a tutti…x caso ne avresti uan anke x me?…speriamo….
    io ho un modem fastweb collegato cn uno switch a 5 porte x collegare un altro pc,xò c’è un grande problema,…telefonando alla fastweb mi hanno detto ke nn è possibile collegare un FAX al loro modem…come devo fare?esiste un altro modem da sostituire a quello dato in dotazione dalla fastweb?ho urgente bisogno del FAX!!grazie mille

  28. Avatar Angelo

    allora…
    spero di spiegarmi facilmente.
    FW HAG –> Linksys WAG354G –> 2 notebook + 3 PC tutti connessi wifi

    problema: il linksys riesce a cambiare l’ip che arriva dalla linea FW e ad assegnare vari IP ai pc connessi via wifi MA Internet non va. Se imposto tutto automatico Internet va benissimo ma gli IP sono quelli che FW assegna tramite l’hag e quindi limitati a 3, e inoltre non posso piu accedere al router tramite browser.

    Si dice che il firewall hardware zyxel permette di collegare più pc, e si dice anche che una soluzione è usare un pc come server installando 2 schede di rete e un server software.

    domanda: come faccio ad essere sicuro che lo zyxel funziona veramente (ovviamente voglio che tutti i pc tra cui vvi sono xp e vista si vedano tra di loro)? che differenza c’è tra lo zyxel e il mio linksys? é meglio la soluzione zyxel o il pc server?

  29. Avatar Daniele
    Daniele

    Sono proprietario di una ditta operante nel settore della moda ubicata in Romania. Il responsabile dell’azienda in Romania ha acquistato una telecamera per la video sorveglianza ma non riesco ad accedere a questa dal mio computer in Italia. C’è qualcuno che può aiutarmi a risolvere il problema? Mi sevono informazioni per la configurazione dell’IP.

  30. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Ciao Andrea,
    io sono nuovo su questo blog e speravo che tu mi aiutassi nel mio problema.
    Ho un collegamento fastweb con tre ip assegnati, vorrei collegare un telefonino wireless Siemens C450IP in modo da poter effettuare telefonate internazionali su voiceip.
    Mi è stato detto dalla Siemens che a causa dell’ip basso non mi possono supportare nella configurazione del telefonino.
    Posso fare una mia lan per collegare altri apparati, come stampanti, dreambox(ricevitore satellitare a tecnologia risk) e telefonino per ovviare al problema?
    Io prima avevo un collegamento ADSL con un modem-router dlink.
    Posso collegare questo modem-router ad una delle porte ip dell’HAG fastweb oppure è necessario che sia solo router?
    Grazie

  31. Avatar LUCA
    LUCA

    IO HO LA CONNESSIONE ALICEADSL CHE COSA DEVO SCRIVERE IN SERVER POSTA IN ENTRATA

  32. Avatar antonpaco

    Ciao Andrea, e’ la prima volta che ti scrivo anche se spesso guardo il tuo andreabeggi.net, spero che la tua esperienza possa darmi un aiuto a risolvere nel modo giusto. In casa c’e’ un notebook collegato al modem fastwb CPV adsl HAG con abbonamento full, naviga 24 ore e parla. Ora io vorrei installare un secondo notebook collegandolo tramite cavo ethernet alla presa del modem, pero’ ho alcuni dubbi.
    1) il cavo deve essere dritto o incrociato? 100 o 200 mhz?
    2) perderei qualcosa in velocita’ nel caso di entrambi i pc in rete?
    3) ti risulta che c’e’ da pagare in piu’ per il collegamento del secondo PC?
    Spero tanto in una tua risposta, le persone a cui ho chiesto (amici, negozianti) mi hanno confuso in quanto qualcuno dice usa il cavo dritto e altri consigliano l’incrociato, non ne parliamo della velocita’ chi dice non perdi nulla, chi dice perdi un minimo, AIUTOOOOOOO, per favore.
    Ti ringrazio tanto, continuero’ a seguirti.

  33. Avatar Dik2
    Dik2

    Fino alla settimana scorsa usavo e-mule 0.48a (e non adunanza) con fastweb che era un piacere.
    Poi ho voluto formattare per pulire l’HD.
    Sono passato da Win XP Home ed. SP2 a Win XP Pro SP2.
    Non riesco più a connettere e-mule con l’esterno.
    Ho provato anche adunanza ma il test porte è ok solo per la TCP.
    Vorrei comunque riutilizzare e-mule 0.48a.
    Ho già impostato nelle eccezioni di Win Firewall le due porte TCP:4662 e UDP:4672.
    So anche che Fastweb mi fornisce un indirizzo nattato ecc…
    Ma come mai fino alla scorsa settimana era tutto ok???
    Ciao e grazie

  34. Avatar michele
    michele

    ciao sono ichele vorrei capire come fare per attivare il wireles tra il mio pc e quello portatile non so’ se leggerai questo mess ma sei vuoi la mia email te ne sarei grado se mi aiutassi a capire come fare grz ciao

  35. Avatar teskio
    teskio

    ciao, io ho adls 2Mbit fastweb e non riesco ad accedere alle porte del router probabilmente perchè c’è un firewall all’interno
    il test delle porte me lo dà fallito per entrambe ed il mio mulo non corre
    potete aiutarmi?
    grazie

  36. Avatar Marco Lena

    Salve Andrea,
    ho un problema: ho sottoscritto un contratto FastWeb parla e naviga sempre, con 3 IP fissi per contratto. Ora, ho sentito che è possibile creare una sottorete per potere collegare più pc contemporaneamente. Nello specifico noi dovremmo collegare 3 pc fissi (cavo), un IP occupato dalla stampante comune, e uno/due ntebook wireless. Cosa devo acquistare o fare? grazie di tutto, cordiali saluti!

  37. Avatar christian tomadini
    christian tomadini

    salve Andrea,
    ritorno al blog dopo mesi di assenza! Ed il problema è questo: ho attivato un contratto Fastweb 20 MB (adsl) con hag Telsey e sono perfettamente conscio della limitazione a tre ip! Ho un MacMini, un ipod touch, un iphone e un macbook che si collegano sia wifi sia ethernet, dove possibile, e navigano regolarmente. Invece il macbook di mia moglie ed il mio macbookair da lavoro, si collegano, ottengono indirizzo ip ma non accedono a internet. Gli operatori fastweb mi rispondono che è sicuramente un pb mio: dopo avvenuta negoziazione dell’ip la macchina non risponde al trasferimento dati nemmeno dal loro lato. ah, dimenticavo: anche la cara vecchia Airport express e la fonera, dopo corretto ottenimento dell’ip, non ne vogliono saper di navigare! Un’idea?

    Grazie infinite,
    Christian

  38. Avatar pasquale
    pasquale

    Ho un unico PC con XP SP3 collegato con cavo LAN al router sitecom wl 174, che fino ad ieri avevo utilizzato con DCHP attivato e nella configurazione della rete LAN avevo inserito ottieni automaticamente indirizzo IP etc. Ho provato a disabilitare il DCHP nel router, e ovviamente a configurare la rete LAn con indirizzo IP del PC 192.168.0.10 e del gateway 192.168.0.1 inserito i DNS di tiscali, ma sorpresa delle sorprese quando uscivo dalla configurazione della rete LAN windows restituiva conflitto di indirizzi IP e mi metteva un bel triangolo giallo sull’icona di rete, ma perchè se ho un unico PC ed un unica scheda di rete per di più integrata con la scheda madre?
    Bisognerà resettare il protocollo TCP/IP? o cos’altro?
    Per di più in questa situazione non riuscivo più ad entrare nel router digitando l’indirizzo 192.168.0.1 e ho dovuto resettare il router alle configurazioni di fabbrica per riuscirci. Mi puoi dare una illuminazione?
    ti ringrazio in anticipo