Andrea Beggi

Could you help me scratch my electric itch?

Creare uno screensaver con le vostre foto

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

IrfanView è un ottimo visualizzatore di immagini gratuito. A dispetto dell’interfaccia spartana ha moltissime funzioni, è altamente personalizzabile e viene fornito con un buon corredo di plugin.
Io lo uso da anni e vi consiglio di provarlo, se ancora non lo conoscete.
Una delle funzioni di questo programma permette di creare screensaver personalizzati dalle proprie immagini.
L’utilizzo è molto semplice: dal menu File scegliete Slideshow, navigate fino alla cartella con le immagini ed aggiungetele alla lista. Impostate i parametri di visualizzazione delle immagini ed il comportamento dello slideshow secondo i vostri gusti, e cliccate su Save as EXE/SCR file.
Potete scegliere se creare un eseguibile standalone, oppure un classico screensaver con estensione .scr, da aggiungere nelle proprietà dello schermo.
L’eseguibile è perfetto per presentazioni che volete masterizzare, magari impostando un autorun.inf che lo faccia partire automaticamente all’inserimento del CD.
Così a Natale potrete mandare le foto del gatto alla zia, che riuscirà a vederle senza tenervi al telefono due ore.

11 Commenti

malex | #

Su Linux, se usate gnome, tra le opzioni avanzate del gestore degli screensaver c la possibilit di indicare una cartella contenente immagini. Alcuni degli screensaver utilizzano delle immagini prese a caso tra quelle presenti nella cartella.

Francesca | #

che bello!!!!!!
grazie non lo conoscevo:))

Bruno | #

Sono andato al sito ma non ho capito se pu essere installato su Mac OSX. C’ scritto di plugin per quick time ma non ho trovato altro. Sa mica qualcosa di + ?
Colgo l’occasione per rallegrarmi di avere trovato un blog come il suo, colmo di cose interessanti e belle. Ho apprezzato moltissimo il link Canon di macrofoto!!! e l’ho girato ad amici e parenti. Grazie e auguri!
P.S.:le segnalo se gi non lo conoscesse il sito http://www.attivissimo.net (conosciuto anche come sito antibufala) che affronta i molteplici temi della rete e delle sue trappole.

Bruno | #

Ops: dimenticavo, da genovese in esilio ho apprezzato molto la ricetta delle trenette al pesto nel “chi sono”!!!!ancora grazie: a proposito di blog utili!!!

Roberto | #

Lo screensaver con foto sono riuscito a realizzarlo senza problemi.. ma con Irfantview è anche possibile associare al mio screensaver anche un video???
Quindi quando vedo le foto..sento anche la musica da me scelta…
E’ possibile…se si , mi date una mano?
grazie mille

coco1962 | #

scusate ragazzi e ragazze, ma una volta creato il .scr, dove lo devo mettere per farlo vedere nelle scelte possibili ?
grazie.
ciao

Massimo | #

Forse Coco1962 ha già trovato la risposta, cmq in Windows bisogna salvarli in c:\windows\system32.
Grazie Andrea per il post, dopo qualche anno è ancora molto utile!
Massimo

Lucia | #

GRAZIE!!!!!
Al lavoro ho ereditato un PC con Vista e non sapevo più come fare per vedere i miei gatti come salvaschermo e tu mi hai aiutato!
Grazie anche a Irfanview…