Con la mia faccia sotto i vostri piedi
Da qualche mese collaboro con Internet Magazine (non ve lo avevo detto), scrivendo alcuni brevi interventi per la rubrica Tips & Tricks.
Oggi ho ricevuto il modulo per il trasferimento dei diritti d’autore. Mi fa un po’ impressione firmare, tra l’altro, una cosa così:
Tags: PersonaliL’Autore con il presente atto si vincola a cedere in esclusiva all’Editore, per il periodo di 20 anni dall’avvenuto esercizio del diritto di opzione da parte dell’Editore, i diritti di pubblicazione e tutti i diritti connessi di utilizzazione, e quindi di riproduzione sotto qualsiasi forma (libri, periodici, supporti magnetici, Web) delle Opere, con possibilità per l’Editore anche di poterle pubblicare più volte, di poterle adattare, di poterle ridurre o ampliare inserendole in altre opere, di poterle cedere a terzi, di poterle tradurre in qualsiasi altra lingua con facoltà in sostanza di utilizzare il lavoro sotto qualsiasi forma e in qualsiasi modo riterrà utile l’Editore, senza alterarne il testo e con facoltà comunque di estrarne parti, anche prima della pubblicazione.