Andrea Beggi

Even the genius asks questions.

Io li odio i lunedì

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Stamattina mi chiama un cliente: uno dei due server è fermo.
Si tratta di un vecchio IBM Netfinity 3000, che non ne vuole più sapere di riavviarsi. E’ un P3 a 500MHz, con 128 MB RAM, controller SCSI RAID IBM 5i, due dischi da 9 giga in mirroring hardware e NT4 Server. E’ un BDC di un dominio (migrato) AD, fa da server VPN, DHCP, posta interna via MS Mail, print server per AS/400 e un po’ di file server.
Come prima cosa sposto sull’altro server il DHCP e la VPN, per far lavorare gli utenti.
Una breve riunione, e decido di provare a montare uno dei dischi sull’altro server durante l’intervallo del pranzo. Naturalmente il backup non esiste/non è aggiornato.
Nada de nada, niet, nisba, niente. Il disco viene visto ma il controller vuole inizializzarlo prima di permettermi di usarlo. Non se ne parla neppure, ed inoltre non mi piace toccare troppo l’altro server; se si fermasse anche questo sarebbe un disastro: tutta l’azienda e tutte le sedi periferiche ferme.
Mi lambicco le meningi per trovare una soluzione ed alla fine decido di montare il controller RAID su un client con Win 2000 Pro, che forse….
In effetti Win2000 Pro sembra gradire il controller, e dopo un paio di riavvii posso collegare i dischi.
Bingo!
Eccole lì le mie partizioni, perfettamente leggibili. In questo momento sto copiando tutti i dati sul server funzionante, tramite la rete.
Ne avrò per un’oretta ma almeno i dati sono salvi.
Saranno due anni che continuo a ripetere loro di spostare i dati sul server nuovo, ma non è mai stato fatto.

7 Commenti

Tambu | #

come no?

ORA stato fatto!!! 🙂

benedetti clienti 😛

senera | #

urgh. ma quello sembra il mio vecchio pc…vecchio, nel senso che era il mio pc principale fino a quando non ho comprato la bambina 😀
certo che alcuni sono proprio pazzi, hanno rischiato…mah. alcuni comportamenti non li capisco, e ne ho trovati tanti cosi’.

Barbara | #

Noi abbiamo un server vecchiotto ma per fortuna effettuiamo il backup giornaliero anche quando abbiamo avuto casini poco tempo fa si era salvato tutto! ( scrivendo ci tocca ferro )

Marco | #

La mamma degli stolti sempre incinta come diceva il mio povero nonno! io ho visto un mio cliente, commercialista mettersi LETTERALMENTE a piangere per aver perso le buste paghe di DIVERSE aziende seguite da lui, a seguito di un virus e per non aver fatto il backup, non c’ nulla da fare: lo capiscono solo quando ci cascano, prima sottovalutano i problemi di backup/macchine obsolete, antivirus, etc..

un’altro sfigato ha speso circa 5.000.000 delle vecchie lire per il recupero dati da 1 hdd danneggiato sempre per non aver backuppato il tutto prima di un black out. mha… diciamo che finch c’ gente cos c’ tanto lavoro per noi, non lamentiamoci!LOL

Fabio | #

E’ vero, come lamentarsi…. e se tutti coprassero solo macchine nuove e performanti?
Studio legale (9 utenti) pensano che il server a loro non serve (scusate il gioco di parole 🙂
fabio

Rey | #

uh! che brutto quando le telefonate iniziano con “non mi funziona pi il server!!” … e peggio ancora se arrivano di luned :o| Da tanto non ripassavo di qui e ora vado a spulciare cosa mi sono persa! 🙂 buona strada e a presto! Rey