Andrea Beggi

Noi non contiamo e siamo destinati a passare. La nostra arte, invece, rimane.

Sono un Fonero

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Ieri sera ho ordinato il router di Fon.
Il progetto Fon è una cosa che mi piace ed in cui credo. A quanto ne so, fino ad adesso se ne stanno interessando Stefano Vitta, Luca Zappa e Luca Conti.
Ci sono ancora in ballo diverse questioni legate alla normativa, non ho idea se saranno mai risolte. Comunque vada, almeno ci avrò provato.
Anche Giorgio!

Tags:

15 Commenti

Giorgio Zarrelli | #

Aggiungici che me ne sto interessando pure io. Mi hai preceduto nell’acquisto :-)

Giorgio Zarrelli | #

“L’unico modo per sconfiggere una tentazione è cedervi.” Oscar Wilde

(Stefano) | #

Da tempo rifletto sulla possibilità di installare una rete wi-fi in casa con costi ridottissimi. Eppoi l’idea di democratizzare l’accesso alla rete decidendocelo da noi, mi intriga. Ora questo router a 25 euri potrebbe essere la soluzione: ma vuol dire che il mio modem adsl devo tenermelo? E a sicurezza come sta messo? Spero che qualcuno c’abbia voglia di rispondere. Grazie…

Giovy | #

Registrato e già comprato il router… ;)
Appena mi arriva, vedo di far partire la baracca… :D

senera | #

lo prendero’, appena la pecunia mi sostiene…:)

Giorgio Zarrelli | #

Il router è unicamente router, quindi va accoppiato via ethernet a un modem ADSL. Occhio, quindi, ha bisogno di almeno di un router ADSL ETHERNET e non USB.

Per la sicurezza, non c’è documentazione tecnica degna di questo nome, però a mio avviso qualcosa si può fare.

Al poso di accoppiarlo a un modem ethernet adsl, a mio avviso è meglio collegarlo a un ROUTER ADSL e quindi su quello configurare qualche ACL in modo da gestire il traffico su singoli IP. Meglio ancora, magari, tenere un router a 3 interfacce distinte e usare la dmz per la wifi esterna.

Però, sono solo riflessioni a ruota libera, senza avere in mano il router fon. Il fatto è, che conoscendomi, va a finire che tunnellizzo su ssl tutti i flussi domestici e buona notte ai suonatori.

La cifratura WEP è ridicola (http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Access), già bucata da tempo, la WPA non sta messa molto meglio (http://www.wifinetnews.com/archives/002452.html, http://www.wi-fiplanet.com/news/article.php/3105271, http://www.informit.com/articles/article.asp?p=369221, http://www.informit.com/articles/article.asp?p=370636&seqNum=1).

Luca Conti | #

Ho due router adesso, uno ADSL, come dice Giorgio. Appena vi arriva e ci smanettate, fatemi sapere che scambiamo qualche opinione.

Aghenor | #

Welcome to the Fon World ;) So che ci sono ancora problemi nello smaltire l’enorme numero di ordini pervenuti e quindi bisognerà armarsi di un pò di pazienza.

Giovy | #

@ Giorgio: beh, io ho già un router ADSL wireless (un Netgear DG834G), quindi penso che il Linksys lavorerà insieme a questo (magari proprio sulla DMZ come hai suggerito, dato che il Netgear ne ha la possibilità). :D
Appena arriva, sarà un piacere smanettarci in vostra compagnia… :D

Vanessa | #

Io ho appena preso un router nuovo anche se volessi [nonostante gia non gli sia piaciuta l'idea di condividere la banda] peppe non me lo permetterebbe mai di prenderlo O_O

Luca Zappa | #

Bene, bravo. Un Fonero in più … e che Fonero ;)

paolo rossa | #

Anche io partiro’ col fonero, penso che me lo faro’ spedire. penso che sia importante, ma ho il sentore che il Legislatore accorcerà il “guinzaglio”. Non ultima la novita’ e’ che la RAI, si la RAI esigerebbe il canone da tutti i possessori di PC connessi ad internet in quanto apparecchiature atte alla ricezione di segnale codificato delle trasmissioni radio televisive. Siamo messi peggio della Cina. vorrei sapere dal sig. Beggi quale programma ha usato per compilare questa pagina. grazie e a presto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>