Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Podcasting che funziona

Podcasting
Marco Traferri – Podcasting che funziona. Apogeo, pagg. 225, €9.90, ISBN 88-503-2459-6
Il libro mi sembra fatto molto bene: malgrado sia un pocket copre tutti gli aspetti del podcasting.
Dopo una parte introduttiva che spiega cosa sono i podcast, la loro nascita e la loro storia, il libro spiega come fruire del podcasting, illustrando l’utilizzo di due aggregatori: Juice e iTunes. Segue una descrizione di alcune directory di podcast, utili per trovare materiale interessante da ascoltare.
Passa poi alle istruzioni pratiche per realizzare semplici podcast; via via che il libro procede vengono introdotti strumenti sempre più sofisticati, con dettagliate spiegazioni per la scelta del microfono, l’uso del mixer, del compressore audio e delle schede audio semiprofessionali.
Anche i mezzi per pubblicare i propri podcast sono descritti abbastanza approfonditamente: il lettore è portato per mano nella configurazione e l’uso di Blogger e WordPress. Inoltre non manca una esauriente sezione dedicata ai feed ed all’uso di FeedBurner.
La spiegazione su come su pubblicizzare il proprio podcast chiude il cerchio.
Condiscono il tutto un paio di interessanti capitoli su podcasting e diritto d’autore e sui più noti podcaster italiani.
Si tratta quindi di un libro che guida dal’inizio alla fine, scritto con un linguaggio semplice e comprensibile anche ai non tecnici.
Lo consiglio sicuramente a chi vuole produrre i propri podcast ma non sa bene da dove cominciare. Chi ne sa qulacosa di più troverà comunque interessanti gli approfondimenti non strettamente legati alla parte tecnica.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

2 risposte a “Podcasting che funziona”

  1. Avatar Fringe
  2. […] Andrea Beggi pubblica una recensione bellissima. Eccola. […]