FON è una comunità di persone (Foneros) che hanno scelto di condividere la loro connessione internet WiFi.
Per diventare Fonero è necessario avere una connessione a banda larga ed un router WiFi compatibile con il firmware scritto da FON e rilasciato sotto licenza GPL. Chi non possiede un router compatibile, può acquistarne uno già pronto, ad un prezzo molto vantaggioso, presso il negozio online di FON.
Il router venduto da FON è un’ottima unità Linksys WRT54GL/GS, e costa 25 euro più le spese di spedizione. Per l’Italia, il totale ammonta a poco meno di 50 euro. Si tratta di un’offerta molto conveniente, limitata ai primi 3000 pezzi ed inferiore al prezzo di mercato; in cambio l’acquirente si impegna a condividere la propria banda per almeno un anno.
Esistono due varianti del software FON: basic, con funzioni più semplici, ed advanced, per i veri smanettoni. Entrambi sono facilmente installabili tramite l’interfaccia di amministrazione del router, ed è possibile ripristinare il software originale, scaricandolo dal sito del produttore.
Il software è basato su OpenWrt, una distribuzione linux dedicata ai router wireless. La particolarità di questa distribuzione è di utilizzare un filesystem scrivibile, quindi il firmware non è più una raccolta statica di “pezzi” di software, ma diventa come il sistema operativo di un piccolo PC basato su linux, quindi è possibile personalizzare completamente l’installazione secondo i propri bisogni. C’è persino un sistema di gestione dei pacchetti che permette di caricare i moduli desiderati. E’ possibile accedere alla configurazione del router tramite browser, ed alla console di comando tramite SSH.
Il LinkSys ha bisogno di connettersi ad un router ADSL o ad un modem ethernet ADSL, per funzionare. Non vanno bene i tradizionali modem USB, come quelli regalati dagli ISP.
Alla prima connessione, il router si collega al network FON e guida l’utente nel processo di registrazione dell’unità. In questo modo il database degli hotspot FON è in grado di popolare la mappa dei punti di connessione disponibili.
Un paio di settimane fa ho deciso di acquistare il router FON, mi sono registrato, ho pagato tramite PayPal, e dopo circa 10 giorni ho trovato il pacco UPS sulla mia scrivania.
L’installazione è veramente plug’n play, a patto che il vostro router ADSL sia configurato come DHCP server, configurazione peraltro comunissima. Collegatelo alla porta “internet”, accendete il LinkSys e potrete già connettervi alla rete wireless identificata dal SSID “FON”.
La connessione non è criptata in alcun modo, l’autenticazione si appoggia completamente al “captive portal” di FON, che propone il form di accesso al momento della prima connessione.
Il router divide la rete in tre segmenti:
- WAN: corrisponde alla porta “internet”, e rappresenta tutto ciò che sta all’esterno (“Hic sunt leones”).
- LAN: corrisponde alle quattro porte dello switch di cui è dotato il LinkSys.
- WLAN: la rete wireless.
Il firewall dell’apparecchio è configurato di conseguenza, quindi è molto importante collegare la propria rete locale solo allo switch integrato del LinkSys. In questo modo, i Foneros che si collegheranno alla rete wireless saranno completamente isolati dalla vostra LAN.
Nel caso la vostra rete fosse collegata dal lato WAN, ad esempio allo switch di un router ADSL, sappiate che sarà completamente accessibile dalla connessione WiFi, esponendo i vostri PC a tutti i Foneros collegati al vostro router.
Attenzione, non si tratta di un buco nella sicurezza, ma è una normale conseguenza dell’architettura del sistema: gli host della LAN devono essere collegati al lato corretto del firewall.
L’unica perplessità è che questo non è spiegato nel pieghevole che accompagna il router. Lo schema di collegamento è corretto, ma non c’è un’avvertenza che illustri questa situazione.
A questo proposito segnalo la completa mancanza di documentazione cartacea; purtroppo anche il sito è molto carente sotto questo aspetto.
L’amministrazione avviene tramite un browser, che basta puntare all’indirizzo IP del LinkSys. La versione spedita è la basic, scelta che condivido.
I parametri modificabili in questa versione sono pochi ma comunque sufficienti all’utente normale; da segnalare la possibilità di creare utenti “locali” che potranno connettersi senza essere registrati presso FON.
Le caratteristiche della versione advanced sono una valanga, vi rimando al link che le descrive per controllarle.
La potenza e la qualità del segnale sono ottime, il mio iBook si è connesso in un attimo senza problemi. Neppure i computer dotati di sistemi operativi diversi dovrebbero avere problemi, essendo la connessione verso il router priva di qualunque autenticazione.
Certo, non è il massimo per la sicurezza, ma d’altra parte è esattamente lo stesso, quando si usa una connessione normale completamente “aperta”.
Il mio router ha indirizzo 192.168.10.1, puntando un browser a questo indirizzo si accede alla interfaccia di configurazione. Queste le sezioni:
- Info
- About
- Router Info
- Status
- Connections
- DHCP
- Wireless
- System
- Settings
- Password Change
- Firmware Upgrade
- FON
- FON Info
- Local User
- Network
- LAN
- WAN
- Wireless
- Advanced Wireless
- Hosts
- Firewall
Le parti più interessanti sono: FON –> Local User che permette di aggiungere utenti locali che possono navigare senza essere registrati presso FON, e tutta la sezione Network, che controlla le impostazioni della rete.
In particolare il menu Firewall serve per pubblicare servizi che girano su macchine collegate alla zona LAN.
Con la versione basic del firmware il controllo sul firewall è limitato: tra le altre cose non permette di stabilire nessuna connessione dalla WLAN alla LAN, e questa scelta aumenta considerevolmente la sicurezza del sistema.
Prossimamente installerò la versione advanced, tanto per giocarci un po’.
In conclusione si tratta di un progetto lodevole, con alcuni peccati di gioventù (è realmente in beta, al di là delle facezie sul Web 2.0), ed alcune questioni normative da risolvere, specialmente in Italia. Io ho scelto di crederci perchè sono un sostenitore della libera circolazione delle idee e della connessione ad internet intesa come commodity che dovrebbe essere disponibile ovunque e per tutti.
Staremo a vedere.
(Una extended version di questo post la trovate su ApogeOnline)
Related posts
Print This Post
99 Commenti
Scrivi un commento
Additional comments powered by BackType

Tambu — Il 02/03/2006 alle 14:51
GRANDE IDOLO!!!
però un paio di domande… devi condividere la connesione in modo continuativo per un anno o no? e nel caso sgarri cosa succede? e se ti si guasta il modem/la linea?
il router ADSL deve essere in DHCP. e chi non ha un router ma solo un modem? quel passaggio mi è un po’ oscuro.
per il resto… dov’è la faccina che si inchina?
ah si
Andrea — Il 02/03/2006 alle 14:57
Non so rispondere alla tua prima domanda, mi pare che il sito non dica nulla. Al momento sembra essere un “gentlemen agreement”.
Un modem USB non va bene, serve almeno un modem ethernet. In sostanza: deve avere una presa di rete.
Corinaldo — Il 02/03/2006 alle 15:28
[quote]Nel caso la vostra rete fosse collegata dal lato WAN, ad esempio allo switch di un router ADSL, sappiate che sarà completamente accessibile dalla connessione WiFi, esponendo i vostri PC a tutti i Foneros collegati al vostro router.[/quote]
E se volessi collegarlo al mio router senza esporre gli altri miei pc?
Andrea — Il 02/03/2006 alle 15:31
Corinaldo, mi sono spiegato male? Lo switch di rete va collegato allo switch integrato nel LinkSys, per essere al sicuro.
Corinaldo — Il 02/03/2006 alle 16:44
No Andrea, non sei tu che ti sei spiegato male, sono io che ho letto male. Pardon
unoacaso — Il 02/03/2006 alle 17:42
Andrea, facci capire bene: ad oggi, se lasci acceso il router FON violi il decreto decreto Pisanu?
Andrea — Il 02/03/2006 alle 17:44
unoacaso: temo proprio di si….
Tambu — Il 02/03/2006 alle 17:46
L’installazione è veramente plug’n play, a patto che il vostro router ADSL sia configurato come DHCP server
ehm no, il pezzo che non ho capito è questo… tu colleghi il router FON al router ADSL, che è in DHCP e quindi è tutto plug’n'play.
per me, che ho solo un MODEM adsl, e non un router, sarebbe parecchio più complicato?
Andrea — Il 02/03/2006 alle 17:50
Tambu: non molto, intanto il modem deve essere ethernet. Attacchi la rete locale e ti connetti al LinkSys via browser, poi nella sezione WAN, gli dici PPoE (o PPoA ora non ricordo) e ci metti i tuoi dati di accesso.
Tambu — Il 02/03/2006 alle 17:51
modem ethernet, chiaro, ma solo modem
settolo — Il 02/03/2006 alle 18:05
quando è arrivato il Wi-Fi io mi sognavo una soluzione del genere (l’immaginavo proprio così, con la vendita di router predisposti, la banda gratuita ovunque per chi ha il router, un prezzo stracciato per gli altri ecc.) in Italia e mi sarebbe anche piaciuto iniziare a realizzarla (ma ero e sono giovane, troppo per una impresa ad alto investimento e scarso ritorno, essendo sostanzialmente noprofit, e non c’era così disponibilità di accessi ADSL flat capillari). Tuttavia, dopo è venuta fuori la normativa italiana sul Wi-Fi.
E non mi sembra affatto che una cosa del genere possa essere legale in Italia. Forse potrebbe esserlo nel momento in cui FON si configurasse fino in fondo come provider e tenesse traccia dei propri “abbonati”, fornendo l’accesso solo dietro autenticazione.
Poi (molto poi) è uscito il decreto Pisanu ed è ancora peggio.
Nicola — Il 02/03/2006 alle 18:20
A me, ideologicamente parlando il progetto Fon sembra una gran cosa. Ma sul piano pratico, se a un simpaticone viene voglia di bucare qualche sito in giro per il web con la mia connessione ed io mi ritrovo la polpost alla porta, la responsabilita’ se la prendono loro? Se e’ cosi’ allora ok
fullo — Il 02/03/2006 alle 18:38
mmh.. mi sa che avrò qualche problema avendo un modem-router-wireless tutto integrato.. mi sa che appena mi arriva il tutto proverò direttamente con la versione advanced.
Poldo — Il 02/03/2006 alle 18:42
Tutto bello e complimentoni, lo dico sinceramente. Però mi sento di condividere il commento di Nicola. Per quanto comunemente si pensi che certe cose non succedano (polpost a casa), purtroppo io lo vedo succedere con una certa frequenza e quindi non mi sento di rischiare. Addirittura, per levarmi anche il pensiero, ho proprio tolto il WiFi a casa mia (usavo prima WEP e poi WPA) dopo un paio d’anni di felice utilizzo.
Sarò un po’ coniglio…
Mr.T — Il 03/03/2006 alle 11:49
Sarei anch’io interessato a FON, però ho dei dubbi: tu scrivi che l’accesso wireless è privo di autenticazione, se non quella di FON? Giusto?
Quindi, in teoria, è facilmente “attaccabile”.
Non c’è il rischio di ritrovarsi con la polizia in casa, perché quello smanettone del tuo vicino di casa si è scaricato a tue spese qualche dozzina di giga di materiale pedopornografico?
Sai… mi piacerebbe condividere la mia connessione con gente che posso in qualche modo “identificare”, ma non con il rischio di pagare io le conseguenze di un atto criminale altrui.
Andrea — Il 03/03/2006 alle 14:46
La connessione wireless tra il client ed il router non è autenticata, da lì in poi, per navigare, l’utente si deve loggare sul portale di FON, con le proprie credenziali. Se non sbaglio, questa autenticazione è basata su una specie di RADIUS.
unoacaso — Il 03/03/2006 alle 15:17
Andrea, mi hai convinto, ne ho appena preso uno.
Non vedo l’ora di violare anch’io il decreto pisanu:
un po’ di sana disobbedienza civile
Giorgio Zarrelli — Il 04/03/2006 alle 01:52
L’autenticazione avviene in remoto, se ho capito bene, penso usando FreeRadius cui si appoggia nativamente Chillispot. Per questioni di performance presumo si appoggi a LDAP per la directory degli utenti.
Consiglio, a chi avesse Linux, di utilizzare wpa_supplicant in modo da utilizzare WPA per blindare un po’ più decentemente la rete, filtrando gli accessi via mac sulla rete locale, non quella FON.
P@ssioneMobile » Fon, la più grande rete Wi-fi al mondo, una prova su strada — Il 05/03/2006 alle 18:22
[...] Ne avevamo parlato nei giorni scorsi …. La più grande rete Wi-fi al mondo….. questo è il caraggioso progetto messo a punto da un’azienda spagnola la Fon e finanziato da Skype e Google ecco una prova e i dettagli….. Il sistema internazionale per la condivisione dell’accesso a Internet senza fili tra pari muove i primi passi anche in Italia. Il racconto di uno dei primi “foneros” italiani Andrea Beggi [...]
Lo Dico Io! — Il 05/03/2006 alle 21:31
Caro Andrea,
FON rappresenta senza dubbio il futuro per svariati motivi. Il primo luogo era dai tempi della “new economy” che non si vedevano girare milioni di dollari a fronte di un progetto di una start-up. In secondo luogo è un primo interessante proggetto di condivisione della rete a rete globale, come ipotizzato anche da Negroponte. Poi, rappresenta un concreto approccio di ingresso in un mercato che notoriamente era destinato solo alle aziende disposte ad investire svariate centinaia (di migliaia, di milioni, di miliardi…). Il nostro Paese, tuttavia, potrebbe fare la differenza (come già successo con il Wi-Fi, con il Wi-Max, con il DBT, etc. etc.) in quanto quasi nessun Internet Service Provider permette la rivendita del traffico internet e pertanto chiunque decida di utilizzare la rete casalinga per diventare nodo della rete FON potrebbe trovarsi in guai seri… Speriamo che qualcosa cambi, ma visto l’andazzo, lo vedo molto ma molto difficile…
Salut!
Lo Dico Io! — Il 05/03/2006 alle 21:40
Perdono!
Ho appena letto l’articolo completo su Apogeo! L’avessi letto prima avrei evitato il mio inutile post…
Salut!
.:: Maurizio Pelizzone ::. » Blog Archive » Sono un Fonero — Il 06/03/2006 alle 23:43
[...] Dopo aver letto di Andrea e di Francesco non ho resistito e questa sera sono diventato un Fonero con l’ordine n. 2705 . FON è una comunità di persone (Foneros) che hanno scelto di condividere la loro connessione internet WiFi. Per diventare Fonero è necessario avere una connessione a banda larga ed un router WiFi compatibile con il firmware scritto da FON e rilasciato sotto licenza GPL. [...]
Ondaquadra — Il 08/03/2006 alle 00:34
L’ho preso anche io…pero’ non ho ancora tempo di vistarlo a dovere oltretutto non mi e’ stato recapitato il cd di installazione. Che voi sappiate si puo’ reperire on.line il SW di install ?
Ciao Ondaquadra
Andrea — Il 08/03/2006 alle 00:42
Non esiste alcun CD di configurazione, basta collegare e configurare correttamente. Non c’è nessun software da installare.
FONEROS at crisis — Il 09/03/2006 alle 22:33
[...] Come dice Andrea… Alla prima connessione, il router si collega al network FON e guida l’utente nel processo di registrazione dell’unità. In questo modo il database degli hotspot FON è in grado di popolare la mappa dei punti di connessione disponibili. [...]
superbirra — Il 13/03/2006 alle 01:19
Ciao Andrea, …no non ti preoccupare non faro’ alcun commento su questo “movimento”… (conosci il mio parere tecnico e personale in proposito). Volevo solo farti notare che in italia e’ da poco uscito il LinkSys WRT354G (http://www.linksys.it/products/prod_wireless/gateways.htm), io ho sostituito il Cisco che tu sai con questo nuovo, pagato veramente nulla… e devo dire che mi sembra un ottimo prodotto (hardware e software) che mi permette di settare tutte quelle caratteristiche di sicurezza che avevo cercato precedentemente cercato in un router con l’IOS, insomma, non e’proprio un PIX, ma ho sicuramente risolto i problemi che i due router precedenti mi stavano creando. Non so’ se possa essere utilizzato anche nel “vostro” caso, anche se mi sembra un peccato non utilizzare il firmware orignale di LinkSys, che mi sembra essere il vero valore aggiunto del prodotto.
Infine non e’ chiaro se il WRT354G sostituira’ il WRT54GC…
Ivano — Il 15/03/2006 alle 03:32
Ma come fate ad appoggiare la legge Pisanu? à una cosa da ostacolare! internet deve essere libera come lo è in tutti i paesi democratici, qui con la scusa dei terroristi stiamo finendo in uno stato controllato come in Cina!
I terroristi eventualmente non sono sprovveduti e sanno comme ovviare a certe stupidi leggi, invece si continuano a controllare, spiare, registrare e tracciare i movimenti di tutti…e poi si arriva a cose come il caso Storace per intenderci, quando ci sono tutti questi mezzi per controllare e spiare chi ci assicura che vengano utilizzati con criterio? Meglio la libertà…e la casa delle “libertà” ce la vuole negare, chiaro? non fatevi prendere in giro!
Andrea — Il 15/03/2006 alle 10:05
Ivano, chi sarebbe che appoggia la legge Pisanu?
Samuele Silva - Pensiero Atipico — Il 24/03/2006 alle 13:22
Viva i Foneros…
Io non diventerò mai un Foneros, abito in un posto talmente isolato che non riesco ad immaginare chi potrebbe venire nei pressi di casa mia per connettersi alla rete….
InvisibleVoice /.blog/ » Blog Archive » Arrivato il router Fon — Il 21/04/2006 alle 15:46
[...] Ovviamente appena arrivato l’ho messo subito all’opera seguendo i suoi ottimi consigli (e qua per chi volesse approfondire)… anche se ho avuto qualche problemino nella registrazione iniziale dell’apparecchio, alla fine poi si e’ risolto tutto ed ora funziona egregiamente. [...]
Raffaele — Il 21/04/2006 alle 23:57
E’ arrivato –> configurato –> ed online –> anche il valmarecchia –> stiamo “fonerando” di brutto… Grazie Andrea
giacomo — Il 02/05/2006 alle 17:52
scusate veramente, non sono un esperto. sono di corinaldo (an). da noi no adsl, per il momento il mezzo di comunicazione dati veloce è isdn oppure le costosissime cdn. sta roba di cui parlate da noi può funzionare? grazie
...time is what you make of it... — Il 20/06/2006 alle 02:48
Legalità del progetto FON…
Se lo erano già chiesto in tanti ed effettivamente la risposta sembrava chiara: FON in Italia è tristemente illegale.
Un progetto filosoficamente tanto bello deve purtroppo fare i conti con qualcosa che, lo staff di FON cerca un pò di ignorare (prob…
Giuliano Balbi — Il 11/07/2006 alle 12:21
Salve ragazzi, ho acquistato pure io un linksys tramite l’offerta. Mi è arrivato ed è bellissimo ma…non riesco a farlo andare. Probabilmente è colpa della mia inesperienza. Sapete a chi mi posso rivolgere per un aiuto tecnico?
::: FABOZ ::: — Il 18/07/2006 alle 20:11
Ciao a tutti!
oggi 18/7 ho fatto richiesta per il mio router FON…!
Secondo voi ce ne sono ancora disponibili per l’Italia…dato che ho speso ben 17,40 Euri ???!
Non è che hanno felicemente accettato la mia richiesta,io ho pagato e poi non mi arriva un bel nulla?
Sul sito non dicono quanti sono i router ancora disponibili…
chi mi sa aiutare?
Joker — Il 18/08/2006 alle 20:33
Ciao io sarei molto interessato a partecipare al progetto FON e nel paese in cui abito c’è una copertura ADSL Wirless tuttavia io non sono abbonato e non dispongo di un router ADSL o di un modem ethernet ADSL ma soltanto di modem 56k…volevo sapere se basta comprare un di questi due e il router di FON per far funzionare il tutto o devo avere anche un abbonamento con la compagnia che copre la mia zona con l’ADSL Wirless? Grazie
profmotoretta — Il 02/09/2006 alle 19:04
salve, sono diventato fonero anch’io!!!!!
mi è arrivato il router, adesso devo comprere un modem adsl con presa lan per collegarlo, e poi via!!!!!
ma mi chiedo…. io che ne capisco poco più che un piffero di reti wireless, riuscirò a collegare il mio portatile alla rete wireless di casa mia senza dover pagare fon????
attualmente , di default, sono un utente alien su fon, ma vorrei cambiare il linus in modo da permettere a chiunque di collegarsi a me e potermi io collegare a tutti quando viaggio. Bene, come faccio a cambiare profilo?????
Andrea — Il 02/09/2006 alle 19:51
profmotoretta, non lo so. E’ meglio che controlli sul sito di FON…
thesquittiny — Il 03/09/2006 alle 17:01
Ciao Andrea sono pocp piu che un neofita della rete .
Mi sono letto tutte le tue dritte e i tuoi consigli.
Forse sara banale ma ecco la mia domanda:
avendo un mio amico vicino di casa e fonero io che non ho nessuna linea telefonica attiva e che navigo usando il cellulare come modem ho la possibilita di usufruire della sua adsl?
profmotoretta — Il 04/09/2006 alle 15:30
andrea, grazie per la risposta. Sono riuscito a collegarmi al mio router , l’ho registrato e via… adesso navigo!!!!
però ho per te un altro quesito:
collegando un computer ad una delle 4 porte lan che fon manda coperte da un adesivo mi collego ad internet senza problemi, ma mi piacerebbe poter mettere in rete il computer collegato alla lan con il portatile collegato via wireless…. come faccio a far ” vedere ” i due computer??????
grazie
Andrea — Il 04/09/2006 alle 15:40
C’è un checkbox da attivare nell’interfaccia amministrativa del router, che permette il traffico tra le due reti. Tieni conto che è pericoloso, perchè tutti gli eventuali Foneros connessi possono accedere alla tua rete locale.
alex — Il 04/09/2006 alle 17:42
ciao, ma ad un modem alice tipo IPM DATACOM come ci si connette?
Ho provato, ma non scambia i dati con il pc
profmotoretta — Il 04/09/2006 alle 17:44
ancora grazie….. il problema per me ètrovare il checkbox nell’interfaccia….. sai il mio rapporto con i computer…..
se mi aiuti te ne sarò grato!!!!!!
linoleum — Il 04/09/2006 alle 22:04
ciao, ma se compro il wire e poi lo uso per scopi personali, senza condividere nulla, cosa succede ?
Bruno — Il 08/09/2006 alle 21:33
Ragazzi cercando di aggiornare il router mi si è sputtanata la connesisone e quindi l’aggiornamento è rimasto a metà, la luce power continua a lampeggianre continuamente ma se collego il router al portatile via ethernet vedo le lucette del router si accendono, secondo voi come posso procedere visto che non ha piu il solito indirizzo IP?
Grazie
cristiana — Il 17/09/2006 alle 14:04
allora ho letto ieri di fon mi servirebbe un’informazione mia sorella non ho la linea telecom potrebbe collegarsi al mio pc framite fon?lei dista da casa mia circa 1 km io ho un modem router D-Link G604T wireless adsl è compatibile?grazie
gabriele — Il 23/10/2006 alle 12:06
scusa, son venuto a conoscenza di “fon” solo ieri, dal sito non riesco a contattare nessuno, per maggiori spiegazioni e cosa devo fare…. vorrei poter anche io far parte dei foneros…grazie AIUTOOOOOOOOOO
Francesco — Il 09/11/2006 alle 08:59
ho ricevuto il mio “La fonera” FON 2100A/B/C e l’ho installato senza particolari problemi. Riesco a navigare attraverso il mio fonero senza problemi. Mi resta un dubbio: per ragioni di sicurezza della mia lan ho letto che dovrei collegare il mio router adsl in cascata al fon, ma il mio fon ha solo una porta – come faccio?
grazie
salvatore — Il 09/11/2006 alle 09:40
mi è arrivato ieri l’apparecchio Fon … allora.. io dispongo del materiale.. mio fratello che sta all’appartamento accanto .. si dovrebbe collegare alla mia linea.. io dispongo di un apparecchio FON ed di un modem ADSL consigliatomim da un amico … cosa devo fare per… SPero in uan vostra gentile risposta ..
Andrea — Il 09/11/2006 alle 12:25
Francesco: La Fonera risolve tutti i problemi di sicurezza: attaccalo alla rete e stop.
Salvatore: Devi creare un account locale per tuo fratello, in modo che possa utilizzare La Fonera senza essere registrato.
salvatore — Il 10/11/2006 alle 09:13
mmm grazie del mess Andrea .. one info.-.. imodem Ethernet deve essere anche router?
Gianni — Il 17/11/2006 alle 12:57
(URGENTE)Ciao,senti poichè sono molto ignorante in materia volevo chiederti un’informazione!anche x avere un collegamento internet tramite fon e i router wi-fi è necessario avere una linea telefonica a casa?ti chiedo questo xkè x una questione di impianti urbani nn ho la possibilità di avere la linea telefonica a casa mia,di conseguenza nn so come poter accedere ad internet!è circa 1 anno che cerco una soluzione accessibile ma fin’ora l’unica cosa è internet satellitare a patto che compri una parabola che riceva e invii dati e saprai bene che costa almeno 2000 euro!spero tu abbia capito il mio problema e possa darmi la risposta che vorrei tanto sentire!Rispondimi al più presto,te ne sarei molto grato!CIAO e grazie!!!
Andrea — Il 17/11/2006 alle 15:01
Per usare i router di FON hai bisogno di una connessione Internet già funzionante
Michele — Il 18/11/2006 alle 11:26
Ciao a tutti. Vorrei se è possibile avere dei chiarimenti a riguardo.
Io ho un router ADSL D-Link 524T (no wireless). Che faccio? attacco tramite cavo di rete il mio FON nello swicth (4 porte) del mio router d-link? Quindi il cavo telefonico adsl rimane sempre e comunque nel mio router d-link? Giusto? In effetti se ho capito bene devo collegare il fon in una delle 4 porte del mio router dlink… Vi prego datemi delle risposte….GRAZIE MILLE A TUTTI
Sergio — Il 20/11/2006 alle 02:53
Esiste una mappa delle connessioni attive?
Ciao ragazzi e buona navigazione
KING78 — Il 20/11/2006 alle 10:32
COME CREO UN ACCOUNT LOCALE ….PER FAR CONNETTERE IL MIO VICINO ALLA MIA LINEA INTERNET.. ?
Claudio Guaraldi — Il 29/11/2006 alle 12:46
ciao , abito in aperta campagna a Ferrara fra Tamara e Pontegradella, vorrei sapere la distanza massima che è possibile coprire con FON in quanto nessun operatore ADSL è interessato a fornire il servizio. Sulla mappa ho visto che in località Pontegradella (Fe) è evidenziato un nodo, come posso fare???
Grazie in anticipo lascio anche la mia mail : cguaraldi@gmail.com
Andrea — Il 29/11/2006 alle 13:55
Claudio, poche decine di metri….
vitto — Il 30/11/2006 alle 00:29
scusate ma avendo letto con attenzione l’accordo che si sottoscrive con FON, mi è parso di capire che un socio che condivide la sua connessione fornisce 1 servizio alla comunità FON, con sede in Spagna(forse madrid). E’ poi la comunità che ridistribuisce il servizio agli altri iscritti della comunità FON.
Quindi, io che sottoscrivo l’accordo, non realizzo un contratto con i miei soci,ma con la sede FON( accordo tra il singolo e la sede Fon in spagna e non accordo tra me e i soci).
Quindi io NON sono un provider, ma è FON che si fa fornire la connettività dagli iscritti e diventa provider.Quindi sarà compito d FON d rispettare le leggi!
QST SECONDO ME E’ UN CLASSICO CAVILLO LEGISLATIVO ALL’ITALIANA.
QUINDI FON è LEGALE
David — Il 02/12/2006 alle 13:47
andrea volevo sapere se questo ruter deve essere acceso 24 ore su 24?oppure lo passo accendere e spengere quando e come voglio?
simona — Il 06/12/2006 alle 17:54
forse qualcuno può aiutare? io ho un router fon linksys wrt54glda ca 2 mesi. andava tutto benissimo finché non ho deciso di fare l’aggiornamento del firmware (perché il mio router non appariva sulla mappa) e sono passata dall’advanced che avevo trovato installato al basic dell’aggiornamento. da allora non funziona più. appare sempre e solo la http://192.168.1.1/cgi-bin/splash.sh
io ho un mac con 10.4.8. adsl tin, con ethernet connessione tuttora senza problemi (PPOE). quando era arrivato il router, avevo semplicemente settato una connessione dhcp e andava senza problemi. (ho un modem datacom)
ora ho provato tutti i suggerimenti dato da fon, nulla da fare. provato a fare una connesione ppoe accedendo allapagina di settaggio router, nuova configurazione etc. messaggio è che non trova il ppoe server.
con l’attuale connessione dhcp il network diagnostics di mac dice che io sono connessa a internet…
grazie
cristian — Il 12/12/2006 alle 18:59
Ciao Andrea, sono un nuovo fonero,non riesco a trovare nessuna informazione sulla copertura di un singolo router fon.
il blog del figlio del presidente — Il 16/12/2006 alle 22:08
Foneros…
Riporto qui un articolo letto sul blog di Andrea Beggi che parla dei foneros e dei router FON.
Quella dei foneros, consiste in una community dove, gli utenti, per mezzo di router con firmware dedicato, mettono in condivisione di tutti la propria banda …
Floriana — Il 28/12/2006 alle 12:10
Ciao! Vorrei avere alcuni chiarimenti sul progetto FON.
1.Se io condivido la mia banda qui a Foggia e poi studiando a Bari ho bisogno di connettermi come faccio?Devo sfruttare la banda di qualcun altro foneros che sta a Bari? E a che distanza deve stare per essere certa che potrò collegarmi?
2. per collegarmi dal portatile devo avere il wireless, giusto? Ma come procedo operativamente? Dovrei cercare una rete wireless e se presente dovrebbe uscirmi una rete che si chiama fon oppure devo seguire un’altra procedura?
Grazie
Floriana — Il 28/12/2006 alle 12:12
Ah, dimenticavo, dove trovo le varie possibilità di connessione per chi non ha internet? Leggevo da qualche parte la connessione a 3 euro al giorno e abbonamenti vari. Esistono davvero? Servirebbe saperne di più per il mio ragazzo.
Grazie ancora
sergio elettrosensibile — Il 05/01/2007 alle 11:57
mi spiace intromettermi e rovinarvi la festa in questo abbaglio generale sul Wi MAX. Il wi-fi fa male ed è, come tutte le alte frequenze, pericoloso per la salute. Tant’è che in Inghilterra e in alcune università americane è stato bandito. Per superare il divide internet c’ è la tecnologia PLC tramite i cavi elettrici domestici usata a esempio a Brescia. Il progresso reale di qualunque prodotto o tecnologia deve essere misurato DAL SUO IMPATTO SULL’AMBIENTE E SULLA SALUTE DELLA COLLETTIVITA’. La sindrome di Elettrosensibilità causata dalla esposizione ai campi elettromagnetici ( CEM) é in forte crescita come tutte le sindromi correlate da Tecnostress. Documentatevi su APPLElettrosmog.it e Elettrosensibili.it La conoscenza e la consapevolezza sono il primo progresso. Sergio
Andrea — Il 05/01/2007 alle 13:27
Sergio: visto che la conoscenza e la consapevolezza sono il primo progresso, porto alla tua conoscenza (e spero consapevolezza) l’informazione che qui il Wi-MAX non c’entra una mazza.
Trattasi di normale rete Wi-fi casalinga, di bassa potenza.
Naturalmente in casa tua non c’è un forno a microonde, vero? E non ti asciughi neppure i capelli con il phon, immagino. E, naturalmente non usi il telefono cellulare. E non vai in auto ecc ecc ecc…
Ciao!
Barillo — Il 09/01/2007 alle 16:01
ciao, sono Davide, un nuovo fonero (da 3 giorni) e anch’io ho iniziato a smanettare un po’ per personalizzare il router. In parallelo mi stavo informando sull’elettrosmog, e ho letto il commento di Sergio del 5/1. Dove e’ possibile documentarsi sull’elettrosmog del Wifi ? So che il wireless ha un segnale che ha una potenza di 1/30 circa rispetto ad un classico telefono cellulare…ma il fatto che in questo momento abbia il router fon attivo a 50cm dalla mia faccia, non mi fa stare molto tranquillo.
Maury — Il 26/01/2007 alle 19:30
Ho ricevuto il router fon, avendo già un router wi-fi che però non è impostato come dhcp per motivi che non sto a raccontare, come devo connettere il router fon al mio per non incasinare nulla ? grazie a tutti
oliver — Il 09/02/2007 alle 18:51
salve ragazzi vorrei sapere quanta copertura ah il fon, a quanta distanza di un altro fonero devo stare per poter raggiungere la copertura minima. e quanta banda minima o massima poso raggiungere.
vorrei queste informazioni per convincermi ad acquistarlo, non vorrei acquistarlo e dopo non farci nulla.
per essere piu specifico, piuo meno quanto deve essere la distanza fra un aparecchio FON ed io col mio portatile.
grazzie
Mimmo — Il 13/02/2007 alle 13:59
Ciao a tutti!
Il progetto è lodevole, lo appoggio anche se ho un pò di riserve per il discorso Pisanu…
Qualcuno mi sà dire se funziona correttamente con la centralina fastweb?
grazie
Mimmo — Il 13/02/2007 alle 14:08
…Scusate, ho dimenticato… ho il sistema operativo win XP professional, funziona tutto anche con questo?
graaaaaaassie
pincopallino — Il 02/03/2007 alle 18:11
ho buttato tutto nel bidone della mondezza e ho scritto alla fon di non mandarmi piu’ email perche’ non vengono lette ma cestinate visto che come per tanti e’ stata solo una fregatura
parides — Il 08/03/2007 alle 19:42
Ho visto sul sito della fon che c’è un’iniziativa a cui partecipare FGF (Fonero Gets Fonero) chi è già un “foneros” può semplicemente accedere alla sua “Zona Utente FON” e inviare un invito a chi vuole,….. e quest’ultimo può ordinare una Fonera completamente gratis, se ciò e vero, mi piacerebbe riceverne una,…. sai se devo condividere qualcosa,….. se non devo sborsare nulla lo faccio più volentieri
Marghe — Il 31/03/2007 alle 21:50
Ciao, ho letto con attenzione (credo) quasi tutti gli interventi.
Una affermazione: condivido l’atteggiamento pro nei confronti di novità, in specie se mosse dal senso della condivisione di un bene così utile come internet, che avrebbe dovuto essere gratis fin da subito e per tutti, forse avrebbe prevenuto in parte molto del sottosviluppo intellettuale oggi comunemente diffuso e profuso in vari paesi.
Due domande da utente “casalingo” come altri:
1. il fatto che la connessione del router FON al mio locale consenta l’accesso alla mia rete locale non significa che dall’esterno è possibile accedere ai materiali in locale sul mio pc, vero? significa solo che possono ancorarsi alla mia banda larga per navigare sul web?
2. non ho capito bene, concretamente, che devo fare per alzare la soglia di sicurezza (connessione tra mio router domestico e router fon). Qualcuno può spiegarmelo in modalità “for dummy”?
Non so se qualcuno mi risponderà, ho visto che molti utenti livello base come me hanno fatto domande base ma sono rimasti senza risposta….
marghe
piè — Il 02/04/2007 alle 17:03
x marghe
1)no i foneros si appoggeranno soltanto sulla tua adsl nn c’è alcun modo di penentrare nel tuo pc
2)la fonera è già predisposta in termini di sicurezza ed è abbastanza robusta
un saluto a tutti
Auxilium peto. — Il 06/04/2007 alle 22:04
Salve a tutti .. dico subito che questa guida è stata molto esaustiva .. ma, ahimè, non sono riuscito su un piccolo punto ..
non riesco ad entrare nel pannello di controllo FON .. non so quale sia l’indirizzo IP di esso, e di conseguenza non riesco ad entrarci .. devo accedervi per poter impostare l’UpNP (sperando che ne sia provvisto .. altrimenti sono nei casini).
Io uso FON per poter connettere la mia PS3 a internet, ma per il PC uso la tradizionale porta ethernet, collegata ad uno ZyXel 600H prestige ..
Chiedo così:
1) si può abilitare l’UPnP ?
2) se si, come riesco a farlo?
Grazie mille a tutti, e mi complimento ancora con l’autore di questa guida.
Complimenti.
Spero vivamente in una risposta, grazie.
lord sephiroth — Il 24/05/2007 alle 23:06
si questo interessa anche a me, la ps3 mi va in internet con fon?
2 ps3 posso connetterle?
Damy — Il 09/06/2007 alle 10:38
Anche io ho problemi a far comunicare la Fonera con Ps3 e non riesco a connettermi.La Ps3 mi riconosce le reti disponibili
(quella pubblica e quella privata),ma nonstasnte vari tentativi la dash della Play mi dà errore.
Help please
microname — Il 16/06/2007 alle 14:22
Salve,
Ho appena fatto una sciocchezza!
Ho acquistato il kit completo: La Fonera, La Fontenna e Lo Switch 5 porte. Abito in una zona che non credo possa essere invasa dalla rete FON, 5000 abitanti in provincia di Trento. A 10 km sembra ci sia un utente fon ma è troppo lontano, anche se volessi usufruire del servizio come ALIEN.
Non ho la linea adsl e neanche il router, come posso fare per annullare l’acquisto?
Lord Sephiroth — Il 03/07/2007 alle 20:38
allora, ho preso la fonera e assicuro a tutti che con la ps3 va che è una meraviglia!!!!!!!
andrea gori — Il 23/08/2007 alle 01:15
ciao andrea…min sono fonerato anche io e da casa funziona…ma posso in teoria anche Fonare la mia wi fi area Telecom che ho in ufficio? cioè se attacco la fonera e la fontenna al router telecom la gente può accedere dalll’sterno senza passare per telecom? (ovvero con username e pass)
Manto — Il 11/09/2007 alle 10:36
Ciao. Sono un nuovissimo utente, ho ricevuto ieri il router. Ho un problema, mi collego con la fibra ottica (non fastweb) tramite un modem “Linksys”. Se collego il cavo di rete all’uscita del router fon il sistema non funziona, se cerco di collegare il portatile tramite Wi Fi, la connessione è intermittente. Dove sbaglio???
studentefreelance — Il 22/09/2007 alle 13:12
Ciao Andrea, sono capitato dalle tue parti(ovvero sul tuo blog) alla ricerca di informazioni su Fon.
Quello che mi sembra di aver capito è:
1)Che bisogna avere già una connessione wifi per i fatti propri
2)Che una volta acquistato la fonera si fa parte di una comunità di foneros in maniera da condividere lapropria banda larga
3)Che però ci sono dei problemi legislativi in Italia…
Giusto?Ho capito bene tutto?
sughesa — Il 16/01/2008 alle 16:17
Ciao a tutti!
Per far funzionare Fonera e PS3 con la chat e i server multimediali (uPNP per interdeci) bisogna necessariamente Flashare il router con DD-WRT. L’operazione è un po’ macchinosa ma vi permetterà di sfruttare a pieno tutte le caratterestiche che un router deve avere.
Saluti
donato — Il 28/01/2008 alle 13:52
aiuto!!!!! sto cercando di connetermi wireless al mio router ma nn si connete cosa devo fare ???
igor.rus — Il 04/04/2008 alle 01:54
Per Donato.Connetti compiuter al router via cavo ethernet,se nel router non e impostato il filtro MAC ci riesci,se no-devi ripristinare impostazioni di fabrica(ogni router ha un picclo pulsante spesso nascosto in fondo del corpo)vedi istruzioni l’apperecchio.Prima di farlo procurati i credenziali d’accesso ai sevizi del tuo ISP(nome utente,password ecc).dopo collegamento effetuato nella proprieta di connessione vedi stato-detagli e trovi gatway predefinito.L’indirizzo suo é l’indirizzo del tuo router(di solito 192.168.1.1).Apri il tuo brauser internet e inserisci questo indirizzo.Se richiesta login consulta manuale(spesso user:admin e password:admin).Trovi la voce wireless-sicurezza o viceverso sicurezza-wireless e vai la.Vedi comé protetta e la password.Se non protetta(dopo ripristino)crea protezione,conserva parola chiave che ti servirà per accesso via wireless.Non dimenticare salvare tutti impostazioni.Stacca cavo e attiva wireless sul compiter. Esso ti avvisa della disponibilita delle riti wireless.Scegli la tua e clicca connetti.Verrà richiesta chiave di protezione che tu hai conservato fortunatamente.Inserisci lo clicca O’k e tra pochi instanti sei collegato via wirless con il tuo router…
Cardiali saluti dalla Russia!
*Stregatta* » Blog Archive » Installazione fonera per campagna Fon su ZZUB — Il 07/04/2008 alle 00:22
[...] scoprire quello che da tempo era una mia curiosità nascosta: il mondo FON. Molto tempo fa lessi un post di Andrea che ne parlava, Luca Conti più volte ne ha discusso sul suo blog e la mia curiosità è cresciuta nel tempo fino [...]
Sabrina — Il 13/04/2008 alle 15:29
ciao potete aiutarmi?dovrei riconfigurare le porte per usare emule ma nonho idea di quale sia la password perchè mi è stato regalato…dove posso vederla?
igor.rus — Il 17/04/2008 alle 03:49
Per Sabrina.Credo ti interessa la password di acesso nella pagina del tuo rourer?Se la persona che ti l’ha regolato non a cambiato la password della fabrica lo trovi nel manuale del’apparechio oppure sul sito del produttore(di solito é admin o user).Se invece la password é stata cambiata e l’ex proprietario non sta in grado di communicartelo devi ripristinare il router all’impostazioni della fabrica.Tieni presente che ti possono servire i riferimenti d’accesso a internet forniti dal tuo ISP,procurateli prima di ripristinare il router.Dopo ripristino lo dovrài riconfigurare tutto dal capo.Il processo di ripristino è facilissimo.Nella stessa manuale del router leggi dov’è il pulsante premendo cùi verso 10 sec. con router acesso puoi effetuare il ripristino.In caso dei problemi o dei dubbi scrivi sul mio email,ti aiuterò(yak.igor@gmail.com)
cutter — Il 30/05/2008 alle 16:37
salve sono un aspirante fonero però non ho alcuna connessione a internet e non sono affatto abile con il compiuter prima di comprare il router volevo sapere: come potrei configurarlo?
e a quali problematiche di installazione potrei incappare?
grazie a chiunque può aiutarmi
cutter.
Diego — Il 17/06/2008 alle 23:29
ciao, non sono foneros e non credo che lo diventerò, la mia banda larga è scadente ed appena sufficiente alle mie esigenze ( DOWNLOAD A 2mbit
(( )
il progetto è davvero molto interessante, rendere accessibile ogni dove una connessione ad internet per tutti (tutti gli utenti FON naturalmente)
In teoria dovrebbe essere legale:
quando ti colleghi dal wifi di un altro foneros ti devi autenticare sul sito della fon (correggetemi se ho capito male) e quindi dovrebbe esserci un archivio gestito dalla FON stessa con le connessioni effettuate di tutti gli utenti (come succede nei phone center) per rispettare la famosa legge PISANU,
ma se invece la fon autentica il client ma non tiene traccia del traffico AI FINI LEGALI dovreste essere voi FONEROS ad avere un server con l’archivio.. (ODDIO CHE BRUTTA ROBA..)
inoltre segnalo a tutti che non tutti i nodi segnalati nella vostra mappa di “FON-POINT” potrebbero essere reali
parlando con i “soliti smanettoni” ho scoperto che è possibile cancellare completamente il sistema operativo del access-point/router FON per poi installarne un altro ed utilizzare tale apparato come un normalissimo Access-point senza più condivire la loro linea dati con nessun FONEROS..
quindi “magari” si sono registrati al primo utilizzo e poi poco dopo hanno riconfigurato l’apparato, disattivando la condivisione!!
non si può per niente parlare di “gentlemen agreement”.
in questa maniera risparmiano qualche decina di euro: acquistano un AP tramite FON con 20€ quando lo stesso in negozio di informatica costa 70€)
inoltre mi chiedo se tramite questa iniziativa si riuscirà a creare una rete nazionale capillare per connettersi in internet.. Ho forti dubbi..
è poi importante considerare che una connessione WIFI per quanto protetta (chiavi WEP, WPA, mac address-filtering,.. ) E’ BUCABILE
potrebbero accedere alla tua connessione internet ed effettuare traffico illegale o peggio potrebbero registrare il tuo traffico e captare le password del tuo indirizzo email, o magari della POSTPAY o del tuo conto bancario ONLINE
quindi consiglio vivamente a tutti gli utilizzatori dell’internet facile (no cavi pc portale collegato ovunque)
di fare molta attenzione e se dovete fare un pagamento online vi conviene farlo con il pc collegato direttamente al vostro router!! sempre che basti..
quindi un monito a tutti non effettuate mai pagamenti online in WIFI..
alfonso — Il 18/06/2008 alle 10:58
sono alle armi un amicomiha regalatoil router fonmaiodispongo solo di un accesso wireless sullamia barca e quind,i non ho un accesso diretto almodem adsl a cui mi collego; significa che non posso utilizzare ilrouter la fonera ? potrei non avendo nessuna connessione adsl ma soloilrouter accedere tramite un altro fonero disponibile ?
grazie per i chiarimenti
cutter — Il 28/06/2008 alle 11:05
cutter help
aspetto ancora che qualcuno mi dia dei chiarimenti sulle mie domande del 30/05 per favore aiutatemi…….grazie
Diego — Il 08/08/2008 alle 19:49
ciao cutter
“salve sono un aspirante fonero però non ho alcuna connessione a internet”
la fon ti fornisce l’apparato per creare la rete senza fili ma tu devi già possedere una connessione ad internet.. altrimenti cosa te ne fai di una rete in wi-fi a casa che non si collega da nessuna parte??
orma — Il 18/08/2008 alle 00:58
Ciao a tutti,
dopo 3 anni di digital devide a Bologna ho pensato di giocarmi l’ultima carta con la comunity dei Foneros.
Collegando il router FON wi-fi nella casa dei miei genitori dove possiedo una connessione Tele2 (740kbit), vorrei sfruttare la rete fon nel quartiere di Bologna dove sono domiciliato.
Nel quartiere sono presenti alcuni foneri la cui rete è ad intermittenza. Mi sono chiesto se valga la pena regalargli l’antenna Fonera per aumentare i loro segnale affinchè io possa avere una rete wi-fi di maggior potenza…
Potete darmi un consiglio su quanto chiesto, o sarà meglio convincere altri vicini regalandogli un Router fon che si avvicina al mio mac?
Delle leggi mi sono rotto….QUi si parla di legge Pisanu , ma nessuno parla dell’arretratezza del sistama informatico italiano. Dopo 3 anni di attesa spero che nessuno mi metta in galera….
Buona notte
orma — Il 18/08/2008 alle 01:02
Ulteriore domanda relativa alla banda larga…. Posso mettere in condivisione una banda teorica di 740kb quando in pratica è molto più bassa… Ci sono restrizione del servizio a riguardo? o prima devo chiedere a Tele2 di potenziare la banda internet che adesso pago 35€ tutto incluso?
grazie
Sole — Il 28/12/2008 alle 14:31
io ho solo il modem vodafone…..posso senza quindi la banda larga usufruire del wireless fon nelle vicinanze per collegarmi ad internet? e in che modo divento membro se non posso dare parte della mia connessione se una connessione vera non ce l’ho?
Giorgio — Il 04/04/2009 alle 08:27
Buongiorno Andrea, mi presento mi chiamo Giorgio.
Ho letto con molta attenzione e intersse quello che hai scritto sulla possibilità di adoperare Fon con la possibilità (_di avere Internet per tutti e dovunque_).
Articolo molto interessante e preciso.
Ho letto qualcosa nel loro sito e che bisogna registrarsi,ma visto “”"che tu sei più ferrato di me in materia”"”,ho deciso di scriverti.
Infatti,la domanda che voglio rivolgerti è la seguente:
* una volta che mi sono registrato al loro sito, mi viene proposta la possibilità di acquistare i loro prodotti già pronti e confezionati per la ricezione del segnale per la ricezione.
* se, per ipotesi decidessi di acquistare solo la chiavette SMC USB Wireless Adapter che loro hanno a disposizione,ricevo ugualmente il segnale ?
Ho infatti intenzione di predisporre questa connessione sul posto dove lavoro.
Mi piacerebbe ricevere una tua risposta al riguardo, appena ne avrai la possibilità e la disponibilità.
Ti ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Giorgio