Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Pirelli Smart Gate

Pirelli Smart GateIl router Pirelli Smart Gate è un esempio di rara bruttezza, sia estetica che tecnica. Se ne avete uno siete sfortunati.
Benchè Telecom Italia lo fornisca in comodato con un contratto che prevede un IP fisso, se telefonate all’assistenza vi viene detto che con tale apparecchio è impossibile inoltrare le porte TCP e UDP dall’esterno verso la rete interna. E non potete neppure sostituirlo con uno migliore, poichè la connessione funziona solo con la smart card fornita in dotazione.
Non disperate: è falso.
La procedura seguente funziona con il software versione SG_1.0.1.
Accedete con un browser all’interfaccia di configurazione del router, il cui IP di default è 10.0.0.2, e cliccate su “Configurazione LAN”. Prendete nota degli ultimi 4 caratteri alfanumerici dell’indirizzo MAC (non considerate i due punti, es: 0BED). Lanciate la calcolatrice, impostatela in modalità esadecimale e sottraete i 4 caratteri da FFFF. Dovreste ottenere un valore esadecimale di 4 cifre (es: FFFF – 0BED = F412).
Tornate al menu principale dell’interfaccia del router e cliccate sul bollino rosso in alto a sinistra, ed inserite queste credenziali:
Nome utente: TELECOM (maiuscolo)
Password: PIF412SL (cioè PI + le vostre 4 cifre + SL, il tutto maiuscolo)
Se avete fatto le cose per bene, avrete accesso all’interfaccia di configurazione avanzata.
Nella sezione Configuration –> Virtual Server troverete quello che cercate!
Ricordate di specificare esplicitamente il vostro indirizzo IP pubblico nel campo “Public IP Address”, anche se l’interfaccia suggerisce 0.0.0.0, altrimenti non funziona.

(Trovato in un forum, e testato.)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

146 risposte a “Pirelli Smart Gate”

  1. Avatar pierre
    pierre

    PORT FORWARDING (VIRTUAL SERVER)

    Aggiorno il mio post sul virtual server :
    L’ hack di passare le variabili con un URL funziona, ci sono delle considerazioni da fare:

    l’ URL con la quale aggiungere un virtual server è:

    http://10.0.0.254/doc2/addVs.htm?WINDWEB_URL=/doc2/addVs.htm&VS_OPERATION=1&VS_INDEX=1&VS_PUBLIC_PORT=5631&VS_PRIVATE_PORT=5631&VS_LOCAL_IP=10.0.0.1&VS_PROTOCOL_TYPE=1&VS_STATUS=1

    le variabili da inviare sono :

    WINDWEB_URL=/doc2/addVs.htm
    VS_OPERATION VALUE=1
    VS_INDEX VALUE=1 (se è la prima regola virtual server, altrimenti 2 per la seconda etcetc)
    VS_PUBLIC_PORT VALUE=5631 (la porta aperta sul router)
    VS_PRIVATE_PORT VALUE=5631 (la porta del pc dietro al router)
    VS_LOCAL_IP VALUE=10.10.1.1 (l’ip del pc dietro al router)
    VS_PROTOCOL_TYPE VALUE=0 (tutti i protocolli, una volta inserita la regola la si puo’ modificare come al solito)
    VS_STATUS VALUE=1

    Sperando che Moratti pensi anche ai suoi utenti oltre che all’ inter, spero che vi sia di aiuto.

    ciao !

  2. Avatar Marco
    Marco

    Ma caspita.. come si fa ad accedere alla configurazione,

    io inserisco nel browser: 192.168.1.1

    e mi viene la schermata del pirelli.. ma non c’è nessun pulsante o bollino rosso da cliccare!!

    come faccio?

  3. Avatar STEFANO
    STEFANO

    io facci tutte le operazioni che sono indicate, ma non mi entra; potrebbe essere perche ogni 5 secondi rifà la connessione automatica all’home page del router?.
    P.S. sono quasi sicuro che la versione indicata sia come la mia, ma per esserne sicuro nn sò dove andare a cercare me lo potresti dire.
    Ti ringrazio di in anticipo di una tua eventuale risposta
    Stefano

  4. Avatar Pagu

    Ciao io ho lo stesso problema di molti di voi. Devo collegare la sede A con la sede B

    Nella sede A ho sto maledetto disco volande con le lucette blu e nella sede B Un Firwall Ziwall 35 per consitere fino a 35 vpn . Utilizzerei inoltre per la connessione dei client un software della Zyxell installato su ogni client della sede A.

    Mi son fatto dare dalla Telecom altri 8 ip aggiuntivi… ma adesso che devo fare per permettere alle due sedi di avere questa VPN ?

    Grazie per l’aiuto

  5. Avatar collegare più pc al pirelli
    collegare più pc al pirelli

    ciao a tutti….ho un linea alice business con ip statico e modem pirelli bollino blu con smart card…vorrei sapere se c’è la possibilità di collegarci 2 pc considerato che ho anche un modem netgear DG834G che non uso.E’ possibile usare il Netgear al posto del Pirelli ? Oppure c’è qualche modo di collegare il Pirelli e il Netgear fra di loro in modo tale che il Netgear mi funziona da switch ?
    Grazie 1000 a tutti

  6. Avatar apertura porte su Pirelli...ok
    apertura porte su Pirelli…ok

    Vorrei fare presente che ho un modem Pirelli bollino blu con smart card ed ip statico,e sono riuscito ad aprire le porte per fare assistenza a distanza.Mi è stato sufficiente guardare quali porte utilizza il software per la connessione da remoto ad host e di conseguenza non ho fatto altro che andare ad aprire tali porte sul Pirelli.Per l’apertura delle porte mi è stato sufficiente digitare 192.168.x.x. per entrare nel modem + clic su aggiungi nella sezione “Servizio virtual server” ho messo lo stesso valore (porta usata dal software)sia nella porta pubblica che in quella locale e come protocollo ho messo TCP.Il tutto funziona perfettamente.

  7. Avatar per Pierre
    per Pierre

    ciao, guarda che l’URL dell’hack nn esiste: il file quantomeno pare non esistere per il firmware sg 1.0.3

  8. Avatar pierre
    pierre

    il mio ufo è
    Sw: AB_1.2.1
    Fw: 3.46
    per altri firmware non ho idea… ciao a tutti !

  9. Avatar pierre
    pierre

    i valori corretti per il protocollo sono :

    1 = Tutti (in questo caso le porte devono essere “*”)
    6 = TCP
    17 = UDP

    Tronchetto ! Movate !

  10. Avatar Marco
    Marco

    ciao, ho un problema. ho alice e il modem che permette di navigare in internet e telefonare quindi non lo posso sostituire ma volevo collegarci il modem router wireless netgear DG834GIT. come posso fare? aiuto!!!

  11. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao Andrea senti io ho un contratto Alice business flat con il router smar gate SG_1.0.2. Come posso fare per aprire le porte? xke con il metodo da te descritto non mi permette di entrare nella configurazione

  12. Avatar anti telecom
    anti telecom

    ragazzi l’obbligatorietà dello smart gate è finita,anche se la telecom non lo ha ufficialmente detto
    io ho iunstallato sulla mia rete un router nergear e funziona tutto alla grande
    e prima purtroppo avevo uno smart gate
    lasciate stare i trucchetti vari e compratevi un router serio ,visto che lo smart gate anche se hackato non può reggere le lan xkè la ethernet è bruciata ne può andare su linux,xkè visto che oltre alla ethernet non funzionante nn ci sono driver disponibili,ne con wine funzionano quelle schifezze di merda che ti danno in dotazione col dischetto.

  13. Avatar Alexander
    Alexander

    Aiuto ANDREA ho un pirelli gate, contratto Business.Ho bisogno assolutamente di poter navigare con pc in coneporanea, usando un modem US.ROBOTICS come swict. Come posso fare Aiutamiiiiiiiiii.
    TI PREGO
    GRAZIE

  14. Avatar Alexander
    Alexander

    Aiuto ANDREA ho un pirelli gate, contratto Business.Ho bisogno assolutamente di poter navigare con 2 pc in conteporanea, usando un modem US.ROBOTICS come swict, dato che devo avere assolutamente connesso il pirelli per via della smart card. Come posso fare Aiutamiiiiiiiiii.

  15. Avatar Sal
    Sal

    🙁 il mio alice gate ha la versione sw sg_2.0.8 …qualche soluzione?

  16. Avatar Roberto
    Roberto

    Salve, ho un cliente con contratto Alice Business e ip statico, gli hanno appena cambiato lo smartgate con uno “ultimo modello” o almeno cosi’ hanno detto, quello precedente non permetteva la creazione di virtual server.
    Lo smartgate e’ a uno zywall2.
    Sullo smartgate ho configurato un virtual server per l’assistenza remota (utilizzo vnc).
    Per una decina di minuti tutto funziona correttamente, poi quando da una connessione esterna cerco di accedere al pc in assistenza remota mi appare tutto il desktop nero e non posso fare nulla e dopo un paio di minuti la schermata si chiude da sola.
    Configuro una nuova porta per l’assistenza remota, per una decina di minuti funziona tutto e poi ricomincia il giochino.
    Ho una virtual server anche per un webservice installato, mentre funziona l’assistenza remota il sito web funziona, appena ho il blocco della connessione per l’assistenza si ferma anche l’altro servizio.
    Come posso risolvere il problema? qualcuno e’ in grado di aiutarmi?
    Escluderei sia un problema dello ZyWall, ne ho altri configurati in modo simile e funzionano perfettamente (ovviamente non sono collegati ad uno smartgate)

  17. Avatar renzo
    renzo

    chi mi può aiutare? ho disabilitato il DHCP server dello smart gate e ora non riesco più a connettermi ad internet, ne tanto meno a riconfigurare il modem/router. Qualche consiglio? AIUTOOOOOOOO

  18. Avatar Andrea
    Andrea

    Salve,
    vi risulta che al massimo si possano configurare 19 instradamenti (o porte o vps… chiamateli come vi pare).
    Quando provo ad inserire il ventesimo mi si propone la maschera di salvataggio come per tutti gli altri precedentemente salvati ma poi non compare nella lista e la porta rimane chiusa 🙁
    Ogni suggerimento sarà molto apprezzato 🙂

  19. Avatar Paolo
    Paolo

    Salve a tutti. Sui nuovi modelli con la smart card non si riesce ad entrare come amministratore ma… HO UN IDEA!!… e probabilmente qualcuno l’ha già fatto ma LA QUESTIONE E’: sul nuovo Pirelline Business mi pare di capire che si possano aprire tutte le porte ma vengono assegnate a un solo computer della rete, in pratica il NATPT non viene più gestito dal “cessetto” della telecom, o meglio, assegna l’uscita alla sola macchina per cui ha aperto tutte le porte. All’interno di “configurazione lan privata” nei server virtuali si mette * (asterisco) su tutte le porte e si assegna quel comportamento a un solo computer della rete. LA POSSIBILE SOLUZIONE: non è per caso che se io gli disabilito il dhcp, lo collego a un router normalissimo, apro tutte le porte del pirellone assegnandole al router, dico al router di uscire su internet col “Pirellocoso” e faccio fare al router da server dhcp, poi ho aggirato i problemi di vpn, ftp e tutto il resto? QUALCUNO CI HA PROVATO? aarg!

  20. Avatar Manolo

    Compratevi un Router! Usatelo come ferma porta quella cacca di modem della telekom…

  21. Avatar maurizio
    maurizio

    Ciao Andrea!!!
    Vorrei chiederti una consulenza!?
    lo so che tecnicamente è scorretto ma è quello che ora ho sottomano. Router alice con scheda lo collego ad una porta lan di un rourter adsl che ha il cliente che fa anche da access point e collego un portatile via wireless e un pc fisso tramite altra porta lan del router del cliente dovrebbe funzionare?internet va?

  22. Avatar Andrea

    Se fa bridging va sicuramente, se fa routing non credo.

  23. Avatar mat210793
    mat210793

    Ciao Andrea!! Io accedo al PirelliSmartGate tramite una rete LAN.
    Io possiedo il modello con scheda con due “dischi” –>Router
    –>Switch
    Volevo configurare le porte per collegarmi con eMule e verificare se si potevano condividere stampanti e files con qust Router+Switch.
    Ho provato il tuo metodo ma con esito negativo.. cosa mi consigli?
    Nn so se ti possano servire ma ti mando anche queste info.

    Fw: ETHADSL_USB_110502_REL9_S

    Sw: SG_1.0.3

    Grazie dell’aiuto
    mat210793

  24. Avatar Fabio
    Fabio

    Salve a tutti,

    questa cragna di pirelli e’ dura da levare dalla scatole 🙁
    Anch’io ho difficolta’, in particolare a farlo funzionare in accoppiata con un Apple Airport Extreme.
    A qualche risultato sono arrivato anche se il router Apple mi segnala l’errore “doppia NAT” sembra funzionare.

    Quello che ho fatto in sostanza e’ stato:

    – disabilitare il DHCP sul pirelli
    – abilitare il NAPT impostando lo stesso IP iniziale e finale, corrispondente all’IP che si assegna alla porta WAN del nuovo router;
    – Aprire tutte le porte sul pirelli usando l’* e avendo prima cura di usare un qualsiasi metodo/software per falsificare l’indirizzo MAC della propria scheda di rete, ovvero del computer da cui si sta configurando il pirelli. Il nuovo MAC address dovra’ essere quello del Router a cui volete collegare il pirelli alla porta wan.

    Cosi’ facendo ho tutte le porte in ingresso aperte…a patto ovviamente di aprirle sul nuovo router.

    Mi chiedevo invece se non si possa fare niente disattivando completamente DHCP e NAPT sul pirelli in modo da evitare il doppio NAT… ma ancora non sono riuscito a navigare cosi’ facendo :-/

  25. Avatar Titti
    Titti

    ciao a tutti!
    ho anch’io il problema dell’id basso su emule
    il mio pirelli smart gate è Sw: SG_1.0.3
    il bello è che avevo risolto il problema… grazie (udite udite…) a un operatore dell’assistenza adsl telecom.
    il problema è che ora ho riformattato e sono da capo!
    la cosa “divertente” è che ne io ne l’operatore (che non mi sembrava molto ferrato…) siamo riusciti a capire come sia accaduto il miracolo.
    Il mio consiglio:
    provate a stressare un operatore dell’assistenza adsl… magari provando e riprovando ci riuscirete come era capitato a me!
    Lo faro’ anch’io!!
    Auguri a tutti e spero che qualcuno ci riesca!! e se fosse fatecelo sapere!!
    Titti

  26. Avatar tRAuMAs
    tRAuMAs

    Titti, novita’?

  27. Avatar enrico
    enrico

    Cavolo, non ci capisco un acca, ma ci provo lo stesso , prima o poi riuscirò a configurare sto cavolo di router delle …..

  28. Avatar ugo
    ugo

    salve ragazzi, ho regalato a mia madre un portatile con windows vista, sapete percaso come istallare quel cesso di modem di alice?

  29. Avatar stefano
    stefano

    ciao. router pirelli alice business (luci blu) su rete wireless. P2P utorrent molto lento, cerco di configurare Port Forward ma non posseggo id e psw: vale la stessa procedura che hai suggerito il 7/4/2006?
    grazie

  30. Avatar medhi
    medhi

    Ciao Andrea , intanto grazie …nella mia piu totale ignoranza in materia , volevo chiederti : questo è il mio router pirelli Alice Business Gate Sw: AB_1.2.1Fw: 3.46 nero con disco blu ….Ora , un mio vicino di casa mi aveva aperto tutte le porte e con e-mule viaggiavo con id alto ….poi ho dovuto formattare il pc e l’ho perso .. il mio vicino si è trasferito e son fregato …..ho visitato forum ecc..ho provato ha fare varie modifiche ma……. se ti avanza un pò di tempo aiuteresti questa testa di legno ? grazie

  31. Avatar marco
    marco

    Salve,

    Io usavo regolarmente il router Pirelli Smart Gate modulo base con un collegamento USB al mio PC con win32. Ho cambiato PC, questo ha installato win 64, e il sistema non riesce ad installare questo dispositivo perchè non lo riconosce. Inutile anche la procedura di installazzione con il CD fornitomi a suo tempo nel kit del router. Cosa posso fare? Io credo sia un problema di driver ma non riesco propio a trovarne di aggiornati.

    Ciao,
    marco.

  32. Avatar BARBARA
    BARBARA

    Ciao a tutti.
    Una settimana fa, avendo sottoscritto un abbonamento ALICE 20 MEGA, mi hanno consegnato a casa in comodato d’uso un modem ALICE GATE 2 Plus WI-FI. Ebbene è una settimana che sto cercando come una disperata di connettere la mia chiavetta SBS BW254 al modem per ottenere la tanto sospirata connessione wireless. Le ho tentate tutte o quasi Vi prego AIUTATEMI!!!!!!

  33. Avatar carmen
    carmen

    come si fa a sbloccare il modem alice pirelli gate modulo base? xkè sono passata a libero e vorrei utilizzare lo stesso modem. fatemi sapere.

  34. Avatar Davide
    Davide

    Ciao Andrea, vorrei sostituire il mio pirellone con il modem router wifi netgear DG834G. E’ tutto il pomeriggio che ci smanetto, ma non riesco a navigare. Lo stato del modem risulta attivo con 2464 Kbps in dwn e 352 in up, mi carica i dns mi carica il gateway, ma mi dà un ip diverso da quello che trovo sul pirellone. Mi puoi aiutare??? La ver del Sw è SG_1.0.2. Ciao e grazie

  35. Avatar Riccardo
    Riccardo

    ciao ci sono novità per sbloccare il pirellone con il software SG_1.0.3

    Grazie Ricky

  36. Avatar Maurizio
    Maurizio

    C’è qualcuno che riesce a darmi una dritta?
    Ho il suddetto modem (SG_1.0.3) senza modulo wireless
    Ho pure un Thomson SpeedTouch 570 che è invece wireless ma è inutilizzabile sulla mia linea adsl per i motivi noti.
    Vorrei collegare il pirelli all’unica ethernet delllo speedtouch che dovrebbe comportarsi essenzialmente come un bridge tra la ethernet e il wireless in modo da collegarmi in wifi.
    Come configurare il tutto?Il dhcp lo lascio sul pirelli?
    O è meglio usare indirizzi statici?
    Mi aiutate per favore?Grazie mille e saluti

  37. Avatar fba
    fba

    Ciao Andrea,
    presso un mio cliente ho anche io un Pirelli Smart Gate solo che la procedura da te indicata non mi autentica.
    La versione del mio firmware è 1.0.3.
    Sono veramente alla frutta hai qualche info in più da darmi.
    Grazie
    Ciao

  38. Avatar 1 dei tanti incappati in alice business e il loro router
    1 dei tanti incappati in alice business e il loro router

    e poi c’è questo topic…leggete quello che scrive l’utente ep verso al fine…credo interessi a molti che come me hanno perso il sabato a chiedersi come fare a usare un router cisco su una linea alice business con relativo router e smart card….a proposito…non ci sarà un modo per leggere il contenuto della smart card?

  39. Avatar 1 dei tanti incappati in alice business e il loro router
    1 dei tanti incappati in alice business e il loro router

    ecco appunto..mi ero dimenticato di incollare il collegamento…http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php?t=3376

  40. Avatar Dario sarti
    Dario sarti

    per chi ha il problema del napt con indirizzi “undefined” si puo risolvere con il trucco del indirizzo http.

    ecco il link da incollare (va modificato con i propri parametri)

    http://192.168.16.1/doc2/sNAPT.htm?WINDWEB_URL=/doc2/sNAPT.htm&NAPT_OPERATION=0&NAPT_INDEX=1&NAPT_IP_RANGE_START=192.168.16.2&NAPT_IP_RANGE_END=192.168.16.254

    router alice gate businnes (blu)
    Sw: AB_1.2.1 Fw: 3.46

    Un ringraziamento a tutti tranne che a telecom!!

  41. Avatar lallo

    salve mi trovo con tre router pirelli smart gate modificati con 10.0.0.2 ma nn si riesce a entrare per configurare mi ricordo ke oltre il 10.0.0.2 bisognava mettere qualcosa in piu non mi ricordo piu come si puo fare!

  42. Avatar orion
    orion

    salve a tutti mi sa dire qual cuno il passwor e il usser e come fonfigurarli a brige salute a tutti

  43. […] (quello rotondo, come due dischi volanti uno sopra l'altro, e con una fessura per una smart-card? Pirelli Smart Gate | Andrea Beggi) credo sia un po' datato, ma dovrebbe esser stato studiato per la ADSL fino a 7 mega. Mi pare di […]

  44. Avatar domenico
    domenico

    Salve avrei bisogno di un grande aiuto ho installato un dvr ad un mio cliente solo ke questo ha un router a disco cn le luci blu..ho aperto le porte tcp per la visualizzazione da remoto e m funziona solo ke il mio dvr ha la necessità dell’apertura della porta rtsp tipo 554 per i telefonini ma questa nn funziona(ho provato anche con altre porte simili)…come posso fare?
    Posso cambiare router?

  45. Avatar domenico
    domenico

    Salve avrei bisogno di un grande aiuto ho installato un dvr ad un mio cliente solo ke questo ha un router a disco cn le luci blu..ho aperto le porte tcp per la visualizzazione da remoto e m funziona solo ke il mio dvr ha la necessità dell’apertura della porta rtsp tipo 554 per i telefonini ma questa nn funziona(ho provato anche con altre porte simili)…come posso fare?
    Posso cambiare router?

  46. Avatar domenico
    domenico

    Salve avrei bisogno di un grande aiuto ho installato un dvr ad un mio cliente solo ke questo ha un router a disco cn le luci blu..ho aperto le porte tcp per la visualizzazione da remoto e m funziona solo ke il mio dvr ha la necessità dell’apertura della porta rtsp tipo 554 per i telefonini ma questa nn funziona(ho provato anche con altre porte simili)…come posso fare?
    Posso cambiare router?