Andrea Beggi

Why? I'm a runner. That's what we do.

Copiare files via desktop remoto

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Pensavo che fosse una cosa conosciuta da tutti, ma dopo la terza volta che me lo sono sentito chiedere, cominciano a venirmi dei dubbi.
Se vi connettete ad un PC o server tramite il client RDP (cioè la connessione al desktop remoto) ed avete bisogno di copiare files tra le due macchine, potete procedere così: prima della connessione, cliccate su “Opzioni >>”, andate alla linguetta “Risorse locali”, e selezionate “Unità disco” nella sezione “Periferiche locali”.
Aprite la connessione, (apparirà un avviso di protezione) e nelle risorse del computer del PC remoto appariranno come per magilla alcuni dischi di rete, che corrispondono ai dischi della macchina davanti alla quale siete seduti.
Tramite queste share virtuali potete trasferire files in entrambe le direzioni, naturalmenti.
(Con XP e Server 2003 funziona, non ho mai provato con altre versioni di Windows)

23 Commenti

Claudio | #

la copia di file e directory funziona anche facendo copia su un pc e incolla su quello desktop remoto…insomma più facile da fare che da spiegare

ziobystek | #

macchine Win 2000 Server non funziona. Non mappa i dischi di rete. 🙁
ZbK

Fabrizio Gentili | #

Per Claudio: Non mi risulta si possa fare copia/incolla fra il pc locale e una sessione rdp… ho anche riprovato nel dubbio di ricordare male e non sembra funzionare. Come fai? Sarebbe una gran cosa avere una sorta di “trasferisci appunti” come in PcAnywhere.

[mini]marketing | #

Scusa, non ho capito, ‘cliccate su “Opzioni >>”’ ma di quale menu’/applicazione?
ciao

virgix | #

Diavolo! E io che mi son sempre creato una opportuna share di rete sul PC prima di avviare RD per poi poterci copiare files della macchina remota…
Argh!

Paolo | #

Qualcuno sa come disattivare il messaggio di warning, perchè gli utenti me li stanno riducendo in poltiglia….

Grazie Mille

max | #

la connessione in remoto funziona su tutte e due le macchine gira xp,sono andato in opzion->risorselocali->hd ma nn vi fa scambiare i file mi aiutate

marco | #

Ciao sono Marco,

come faccio ad impedire il collegamento da remoto sul mio pc.? Per favore una risposta facile magari passo passo oppure un software figo che mi permette di mandargli un messaggio nell’altro di non rompere.
Grazie,

deste | #

x Marco:

E’ sufficiente disabilitare desktop remoto. Apri il pannello di controllo, poi “Sistema”. Seleziona la linguetta “Connessione remota”; qui, se è attivo, disattiva l’opzione “Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer”. Tutto qui.

Ciao.

Francesco | #

Salve, volevo porre un problema che non riesco a risolvere.
Collegandomi ad un computer remoto via terminal service creo un semplice documento di testo con notepad. A questo punto vorrei copiare il contenuto del documento sul mio computer ma questo non avviene. Il mio pc ha win xp sp2 mentre quello remoto al quale mi collego è win2003 serv standard edition sp2. La cosa strana è che collegandomi ad un’altro pc della rete con lo stesso sistema operativo questa operazione va a buon fine e non riesco a capire cosa c’è di diverso dal momento che gli ho configurati in ugual modo.
Grazie per la disponibiltà.
Francesco

Carmelo | #

Cosa devo fare per rendere “visibile” solo una delle varie “periferiche locali”?
Grazie in anticipo

Marcolino | #

COPIA FILES da DESKTOP REMOTO a LOCALE
Se vi può essere d’aiuto…..
Da un PC con Vista è possibile utilizzare il copia/incolla tra una maccina desktop remoto e la macchina in locale, mettendo la spunta ad “Appunti” che si trova in:
lanciare desktop remoto -> OPZIONI -> scheda “Risorse locali” -> riquadro “Dispositivi e risorse locali” -> “Appunti”.

Ciao….

F.it | #

Fra Windows7 Pro e Windows 2008 Server funziona il copia e incolla.
Grazie per i preziosissimi suggerimenti.
Saluti a tutti.

Gio | #

Thanks…risolto un fastidioso grattacapo

ale7700 | #

io ti devo solo ringraziare mi hai dato una grande salvata con questo tuo intervento sull argomento 😛
eraano giorni che perdevo la testa su come connettere il pc fisso con il portatile e solo dopo aver letto il tuo blog son riuscito a passare dei file importanti dal portatile al desktop grazie mille di cuore

Alberto Rubinelli | #

Anche io ringrazio, solitamente non uso il dekstop remoto ma Vnc, e quindi non conoscevo (e non usavo) questa comoda possibilita’.

Andrea Manconi | #

Volevo fare i miei complimenti ad Andrea Beggi Per la sua competenza in materia e per la veridicità delle soluzioni da lui proposte nel tempo… Grazie

fabrizio | #

ciao, ma la copia di un file d 13 c impiega addirittura 1 ora..
assurdo…

Gaetano | #

Grazie mille,
Soluzione scritta in maniera molto chiara!

Davide | #

Il motivo per cui tutti lo chiedono è presto detto: è cretino il sistema scelto ma MS per la condivisione che dovrebbe essere attiva di default (infatti desktop remoto è quasi inutile senza trasferimento file) o semplicemente attivabile da un enorme pulsante rosso nella barra del titolo in modo da poterlo vedere con facilità.