Andrea Beggi

Not everything that can be counted counts, and not everything that counts can be counted.

La Fonera, prime impressioni

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Ecco le prime impressioni sul nuovo router FON “La Fonera”. L’installazione è andata a buon fine, ma ci sono alcune avvertenze di cui parlerò in un prossimo post. Ho pubblicato alcune foto con il contenuto della confezione e un confronto con le dimensioni del LinkSys che veniva fornito in precedenza: la differenza è davvero impressionante.
L’oggetto è molto bello, bianco, forme morbide, molto leggero. Solo il cavo di alimentazione disturba un po’. Le dimensioni sono le stesse dell’Airport Express, e La Fonera è quasi altrettanto bello; non “separati alla nascita”, ma quasi…
La FoneraAirport Express
E’ evidente anche dalla guida introduttiva che questo oggetto è stato pensato con la portabilità in mente: un hotspot FON facilmente trasportabile moltiplica le possibilità di diffusione dell’accesso FON. Pensiamo a BzaarCamp, convegni, seminari, giornate di discussione, fiere. Tutte occasioni in cui la visibilità di un hotspot FON è molto importante.
La confezione contiene l’access point, un alimentatore di ridotte dimensioni, un cavo ethernet piatto (non CAT5, quindi, ma occupa poco posto in borsa), un CD, una breve guida cartacea per l’installazione, ed un foglietto che invita chi ha bisogno di configurare l’accesso via PPPoE e scaricare il firmware aggiornato. Mancano invece gli adesivi, ma può darsi che ci siano nelle unità spedite direttamente da FON. Sul router è applicato un adesivo che indica la chiave WPA2 per la connessione, ma ne parliamo dopo.
L’impressione è di un oggetto solido e ben costruito, con plastica di buona qualità. Anche la scatola è ben fatta. Un prodotto che si presenta molto bene, quindi.
A voler essere proprio pignoli, vista la vocazione portatile dell’oggetto, una borsetta per il trasporto sarebbe stata la cigliegina sulla torta, ma non esageriamo.
La novità più eclatante di La Fonera è il suo doppio SSID. In pratica il router emette due segnali Wi-Fi: uno pubblico destinato ai Foneros di passaggio, e l’altro privato, per i computer della rete interna.
La rete FON è aperta e richiede l’autenticazione sul captive portal, esattamente come prima, mentre la rete privata è crittata tramite WPA2, e la chiave di default è il numero seriale dell’apparecchio.
In pratica è come se disponessimo di due access point, uno per FON e l’altro per noi. Salvo eventuali buchi che cercherò in seguito, le due reti sono completamente separate.
Sulla carta è un’ottima soluzione e risponde a molte delle critiche se sono state mosse alla prima implementazione del sistema FON.
Come dicevo prima, l’installazione è semplice e funziona da subito, tranne un caso particolare di cui vi parlerò nella guida all’installazione, e un accorgimento per gli utenti Mac OS/X.
A breve un’analisi tecnica, una prova su strada ed un’analisi sulla sicurezza. Io e Giorgio stiamo lavorando per voi. 😀

33 Commenti

marco | #

Ciao Andrea!
Hai ricevuto la seconda mail riguardante la promozione FON?
Non so se attendere ancora oppure ordinare “La Fonera” alle condizioni attuali..
La Fonera e LinkSys potranno “lavorare” insieme?
Grazie e buon lavoro!

Femetal | #

Mi sono deciso anch’io di buttarmi con Fon..

Da molto penso che sia un’ottima soluzione, oltretutto con ideali lodevoli.

Spero solo non sia troppo incasinata la configurazione…

In media, dal giorno dell’ordine, dopo quanto arriva il pacco??

Complimenti per la fantastica presentazione..

Tambu | #

ma l’hai comprato a 50 euro? 🙁

Fabrizio Gentili | #

Aspetto l’analisi tecnica, dopodichè valuterò se prenderlo… l’idea della wlan privata è un’ottima cosa, solo che il costo per chi ha già il linksys è un pò troppo elevato.

Andrea | #

Tambu, sono stati così gentili da regalarmelo…..

Pasquale Salerno | #

@Femetal: a me è arrivato venerdì sera, ordinato lunedì.
Aspetto con ansia gli accorgimenti di Andrea per OS X perché, per ora, a me non riesce di collegarmi al network MyPlace, quello che doverebbe essere il network privato, e nemmeno vedo quello FON. E tutto questo prima ancora di aggiornare (o meglio, proprio quando mi accingevo ad aggiornare) il firmware.

Un paio di pensieri personali, non necessariamente da condividere:
1) non mi sembra serio spedire un router con allegato un foglio che dice di fare l’aggiornamento del firmware altrimenti la connessione PPPoE non può essere abilitata…
2) se riuscirò a risolvere il problema di collegamento, spero di riuscire a trovare il modo di metterla in WDS con il Linksys (che per inciso funziona benissimo, dal primo giorno). Chiuinque ci provi e ci riesca, faccia un fischio! 🙂

luca zappa | #

ciao Andrea, hai potuto verificato se c’è una differenza nella zona coperta del “vecchio” Linksys rispetto alla Fonera?

Tambu | #

si, ho letto solo ora il post in cui lo dicevi… 🙂

maga | #

scusate ma se ho un’adsl aziendale posso contribuire anch’io con Fon oppure vado incontro a qualcosa?

Andrea Paiola | #

1) il fon è ancora illegale in Italia vero?
2) ci sarebbero problemi con Windows e Linux?

Dalla | #

Anche per La Fonera è indispensabile il router o basta un umile modem pirelli di alice???

No, perchè il mio linksys è ancora inscatolato. Sono troppo ignorante e non esiste un minimo aiuto per configurarlo…

E poi come detto ho un modem e non un router…

Vicky | #

io sono un utente mac, ho letto che state preparando dei consigli per noi utenti mac!
quando la metterete on line??
Potete dare delle anticipazioni!
Giusto una domanda…è un buon prodotto anche er mac! La consigliate??

gianni | #

scusate il disturbo ma ho tanti …… dubbi
fondamentalmente non mi piacciono i monopoli e qindi fare il linus mi piace. Ho trovato FON e la fonera, navigando alla ricerca di un router WIFI con l’ idea di tagliare il cordone ombelicale del filo, e da quanto ho capito basterebbe collegarlo al mio carrettino “digicom michelangelo”. Lo ho ordinato 2 settimane fà e sono in attesa.
Ho capito bene o mi serve qualcos’altro? quando arriva? (sono già sulla mappa!!!) fra 15 giorni vado all’estero x 1 mese!?!? chi lo ritira? a chi debbo chiedere informazioni invece che a te?
scusate ma a quasi 60 anni, se non si è proprio del settore, qualche dubbio viene ….. o no!!!

Cristian | #

Domanda: se mi volessi dotare pure io di FON, avendo gia’ un router/modem adsl per la mia LAN casalinga, come mi dovrei comportare?

La Fonera fa routing solo per le connessioni wifi o routa tutto? Come dovrei impostare il mio Linksys WAG354 (router/modem/wifi)?

El Giampo | #

Anche io per inciso, ho dei problemucci con L Fonera. Il principale di questi è che non riesco a vedere il net privato (MyPlace). Rimango in attesa di avere un illuminazione o di leggere qualcosa da parte di qualcuno che l’abbia prima di me….

Lawrence Oluyede | #

Bel post grazie, io l’ho ordinato al BzaarCamp. Speriamo in bene!

Giorgio Zarrelli | #

Giampo, non riesci a vedere la rete, oppure la vedi ma non ti connetti?

dado | #

ho installato la fonera,ma riesco ad avere una connessione continua per più di 15 minuti, la connessione va e viene.
Inoltre ho tre pc, li ho inseriti come friends, ma non so dove inserire la user e pass che ho assegnato on line….help me, altrimenti rivendo la fonera perchè mi sta deludendo fortemente

renato lofrinch | #

Ciao Andrea,
ho appena fatto la registrazione e comprato la”scatoletta” magica più l’antenna omnidirezionale, ma io ho solo computer Apple…..cosa avevi da suggerire agli utenti con sistema operativo Mac OS 10.4.8 ??????
Grazie.
Un saluto.
Renato

Massimiliano | #

Ho la fonera da qualche giorno e va molto bene. Unico neo non sono riuscito a farla andare a casa di un mio amico che ha Alice con modem wifi pirelli. Pur settando un tipo di connessione pppoe con la user e passwod di alice niente da fare. Qualcuno sa darmi una dritta?

ciberdany | #

Dall’ordine sono passati è giorni, ed è arrivata oggi direttamente da barcellona, gran bell’oggetto, peccato che non riesco a collegarmi a myplace, controlla la chiave ma poi non mi assegna alcun indirizzo ip, magari gli danno fastidio le vecchie schede wifi a 10 mbit dei portatili di due anni fa, però quella pubblica va da dio :D.
Nessuno sa perchè la privata non va ad un sacco di persone ?

Vincenzo | #

Ciao, a me è arrivata e funzionava tutto…Sono entrato anche nel pannello di controllo..poi all’improvviso riesco a collegarmi solo alla rete pubblica.. la privata non si connette nonostate metta la giusta chiave wpa!. qualcuno sa come fare il reset correttamente?
Grazie

andread | #

ciao andrea, senti ho un ibook g4 e dopo aver configurato la fonera come da documento uscito sul blog non riesco a farla funzionare in maniera definitiva.si disconnette sempre.ùaiuto.
grazie.
ciao

malvin | #

Ho risolto, aggiornando i driver della scheda di rete wifi… Ora entra con wpa…ma ho un altro problema…collegata al router, funziona a velocità bassissime! boooo!?!?! Saranno le porte ethernet del router? ciao

carmelo | #

Ho comperato il teleno SMC WIFI e nella confezione è incluso il nuovo router FON La Fonera, ma senza cd. Dove posso trovare il CD originale? Vorrei poi sapere se è possibile collegarlo ad router di Alice.

Grazie

skater | #

Ciao, non so se è il posto adatto per questa domanda, cmq ho un linksys con firmware fonera. Funziona tutto alla perfezione, a parte il fatto che non ho la rete ‘MyPlace’. Non so se è normale, avendo il linksys che fa da fonera, e cmq non mi crea problemi, finchè l’altro giorno ho inserito un parente nella apposita lista. Ora questa persona, che si è registrata a fonera, dovrebbe connettersi sul MyPlace, giusto??
Come posso fare?? Il router inoltre non risponde 192.168.10.1, ma lo configuro dal sito fon.com.
Ultima cosa: la mia configurazione di rete è fatta in questo modo > Modem/router/AP DLink 604t al quale è collegato via ethernet il Linksys con firmware Fonera.

Grazie
ciao

giorgio | #

non conosco il sistema, ma funziona con xp ? insieme alla Fonera c’e’ il suo programma? Difficile da configurare ?

Enzone | #

Buonasera e complimenti per il sito. Il tema “fonera” mi interessa moltissimo e vorrei chiedere lumi a voi, circa una domanda cui non riesco a dare risposta…La mia fonera funziona bene, con myplace riesco a proiettare in internet il notebook.Bene.Quello che non capisco proprio, scusate l’ignoranza, è come vedere la mia rete casalinga su cavo, partendo dal notebbok wireless. Ho un router classico, uno switch nel quale è inseria la fonera…vorrei vedere e condividere risorse del pc principale (quello del router). Scusate la lunghezza dello scritto e la confusione espositiva. Saluti.

Enzo

federico | #

E’ indispensabile il CD nell’ istallazione? Perchè io non l’ ho trovato nella scatola! E inoltrte non mi trova la rete pubblica e non si connette a quella privata. Non vorrei fosse una sola!