La Fonera: installazione e configurazione
Proseguo il ciclo di post sul router La Fonera di FON, con alcune indicazioni per l’installazione e la configurazione. Vedremo come collegarlo, configurarlo e risolvere alcuni problemi.
Le cose di cui hai bisogno sono:
- Il router La Fonera;
- Un account FON;
- Una connessione ADSL o in fibra;
- Un router od un modem ethernet, niente USB. Ripeto: no modem USB;
- Un dispositivo WiFi con il quale connettersi, preferibilmente un computer, almeno per la prima configurazione. Se vuoi accedere anche alla tua rete locale, la scheda deve supportare il protocollo WPA-PSK con crittografia AES.
Sono stati fatti grandi sforzi per aumentare la facilità di utilizzo, cominciando dalle connessioni: sull’unità sono presenti solo due prese, una per l’alimentazione ed una per la rete ethernet. Impossibile sbagliare il collegamento, adesso. Molte polemiche sul router LinkSys precedentemente utilizzato da FON derivavano dalla relativa complessità dei collegamenti, sembra che il messaggio sia arrivato, dopotutto.
Assicurati che la tua connessione stia funzionando, provala via cavo; Murphy è sempre in agguato. Procedi con i collegamenti: prima il cavo ethernet (se ne hai uno normale non usare quello incluso nella confezione), una estremità nel La Fonera, l’altra nello switch a cui colleghi il/i computer. Lo switch può essere integrato nel router ADSL oppure separato, non importa, basta che ti faccia accedere ad internet. Adesso connetti anche l’alimentazione (e l’alimentatore alla presa nella parete
). Te lo ripeto: prima il cavo di rete.
Aspetta un paio di minuti, tanto per sicurezza e controlla i led: almeno POWER e INTERNET dovrebbero essere accesi.
Se il led INTERNET è spento, è necessario qualche passo ulteriore, ma lo vediamo dopo.
Controlla le reti wireless raggiungibili: dovresti essere in questa situazione, salvo eventuali altre reti preesistenti che non interessano.
oppure, se hai un Mac:
Attenzione, in questa immagine il computer è già collegato alla rete con SSID “My Place”. Nel tuo caso mancherà il segno di spunta.
Ho notato che sul mio iBook, nel caso io sia collegato con una delle due reti di La Fonera, l’altra non viene mostrata; per visualizzarle entrambe devo essere connesso ad una terza rete wireless, oppure non essere connesso affatto. Per passare da una rete SSID all’altra, devo utilizzare la voce “Altro…” e specificare a mano il SSID della rete a cui voglio connettermi. Non so se questo è un comportamento tipico di Mac OS/X, attendo informazioni dai commenti.
Perché due reti diverse? Si tratta in qualche modo di una risposta alle molte critiche fatte all’architettura precedente, dove c’era una rete sola. Una delle due reti, “FON_AP”, è destinata ai foneros, è completamente isolata dalla rete locale e permette solo di connettersi ad internet dopo essersi autenticati con un account FON. L’altra, “MyPlace”, è destinata al proprietario del router, e consente di raggiungere la LAN e di navigare in internet.
E’ un accorgimento abbastanza efficace per avere una buona sicurezza e nel contempo mantenere una grande facilità di accesso per gli utenti esterni.
Durante l’installazione tieni sempre presente che la rete pubblica non parte se il La Fonera non è collegato ad internet.
Hai quasi finito: collegati alla rete pubblica “FON_AP” (sarai avvisato che è una rete priva di crittografia) e verrai trasportato al portale di FON non appena aprirai il browser. Autenticati con le tue credenziali e segui il link per completare la registrazione del router.
Fatto ciò, prova a navigare un po’ per controllare che tutto sia a posto. Quando sarai soddisfatto, sarà il momento di provare la connessione privata.
Procedi quindi con l’associazione al SSID “MyPlace”, ti verrà richiesta la passfrase WPA, che di default corrisponde al numero seriale di La Fonera. Si trova nella parte inferiore dell’unità e sulla scatola.
Se l’associazione va a buon fine, la scheda wireless del PC assume un IP dinamico fornito dal La Fonera, e da questo momento in poi dovresti essere in grado di accedere agli altri computer della tua rete e ad internet.
Se sei arrivato fin qui senza intoppi, significa che tutto è a posto e l’installazione è terminata correttamente.
Ti consiglio di completare i dati del tuo La Fonera accedendo al tuo account sul sito di FON. In perticolare puoi segnalare sulla mappa il luogo esatto in cui ti trovi, inserire il tuo indirizzo e cambiare il SSID, la password e la chiave WPA.
Che fare se si incontrano problemi?
Ci sono due classi di problemi possibili: wireless e navigazione.
Nel primo caso di solito si ha difficoltà ad associarsi con i SSID, specialmente quello privato. Le cause posso essere diverse, se riesci ad associarti alla rete pubblica e non a quella privata, assicurati di inserire correttamente la passfrase, e di avere i drivers aggiornati per la tua scheda wireless, le impostazioni corrette di associazione sono queste:
Purtroppo mi è capitato di trovare alcune schede che avevano problemi a connettersi con WPA, mentre altre si connettevano benissimo allo stesso AP. A volte un upgrade di drivers ha risolto, altre volte no.
Un tentativo da fare è cancellare le reti di La Fonera da “Proprietà” della scheda wireless –> Linguetta “reti senza fili”, sezione reti preferite, e successivamente aggiungere la rete a mano tramite il pulsante “Aggiungi”, compilando i campi della finestra come nell’immagine sopra per la rete “My Place”. Per la rete “FON_AP”, i settaggi sono sotto:

Attenzione il SSID di default è “FON_AP”, quello che vedete qui è personalizzato da me.
Se ancora non funziona, prova con un altro computer, se ti è possibile.
Il secondo tipo di problemi riguarda la connessione ad internet di La Fonera. In questo scenario sei riuscito a stabilire la connessione con la rete “MyPlace”, e vedi la tua rete locale, tuttavia non riesci a navigare, e non esiste alcun SSID “FON_AP”. Secondo il manuale, questo avviene quando il router non riesce a collegarsi ad internet. A me è successo, e le cause possono essere due.
Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.
Per Windows: Start –> esegui –> cmd –> ipconfig –> controlla la sezione della scheda wireless.
Per Mac: Preferenze di sistema –> Network –> Mostra: AirPort –> Sezione TCP/IP.
In entrambi i casi l’indirizzo del gateway predefinito è 192.168.10.1, cioè l’interfaccia WiFi de La Fonera.
Lancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione. Questa è la schermata (clicca per ingrandire), che già presenta uno dei due problemi. Nella sezione “internet connection” si vede come La Fonera sia in contatto con un server DHCP interno che gli ha correttamente fornito una lease di un indirizzo IP; nella mia rete locale, il default gateway ha indirizzo 192.168.10.1: abbastanza comune per host che fungano da router/firewall/server DHCP. Nella sezione “WiFi settings”, però, l’indirizzo IP della interfaccia wireless è sempre 192.168.10.1. Questo indirizzo è impostato di default da FON. Dato che per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche quando potrebbe fare bridging (come nel caso degli access point tradizionali), avere lo stesso indirizzo su una interfaccia e sul gateway dell’altra impedisce al La Fonera di uscire su internet. (Se non hai capito questa frase, fai un atto di fede, meglio di così non riesco a spiegarlo in poche parole).
Per risolvere è sufficiente cambiare l’indirizzo della interfaccia wireless de La Fonera; si fa dalle sezione “Network Settings” nel menu “Advanced”. Sia user che password di accesso sono: “admin”.
Qui ho messo un indirizzo adatto alla mia rete locale; una volta confermato con “Submit” dovrai probabilmente ricollegarti con la rete SSID “MyPlace” in modo da rinnovare anche la tua lease IP e accedere al La Fonera con il nuovo indirizzo 192.168.11.1 (o quello che hai deciso tu).
Certo che se FON avesse scelto un indirizzo meno ovvio, La Fonera avrebbe funzionato alla prima per molte più persone.
Il secondo problema (ed ho visto anche quello), si presenta con alcuni server DHCP che non riescono a rilasciare un IP a La Fonera. Te ne puoi accorgere perché nel menu “Status” non c’è alcun indirizzo IP nella sezione “Internet Connection”. Non so perché ciò accada, io ho provato con entrambi i miei server DHCP (uno in DMZ ed uno il LAN), e La Fonera accetta l’indirizzo da uno solamente. Anche in questo caso la soluzione è abbastanza semplice:
Nella sezione “Internet Connection” nel menu “Advanced” imposta Mode: Static IP, e inserisci un indirizzo compatibile con la tua rete. Questo è l’indirizzo adatto alla mia. In sostanza qui dovrai mettere un indirizzo che daresti ad un qualunque PC per farlo navigare tramite la tua LAN. Ricordati di confermare con “Submit”.
Dopo aver aggiustato la configurazione, sul tuo La Fonera dovrebbe accendersi la spia INTERNET, segno che la connessione è riuscita. A questo punto dovrebbe funzionare tutto.
Ma io non riesco a collegarmi lo stesso, cosa devo fare?
C’è un trucco che ti permette di collegarti all’interfaccia di amministrazione di La Fonera anche via cavo. E’ specificato nel manuale completo, in inglese, che puoi scaricare da qui.
Purtroppo la spiegazione sul manuale è inesatta: ecco cosa devi fare veramente:
in mancanza di una connessione WiFi, oppure se non riesci più a collegarti via wireless perchè hai fatto delle modifiche che ti hanno chiuso fuori, puoi ancora collegarti via cavo.
Lascia collegato La Fonera, dai al tuo computer l’indirizzo 169.254.255.2 con subnet mask 255.255.255.0. Lascia in bianco l’indirizzo del gateway e quelli dei DNS. Ora punta il browser a 169.254.255.1 e troverai l’interfaccia amministrativa. rimetti le cose a posto e ricollegati via WiFi.
In ogni caso stai molto attento a quello che fai, perchè non ho trovato il modo di resettare il La Fonera al “factory default”. C’è un pulsante di reset sul fondo, ma apparentemente serve solo a far ripartire il router, non sono riuscito in nessun modo a riportarlo nello stato “di fabbrica”. Sui forum non c’è nulla, per ora. Quindi attento: non c’è modo di resettare La Fonera.
Aggiornamento: Dema, nei commenti, ci dice che lui è riuscito.
Related posts
Print This Post
353 Commenti
Scrivi un commento
Additional comments powered by BackType

FN — Il 09/10/2006 alle 09:07
Un post geniale e chiarissimo. Complimenti.
Un unico accorgimento per rendere la guida insostituibile: come configurare quel firewall. Lo vedo nella schermata.. ma tu hai driblato…
Onori e gloria ad Andrea…. Sempre geniale e chiaro.
dema — Il 09/10/2006 alle 09:35
Ciao Andrea,
)sto post http://it.fon.wikia.com/wiki/La_fonera
non è mica che hai voglia di wikifizzarlo (che schifo di termine ho tirato fuori
Ciao
Lukather — Il 09/10/2006 alle 10:19
Grazie per l’interessante guida!
Pietro Cristofoli — Il 09/10/2006 alle 16:48
Bel lavoro, chiaro e senza fronzoli. Spero solo di ricevere la mia Fonera entro la settimana …
Una cosa, ho notato che nell’esempio che hai fatto il segnale dell’hot spot pubblico è sensibilmente più forte di quello privato … hai avvertito la differenza su strada? Come ti è parsa la copertura del segnale rispetto all’access point che usavi prima? Io ho un Netgear DG834G che si è sempre comportato benone in tal senso e mi spiacerebbe fare un passo indietro.
El Giampo — Il 09/10/2006 alle 20:31
Ho letto con gioia la tua guida.. avevo qualche problema ad accedere a myplace; qrazie a te tutto risolto ! GRAZIE
Aggiungo a questo punto una richiesta di aiuto in merito al fatto che se pur connesso a myplace con internet ok, ho perso la condivisione dei dischi sulla mia rete; come posso fare a vederli sul myplace ?
Roberto Pagone — Il 09/10/2006 alle 21:55
Grande Andrea,
volevo precisare che il reset riporta i nomi standard SSID delle reti visibili (MyPlace e FON_AP)
Andrea — Il 09/10/2006 alle 22:02
Roberto, puoi descrivere come hai proceduto al reset?
Lawrence Oluyede — Il 10/10/2006 alle 00:28
Grazie per la guida. Appena mi arriva l’aggeggio lo provo
profste — Il 10/10/2006 alle 11:44
complimenti per il post, molto chiaro e utile.
volevo segnalarvi un problema che ho riscontrato dopo l’installazione (in modo che possa essere utile anche ad altri l’ho postato anche sul blog di giorgio), che consiste nella perdita del segnale wifi (con led wifi lan spento) nei momenti in cui si modifica la configurazione del router dalla pagina del sito fon. credo e spero di aver capito che il motivo sia un aggiornamento dei parametri che impone di “staccare” la linea wifi e che il problema sia tutto qui.
ancora complimenti!
dema — Il 10/10/2006 alle 12:03
Ciao Andrea,
per resettare la fonera , bisogna pigiare il bottoncino reset per + di 30 secondi ( io l’ho pigiato per 1 minuto) e tutto torna al factory default.
Andrea — Il 10/10/2006 alle 12:38
Dema, io ci ho provato, ma evidentemente non ci sono riuscito. Mah….
Roberto Pagone — Il 10/10/2006 alle 14:14
Prove da me effettuate, danno ragione a profste per quanto riguarda lo spegnimento della Fonera a conferma dei cambiamenti dele impostazioni.
Il reset, premendo per circa un minuto il pulsantino, a me a resettato i nomi de SSID pubblico e privato, lw password del router e della connessione privata.
Roberto
Gian Maria — Il 10/10/2006 alle 16:09
Mi rimane un dubbio: ho un router/modem NetGear posso utilizzare il router Fonera con questo modem? Ho letto su alcuni siti che “sembra” compatibile con router LinkSys e buffalo. Qualcuno mi sa rispondere? Grazie in anticipo.
Giorgio — Il 10/10/2006 alle 16:54
Grazie per le ottime spiegazioni. Avevo anche io un problema di connessione alla “MyPlace” ma l’ho risolto leggendo meglio il manuale!! La chiave è WPA e io avevo un Pc win2000 che aveva solo la WEP. Ergo… ho connesso la Fonera con un PC WinXP con WPA e sono entrato in consolle e ho cambiato la crittografia da WPA a WEP.. (oltre all SSID privato ed al IP Privato) e ora funziona. Speriamo che la procedura di reset, se fosse necessaria, funzioni… non si sa mai!!
Ciao
Tafo — Il 10/10/2006 alle 22:22
Complimenti, guida stupenda! Credo che ordinerò La Fonera in tempi brevissimi…!
Giorgio — Il 11/10/2006 alle 11:30
Cavolo ma il reset non funziona!!
Non so come mai ma non riesco a farmi assegnare un IP privato mentre funziona da Dio nella parte pubblica.
Mi sono connesso anche via cavo ma non sembra ci sia nulla di anomalo e quindi ho provato a resettare ma sembra che il reset non funzioni per nulla.
Chi l’ha provato può illumunarmi?
Esempio: devo scollegare la lan o devo farlo a rete connessa?
Devo poi spegnere tutto o è sufficiente tenere il pulsante premuto per più di un minuto?
Help me… vorrei avere l’aggeggino ancora come da scatola!!
Ciao
enrico — Il 11/10/2006 alle 17:32
andrea leggendo le faq di fon non ho capito una cosa: ho già un router wifi (usr 9108) se prendo la fonera devo usarla al posto di quello attuale oppure posso ad esempio collegare la fonera all’usr tramite porta ethernet?? in questo modo che pasticcio combinerò??
grazie ciao
Pietro Cristofoli — Il 11/10/2006 alle 18:05
Arrivato! In una settimana esatta.
Stasera testo il tutto … gran bell’oggettino comunque.
Andrea — Il 11/10/2006 alle 19:00
Pietro, li puoi tranquillamente collegare contemporaneamente. Mi capita di avere anche 4 AP collegati ed accesi contemporaneamente, e funge tutto.
Pietro Cristofoli — Il 11/10/2006 alle 20:46
Funziona benone, in questo momento sono collegato via MyPlace.
Una cosa … non vedo release notes nell’upgrade del firmware. Mi consigli di aggiornare (di solito io aggiorno l’aggiornabile per indole ma senza release notes …).
Pietro Cristofoli — Il 11/10/2006 alle 21:17
Damn … ero su Win XP prima. Ora da Mac OS X non mi autentica … eppure la password è corretta.
Poco fa ho navigato contemporaneamente e senza problemi con Win XP (iMac) su MyPlace e con Mac OS X 10.4 (iBook) su FON_AP. Ma con Mac OS X 10.4 dall’iMac niente autenticazione … che sia il WPA/WPA2 mixed?
Mario — Il 12/10/2006 alle 11:33
Ottima Guida!
Una curiosità, suppongo che anche tu avessi già un Linksys… la Fonera te l’hanno lasciato comprare ugualmente a 5€???
EnricoDiPaola.it — Il 12/10/2006 alle 14:17
Fon: il wifi parte dal basso … e ti da un router wifi a 5 euro!…
Nel resto del mondo la community dei Foneros è ormai consolidata e diffusissima, in Italia, invece, le cose procedono molto a rilento.
Partiamo dall’inizio: che cosa è FON ?:
Fon è una comunità di persone (Foneros appunto) che hanno scelto d…
franco — Il 12/10/2006 alle 16:04
Vabbene tutto… tecnicamente, ma legalmente in Italia come si pone la condivisione dell’accesso internet privato ad altri, specialmente agli estranei?
Qualcuno tempo fa scriveva che più siamo meglio è, prima o poi lo stato dovrà prendere atto del fenomeno ed accettarlo regolamentandolo.
Nel frattempo la responsabilità è mia però!
FP
Pietro Cristofoli — Il 12/10/2006 alle 16:13
la BBS di Apple è un fiume di segnalazioni riguardo le fastidiose bizze della Broadcom installata sugli iMac Core Duo … fortuna che ho risolto scegliendo l’encryption WPA2 pura in luogo della WPA/WPA2 mixed proposta di default.
Utenti iMac Intel prendete nota …
Domenico — Il 12/10/2006 alle 16:22
Ottima guida per iniziare, una domanda:
sono in una rete che mi permette di usare 1 solo ip di tipo privato/statico al quale dovrei collegare l’AP.
Dovrei poi far uscire in wifi, con nat sull’ip dell’AP, il mio notebook.
Fin qui tutto ok.
Nella rete però non ho possibilità di avere un nat dall’esterno verso il mio ip privato (quindi alcuni programmi tipo emule o simili che richiedono di mappare delle porte sul router non funzionano come dovrebbero).
Può la mia situazione impedire il corretto funzionamento del sistema?
Spero possiate fugare i miei dubbi.
Grazie in anticipo.
Lawrence Oluyede — Il 12/10/2006 alle 17:41
Mi è appena arrivato ma a me non va una fava
Il mio router in DHCP non va e non riesco a connettermi alla wlan del fonero perchè dice che il seriale non lo accetta. L’ha accettato una volta su 10mila ma non sono riuscito ad accedere alla console di gestione in nessun modo quindi non posso riconfigurarlo.
Boh proverò questo weekend.
Per adesso mi ha fatto una impressione negativa anche perchè nel cd non c’è nemmeno il manuale di installazione (il link dall’interfaccia flash rimanda alla rete…)
Vabbè
Pietro Cristofoli — Il 12/10/2006 alle 18:12
Beh, se non altro il manuale pdf è ottimo (perfettibile, certo).
Io ho invece spostato il problema da Mac (che adesso si autentica e prende l’IP dal server DHCP della Fonera) a Win (che si connette ma non riesce a prendere l’IP dal DHCP della Fonera). Frustrante … e dire che Netgear DG834G e Fonera vanno d’accordo e che, fortunatamente, hanno due IP differenti (192.168.0.1 il primo 192.168.10.1 il secondo).
Mi tocca tenere attivo l’access point del Netgear …
Marcello — Il 12/10/2006 alle 22:11
Ho ricevuto oggi il giochino… ma mi sa che e’ un po’ bacato. Ho enormi difficolta’ a trovare le reti Wireless. Non dico ad accedervi… proprio a trovarle. Dopo infiniti tentativi di ricerca rete ogni tanto ne compariva una, a volte entrambe, ma poi erano fittizzie e non ci si riusciva a fare nulla. Poi preso dallo sconforto, ho provato a staccare l’antenna e…. come per miracolo belle e squillanti eccole qui le due reti. La pubblica tutto ok, ma la privata non riesco ad accedervi. Leggo le info su questa guida… imposto temporaneamente la rete Privata Open (con connessione via cavo) ma niente… Forse il router senza antenna non si trova a suo agio penso io… ma allora perche’ la rete privata va una favola? E poi… perche’ se riattacco l’antenna spariscono i segnali? Per chi possiede anche un minimo di conoscenze sulle RF pensera’ (come ho fatto anche io) che l’antenna e’ in corto e il TX lavora paradossalmente meglio senza piuttosto che con! Ma non e’ cosi’: in ufficio ho altri due AP, di cui uno monta un’antenna aggiuntiva omnidirezionale da 8db, un ottima antenna. Se l’attacco alla fonera fa esattamente la stessa cosa… quindi non puo’ essere l’antenna. A questo punto chiedo lumi: cosa sara’? I finali del Fonera? O cosa? Visti i tempi per riceverlo e la scarsa assistenza dal sito mi sento male solo all’idea di dover chiedere assistenza…
Per quanto riguarda il reset… io ho usato (istintivamente) un sistema utilizzato sugli altri miei AP, ossia:
Riavvio del sistema: pressione breve sul tasto reset.
Ripristino impostazioni: pressione continuata sul tasto reset per almeno 5 sec, rilascio del tasto e non appena come cominciano a spegnersi i led wan e lan (quindi durante il reboot) premere brevemente ancora una volta il tasto reset.
Marcello — Il 12/10/2006 alle 22:41
Un grazie speciale a questa guida… dopo solo 5 minuti dal post precedente, rileggendo un po’ tutto quanto mi sono reso conto che l’unica cosa che non avevo fatto era aggiornare il driver della scheda di rete (il pc e’ abbastanza nuovo e davo per scontato fossero ok). E cosi’ ho risolto il problema di accesso alla rete Wep. Rimaneva pero’ il fatto che con l’antenna attaccata (sia quella in dotazione che un’altra mia aggiuntiva) il segnale spariva… fortunatamente il nuovo driver ha un pannellino di monitoraggio del segnale radio veramente dettagliato (non solo quelle 5 barrette verdi striminzite di Windows). E cosi – come se fosse un vero misuratore di campo – ho cominciato a fare un po di prove per capire cosa fosse che non andasse e come cambiasse con la connessione dell’antenna… morale: stringendo fino in fondo il dado dell’antessa si mandano in corto la calza con il polo centrale. Basta allenatarlo di qualche giro che il tutto funziona. Arrivo a 100% sia di segnale che di qualita’.
Spero di poter essere stato di aiuto a quanti si troveranno in situazioni simili
Pietro Cristofoli — Il 13/10/2006 alle 12:22
>morale: stringendo fino in fondo il dado dell’antenna si
>mandano in corto la calza con il polo centrale. Basta
>allenatarlo di qualche giro che il tutto funziona. Arrivo a
>100% sia di segnale che di qualita’.
>Spero di poter essere stato di aiuto
Diavolo, sì! Grazie.
Se avete un Mac, c’è un thread interessante sulla BBS ufficiale (ci ho postato la mia esperienza): http://boards.fon.com/viewtopic.php?p=13778
giuliano — Il 14/10/2006 alle 13:10
Qualcuno ha configurato la Fonera con linux:
Io attualmente sto usando il router fonero Linksys con firmware dd-wrt, ma la fonera non riesco a farla funzionare (uso debian etch).
adesso provero a seguire i consigli della guida di Andrea.
Per ora modificando /etc/networking/interfaces:
iface wlan0 inet dhcp
wireless-essid MyPlace
wireless-key xxxxxxxxx (ovvero il mio serial number)
e /etc/resolv.conf:
nameserver 192.168.10.1
nameserver 29.253.128.10 (dns primario fastweb)
nameserver:29.253.128.11 (dns secondario fastweb)
non solo non viene assegnato nessuno ip al mio pc ma il monitor di controllo di rete non indica neanche una tacca di segnale.
BOH?
Lawrence Oluyede — Il 14/10/2006 alle 14:32
Mmm per ora sono riuscito a farlo andare solo con la rete pubblica. Niente da fare per quella privata, sembra sia un problema di OSX (quindi niente console di amministrazione).
Matteo — Il 14/10/2006 alle 15:47
chi mi aiuta con Alice? Ho installato la Fonera ma mi compare solo la connessione privata e non la pubblica. Ho seguito le istruzioni ma niente. Mi date una mano? matteoo@yahoo.com
marco — Il 14/10/2006 alle 21:45
ragassuoli…
lunedi o martedi dovrebbe arrivarmi il giocattolino, in concomitanza con l’attivazione della linea ADSL che un anno fa avevo dismesso (mea culpa…), mi sa che la settimana prox dovrò obbligatoriamente prendere un paio di giorni di ferie…altrimenti come faccio a configurare il tutto e a giocarci seriamente…come gia sapete: il gioco è una cosa seria…ciaoooooooo!
Andrea — Il 14/10/2006 alle 23:15
Giuliano, prova con un IP statico adeguato, a volte il DHCP ha problemi…
elisabetta — Il 15/10/2006 alle 14:33
ciao Andrea, ho un Mac e sto cercando di registrare il router etc etc. Vedo solo My Place e quando lo seleziono, mi chiede una PWD. Provo a dare sia il SN del router che la mia pwd di FON User ma non gli vanno bene. ho capito che il problema e’ che non sono ancora riuscita a registrare il mio router attraverso al rete pubblica….ma non la vedo….come faccio?
grazie!!
elisabetta
marco — Il 15/10/2006 alle 16:55
…una ulteriore domanda…visto che siete cosi gentili…
qualcuno di voi sa se esistono dei firmwares dedicati ad altre marche di router (per esempio d-link) che mi trasformi il router in access point FON?
ciao.
profste — Il 16/10/2006 alle 07:34
aggiorno la mia situazione e propongo ad andrea di raccogliere i commenti in un’apposita sezione FAQ o post di assistenza fonera del tuo sito che sta diventando + efficente dell’help di fon, ancora complimenti x la tua guida che ha scatenato questa serie di commenti aiuti utilissimi.
x quanto mi riguarda ormai ho capito che il mio router è difettoso: continua a sganciare il segnale wifi con spegnimento del wlan led a caso, poi attendendo circa 5 mins riparte e ricomincia tutto il ciclo… ho provato anche ad allentare antenna, cambiare indirizzi, a resettare etc. in una settimana sono diventato uno dei massimi esperti in tentativi di far funzionare questo aggeggio e spero un giorno mi rispondano da fon e me lo cambino..ovvero spero in una nuova release del firmware.
volevo poi confermare l’ottimo consiglio dato nel podcast http://www.zarrelli.org/blog/index.php/2006/10/03/la-fonera-podcast/ di tenere la fonera al contrario che dissipa meglio il calore.
infine x marco: si esistono software scaricabili che trasformano (credo solo alcuni) router in fon ready, ma viste le nostre esperienze eviterei. al max fatti spedire la fonera e nel caso il tuo non andasse subito, avrai sempre il tuo che funziona in casi come il mio…
ermanno — Il 16/10/2006 alle 12:18
Oggi 16/10/2006 è arrivato …. via TNT , esattamente 7 giorni dopo l’acquisto (03/10/2006) , con pagamento PayPal.
Per ora è solo collegato al router e ha le 3 spie accese , non ho ancora toccato niente nella configurazione … presumo quindi che finchè non accedo al portale di Fon “passando” da dentro l’oggetto tutto il giochino ora non funzioni … (mannaggia , ho il portatile con il wi-fi rotto …)
Saluti
la fonera: guida installazione e configurazione « blog economico finanziario profste — Il 16/10/2006 alle 14:25
[...] volevo segnalarvi un’interessante e utile guida all’installazione e configurazione del router wifi la fonera (disponibile a soli 5 € sul sito fon) realizzata da andrea beggi, che contiene una serie di consigli e suggerimenti per risolvere tutti quei problemi che si possono presentare in fase di installazione del router e per la configurazione dello stesso. nei commenti alla guida stessa troverete tutta una serie ulteriore di consigli e problematiche che altri hanno riscontrato con il router, davvero utilissimi. guida installazione e configurazione di la foneravi segnalo poi un podcast dove lo stesso andrea e giorgio zarrelli discutono insieme delle prime impressioni sul router. [...]
Marcello — Il 16/10/2006 alle 14:39
Ermanno, la PRIMA cosa da fare appena collegato la Fonera alla propria rete e’ di correre sul sito a registrarsi. Infatti finche’ non lo fai, il primo utente che si connette alla tua rete pubblica e si logga nella welcomepage di fon.com verra’ riconosciuto come il leggittimo proprietario del router e se ne appropriera’. Successivamente non potresti piu’ accedere se non pagando i 3 eurozzi giornalieri! Che dici… lo fai aggiustare al volo il portatile o ti fai prestare una pennetta wifi da qualcuno)
)
ermanno — Il 16/10/2006 alle 14:53
x Marcello: sul sito FON sono già registrato (altrimenti non potevo comprarlo …), quello che non capisco è come mettere , nel proprio account fon , i dati del router … scusa la poca competenza … qui (https://en.fon.com/userzone/personal_info.php) ?? ..
Un’altra cosa: non mi è ben chiaro come si possa settare i vari profili tra ALIEN , BILL e LINUS …
Devo decidermi a fare una ricerca piu approfondita per chiarirmi le idee…
Grazie
Fon To » Blog Archive » La Fonera: installazione e configurazione — Il 16/10/2006 alle 16:31
[...] [...]
ermanno — Il 16/10/2006 alle 23:57
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Finalmente …. ciò penato però …
Giorgio — Il 17/10/2006 alle 15:19
Ciao a tutti. Volevo segnalare un problema che non sono riuscito a risolvere.
Premesso che la fonera sembra che funzioni (sia la parte pubblica che la parte privata poichè si riesce a connettersi come fonero e navigare e si riesce a connettersi alla Myplace con assegnazione dell’IP privato della mia rete), il problema è che dalla parte privata non riesco più a “pingare” nessuna delle mie macchine connesse in rete, compreso lo stesso router, e nemmeno, quindi, a vederele ma mi è possibile ugualmente navigare in rete.
Sembra che la fonera assegni l’indirizzo IP privato alla myplace ma si comporti esattamente come se ci si collegasse via FON_AP (è logico che se non do la WEPKEY alla MyPlace non si collega!!)
Spero di essermi spiegato..
Chi mi sa dire che cosa devo andare acontrollare? Premetto che sono configurato con Router a cui è attaccata la Fonera ad una porta e all’altra porta uno switch 16 porte con attaccato tutta la mia rete privata composta da 8 PC + 2 printserver.
Dove sbaglio?
Saluti
Giorgio
matteo — Il 18/10/2006 alle 15:48
Niente a me sto cavolo di Fonera non va. Ho una connessione con alice e vedo solo la rete privata.
AIUTOOOOOOOOO!!!!!!
Daniele — Il 18/10/2006 alle 17:57
Ciao, ho installato la Fonera con un modem fastweb.
Il problema però è con il collegamento wireless: nessun problema di collegamento, vedo le 2 reti, mi collego, navigo…e dopo poco la connessione salta, il led del wlan su la fonera si spegne, e non vedo piu le reti.
Non appena il led si riaccende, posso riconnettermi. Dopo un po’, stesso identico problema.
Ho provato con 2 laptop (che però sono uguali): stesso problema medesimo x entrambi.
chi mi aiuta? la fonera difettoso?
ciao
Claudio — Il 19/10/2006 alle 13:33
Ciao,
stesso identico problema di Daniele e probabilmente anche di profste… la connessione (sia con MyPlace che con FON_AP) rimane per 2/3 minuti per poi cadere.
Ho anche io il modem Fastweb ma non credo che sia questo il male.
Provato anche con altri pc e con un mac ma niente da fare…
E’ possibile sostituirlo?
Pietro Cristofoli — Il 19/10/2006 alle 17:11
Una domanda … nella sezione Friends&Family della pagina di configurazione del proprio account sul sito ufficiale è possibile attivare degli account per far accedere amici e parenti al nostro access -point FON. Non specifica se si tratta di un account per l’accesso alla Wlan pubblica o a quella privata ma immagino si tratti della prima, giusto?
Io ho creato un account ma l’accoppiata UserID/PSW che ho inserito non sembra funzionare … qualche idea?
Pietro Cristofoli — Il 19/10/2006 alle 17:54
Bastava leggere la FAQ ufficiale … l’accesso per familiari ed amici è possibile ma solo sulla rete privata. Certo, avrei preferito un account per gli ospiti da utilizzarsi con la rete pubblica, mi secca dare agli amici libero accesso alla rete privata della Fonera …
Niro Vincenzo — Il 19/10/2006 alle 18:55
Problema, durante il tentativo di configurazione del nuovo router riesco a vedere solo la rete MyPlace e non la FON_AP. Perchè?
Noise — Il 20/10/2006 alle 00:15
Ciaa a tutti, ho da poco il mio primo collegamento con La Fonera, sono riuscito a loggarmi e a seguire tutta la procedura, navigo, ma ho un problema:
il segnale è bassissimo, con il computer a 10 cm da LaF ho solo una tacca, se mi allontano solo di un metro va a 0.
Mi sapete dare qualche consiglio?
iBook G4 Airport Extreme – MacOS 10.4.8
ModemRouter Netgear DG834
La Fonera
Giuliano — Il 20/10/2006 alle 10:15
Non riesco a configurare La Fonera.
Seguo le istruzioni, i tre led sono accese, ma non mi compare la finestra con le reti FON-AP e Myplace.
Dove è l’errore?
Saluti
Giuliano
Marcello — Il 20/10/2006 alle 12:31
Comincio a pensare che ci sia una grossa partita di router “usciti male”. Il fatto che le reti compaiano, scompaiano ecc e’ assolutamente una anomalia. Io ho fatto una richiesta di sostituzione ma non mi hanno ancora neanche risposto.
Paolo — Il 20/10/2006 alle 15:20
Anch’io ho il problema delle reti che “saltano” e scompaiono ogni 5 minuti, ma non è di questo che volevo parlare.
Qualcuno sa come fare a trasferire le porte di EMULE tramite la Fonera? Io ho già perso due notti di sonno, provando di tutto, ma non ce la faccio.
Mi sa che se non si riesce a risolvere questo problema, tornerò al mio vecchio AP SITECOM, che, nel suo piccolo, funzionava sempre e comunque…
AIUTOOOOOO!
cidira — Il 20/10/2006 alle 16:42
Attendiamo un nuovo firmware ??
ale — Il 20/10/2006 alle 21:16
ciao a tutti!!!
vorrei sapere cosa posso fare per far apparire la connessione FON_AP: senza di questa non si fa nulla.
grazie
remes — Il 21/10/2006 alle 10:16
ciao, interessantissima la guida di Andrea, però purtroppo non riesco ad istallare la fonera. Ho un modem alice gate, se collego la Fonera riesco a vedere via wi-fi sia la rete pubblica che quella privata,in maniera stabile e con il segnale al massimo, ma non entro in internet. E’ un problema di configurazione ? Qualcuno ha già configurato con il modem alice gate ?
Grazie per l’eventuale risposta.
matteo — Il 21/10/2006 alle 11:42
anch’io ho il modem alice gate, ma vedo solo la rete privata.
chi mi puo dare istruzioni dettagliate step by step per riuscire a vedere anche la pubblica?
grazie in anticipo.
(matteoo@yahoo.com)
giorgio — Il 21/10/2006 alle 14:14
Segnalo anche io lo stesso problema di daniele.
Tutto ok nell’istallazione, vedo 2 reti e ottengo i mei IP, ma il segnale scompare dopo 2 min di navigazione.. gisuto il tempo di registrare la fonera.
Connessione Fastweb.. nessuna soluzione trovata…
Qualcuno ha una ideA? thnx
paolo — Il 21/10/2006 alle 16:22
Ciao. Come tanti, qui, vedo solo la rete privata. Nell’articolo, Andrea dice :
“Per cercare di risolvere il problema, come prima cosa devi associarti alla rete SSID “MyPlace”, e controllare che il tuo computer abbia un indirizzo IP del tipo 192.168.10.X.”
Ecco: il mio , avendo provato a connettere a Myplace ( mettendo a caso il codice sul codice a 10 cifre,visto che la maschera WPA non e’ come quella nella figura, e puntualmente vedendo il segnale ma non essendo connesso) è tutto a zero. Che si fa?
GS Defender — Il 22/10/2006 alle 00:53
Anch’io ho avuto lo stesso problema presentato qui.
L’unica soluzione è stata connettere direttamente il modem Ethernet alla Fonera – per qualche strano motivo, se si passa attraverso un router (ma anche qualcosa di meno, come uno switch) si presentano strani problemi.
Dott. FN - Dott. Federico Neri — Il 22/10/2006 alle 14:41
Fon e Sicurezza….
Volevo portare a conoscenza degli amministratori della rete Fon, (ovvero gli utenti che hanno acquistato un router FON, quale per esempio La Fonera) dell’estremo rischio a cui si espongono se non configurano correttamente il proprio router.
Auten…
edoardo — Il 23/10/2006 alle 13:54
ho un problema, mi si connette tutto, va bene, ma ad un certo punto la connessione cade e si spegne la luce WLAN sulla fonera!
dopo qualche minuto la connessione si ristabilisce…
cosa può essere?
Claudio — Il 23/10/2006 alle 17:10
Bene….(cioè, male)
ho scritto al servizio di supporto FON per il problema del mio router che dopo 2 minuti si disconnette e non ho ricevuto ancora risposte.
Volevo domandare a coloro che hanno commentato di questo specifico problema se hanno a loro volta chiesto una sostituzione del router e ricevuto notizie a riguardo.
Volevo anche specificare che nel mio caso uso un modem Fastweb e che oltre a vedere MyPlace e FON_AP, il mio pc vede anche un’altra rete privata (protetta).
E’ una coincidenza se leggo che chi ha questo problema ha il router attaccato ad un modem Fastweb??
Lorenzo Guerra — Il 23/10/2006 alle 17:35
Anch’io ho dei problemi di router. Sto impazzendo. Se per un po’ non mi collego la connessione va. Ma dopo 5 minuti si scollega. La connessione a volte va a volte no. Non riesco, come segnalato da Andrea, a entrare nell’amministrazione dei settings avanzati della rete wireless. Mi da password non valida. Io sono collegato con Fastweb e attacco la fonera direttamente all’Hag di fastweb. Ho visto inoltre che entrando nei dati degli indirizzi della connessione i miei sono sballati. A questo punto sembra ce ne sia un po’ di gente con problemi.
Ciao Lorenzo
Fabio — Il 23/10/2006 alle 19:12
Ciao, complimenti per la guida ma avrei lo stesso una domanda:
- E’ possibile vedere il traffico ed in particolare il login di ci si collega al mio AP?!
Grazie e ciao.
edoardo — Il 23/10/2006 alle 19:39
io sono fastweb, ho il problema come detto sopra
cidira — Il 24/10/2006 alle 00:00
Claudio avevo il tuo stesso problema di una terza rete privata (ad-hoc) fantasma ed inoltre la connessione saltava continuamente. Mi sono messo a smanettare ed ho risolto (apparentemente) sostituendo i nomi dei due SSID di default. Attualmente sembra funzionare tutto correttamente sia pubblico che privato. L’unico problema non ancora risolto riguarda l’attivazione del WPA… dimenticavo di dire che uso Alice.
Grazie Andrea per l’ottima guida !!!
Gioacchino — Il 24/10/2006 alle 15:08
Ciao ho seguito alla lettera la tua guida…purtroppo vado a collegare la mia nuova fonera con il cavo di rete fastweb e dopo un pò mi si accendono tutte e tre le luci del router fisse.
Il mio PC non riesce a vedere nessuna rete disponibile, ne pubblica ne privata…e quindi non riesco a fare un bel nulla!!!
Come devo fare??? ho provato anche con IP fisso…ma peggio che andar di notte!!!
Ti ringrazio sin da ora
Gioacchino
claudio — Il 24/10/2006 alle 18:06
anche qui stesso problema.
La fonera collegata a router fastweb e problema della disconnessione ogni 5 minuti…
Il problema potrebbe essere una ridondanza di DHCP? visto che la fonera usa uno suo interno, e visto che l’ip che assegna è quello esterno e non quello interno fastweb.
Lorenzo Guerra — Il 24/10/2006 alle 21:33
@Claudio. quindi come pensi si possa risolvere? Premetto che non mi sono mai settato una rete, wireless men che meno…
Grazie.
P.s. a giudicare dai commenti, sembra che una guida seria sia più che necessaria. Ragazzi di Fon, dovreste dare una mano a tutti quelli che vogliono essere della partita.
Lorenzo
Claudio — Il 25/10/2006 alle 00:45
Ho ricevuto una risposta dal supporto tecnico di FON nella quale mi indicano che possibili cause dei continui crash sono dovute a periferiche wireless di marca Intel.
Contento del fatto che la mia wireless è Intel PRO/Wireless 2200BG (loro non lo sapevano) ho seguito le istruzioni:
1) Aggiornato il driver alla versione 9.0.4.17
2) Seguite le istruzioni
http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/cs-022509.htm
http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/cs-006205.htm
Niente da fare…
Comunque mi sono accorto che la connessione rimane attiva fintantochè non inizio a saturare la banda…anche a voi?
Paolo — Il 25/10/2006 alle 01:16
Ho ricevuto risposta da FON riguardo la possibilità di trasferire le porte per il Mulo e, come ormai avevo capito anche da solo, mi hanno confermato che non è possibile
Questa è proprio una bella limitazione….lo segnalo a tutti coloro che sono indecisi…
Carlo — Il 25/10/2006 alle 12:53
Stesso problema della perdita di connessione e anche io ho fastweb. Ho notato che la perde quando visito siti con molte foto o flash tipo il sito della microsoft o se cerco immagini in google o via dicendo…
C’è una soluzione?
Lorenzo Guerra — Il 25/10/2006 alle 16:00
@Claudio. Grazie. il mio pc è nuovissimo. Ha di fatto 5 giorni e il driver è della famiglia 10…, che dalla pagina che mi segnali è già aggiornato e tiene conto del problema in questione. Ho scritto ma non mi rispondono. in più secondo me c’è un po’ di confusione tra nome utente, nick, email, le varie password. Non vengono sempre denominate nello stesso modo. Boh aspetto risposte.
Ciao e grazie
profste — Il 26/10/2006 alle 08:08
ciao a tutti!
vi aggiorno su mia situazione (avevo forse il primo la fonera che disconnetteva il wifi cui poi sono seguiti tutti gli altri) dopo decine e decine di email che ci siamo scambiati col fon support center (alla fine mi avevano risposto) ho ottenuto il cambio de la fonera.
gli ho inviato il mio e a loro volta me ne hanno inviato uno nuovo (ammettendo implicitamente che ci fosse una partita di router con questo difetto partita che probabilmente era iniziata con la consegna del mio in settembre o giù di lì).
mi deve ancora arrivare quello nuovo (me lo hanno inviato ieri). credo quindi che chi ha questo problema possa seguire la stessa via. per farmi rispondere da fon ho inviato 4 segnalazioni e poi finalmente dopo la prima risposta le altre sono state tempestive (ci siamo parlati via email x 1 settimana, x’ volevano facessi tutte le prove che in realtà avevo già fatto).
profste — Il 26/10/2006 alle 08:14
x carlo
anche a me si disconnettava + facilmente quando c’era molto flash sulle pagine web. infatti, x vedere se funzionava andavo su youtube che aveva tempi di disconnessione da record. se quindi volete testare il vostro la fonera provate youtube se regge lì allora funziona e non siete in possesso di quello bacato.
profste — Il 26/10/2006 alle 08:23
infine, x emule credo che l’unica soluzione sia collegare la fonera ad un router e lasciarlo isolato e circoscritto, usando il router per tutto il resto. la cosa dovrebbe (forse) anche risolvere il problema del colegamento diretto all’hag di fastweb (che ho anch’io).
in breve x gli indecisi (IMHO), credo che se volete una soluzione che sostiuisca l’acquisto di un router o access point wifi la fonera non va bene x niente, troppo limitato e limitante (ormai il costo di un router wi fi base è sceso poco sopra i 50€). se invece volete il fine è quello di godere dell’accesso come linus alla rete fon nel mondo allora è perfetto, ma ripeto solo se attaccato ad un altro router e ben circoscritto, non come unico AP wifi della rete (sempre IMHO).
_TriX_ — Il 26/10/2006 alle 09:07
Io ho questa situazione: Modem D-Link DSL-320T e nel pc una scheda wireless D-Link DWL-520+ . La rete viene rilevata con la fonera e 1 volta su 10 si collega in internet con la rete pubblica ma MAI si è connesso alla rete privata. Le ho provate tutte, ip, psw, drivers… NIENTE!
Scusate per lo sfogo, se qualcuno ne sa qualcosa mi aiuti…
Gtalk: andreatrixCHIOCCIOLAgmail.com
ciao e grazie.
Stradeperdute — Il 26/10/2006 alle 13:37
Week-end con La Fonera…
Dopo un week-end di passione con la La Fonera ecco i principali problemi che incontro:
La mia antenna non è molto funzionale: rende impossibile la connessione. Non solo se viene stretta troppo. Basta avvitarla a metà corsa e interrompe il …
Tony81 — Il 26/10/2006 alle 23:36
Ciao a tutti!
Anche a me La Fonera da il medesimo problema, la connessione che va e viene.
Ho provato a stringere e allentare l’antenna ma il risultato non cambia! Anche io ho collegato l’AP direttamente all’HAG di FW… cmq da quanto mi è sembrato di capire leggendo i commenti è un problema che affligge soprattutto (se non esclusivamente) chi ha Fonera+Fastweb.
Spero che la cosa sia risolvibile da noi utenti, sinceramente mi vien male al pensiero di contattare il support, spiegare che l’AP è guasto, rispedirlo, attendere quello nuovo…
Umberto — Il 27/10/2006 alle 10:07
Ciao Andrea,
mi rivolgo direttamente a te visto che sembra che abbiamo avuto la sfortuna/fortuna di aver acquistato lo stesso router e cioè il DSL 524T dell D-Link(io ho risolto i problemi con il mulo e delle continue disconnessioni prima con il firmware spagnolo e poi con quello ultimo europeo),ma ti ho scritto per avere un aiuto con la Configurazione di La Fonera:
-Per quanto riguarda l’accesso pubblico l’aggancio alla rete sembra buono e mi sembra di aver capito che per potere navigare bisogna loggarsi con la propria email e password con cui si è registrati in Fon.com;
-mentre per quanto riguarda l’accesso alla rete privata ho qualche problemino:la scheda del mio pc vede entrambe le reti(privata e pubblica),ma con la rete privata se mi connetto con explorer non mi fa navigare(Impossibile trovare il server),ora mi domando:
-quale tipo di autenticazione devo usare(wpa o wpapsk) ?
-non è che devo configurare il mio router per permettermi di entrare in rete?
-come fare per poter condividere la rete con le varie postazioni?cioè come faccio ad entrare tramite rete da un pc a un altro?
Spero di essermi spiegato, sono grato a chiunque riesca a darmi una soluzione.
Umberto
DaRkMiNd — Il 27/10/2006 alle 11:44
sapete se posso usare la fonera come bridge? avrei bisogno di un access point ke mi estenda la rete. grazie
Umberto — Il 27/10/2006 alle 12:02
Credo che il mio problema sia quello che rientra nell’assegnazione dell’ip,visto che vede la rete ma quando faccio partire il browser non si connette al server, mi potresti descrivere come superare questo ostacolo dettagliatamente.
Grazie;)
Umberto — Il 27/10/2006 alle 15:13
ho provato anche con l’ip ma niente da fare !chi mi viene in aiuto?:(
Umberto — Il 27/10/2006 alle 15:30
Help adesso non mi vede più l’cesso pubblico
!
umberto — Il 27/10/2006 alle 15:57
Ragazzi ho sudato davvero freddo dopo vari tentativi di reset la fonera sembrava morto!Il router neanche si accorgeva della sua presenza , mi ero quasi rassegnato a scrivere al customer call , quando tutto ad un tratto si riaccendeva la lucina sul router e la fonera riprendeva a lampeggiare,ora sono punto e a capo, la rete pubblica fa il suo dovere mentre quella privata da solo segno della sua presenza ma non mi permette di entrare in explorer e non mi chiede neanchela password.
Sempre in attesa di un’anima pia che mi dia una mano!
Help!
Sito Service — Il 28/10/2006 alle 09:33
Il fenomeno FONEROS…
Devo dire che il fenomeno Foners mi ha incuriosito non poco e ho raccolto articoli per fare chiarezza e per scoprire che si tratta di un fenomeno incredibilmente stupefacente e rivoluzionario.Foneros è una community nata in Spag……
Alessandro — Il 28/10/2006 alle 11:17
Salve e complimenti per la dettagliata spiegazione.
Volevo avere tre informazioni, una legale e due tecniche:
1)Il sistema Foners è legale in Italia, ovvero, abilitando un nodo, non si incorre a qualche tipo di sanzione?
2)Per collegarmi a un nodo Foners quale è la distanza minima per ottenere una buona connessione?
3)Per collegarmi a un nodo Foneros ho biogno di un software particolare?…se si quale?
Grazie per le eventuali spiegazioni.
umberto — Il 28/10/2006 alle 13:10
Ci riprovo:
ricapitolando per quanto riguarda la procedura dell’Ip statico:
-Ip address glielo assegno io rispetto a quello del mio router e cioè cambio il numero finale dellip del router(giusto);
-Network Mask, è quella del router o della Fonera?;
-Gateway,è l’indirizzo ip del router;
-Dns server:da dove lo ricavo?
Altra domandina anche il router deve essere settato su Ip statico o può rimanere in DHCP?
Scrivete numerosi,che fino ad adesso neanche una risposta
ciao:)
umberto — Il 28/10/2006 alle 19:51
Alla fine ce l’ho fatta!
Grazie ad una rapida ricerca nel forum spagnolo ho capito che la mia scheda supporta l’encryptation WEP mentre di default la fonera ha predisposto il mix WAP/WAP2,quindi come già descritto sopra da Andrea si va nella Sezione Private Wifi e ho cambiato in Wep,ora navigo in entrambe le reti,ciò che mi rimane da scoprire ancora è come far richiedere la password per gli ospiti e come collegarsi con gli terminali collegati.
Qualsiasi tipo di aiuto è ben accetto!
Ciao!
Alessandro — Il 29/10/2006 alle 06:42
Devo dire che il progetto Foneros mi ha letteralmente lasciato basito per la sua genialità, ma, prendendo informazioni e andando a fondo alla questione Legale, ho dovuto fare un passo indietro.
Per quanto riguarda la legalità della community Fon ho scoperto che non è compatibile con la disciplina vigente nel nostro paese e và contro il principio del Codice delle Comunicazioni elettroniche sancite dal Decreto Pisanu in merito all’antiterrorismo.
Il Decreto Legge 27 Luglio 2005 n.144 convertito poi con la Legge 31 Luglio 2005 n.155 prevede che la fornitura di connessione alla rete, almeno che non si tratti di quella casalinga, è sottoposta a tutta una serie di vincoli giustificati dalla lotta al terrorismo interno ed internazionale.
I Foneros, in quanto fornitori di reti accessibili al pubblico, sono tenuti a procedere all’identificazione degli utenti che beneficiano del proprio router e della propria connessione e a conservare i file log relativi all’attività di comunicazione elettronica da questi ultimi posta in essere.
In caso contrario lo stesso Decreto Pisanu, prevede pesanti sanzioni pecuniarie.
In sostanza chiunque metta a disposizione la sua connessione, deve procedere con l’identificazione obbligatoria di chi ne fruisce.
Ragazzi…questa è l’Italia!
umberto — Il 29/10/2006 alle 14:43
Beh 100.000 persone in galera !
Dovranno adoperarsi per un nuovo indulto.
Alessandro — Il 30/10/2006 alle 12:01
Il Decreto non parla di galera, ma di pesanti sanzioni pecuniarie, e quelle credo che non hanno problemi a richiederle a 100.000 persone.Comunque, pure se il il progetto lo trovo grandioso devo, mio malgrado, rinunciarvi in quanto non vorrei imbattermi in una di queste sanzioni.
La via per scavalcare il problema potrebbe essere un altra, ma in Italia sarebbe un utopia pura, ovvero, le 100.000 persone potrebbero mandare una email di protesta all’indirizzo di chi sostiene questa legge e di chi la pratica, in modo da chiederne la modifica dei contenuti.
In America questo sistema ha portato alla modifica di diversi decreti.
Stefano Vitta — Il 30/10/2006 alle 19:19
Io ho fastweb e la Fonera. La connessione era ballerina fino a quando non ho cambiato il cavo di rete per collegarlo. Quello piatto pare non sia schermatissimo…
profste — Il 01/11/2006 alle 08:22
epilogo:
è arrivato il nuovo la fonera in sostituzione del precedente.
collegato e registrato. funziona perfettamente da subito.
confermato il funzionamento perfetto anche su siti molto carichi di flash etc. tipo youtube
credo l’unica strada da seguire x chi ha problemi di disconnessione sia quindi quella della sostituzione, x’ questo conferma il sospetto della partita di router difettosi.
profste — Il 01/11/2006 alle 08:30
rispondo per chiarire a quanto deto sopra perché mi ero posto il problema prima di iscrivermi a fon:
“I Foneros, in quanto fornitori di reti accessibili al pubblico, sono tenuti a procedere all’identificazione degli utenti che beneficiano del proprio router e della propria connessione e a conservare i file log relativi all’attività di comunicazione elettronica da questi ultimi posta in essere.”
ebbene essendo coloro che si collegano registrati sul sito fon e dovendo come minimo lasciare i dati della carta di credito ovvero quelli del pay pal (nel primo caso come alien e nel secondo come foneros) tutti coloro che si colegano sono registrati insieme ai loro dati. inoltre resta un log preciso della quantità di dati scaricata e dell’orario da cui si può quindi risalire ai siti visitati tramite i log dell’ISP.
se ne è parlato molto sul board di fon in inglese, cui vi rimando, dato che anche negli usa la disciplina è (come immaginerete) molto molto restrittiva.
il sistema ora è quindi sicuro, mentre è vero che fino a poco tempo fa con la registrazione gratuita e lasciando solo un indirizzo email un malintenzionato poteva accedere alla rete in modo anonimo. questa possibilità è stata proprio per tali motivi esclusa e ora o si lascia la carta di credito per pagare come alien o ci si registra come fonero e in quel caso nel conto pay pal ci sono tutti i dati.
Carlo — Il 01/11/2006 alle 10:16
@profste
Salve, ho inviato già due email tramite l’help del sito di fon ma senza risposta. Saresti così gentile da indicarmi come hai fatto a fartelo sostituire? Non hanno un indirizzo email di supporto a cui posso riferirmi?
Grazie,
Carlo
Carlo — Il 01/11/2006 alle 18:40
Alla fine (dopo 3 email) mi hanno risposto. Solo che era una di quelle risposte automatiche che non portano a nulla. Mi diceva come aggiornare il firmware del mio linksys…quando poi ho scritto chiaramente che ho La Fonera e d’altronde è già aggiornata.
Lerio — Il 02/11/2006 alle 01:22
Salve, ho un piccolo problema:
Dopo aver attivato la Fonera, alla pagina “Configure your FON Social Router” appare il seguente messaggio:
“Attention! We have detected that your router is operating with the FON Advanced software. We are not psychics, but if you were capable of installing FON Advanced, we predict with 99% certainty that you will be able to successfully download FON Basic. You will need it to configure the following parameters:”
Il link mi porta alla pagina download ma nn c’è alcun riferimento a FON Basic.
Qual’è il problema?? Come posso risolverlo?
Ricordo che il firmware installato è 0.7.0 r4
Grazie
Marcello — Il 02/11/2006 alle 08:00
@profste
Sei stato fortunato! anche io ho chiesto e ottenuto la sostituzione della Fonera, solo che mi hanno inviato un bel LinkSys in sostituzione e non una nuova Fonera. La cosa mi ha un po’ spiazzato perche’ io ho creduto nel progetto FON e accettato di farne parte proprio per la “sicurezza” e la semplicita’ della fonera. Il router linksys, seppur piu’ permormante per tanti altri aspetti, ha dei grossi problemi di configurazione in una rete un po’ piu’ complessa come quella che ho in ufficio. Non posso infatti far passare tutto il traffico ADSL attraverso il Linksys perche’ ho la NAT attiva sul mio attuale router, e non posso ovviamente collegare direttamente il Linksys alla rete interna per ovvie ragioni di sicurezza. Quindi praticamente mi hanno inviato un ottimo router funzionante ma purtroppo per me totalmente inutile. Un po’ sconfortato non ho neanche reclamato! Che pa!!e
M.
_TriX_ — Il 02/11/2006 alle 10:53
Ciao a tutti. Spero di aver voglia, dopo una lunga settimana di pausa, di ritentare ad accedere alla linea
privata con la fonera. Quella pubblica come divevo nell’altro post va e viene.. boh, le ho provate decisamente tutte.
Mi succede esattametne questo: vedo la rete privata, doppioclick sopra ( per capirci ) mi chiede la password
WPA, la digito…. e NIENTE! NON SI MUOVE ASSOLUTAMENTE NIENTE.
So che il primo giorno di prova, preso dal nervoso, ho iniziato a cambiare la psw dal sito e vai di tentativi ed esperimenti di configurazioni, ip,..NON VI DICO!
NIENTE.
Ma come è possibile che dal sito si possa cambiare la psw WPA ? Viene trasmessa automaticamente alla fonera? Viene trasmessa quando si effettua una connessione? E le password per gli amici che si inseriscono sotto (parlo della pagine del sito “Friends And Family”) a cosa servono ?
Guardate, io non sarò uno smanettone a livelli grossi ma non ho mai avuto difficoltà a fare niente col pc.
Sarei anche molto intraprendente, ma da quando ho conosciuto LA FONERA giuro di aver quasi perso le speranze.
Ci ho smanettato per una settimana (LA MIA RAGAZZA ERA ANCHE DIVENTATA GELOSA DELLA FONERA)!
Dico che c’è bisogno di piu’ chiarezza, di piu’ semplicità e di una guida fatta bene passo passo… (complimienti a quella di Beggi, ci mancherebbe altro ) solo che a me non funziona un piffero.
Non so, un firmware aggiornato, un’elenco di modem che non vanno d’accordo con la fonera… non so.
Allora tutti i buoni propositi, condivisione fraterna wifi , tutti assieme ecc… e un bel adesivo dietro
all’auto … sto perdendo le speranze.
Gtalk: andreatrixCHIOCCIOLAgmail.com
ciao e grazie.
_TriX_ — Il 02/11/2006 alle 10:55
Marcello, facciamo scambio? Io ti do la mia fonera
in cambio del tuo!
Andrea — Il 02/11/2006 alle 11:30
Vedo che molti hanno problemi, e mi dispiace. Io posso scrivere solo delle esperienza che ho avuto. Sono stato fortunato, evidentemente. Per le difficoltà che ho incontrato ho cercato di esporre ciò che ho fatto per risolvere. Non ho una base installata che mi permetta di capire se ci sono dei problemi generali o se siano problemi di configurazione: ho due router FON e stanno accesi 24X7 (il LinkSys da mesi, ormai).
Molti cercano una soluzione qui perché mi pare di capire che il supporto FON non è reattivo come dovrebbe; d’altra parte sono migliaia di utenti a fronte di (credo) poche persone. Se qualcuno ha trovato delle soluzioni, magari un commento qui può aiutare tutti. Se ci sarà materiale a sufficienza, in futuro vorrei fare un post dove riassumere problemi e soluzioni.
Grazie a tutti.
profste — Il 03/11/2006 alle 09:30
volevo ringraziare andrea x l’idea di riassumere tutte le esperienze riportate qui nei commenti in un post che possa aiutare gli altri foneros e aspiranti tali. anche x quanto concerne la questione legislativa, che ho notato, potrebbe spaventare molti e quindi porre un limite allo sviluppo del progetto.
per quanto riguarda la mia esperienza col supporto ho scritto a support@fon.com e dopo 3 email mi hanno risposto, da lì è iniziato un batti e ribatti con loro che mi dicevano di provare questo e quello, io ovviamente avevo già provato tutto e gli ripetevo di fidarsi e che c’era una partita di fonera ballerini e che dovevano attrezzarsi x sostituirli. alla fine ce l’ho fatta, ma è stata davvero una lotta.
ancora complimenti ad andrea x questo che è diventato il riferimento dei foneros italiani
giorgio — Il 03/11/2006 alle 20:13
sono un fastweb con problemi di disconnessione.
)
A me hanno rispostp chidedendomi se FASTWEB supporta il PPPoE inoltre io ho verificato che la mia fonera su una ALICe va una bomba!! (vi sto scrivendo stando a letto
Per verificarlo mi hano una procedura che però mi porta alla sezione risparmio energetico della scheda WIFi… non credo ci azzecchi …
Ho chiesto a Fw ma apsetto risposte… spero che questa info possa essere utile
sotto la mail ———————
Dear Customer
Could you tell me if you have PPPoE with your ISP provider?
Check it, please
-Start / Connect to / Show all connection
-On the Wifi network connection, do click with the right button of the mouse and you select properties.
-Another window will be opened, click on “configurate”. Go to the last tab “energy management”.
-Unclick the first box.
And reset LaFonera:
1. Disconnect power and connect it again.
2. Press the reset button for 10 seconds.
3. If the power light continue blinking try to disconnect : first the Internet wire then the power wire.
4. Then let the router 2 minutes without energy. And for ending connect first the power wire and then the internet one.
aspacca — Il 03/11/2006 alle 23:32
vediamo se riuscite a risolvermi questo problema che nemmeno il buon zarrelli e’ riuscito a sistemare
collegandomi a myplace l’ip assegnato alla macchina e’ 192.168.10.171, la rete locale (e il router!) e’ invece su 192.168.1.x. in questo modo non posso impostare il natting dal router verso la macchina in wifi con la fonera. se infatti imposto 192.168.10.171 ovviamente il router non vede l’indirizzo per cui non puo’ rigiragli i pacchetti. provo allora ad impostare l’ip di lan della fonera: 192.168.1.7, e probabilmente il natting cosi’ funziona, solo che una volta girati alla fonera i pacchetti non vengono rigirati alla macchina collegata a myplace.
come risolvo?
giorgio ha consigliato di aprire la fonera, aggiungergli una seriale, collegarcisi, abilitare ssh e intervenire su iptables per abilitare il natting dalla fonera alle macchine che vi si collegano (se ho capito bene i passaggi)
ps: mi rendo conto solo ora che il commento precedente non e’ apparso perche’ e’ attiva la moderazione, posto cmq anche questo perche’ mi sembra piu’ chiaro dell’altro
Carlo — Il 04/11/2006 alle 14:32
Sta di fatto che profste non ha più problemi da quando l’ha cambiata. Secondo me è un problema di La Fonera. Notate se anche a voi si spengono le luci di WLan e Internet quando perdete la connessione.
Denis — Il 06/11/2006 alle 12:04
Ho già il LinkSYS e vista l’imminente data di scadenza ho appena aderito all’offerta del “La fonera” a 5€…
Ora volevo sapere se dovrò fare delle “strane” configurazioni o sarà tutto indolore l’installazione del “La Fonera”..
Aspetto con ansia il Vs. Aiuto
Deny
Carlo — Il 06/11/2006 alle 18:20
@Denis
Se ti funziona tutto bene perchè cambiarlo? Hai etto delle tante persone che hanno problemi qui? Comunque se hai Fastweb evitalo come la peste.
Ciao.
magda — Il 06/11/2006 alle 21:17
tutto bello ma per un router diverso? ad esempio il mio che è nuovo di zecca e non riescoa ssolutamente a configurarlo? è USB Adapter e 54g turbo quali sono le istruzioni ?
Denis — Il 07/11/2006 alle 11:10
@carlo
in teoria non ho capito se ora dovrò tenerli attivi entrambi o se il router Linksys dovrò riconsegnarlo o posso farci quello che voglio…. non è chiaro sul sito…
Carlo — Il 07/11/2006 alle 16:10
Se lo vuoi acquistare per usarlo altrove mi sa che devi tenerlo attivo almeno per un anno come da contratto (sempre che tu sia Linus o Bill).
Se invece vuoi usarlo al posto del tuo Linksys non ha senso averli attivi entrambi. In questo caso chi te lo fa fare di cambiare router?
profste — Il 08/11/2006 alle 10:54
volevo aggiornarvi sulla questione della legalità o meno di fon in italia, dato che mi sono ulteriormente informato.
la questione è davvero spinosa, date le numerose incertezze. nel frattempo alcuni provider hanno provveduto a proteggere i propri foneros, vedi qui:
http://www.fullpress.it/analisi/Internet-Society/La-rivoluzione-Fon-sbarca-anche-in-Italia/20239.aspx
per quanto mi riguarda ho provato a chiedere al supporto di fon delucidazioni in merito e la lor risposta è stata a dir poco allucinante. in breve sono al corrente del problema, ma sostanzialmente mi hanno risposto: “non verranno mica a prendere proprio te…”
davvero folle, invece di preoccuparsi di proteggere i foneros adeguandosi alle normative locali cosa fanno, ti suggeriscono di infrangere la legge e di non preoccuparti. così loro guadagnano, la comunità cresce e noi rischiamo.
sono rimasto davvero esterrefatto da questa riposta e il primo impulso è stato quello di disiscrivermi da fon, poi ho pensato che il progetto è e resta validissimo, solo che è necessario che loro si preoccupino di proteggere i foneros in base alle normative locali.
credo quindi che a questo punto l’unica soluzione per non rischiare sia quella di tenere la fonera spenta fino a quando fon non risolverà il problema legale per quanto concerne l’italia. è davvero inutile rischiare per loro e aspettare che si diano una mossa col loro ufficio legale, al momento impegnato in mega acquisizioni e espansioni come questa:
http://gigaom.com/2006/11/05/fon-gspace/
ciò che mi fa rabbia è che da un lato si propongono come “movimiento” e usano termini come “rivoluzione” quando in realtà è anche e molto un business e in questo caso il loro ufficio legale dovrebbe innanzitutto preoccuparsi di proteggere i loro iscritti invece di esporli a rischi inutili.
mi scuso per la lunghezza del commento, ma credevo fosse utile condividere la mia esperienza.
simone — Il 09/11/2006 alle 00:30
Salve volevo sapere se esiste un dato sul raggio di azione indicativo di la Fonera, per farmi un’idea sulla zona che riuscirei a coprire.
grazie
Denis — Il 09/11/2006 alle 17:06
@Carlo
Volevo usare ora il fonera come Router per la rete FON e sul LinkSYS installare la versione di OpenWRT VoIP, ma non ho capito se posso farlo o devo tenere ancora attivo il LinkSYS
Vincenzo — Il 11/11/2006 alle 16:59
Aiuto! Help!
Non riesco a connettermi ad internet in modalità protetta.
Domanda:
1) nella configurazione del fonera (appena ricevuto) l’IP statico di internet connection e network connection devono essere diversificati.
2) DHCP server va disabilitato anche nel network setting?
Vi supplico aiutatemi, sto perdendo intere giornate nel tentativo di farlo funzionare.
3) qualcuno mi può passare i parametri di default in quanto a me il reset non funziona?
Grazie in anticipo
Cristian — Il 11/11/2006 alle 19:32
ho installato tutto oggi !!
ho un problemino … ho comperato anche la scheda di rete USB e anche questa funziona correttamente fino a quando non iserisco la mia penna usb … cade la connessione e devo riavviare per forza il pc se no non la vede più. cosa devo fare? ho provato anche a cambaire porta usb ma nulla
grazieeeeeeee
giorgio — Il 12/11/2006 alle 18:23
qualcuno ha risolto i problemi con fastweb .. la mia fonera ha traslocato in casa telecom … li almeno funzionea ..:=
glamodrome — Il 12/11/2006 alle 18:52
ciao a tutti
ho letto con attenzione il post e l ho trovato eccellente, nonostante questo non riesco a risolvere un problema che mi sta frantumando il cervello, provo a spiegare.. ho un modem alice gate ed uso windowsXP,il mio notebook non è wi-fi ma uso una NEATGEAR 802.11b MA521 il problema è che vede solo la linea My Place con connettività limitata o assente. “Lancia un browser e puntalo a 192.168.10.1″ ho provato ma non si apre un bel nulla (sempre se per lanciare il browser si intende mettere il 192.16ecc. sulla barra di mozilla (cercate di capirmi..)).
spero che possiate aiutarmi
grazie
Enrico — Il 12/11/2006 alle 20:51
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato una fonera..
Mi deve ancora arrivare ma ho già delle domande per voi…
Io sono in possesso del modem che mi ha fornito telecom italia con la cannessione alice…
Sul retro sono presenti sia la presa usb che quella ethernet..
Quando mi arriverà la fonera come devo fare per usarla con questo modem??
Grazie a chi mi risponderà.
AH, dimenticavo di fare i complimenti ad andrea per questa fantastica guida…
glamodrome — Il 12/11/2006 alle 21:01
se qualcuno ha ancora voglia di rispondere devo aggiornare: dopo essermi connesso con My place mi si apre la pagina 192.168XXX (quella dell esempio di andrea)cambio le impostazioni di ip ma non riesco più a muovermi ad andare avanti.. help please!
giorgio — Il 13/11/2006 alle 12:54
qualcuno ha risolto il problema delle disconnessioni con fasweb?
Giorgio
paolo — Il 13/11/2006 alle 17:20
anche io ho fastweb e anch’io ho il problema di cui parlate. ho installato tutto. aggiornato il driver della scheda di rete del mio pc (winXP). cambiato indirizzo di network, cambiato l’ip con l’ip fisso fornito da fastweb. ho provato pure a resettare il fonerino e a rifare tutto daccapo. niente da fare. dopo 5 minuti salta. poi si ricollega da solo dopo un paio di minuti. poi risalta. boh. qualcuno ci è riuscito?
pg
Jank — Il 14/11/2006 alle 01:04
Niente da fare.
Con Fastweb NON funziona e sto gia pensando di acquistare un router differente perchè il wireless a casa mi serve.
Se avete Fastweb NON COMPRATELO!!!!!!!!!!
giorgio — Il 14/11/2006 alle 09:46
Per tutti gli utenti fastweb
…mi raccomando scrivete al supporto… cosi magari risolvono loro.. se siamo tanti…
paolo — Il 14/11/2006 alle 10:00
una domanda: come si fa ad aggiornare il firmware del fonerino? magari questo risolve la cosa.
un’altra domanda: come mai proprio con fastweb fa i capricci?
grazie,
pg
Simone — Il 15/11/2006 alle 23:16
x utenti MAC che non si riescono a loggare a MyPlace (password sbagliata)
–> http://boards.fon.com/viewtopic.php?t=2263
Carlo — Il 16/11/2006 alle 20:16
Forse abbiamo scoperto perchè con Fastweb ci sono problemi.
La Fonera non supporta gli hag di Fastweb che sono half duplex.
Il supporto mi ha detto che stanno risolvendo, forse con un nuovo firmware.
Saluti,
CA
Denis — Il 19/11/2006 alle 08:44
@Carlo
Sai i tempi di arrivo del nuovo FW???
Una curiosità poi… il problema con Fastweb si ha sempre o solo quando si collega direttamente il fonera al’Hag ??
Denis
profste — Il 19/11/2006 alle 08:59
torno sull’argomento la fonera fastweb, dato che sono stato uno dei primissimi ad avere e risolvere il problema con la sostituzione.
posso assicurarvi che dopo la sostituzione il nuovo la fonera con fastweb funziona alla perfezione, sia attaccato direttamente all’hag di fastweb, sia attaccato ad un router. ho fatto decine di prove e sottoposto la fonera ad un uso intenso e dopo quasi un mese dal cambio non homai registrato alcun problema o disconnessione.
in sostanza anche quelli di fon hanno sostanzialmente ammesso ci sia in giro una partita di fonera che funziona male, alcuni li hanno richiamati direttamente loro per la sostituzione.
ho scritto anche una mini guida per il cambio de la fonera, dato che in molti mi hanno scritto per sapere come fare, sperando possa esservi utile:
http://profste.blogspot.com/2006/11/la-fonera-problemi-e-sostituzione.html
Carlo — Il 19/11/2006 alle 12:39
Denis non so quando aggiorneranno. Comunque i problemi si hanno sempre.
profste, alcuni miei amici hanno acquistato la fonera dopo che tu hai ottenuto la sostituzione eppure anche con questi ultimi sussiste il problema. Mi viene da pensare che sia il tuo quello miracolato.
Comunque adesso attendo questo nuovo firmware e se neanche funziona spingerò nuovamente per la sostituzione.
Saluti,
CA
francesco — Il 19/11/2006 alle 15:19
ciao a tutti ho un grande problema di connessione con emule appena inizia il download dopo un po’ si sconnette da internet , premetto che come modem uso un nokia 6630 che va in modalita’ umts anche se la linea non e’ il massimo ,anzi il minimo . qualcuno sa darmi una risposta per favore . grazie
profste — Il 20/11/2006 alle 09:03
@carlo
può darsi che il problema sussista anche su quelli nuovi e sia dovuto al firmware, bisognerebbe vedere e censire i numeri di serie di quelli funzionanti e di quelli non funzionanti con fastweb, ma credo il lavoro sia un po’ complicato.
cmq se anche loro hanno richiamato ufficialmente una serie di la fonera per la sostituzione qualcosa che non va dev’esserci x forza…
in effetti cmq se uscisse il nuovo firmware sarebbe tutto + semplice da capire.
kavia — Il 20/11/2006 alle 22:45
Condivido la mia esperienza, mi è arrivata la fonera da meno di una settimana, ho fastweb, fibra, a Milano, ed ho anche io problemi di disconnessione, non credo che il wifi cada ogni tot minuti ma piuttosto quando si fa un forte traffico, infatti sembra che il tempo di connessione in cui si può usare il wifi aumenti ma credo sia dovuto dal fatto che molti dei siti che guardiamo abitualmente risultano in cash. Come suggerito da qualcuno basta andare su youtube o meglio ancora su google video per vedere crollare la wifi anche dopo solo un minuto o meno.
Senza navigazione invece il led rimane acceso per parecchio tempo, anche ore.
La mia esperienza di wifi è pressochè nulla (è il primo dispositivo che compro di questo tipo), come suggerito da profste ho scritto all’assistenza sperando in un cambio.
Aggiungo che mi pare di notare un leggerissimo miglioramento mettendolo a testa in su come scritto da qualcun altro, miglioramente che vale solo se non si effettua navigazione “pesante”
saluti a tutti e grazie soprattutto al padrone di casa.
kavia
vincenzo — Il 21/11/2006 alle 12:26
Purtroppo no riesco a far funzionare il mio fonera in rete privata e ho problemi di sconnessione, quindi mi rivolgo fiducioso agli utenti in fibra di Fastweb : mi potete postare come avete configurato il tutto?
Diversamente, mi trovo costretto a rinunciare a fonera e ripristinare la rete Wireless originale.
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà gentilmente rispondere.
Evian — Il 21/11/2006 alle 16:45
Salve a tutti, non riesco a trovare dettagli sulla legalità di questo sistema di condivisione wi-fi.
In merito soprattutto alla legge antiterrorismo riguardo gli internet point pubblici.
chi mi sa indicare qualche notizia?
Grazie, Evian
kavia — Il 22/11/2006 alle 10:36
l’assistenza mi ha risposto questo: qualche esperto mi dice se ha senso:
Hello,
Please try to change your router from your ISP to “full duplex” if you can to 100baseT.
Also please try to connect another router between your fonera and your ISP router and try again the connection.
Best regards,
FON Support Team
KING78 — Il 23/11/2006 alle 15:59
ciao tutti configuralo on è stato un problema.. mantenere il contatto invece si.. spesso l’apparecchio si disonnette devo staccare l’alimenattore e cominciare tutto daccapo attendere un 5 min e poi va mi date soluzioni in proposito garzie..
Brivio Stefano — Il 23/11/2006 alle 16:13
A mio modesto parere, le domande fondamentali per venire a capo della situazione a cui gli utenti fastweb dovrebbero rispondere, sono le seguenti:
1) Qualcuno ha provato a connettere la Fonera non direttamente all’Hag di Fastweb? Ovviamente, se si, con quali risultati?
2) Qualcuno ha sniffato il traffico di rete all’uscita della Fonera? Se si, quale tipologia di pacchetto passa appena prima della disconnessione?
kavia — Il 23/11/2006 alle 16:19
eh ste io aspettavo proprio uno che sapesse sniffare bene!
pg — Il 23/11/2006 alle 19:54
A me hanno risposto più o meno la stessa cosa…
Hello
If you have access to your Fastweb router/modem ADSL, please verify if you can access to the management console and if the router has 10baseT and is half duplex. If you can change it, please change those values to “100baseT and full duplex”.
If you can’t change those values, our development team is already workng on that, and we will let you know as soon as we have something.
Best regards,
David
FON Support
###anche a me hanno risposto così. qualcuno mi dice se è possibile farlo, e, nel caso, come si fa?
grazie
pg
_TriX_ — Il 24/11/2006 alle 12:20
notizia importante : Ragazzi , mi raccomando che nessuno compri il modem D-link 320t ethernet. E’ un modem con delle limitazioni fastidiosissime, ovviamente non è un router. C’è chi sta preparando un nuovo firmware per sbloccarlo ma per ora non c’è ancora niente. Io ho perso un mese con la fonera convinto che fosse rotta, poi ho prestato la fon ad un amico che l’ha testata e funziona perfettamente. Nel mio blog vorrei parlare del modem cosi’ se qualcuno vuole scambiare qualche info puo’ farlo.
ciao. http://www.trixblog.splinder.com
KING78 — Il 24/11/2006 alle 13:26
infatti ragazzi io ho un modem ethernet D-link 320t ethernet signori miei sto patendo l’inferno ehhh …
KING78 — Il 24/11/2006 alle 13:30
che modelli di modem ethernet routher sono consigliati con l’apparecchio FOn ho deciso di eliminare il mio D-Link 320T.
mi date un consilgio grazie…
_TriX_ — Il 24/11/2006 alle 13:43
aspettiamo il firmware che lo faccia rinascere .. direi di non parlare piu’ qua di D-link visto che l’argomento è la fonera. Per parlare di 320t andiamo nel mio blog.
?
Ad ogni modo credo che oltre al modem sia rognosissima anche la scherda wireless D-Link DWL 520+, sbaglio
Ma come dicevo prima… ora la fonera va perfetta!
salvatore — Il 24/11/2006 alle 14:20
ti ho inviato un email _TriX_ dami un consilgio altrimenti cemdim io esaurisco..
Denis — Il 24/11/2006 alle 14:38
@carlo
non lo sto ancora usando in maniera massiccia, ma sembra che rimanga collegato e non abbia disconessioni.. premetto però che non è collegato direttamente all’HAG di Fastwebm, ma attraverso un altro Router che mi fa anche da PrintServer (oltre che da Hub/Switch)… ora il vecchio LinkSYS FON è spento…. lo devo tenere acceso lo stesso o posso installarci una Versione OPENDRT per il VoIP ???
cidira — Il 24/11/2006 alle 14:44
FONERA: New firmware 0.7.1.1 21/11/2006
http://en.fon.com/downloads/changelog.php
rida — Il 24/11/2006 alle 18:28
ciao a tutti
ho un router digicom michel angelo office va bene con il router di fon
e quanto e la copertura?20 metre 30 ? e posso arrivare a 500 metre
grazie
Brivio Stefano — Il 24/11/2006 alle 23:43
Amisci, il mistero de “la Fonera disconnessa su Fastweb” ha ufficiosamente trovato una spiegazione. Come già citato sia da alcuni di voi che dal supporto tecnico FON, il problema è dovuto alla errata gestione della link di rete Half Duplex tra l’Hag Fastweb e la Fonera stessa.
Come facciamo a dirlo? Beh è bastato fare una prova semplicissima: basta collegare sia l’Hag che la Fonera ad un semplice switch in grado di gestire connessioni half/full duplex su ethernet et voilà, il mix funziona perfettamente. In attesa di un soluzione da parte dei tecnici FON, potete usare questa soluzione tampone.
Speriamo di essere stati di aiuto, happy surfing a tutti
–
Buggolo & Kavia
Piero — Il 27/11/2006 alle 12:14
Ho lo stesso problema di Aspacca,
non riesco a pingare gli apparecchi collegati in Wifi attraverso Myplace.
Il fatto è che non riesco ad istallare la stampante Wifi
perchè durante il processo di configurazione non viene vista dalla rete.
Qualcuno di voi ha collegato alla Fonera stampanti Wifi?
il blog del figlio del presidente — Il 27/11/2006 alle 16:40
Contest: regalo router La Fonera per un link…
Quando vidi per la prima volta un post tipo questo pensai: geniale!
Subito scrissi un articolo sull’open source marketing e, per un certo periodo, cercai disperatamente qualcosa da mettere in palio per organizzare anche io un contest del genere …
dalbianc — Il 27/11/2006 alle 18:09
Condivido la mia esperienza con la fonera. Inizialmente non riuscivo a vedere la rete pubblica FON_AP questo perche avevo il pc con ip fisso..se lo si mette in dhcp poi ti vede sia la rete privata sia quella pubblica.
Se mi collego con la rete pubblica mi devo autenticare con fon, inserisco mail e pass ma la pagina successiva non mi si carica, cmq riesco a navigare.
Per quanto riguarda la rete privata al momento l’unico modo per usarla è stato renderla pubblica togliendo ogni tipo di autenticazione. In quel modo tutto funziona,la navigazione è buona e non ci sono cali di banda particolari. Certo non è per niente sicuro di questo ne sono consapevole ma non riesco a trovare la giusta configurazione di protezione (ma siccome vivo in un posto isolato…)
Il problema più grosso è che non riesco più a vedere gli altri 2 computer della mia rete (che sono collegati tramite cavo al router), non vedo il router DLINK, riesco a pingare solo la fonera..qualcuno ha già avuto tale problema? spero in qualche suggerimento
Giorgio Zarrelli — Il 27/11/2006 alle 19:35
Per favore, indica i seguenti dettagli per ogni pc della rete:
Indirizzo ip
Netmask
Gateway
Tabella di routing
Hai attivato sulla fonera la possibilità di scambiare i pacchetti fra lan e wan?
Quali impostazioni di rete ha il dlink e quali la fonera?
dalbianc — Il 27/11/2006 alle 19:48
Il tutto funziona sia sotto windows che sotto ubuntu..
Il router é un dlink 504t(con firmware modificato per adsl2+) indirizzo 192.168.1.1 con dhcp attivato però ho riservato l’indirizzo 192.168.1.2 al server.
Dei 2 pc fissi uno ha la scheda ethernet impostata in dhcp mentre l’altro che lo uso come piccolo server é impostato con ip 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1. Il portatile ha scheda ethernet e scheda wifi impostate in dhcp.
La fonera ha l’interfaccia wireless l’ho impostata con 192.168.1.10 (anzichè di default 192.168.10.1) e dhcp attivato.
Ripeto i problemi stanno solo sull’autenticazione che non mi fanno accedere alla rete privata MyPlace, invece disattivando l’autenticazione la rete MyPlace funziona.
“Hai attivato sulla fonera la possibilità di scambiare i pacchetti fra lan e wan?” esiste questa opzione? come si fa?
dalbianc — Il 27/11/2006 alle 20:09
“Hai attivato sulla fonera la possibilità di scambiare i pacchetti fra lan e wan?”
ah ecco ora ho visto tali opzioni, ho impostato su “permetti” tutte le possibilità giusto per provare e riavviato lafonera ma non ho cambiamenti in quel senso, non resco mai a fare il ping del router o gli altri 2 computer della rete..il ping funziona solo con 192.168.1.5 (ip che ilrouter assegna alla fonera) e all’indirizzo 192.168.1.10 ip dell’interfaccia wireless della fonera
freccia — Il 28/11/2006 alle 01:38
Con la chiave di default non riesco a connettermi alla rete privata con il mio MacBook, mi dice chiave errata. Mentre con un altro portatile con WindowsXP non ho problemi.
Provando a cambiare autenticazione con un WPA2 (no mixed) non riesco a connettermi con nessuno dei due portatili.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
omoa — Il 28/11/2006 alle 09:26
Ciao Freccia,
stesso problema tuo, solo con un iMac core duo, il bello è che win xp lo faccio girare sul mac tramite bootcamp e la fonera va alla grande… ma quando gira in mac mi da chiave errata o altri errori… AIUT!
Leo — Il 28/11/2006 alle 12:14
Raga ho un problema…poco fa ho ricevuto il FON wi-fi…e mi sono accorto di avere un MOdem USb—lo so me ne sono accorto troppo tardi…cmq ora devo comprare il ruoter/modem alice gate…nel frattempo succede qualcosa se non lo tengo acceso?voglio dire dal punto di vista penale…visto che ho accettato un contratto?grazie
_TriX_ — Il 28/11/2006 alle 13:12
ORA FUNZIONA TUTTO !!! ANCHE EMULE CON ID ALTO
Ho un modem D-link 320t e la fonera. Poi ho un pc fisso e un portatile.
OPERAZIONI DA FARE:
1) Modem Ethernet D-link 320T : disabilitare DHCP
2) Fonera, dal pannello di controllo:
(da browser scrivere 192.168.10.1)
disabilitare DHCP
poi abilitare che vengano inoltrate le porte di emule (opzioni – connessioni)
3) PC FISSO: ip 192.168.10.2, gateway 192.168.10.1, DNS 192.168.10.1
4) PORTATILE: ip 192.168.10.3, , gateway 192.168.10.1, DNS 192.168.10.1
Con questa configurazione, se un altro pc ha impostato di ottenere automaticamente un indirizzo IP, si collega alla fonera lo stesso ??
giob — Il 28/11/2006 alle 14:30
Ciao, io non riesco ad accedere nè alla ap pubblico nè a quello privato. si ferma tutto nel momento dell’acquisizione dell’ip. Qualche suggerimento?
Piero — Il 28/11/2006 alle 19:28
Router adsl Longshine IP 192.168.1.1 DHCP attivato
PC connesso al router IP 192.168.1.60
Fonera con. al router IP 192.168.1.10 (invece 192.168.10.1)
PC con. WiFi a MyPlace IP 192.168.1.157
Impossibile effettuare ping tra i 2 PC (in nessun senso)
Stessa cosa con stampante Wifi IP 192.168.1.99
Però se mi connetto a internet attraverso Wifi tutto OK
E’ come se ci fosse un conflitto di DNS e il router non
sapesse dove istradare le richieste nella LAN mentre verso
la WAN tutto funziona correttamente.
COnsigli?
Andrea — Il 28/11/2006 alle 22:46
Piero la tua configurazione è sbagliata. Lascia la porta ethernet del La Fonera in DHCP e lascia la WLAN in default. Quando ti colleghi a MyPlace *NON* devi avere lo stesso subnet della LAN, perchè il traffico è ruotato.
Potrebbe cambiare con la nuova versione di firmware.
Freccia — Il 29/11/2006 alle 00:54
omoa se risolvi il problema fammi sapere. Hai letto qualcosa sul forum ufficiale FON?
Piero — Il 29/11/2006 alle 08:58
“Quando ti colleghi a MyPlace *NON* devi avere lo stesso subnet della LAN, perchè il traffico è ruotato.”
Mi spieghi che significa traffico ruotato??
Grazie
dalbianc — Il 29/11/2006 alle 09:26
ascoltando il consiglio di andrea ho lasciato la fonera con 192.168.10.1 ovvero non nella stessa subnet del router (192.168.1.1). Ora riesco ad accedere agli altri computer della rete…vediamo se la cosa perdura nel tempo. Mi resta solo il problema che MyPlace lo devo lasciare aperto senza autenticazione senno non funge.
Andrea — Il 29/11/2006 alle 09:45
Piero, significa che La Fonera fa routing tra le due reti.
Stefanp — Il 29/11/2006 alle 11:34
Ho dei quesiti da porvi:
- riesco a collegarmi alla rete privata MyPlace ma non riesco a vedere la rete pubblica
- come posso assegnare l’ip fisso hai pc che si collegano wifi alla rete privata
Il reset riporta tutto alle impostazioni come appena tolto dalla scatola?? Devo farlo solo con il cavo di alimentazione attaccato o anche quello di rete??
Piero — Il 29/11/2006 alle 11:48
Andrea, ho paura di aver capito:
quindi la mia stampante avrà indirizzo 192.168.10.X
e di conseguenza (come ho già provato) non c’è verso
di istallarla sulla rete.
Escamotage??
rida — Il 29/11/2006 alle 13:29
ho aquistato il telefono wi fi skype smc
http://accessories.skype.com/item?SID=b4eca38698e9ad65e518ddd19940fafb57a:4545&sku=WSKP100PROMO
il router fon lo minviano separamente.voglio sapere quanti giorni c e vogliono per che arriva
omoa — Il 29/11/2006 alle 15:28
Niente ancora Freccia… adesso ho dovuto rimettere il modem direttamente via cavo con mio grande disappunto… sto cercando in giro per risolvere il prima possbile! Fammi sapere anche tu se hai novità!
Emanuele — Il 29/11/2006 alle 15:43
Arrivata anche a me: il cavo in dotazione era difettoso, sostituendolo sono spariti i problemi.
L’unica cosa è che non riesco a usare Myplace col WPA ma credo connetta dalla mia scheda USR5410, davvero scadente…
Leo — Il 29/11/2006 alle 18:32
Raga ho un problema…poco fa ho ricevuto il FON wi-fi…e mi sono accorto di avere un MOdem USb—lo so me ne sono accorto troppo tardi…cmq ora devo comprare il ruoter/modem alice gate…nel frattempo succede qualcosa se non lo tengo acceso?voglio dire dal punto di vista penale…visto che ho accettato un contratto?grazie….E’ URGEEENTEE!!RISPONDEETE X FAVOREE!!!
dalbianc — Il 29/11/2006 alle 18:40
aggiorno la mia situazione…finalmente sono riuscito a proteggere la rete privata sia sotto windows che sotto ubuntu, purtroppo solo con wep e non wpa.. a questo punto posso dire che finalmente la fonera funziona!
freccia — Il 30/11/2006 alle 11:52
Qualcuno sa spiegarmi come effettuare il reset dell’apparecchio?
- Per quanti secondi deve essere premuto il pulsante reset.
- Occorre scollegare il cavo di rete.
- Occorre scollegare l’alimentazione.
- Altre eventuali operazioni.
Emanuele — Il 30/11/2006 alle 12:29
C’è scritto alla fine dell’articolo
Freccia — Il 30/11/2006 alle 13:24
per omoa e utenti MAC in difficotà:
Dato che con WPA2 mix non riuscivo a connettermi con il mio mac (messaggio password errata). Ho cambiato l’autenticazione con WPA TKIP, e adesso funziona.
Adesso mi è rimasto solo un unico problema da risolvere:
non riesco a vedere i pc collegati al mio router ma riesco solo a pingarli.
Mia configurazione:
router Atlantis 192.168.1.1
PC1 ethernet 192.168.1.103
Router FON 192.168.1.100 (default, DHCP)
Router FON WIFI 192.168.10.1 (default)
PC2 192.168.10.165
PC3 192.168.10.166
PC2 e 3 riescono a vedersi tra loro mentre non vedono l’1 ma riescono solo a pingarlo. Come si può capire ho lasciato la configurazione di default
Piero — Il 30/11/2006 alle 18:04
beato te, ho una configurazione simile e non riesco nemmeno a fare il ping.
Hai provato con subnetmask 255.255.0.0 ???
Mary — Il 01/12/2006 alle 19:56
Urgentemente mi serve sapere: FONERO E’ LEGALE IN ITALIA? E UN COMUNE PUO’ FARLI ISTALLARE?
Grazie
Subnet.it - J@PHP Blog — Il 03/12/2006 alle 19:06
E’ arrivata La Fonera…è arrivata la bufera!…
Finalmente mi è arrivata a casa “La Fonera”, il piccolo Router/Access Point di FON. Grazie all’operazione congiunta di Fon Italia e Blogo.it ero infatti riuscito ad accaparrarmi il piccolo oggetto del desiderio, gratis. Dopo una set…
omoa — Il 04/12/2006 alle 12:15
Bene freccia, ora proverò anch’io usando la tua soluzione. Speriamo bene perchè mi sta arrivando un altro pc (pc non mac) e dovrò metterli in rete con relativa conessione adsl…
ali — Il 07/12/2006 alle 11:13
ho ordinato il pachetto wi fi skype
il telefono e arrivato
di solito quanto tempo c e vuole per l arrivo di fonera
l ho ordinata il giorno 25/11
marco — Il 09/12/2006 alle 15:57
Ho la fonera, fastweb e le continue disconnessioni, sigh. Configurato pc fisso con XP ed Ubuntu 6.10: portatile con Dapper 6.06. E’ stata rilasciata la patch per le continue disconnessioni?
Grazie alla lista.
Davide — Il 10/12/2006 alle 11:25
Caro Andrea,ho visto che sei un fenomeno…
Non è che per caso sapresti risolvermi quest’impiccio?
Ho un router wireless D-link g604t ed una connessione fastweb.
Sono riuscito a connettere i vari notebook con il router ma non sono riuscito a far passare la rete DSL ai computer.
Sono andato nei settaggi del router attraverso http://192.168.1.1 e secondo me l’unica cosa sbagliata è sotto setup>>>>WAN connection>>>>New connection>>>>sapresti aiutarmi?
Che tipo di settaggio devo fare?Come bridge o come ip statico?Ed eventualmente sai dirmi tutte le informazioni richieste dove me le devo procurare??
Attendo bramoso una tua risposta,grazie!
Mario — Il 10/12/2006 alle 18:56
Io ho un problema stranissimo. Ho il fonera con il router tiscali (Pirelli). Ho due portatili di cui uno (HP home) tutto ok e l’altro XP Pro si connette ma non ne vuole sentire di effettuare la connessione con MSN messenger e con alcuni siti. Ho provato anche a riportarlo alle impostazioni di fabbrica e provare immediatamente la connessione ma è rimasto tutto uguale. Mi connetto tranquillamente alla rete pubblica. P.S.: collegato direttamente al router tiscali perfetto. Aiuto !!!!
horeau — Il 11/12/2006 alle 12:43
Ho un MacBook Pro con bootcamp. Per connettermi correttamente in ambiente Mac ho settato la protezione della rete interna in WPA2. Il problema è che se prima con windows riuscivo tranquillamente ad accedere a MyPlace ora non ci riesco più. La rete pubblica invece funziona perfettamente in tutti e due i sistemi. HELP!
Denis — Il 11/12/2006 alle 15:56
Vi aggiorno sul mio problema (con Fastweb)…. ho 2 Notebook: uno con una scheda WiFi Integrata Centrino e uno con una scheda PCMCIA NetGear WG511: il primo funziona senza problemi sia su MyPlace che su FON_xxxx mentre il secondo funziona solo su FON_xxxx e non sulla connessione MyPlace… che mi serve
Qualcuno ha delle soluzioni in merito ???
Andrea — Il 11/12/2006 alle 23:35
Ciao,
Ho un router Netgear DG834 prima versione e ho acquistato il Linksys WRT54GL dove ho installato DD-WRT.
Vorrei fare un collegamento di questo genere:
Avrei bisogno di collegare 2pc e un telefono Voip (siemens c450ip) al linksys perché ha la funzionalità del QoS che il mio netgear non ha. Che configurazione devo fare?
e dovendo fare il forward di alcune porte dove lo devo fare,sul linksys o netgear?
Mi puoi dare qualche indicazione?
Grazie mille
Andrea
enzo — Il 13/12/2006 alle 18:08
salve, ho un dubbio che mi assilla, ma un access point cosa riesce a fare piu’ di un router wi-fi che non l’abbia integrato, anche da solo un router wi-fi può gestire altri client senza un ap, non capisco a quanto possa servire questo ap, qualcuno sa spiegarmelo.. grazie.
Andrea — Il 17/12/2006 alle 13:20
Ho risolto!!!
per collegare questi due router insieme bisogna fare cosi’:
Router Netgear 192.168.1.1
DMZ su 192.168.1.2
i pc della rete collegati al linksys devono essere
ip del gateway 192.168.2.1
nel linksys ip del gateway 192.168.1.1
ip del linksys e’ 192.168.2.1
e il forward delle porte si fa’ sul linksys
Lo so’.. mi son spiegato malissimo, ma almeno chi vorra’ fare una configurazione di questo tipo avra’ un piccola indicazione di come fare…
Riccardo — Il 19/12/2006 alle 02:01
Devo dire che da anni non vedevo pubblicizzato così abilmente un trabicolo mal messo e privo di qualsiasi rispetto per l’utente medio-basso, quale sono io. Se questa è la strada per il wi-fi per tutti siamo freschi. Ho fastweb fibra. Ho un PowerBook. Ho utilizzato fino a quattro ore fa AirportExpress a zero configurazione: velocissima, mai disconnessa; due computer attaccati, il mio e quello di mio figlio. I due computer si vedono senza inserire nulla. Navigazione a manetta, stabile: tempo dedicato alla configurazione: zero minuti zero.
Mi arriva la maledettissima fonera: seguo le istruzioni del peraltro ottimo Andrea: naturalmente non c’è possibilità alcuna di visualizzare il segnale FON_AP, attraverso il quale registrarsi e condividere; vedo solo l’instabile e precaria MyPlace. La lucina internet tranne pochi istanti blinka e non si stabilizza, neppure quando stremato resetto via cavo l’obbrobrioso strumentino bianco iPod o Airport (ma che abisso nell’utilizzo!!!!). Cerco di scaricare il firmware ma naturalmente mi dice che è disponibile solo per coloro che sono già attivati… è come il Comma22: chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di guerra, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni non può essere pazzo… ergo nessuno è esentato. Ho questa cosa attaccata all’hag di Fastweb inutilizzabile. Giracchio tra i forum ma non sono riuscito a trovare che il tutorial di Andrea. Se non riesco a farla funzionare domani giuro che la butto nella spazzatura e il movimento se lo faccia da solo il furbone che mi ha scucito quei pochi euro che avrei fatto meglio a donare alla fondazione per la cura dell’Alzheimer. Ma guarda te se uno deve essere preso per i fondelli in questo modo!!!! Una vergogna. E non mi venite a dire che sono io che non sono capace di settare il trabicolo: perché anche se dovessi riuscirci l’obiettivo sociale della faccenda è già compromesso perché non c’è nessuno della larga larghissima maggioranza della popolazione che è disposta a perdere ore e ore per far funzionare una cosa che altri riescono a fare bene e semplicemente. Airport Express l’ho pagata dieci volte la fonera, ma Apple fa un business dichiarato e chiaro e nei limiti dà la possibilità ai suoi clienti di usufruire degli strumenti che gli vende. La fonera fa la finta dello strumento politicamente corretto e ti fa perdere un sacco di tempo inutilmente e tu che l’hai comprata per incrementare lo scopo sociale per la quale è stata messa sul mercato ti accorgi che hai semplicemente finanziato un piccolo business al ribasso con una tecnologia mal implementata…
Riccardo — Il 20/12/2006 alle 12:44
Completo il post precedente: sono riuscito dopo innumerevoli resettaggi a farla funzionare dietro lo switch che avevo portato in cantina. Ora… non è una soluzione che mi aggrada… lo switch ritornato in casa è indice di entropia in aumento… Quindi l’operazione non la considero positiva anche se ora ho potuto riservare l’airport express allo stereo così che posso ascoltare la musica da iTunes direttamente senza fili. Ho chiesto la sostituzione della Fonera…
umberto — Il 21/12/2006 alle 22:39
Salve ragazzi,
ho uno stranissimo problema su pochissimi tipo orkut.com non visualizzo le immagini(jpeg,gif)ho provato con un altro portatile e fa lo stesso difetto,mentre con il desktop collegato allo stesso router vengono normalmente visualizzate.Ho provato con lo stesso portatile su un altro access point e vengono visualizzate come per magia.
Quindi il problema sta tutto nella scatoletta,ma perchè?e come posso configurare la fonera in modo che mi visualizzi sti siti?fra l’altro ho notato che alcune pagine nonostante mi sembrano visualizzate bene mi compare in basso a sx il simboletto dell’errore,questo mi succedeva con explorer6 e ora anche con il 7.
Grazie per le risp!
Matteo — Il 26/12/2006 alle 15:47
Salve a tutti,
Ieri mi hanno regalato Il telefono di skype + la fonera. In realtà non ce l’ho ancora ma mi dovrebbe arrivare a breve. Da quanto ho letto nella guida ho bisogno di un router wireless. Io ho per ora un modem Dlink DSL 200, uno dei primi che forniva INfostrada. Volevo sapere con certezza se per far funzionare la fonera e quindi anche il telefono Skype dovrò acquistare un router wireless perforza???
Se la risposta è si che router mi consigliate????
Grazie mille a tutti, buona giornata e buone feste.
Ciao
Piero — Il 27/12/2006 alle 14:11
Ciao Matteo,
non ti serve un router wireless ma un router e basta;
in realtà non sarebbe male prendere un router adsl,
con modem integrato, per facilitare la configurazione.
La funzionalità wireless è integrata nella fonera.
Piero — Il 27/12/2006 alle 14:20
Dopo un po’ di prove e una lettura qua e là sulla
configurazione di reti mi sono arreso all’evidenza dei fatti: non è possibile istallare una stampante WiFi utilizzando la Fonera; tale convinzione deriva dal fatto che quando provo a fare un ping ad un dispositivo collegato al wifi, partendo da uno connesso alla rete cablata, i pacchetti si interrompono all’interfaccia wifi della fonera (192.168.10.1) nonostante sia riuscito impostando una static route ad arrivare fino ad essa.
Se questa interfaccia non mi invia i pacchetti ai dispositivi connessi in wifi, nonostante tutti i firewall disabilitati, significa che il dispositivo non è programmato per far passare tali paccetti.
Idee? Commenti?
Uno Trentino — Il 30/12/2006 alle 20:17
io ci ho messo un paio di ore a fare funzionare sta scatoletta maledetta (arrivata 3 settimane dopo il Wi-Fi phone SMC di Skype…)
Perchè guarda caso il mio router SiteCom aveva indirizzo 192.168.10.1 e ci ho messo un bel po’ a capire che pure la scatoletta Fonera aveva quell’indirizzo!!! (ovviamente ho cambiato il Sitecom in 192.168.11.1 e ha funzionato al volo)
La cosa più assurda è che ti mandano anche un CD con la Quick start Guide ma NON il manuale utente che va scaricato separatamente da internet (e lì ti spiegano l’indirizzo IP della Fonera….)
Comunque devo dire che il segnale è molto ballerino, quando si apre il browser non va subito alla pagina di login, farò altre prove nei prox giorni.
Alelafricano — Il 03/01/2007 alle 12:51
Ho ricevuto il telefono senza router wi-fi ma non è un problema perchè il mio funzionava benissimo fino a quando scaricandosi le batterie si èspento e dopo averle ricaricate…. il telefono si accende e rimane nella prima schermata con il sole e non va più avanti, per spegnerlo devo staccare la batteria, riaccendendo stessa cosa… come se avesse perso qualche passo del firmware… avete una soluzione?? esiste un reset hardware?
Seb. — Il 09/01/2007 alle 19:12
una cosa sola. sei un mito.. se sono riuscito io a risolvere i problemi di navigazione che avevo leggendo le tue indicazioni vuol dire che sono chiare e ben fatte, altrochè.. unico appunto: con ff non riuscivo ad accedere compiutamente alla oagina di gestione della fonera, con ie ho fatto al volo, forse è utile indicarlo, o forse è un caso!
marco — Il 11/01/2007 alle 02:00
attualmente ho già una linea wi-fi con un router netgear. se installo la fonera arrivo ad avere tre linee? la mia, e le due (privata e pubblica) della fonera? e a quale mi dovrei collegare?
grazie per l’eventuale risposta
marco — Il 11/01/2007 alle 15:44
altra domanda: ora come ora, se un mio amico viene a casa mia con il portatile wi-fi, gli dò i permessi e usa la mia connessione wi-fi…se installo la fonera, il mio amico deve essere un fonero per usufruire della mia connessione?
Marco — Il 13/01/2007 alle 23:03
Io ho lo steso problema di quello descritto da Davide del 10/12/2006 mi sapresti dire come posso fare a risolverlo?
Grazie mille
Daniele — Il 15/01/2007 alle 02:28
Salve a tutti,
ancora non ho trovato una risposta definitiva ad una domanda che interessa migliaia di persone:
è possibile usare la fonera con il modem alice gate di base? Quello, per intenderci, tondo con le porte ethernet e USB?
Se si, come si collega?
Sembra impossibile ma non sono riuscito a trovare una risposta definitiva. Eppure questo tipo di modem ce l’ha un sacco di gente.
Grazie in anticipo
enrico — Il 15/01/2007 alle 17:57
Salve
ho appena ordinato la fonera,essendo sostanzialmente un AP mi stavo chiedendo se puo essere configurato anche come repeater o cmq abbinato ad un router adsl wireless per amplificare il segnale, Thx
Piero — Il 16/01/2007 alle 10:58
Caro Daniele,
la risposta la trovi anche qui sul blog:
non trattandosi di un router, il modem di alice
non è in grado di funzionare con la Fonera.
Ciao
Antonio — Il 17/01/2007 alle 09:24
giochicchiando con la fonera ho trovato un modo per farla funzionare come ripetitore (di un AP esterno) e AP: puo’ succedere di guadagnare una wlan esterna solo mettendosi davanti ad una finestra di casa… in questo modo la fonera si connette all’AP esterno, si prende una lease via dhcpc e ristrasmette in tutta casa il segnale. Usa due classi IP oltre a quella sulla quale si collega all’AP esterno: una per l’AP “domestico” ed una per eth0 ma volendo si puo’ mettere su’ un bridge fra la wlan domestica e eth0.
Lo script e’ su http://www.blogin.it/fonera.php
–
Antonio
Emanuele — Il 18/01/2007 alle 11:55
Se avete problemi con la visualizzazione delle reti wireless della Fonera, provate a cambiare il cavo ethernet, a me succedeva la stessa cosa.
Stefano — Il 19/01/2007 alle 17:31
Antonio grazie della segnalazione…. era quello che stavo cercando!
Provo appena mi arriva il fonera…..
Pierpaolo — Il 21/01/2007 alle 23:09
Ragazzi , ho cambiato indirzzo ip alla fonera e altre cosette , x provare a impostare il server ssh,senza riuscirci.
Ho il firmware r1.
come faccio a riportare tutto alla fase originale?
W_FON — Il 22/01/2007 alle 13:07
Ciao a tutti,
io ho collegato il mio FON che pero non riesce ad andare in internet perchè utilizzzo un proxy sulla porta 8080 per uscire. Sapete dirmi come devo configurare il router in modo che riesca ad agganciarsi al proxy?
Grazie
Alberto — Il 22/01/2007 alle 13:16
vorrei provarlo su Linux…qualcuno ha avuto qualche esperienza?
Sebastiano — Il 24/01/2007 alle 11:13
Ciao a tutti,
non avendo (ancora) un ruoter a cui collegare il mio bel fon,
ho pensato di collegarlo alla scheda di rete, quindi collegarmi col mio tradizionale modem usb e condividere la connessione. Nel secondo computer vedo i due segnali, pubblico e privato, solo che per quello privato devo mettere la chiave ed e tutto ok, mentre in quello pubblico mi fa entrare senza chiedere niente e questo non penso sia bene.
Non dovrebbe chiedermi le chiavi di Fon? (quelle con cui sono registrato al sito). E’ forse dovuto al fatto che non ho messo un router?
Grazie
claudio — Il 24/01/2007 alle 14:23
Ciao ragazzi, io ho un problemino, collego la fonera ad un router netgear834 con DHCP (ip 192.168.10.1)con collegato un desktop ( ip 192.168.10.2) dopo qualche minuto nella fonera si accendono tutte e 3 le lucine e con un portatile riesco a vedere le due reti, quella pubblica e quella privata; il mio probvlema è che collegandomi a entrambe non riesco a entrare nel mune della fonera, come devo fare? a quale indirizzo risponde il menu della fonera?
se invece mi collego alla rete pubblica FON_AP teoricamente appena apro il browser dovrebbe apparirmi la pagina di fon dove si registra il router ed invece non mi appare niente,cosa può essere?
devo creare regole o fare modifiche alla configurazione del NETGEAR??
Grazie per l’aiuto.
Claudio
Andrea — Il 24/01/2007 alle 15:32
Salve. A me la rete privata funziona solo in WEP. In WPA si connette, si autentica, e avolte non prende proprio l’IP, altre lo prende ma dopo 2 secondi cade ed il pc prende il solito 169.2xx.xxx.xxx farlocco. Ho anche aggiornato windows SP2 ocn la pacth per WPA2 ma nada. Sempre lo stesso problema. non riesce a prendere l’IP. Avete qualche suggerimento ?
Andrea — Il 24/01/2007 alle 15:34
se volete potete contattarmi su msn big42sec@hotmail.com, ne capisco un po’ di ret, magari il vostro di problema riesco a risolverlo
ciao
BigDaD — Il 24/01/2007 alle 18:02
senti un pò… e se io volessi usare la fonera per collegarmi alla mia wifi e quindi usarla per farmi da “ripetitore”, funziona?
mi spiego meglio:
mia wifi(con connessione internet)>fonera>io(+ altri)
perchè se funziona anche così la compro!!!
saluti
manu — Il 25/01/2007 alle 08:53
Ciao andrea è possibile dietro un modem ALice Smart Gate USb con collegamento ethernet?
Fernando — Il 26/01/2007 alle 21:22
Ciao. Ho un problema. Ho ricevuto il router fon e l’ho subito provato a casa di un amico con un server DHCP. Li tutto liscio. Trovava le due SSiD my_place e fon_ap e si collega tranquillamente.
Torno a casa e mi imbatto nel mio modem della d link fornito da Alice con PPPOE. La SSID fon_ap non esiste piu e non riesco a collegarmi con My_place.
Provo ad impostare gli ip come descritto nell’articolo ma mi pianto qua:
“Lancia un browser e puntalo a 192.168.10.1 per raggiungere l’interfaccia di amministrazione”
Non mi apre nessuna pagina però in compenso mi dice che è collegato e riceve e manda pacchetti non ostante non riesca a navigare. Qualcuno mi aiuta?
Virginia — Il 27/01/2007 alle 11:56
Ho installato La Fonera,sul mio sistema XP,con questo ordine:Fonera via Ethernet–>Router Fritz Box Fon e sul PC ho installato la chiavetta WiFi Netgear.Sono riuscita ad entrare(dopo diversi tentativi)alla rete sia Pubblica che Privata,ma non riesco ad entrare nella pagina di configurazione del mio router cioè nella User Interface,dove prima x arrivarci digitavo fritz.box .Adesso mi esce la pagina bianca che dice impossibile accedere.Qualche suggerimento?
Grazie
Arnold — Il 27/01/2007 alle 14:30
Ho ordinato la fonera ma non mi ero informato bene sui requisiti. Possego un modem adsl usb ed ho bisogno di un modem con interfaccia ethernet. Che modem consigli? Che sia una via di mezzo tra prezzo/qualità ovviamente.
Grazie
Ciao
Bigwednesday42 — Il 27/01/2007 alle 15:08
Salve di nuovo. Il mio nome è Andrea ma non sono il
“il proprietario” di questo blog.
Comunque mi fa piacere aiutare chi è in difficoltà, quindi
se avete bisogno di una mano con la FONERA o qualsiasi altro problema informatico potete contattatrmi su MSN agli indirizzi:
big42sec@hotmail.com
oppure
bigwednesday42@hotmail.com.
A presto, Andrea
(P.S. le soluzioni che mi sembreranno utili per altri utenti le pubblichero’ su questo post)
Oscar — Il 27/01/2007 alle 22:46
Nessuno ha risolto il problema di Fonera e Fastweb?
umberto — Il 28/01/2007 alle 11:00
personalmente non vedo sul mio portatile la rete pubblica mentre quella privata (my place) si. preciso che ho un modem adsl alice,swith 8 porte e che nel router fon tutte le luci sono accese.cosa posso fare? grazie
realtebo — Il 28/01/2007 alle 15:45
Io ho un problema opposto al tuo, almeno credo, per cui ti chiedo se puoi suggerirmi qualcosa
Unico PC, con ip statico 192.168.1.10, collegato ad un router a nolo con gateway = 192.168.1.1
Attacco il fonera, la dongle wifi e disabilito la scheda lan sul mio pc.
Ora imposto nelle proprietà tcp/ip del wifi gli indirizzi come sopra, ma il pc non va + in rete?
ho provato ad usare 192.168.10.1 come gateway, ma nulla
Devo inserire i MIEI DNS, dati dall’ISP o QUELLO DEL FONERA? (identico al tuo )
Copio incollo i dati visti dal fonera
Internet connection
Connection type: DHCP
IP Address: 192.168.1.10
Gateway address: 192.168.1.1
DNS Server: 213.134.45.129
WiFi Settings
Public SSID: FON_AP
Private SSID: MyPlace
Encryption: mixed
IP Address: 192.168.10.1
Antonio — Il 28/01/2007 alle 22:30
ciao. premetto che sono ignorante in materia. mi sono domandato: e’ possibile usare una linea ISDN invece di una adsl per creare una rete wi fi ?
bigwednesday42 — Il 29/01/2007 alle 12:01
Il modem ISDN è interno o esterno ?
Antonio — Il 29/01/2007 alle 18:29
interno o esterno che sia un modem non ha un indirizzo IP e quindi NO fonera…a meno che te non usi un router ISDN: allora il discorso cambia e puoi usare fonera tranquillamente.
Nel caso di un modem(maccio) allora il PC che va su internet deve agire lui da router per la lan e quindi e’ sempre possibile mettere in piedi le due wlan di Fon ma …a prezzo di carrettate di valium
–
Antonio
realtebo — Il 29/01/2007 alle 18:53
Confermo l’effettiva fattibilità del reset
Staccatelo sia dalla corrente che dal router
Premete per un minuto il tasto reset, quindi lasciategli ALMENO 2-3 MINUTI perché connesso ad internet ‘capisca chi è’, in quanto inizialmente non vi darà la presenza di nessuna rete senza fili (il motivo mi è inspiegabile)
Ora che vi ho dato il mio contributo, qualcuno risponde al mio commento poco più sopra?
realtebo — Il 29/01/2007 alle 19:33
EMULE FUNZIONA !!! E con ID Alto.
Allora cercherò di illustrarvi la mia situazione:
router chiuso dall’isp, tranne le porte per emule 4800 TCP e 5800 UDP, scelte un poco a caso
Allora: il router quindi ha un port forwarding verso UN UNICO Ip privato statico che è 192.168.1.10
Asssegno questo indirizzo IP alla Fonera, andando in Avanzato-Settaggi di rete e mettendo appunto 192.168.1.10 come indirizzo ip, sottorete 255.255.255.0 e DHCP disabilitato
Nelle proprietà della connessione wireless del mio XP imposto l’ip STATICO su 192.168.1.20, sottorete 255.255.255.0 e come gateway 192.168.1.10 (cioè la Fonera)
Tornando alla configurazione della fonera, che ora si troverò a 192.168.1.10, vado in Avanzato-Port Forwarding e dirigo la 4800 tcp e la 5800 udp, come indicato sopra e come impostato in eMule, verso l’ip privato statico del mio pc, che abbiamo detto essere 192.168.1.20
Due passi fondamentali: chiudete eMule, disconnettevi dal wireless, ricollegati al wireless e riavviate eMule. Ora tutto dovrebbe andare…
Matteo — Il 29/01/2007 alle 22:12
Ciao ragazzi, ho mi è arrivato questo diabolico dispositivo Wi-Fi, ho il solito problema che non riesco a risolvere.
Quando connetto, vedo soltanto la rete protetta, MyPlace, ma non vedo il famigerato FON_AP, ragazzi vi dico solo che faccio schifo in quanto a connessioni Wi-Fi, quindi vi prego di scrivere il più chiaro possibile.
Grazie ciao
claudio ve — Il 31/01/2007 alle 11:39
Ciao Andrea, mi rivolgo a te per un consiglio. Mi è arrivata la Fonera, come molti ho il comune problema che vedo solamente la rete provivata dove mi connetto senza problemi, ma non vedo la rete pubblica FON_AP. Ho letto la tua chiara descrizione ma a me non si verificano nessuno dei due casi da te elencati. Ti elenco i vari passi che ho eseguito. collegando il PC via cavo direttamente al mdm ADSL navigo in internet senza problemi (quindi si esclude un problema alla connessione ADSL). A questo punto con la fonera spenta ho staccato il cavo di rete dal PC e lo ho collegato alla porta LAN della Fonera. Successivamente ho collegato il cavo di corrente alla fonera, dopo qualche minuto tutte e tre i LED (WAN-INTERNET-PW) della fonera si accendono correttamente. Dal PC visualizzando le reti senza fili disponibili vedo solamente quella privata, dove mi connetto correttamente utilizzando il SN della fonera, apro explorer e mi compara la seguente schermata:
Router Status
Configuration summary
Firmware Version: 0.7.1 r1
——————————————————-
Internet connection
Connection type: DHCP
IP Address: 192.168.1.100
Gateway address: 192.168.1.1
DNS Server: 213.134.45.129
————————————————–
WiFi Settings
Public SSID: FON_AP
Private SSID: MyPlace
Encryption: wpa
IP Address: 192.168.10.1
———————————————-
Leggendo i dati riportati nel Configuration summary del router gli indirizzi sembrano corretti, quindi il problema non sembra rientrare in nessuno dei casi da te elencati. Il router lavora in DHCP ed eseguendo IPconfig dal PC il Def gateway della rete senza fili è corretto. Ho eseguito queste operazioni diverse volte ma l’esito è sempre lo stesso. Quali altre operazioni/verifiche mi consigli?
Grazie mille, Claudio
fabri — Il 31/01/2007 alle 12:05
io non ho ne il rooter, ne 1 switch… Ho solo il modem Ethernet ADSL… funziona lo stesso la fonera??
Bellezza — Il 31/01/2007 alle 14:59
Ciao a tutti, premetto che non ho avuto tempo per leggere tutte le risposte su questo blog, quindi scusatemi se mi dovessi ripetere ma da quello che ho dedotto per far funzionare correttamente questo access point castrato all’origine, e quindi mettere in comunicazione la rete wireless con quella cablata, occorre modificare gli indirizzi della mia rete in funzione del suo indirizzo wired “169.254.255.1″ non modificabile…? Correggetemi se sbaglio!!!
Grazie a tutti.
W_FON — Il 31/01/2007 alle 15:13
FON collegato a una rete in cui per uscire su internet è necessario impostare un proxy!
Come faccio?
Oscar — Il 31/01/2007 alle 15:50
Ragazzi che mi da un consiglio, alla mia fonera non si accende il led WLAN nonostante la connessione ad internet funzioni (l’ho provata). Qualcuno sa aiutarmi?
Video — Il 31/01/2007 alle 21:13
Ciao a tutti. Premetto che ho letto tutto ma ho una fonera in versione r2. Ho provato tutti i metodi finora scritti per resettare il fw ad una versione r1. Risultato nullo. Non resetta un bel niente e nemmeno cancella il nome delle reti wireless modificate dalle solite FON_Ap etc.
Mi sto chiedendo se aprendola e collegandomi con la seriale posso applicare le varie “migliorire” Il mio scopo e’ quello di configurare la fonera in modalità repeater.
Grazie a tutti
Antonio — Il 01/02/2007 alle 20:50
Una volta che la fonera e’ attiva il suo compito principale e’ quello di permettere l’accesso dall’esterno (leggi client sconosciuti) verso la nostra connessione internet.
Ora, con il proliferare di riviste e rivistine con teschi e ossa stampate in copertina, aumenta il rischio che qualche wanna-be o attacker di quartiere senta il desiderio di attaccare il router per scalare qualche privilegio o tentare attacchi DoS con lo scopo di alluvionarci con decine di pacchetti malformati ad arte.
Non e’ una cattiva idea quindi rafforzare il sistema andando a mettere le mani sulla configurazione TCP/IP, modificando alla bisogna alcuni dei parametri fondamentali per la sicurezza. Per gli interessati ho scritto/provato qualcosa in merito su http://www.blogin.it
salute
Giancarlo — Il 02/02/2007 alle 12:51
Ciao, ho installato la fonera e funziona tutto perfettamente: rete pubblica e rete privata.
Ho solo un piccolo problema: non riesco a far vedere il fisso collegato al modem/router adsl e il portatile collegato al fonera. Non compaiono i pc nelle risorse di rete.
router/adsl ip 192.168.1.1
pc fisso ip 192.168.1.2
wifi ip verso il router 192.168.1.4
wifi 192.168.10.1 perfettamente raggiungibile dal portatile
pc portatile ip 192.168.10.128
riesco a pingare 192.168.1.2 dal portatile
mentre non riesco a pingare dal fisso il protatile
la cosa assurda è che posso collegarmi in desktop remoto dal portatile sul fisso…
qualche idea? E’ normale?
alex — Il 02/02/2007 alle 15:38
Ciao a tutti, ho installato la fonera e funziona abbastanza regolarmente, anche se dopo aver cambiato alcuni parametri sembra disconnettersi ogni tot (ma dopo pochi secondi si riconnette automaticamente, boh!)
Volevo capire come posso modificare la porzione di banda che sto sharando all’esterno, sulla homepage di FON c’è una linea che dovrebbe permetterti di modificarla ma a me non funziona, continua a dirmi che sharo a 512Kb/sec (un po’ troppo)… c’è un modo per modificare tale dato?
Grazie!
Alex
Alberto — Il 02/02/2007 alle 18:13
ho aggiornato il firmware del Fonera…ma non funziona più nulla…cosa posso fare?
giampiero — Il 03/02/2007 alle 19:46
Ho installato la fonera ed e’ funzionante, purtroppo ho cambiato la password ed ora non entro piu’.Come posso resettarla ,magari senza cambiare i settaggi.??
Ciao..
simon-x — Il 05/02/2007 alle 20:58
andrea ciao
come claudio ve ho il problema che dopo aver “iniettato” il codice tramite i due script html in modo da aprire l’ssh la rete pubblica sparisce letteralmente e questo con la versione 7.1.1 sembra che questi script vadano a corrompere l’assegnazione dell’ip da parte di fastweb alla rete pubblica de la fonera (questo lo dico da profano). con la versione 2r funziona perfettamente infatti l’assegnazione dellìip e’ praticamente immediata… hai qualche idea in merito?
Mantis — Il 06/02/2007 alle 17:45
Ciao ragazzi, buona sera a tutti…
Io purtroppo ho un problema infernale con gli indirizzi IP. La mia rete è composta cosi:
Un Router Ethernet Edimax collegato alla presa telefonica e a questo computer, al router è collegato il giocattolino La Fonera. Su un secondo computer ricevo il segnale di Fonera attraverso una chiavetta Wi-Fi USB. Vedo e ricevo perfettamente tute e 2 le reti ma quella pubblica che prima andava non funge proprio più, quella privata si ferma sempre su “aquisizione indirizzo IP”. Cosa posso fare? Se vi servono questi sono i miei indirizzi IP:
Router Ethernet Edimax:10.0.0.2
Questi sono gli indirizzi presi dalla schermata inziale di configurazione di La Fonera:
Indirizzo IP: 10.0.0.6
Indirizzo Gateway: 10.0.0.2
Server DNS: 213.134.45.129
Questi sotto la scheda connessione internet.
Nella scheda Reti WiFi ho:
Indirizzo IP: 192.168.10.1
Antonio — Il 06/02/2007 alle 18:26
Ciao. Sempre riguardo la possibilita’ di usare la Fonera su linea ISDN, mi avete consigliato un router invece del modem. Questo router in vendita su ebay andrebbe bene ? La pagina e’: http://cgi.ebay.it/Cisco-ISDN-Router-770-Modell-775_W0QQitemZ220078834606QQihZ012QQcategoryZ26802QQrdZ1QQcmdZViewItem
Poi basterebbe collegare questo router alla Fonera via ethernet ? O altro ?
Grazie.
piotta — Il 06/02/2007 alle 23:32
Ciao a tutti,
ho una fonera e mentre stavo installando il firmware di dd-wrt mi si e bloccata e adesso non riesco piu a collegarmi!!! haveto per caso un idea come potermi collegare di nuovo via telnet oppure con putty???
Fabrizio — Il 08/02/2007 alle 18:08
Ciao, scrivo in merito al problema fonera-fastweb.
Ho un hag del 2004.
Anche io ho risolto con uno switch (half full duplex) e in questo momento vi sto scrivendo via fon
veniamo al problema:
-invito un’amica con fonero-gets-fonero
-l’amica come me ha fastweb (entrambi fibra)
-lei però ha un vecchio hag grigio (tristissimo) del 2002
-ora io ho fatto tutte le prove e contro-prove con i miei dispositivi (hag, fonera e switch), con la sua fonera (che messa da me funge) attaccata al suo switch (che messo da me funge sia con la mia di fonera che in coppia con la sua) attaccato al SUO hag, bene la luce del wlan della fonera manco si accende.
Infatti sulle reti wireless dei pc (provato su più di un pc) le reti fon_AP e my_place non si vedono nemmeno.
Mentre se attacco la fonera diretta all’hag come è noto ogni 2 minuti con regolarità si disconnette.
Sospetto che il fatto che l’hag sia vecchiotto impedisce che tutto funga. C’è qualcuno che va con questo tipo di hag antico? Potrebbe essere che sia colpa dei cavo lan (che testati con notebook funzionano e portano regolarmente rete) a cui attacco la fonera in quanto lungi diversi metri?
Credete che con un upgrade del firware risolvo?
Ho scritto a fon alcuni girni fa, ma non credo che mi risponderanno, poi quando sentono fastweb fanno i vaghi.
Devo dire in merito a questa cosa che questo è l’approccio più sbagliato per far crescere un progetto rivoluzinario (almeno a dir loro) come è Fon. Si potrebbe iniziare almeno con la rivoluzione (e quella lo sarebbe davvero) di interessarsi a TUTTI e non solo a quelli per cui è semplice risolvere i problemi.
Detto ciò mi rimanete solo voi: la comunità.
Sapete aiutarmi/ci.
Grazie da ora
Fabrizio
Fabrizio — Il 08/02/2007 alle 23:37
Sono sempre io.
Ho risolto, e quindi da buon internauta posto la soluzione.
Il problema era la lunghezza del cavo. Il cavo che correva tra due stanze, approssimativamente 8 metri, era abbastanza da indebolire il segnale lan e non permettere alla fonera di funzionare. Allora ho posto lo switch (che questi problemi non ne ha visto che credo funga anche da repeater) nella camera lontana dove volevo posizionare la fonera e poi utilizzando il cavo in dotazione con la fonera stessa l’ho collegata allo switch.
Risultato positivo. Tutto ok, funziona perfettamente.
Quindi anche il vecchio hag grigio di fastweb utilizzato con uno switch half/full duplex lascia che la fonera faccia il suo lavoro.
Grazie comunque
e a presto
Fabrizio
CheGuetta — Il 09/02/2007 alle 00:25
ciao ragazzi, anch’io finora ho sempre avuto problemi inerenti la caduta della connessione dopo pochi minuti. Oggi ho provato ad allentare un po l’antenna ed a capovolgere sottosopra la fonera, rivolgendo l’antenna stessa verso l’alto. Sinceramente è da un bel po che sono connesso e la linea non è mai caduta…..sarà un caso????? Potrebbe essere un problema di cattivo dissipamento del calore?
Antonio — Il 10/02/2007 alle 08:02
Trasferire file alla FONERA via POP3 (no cavo seriale!)
Lo script permette di trasferire file alla FONERA senza utilizzare cavi seriali ma attraverso una connessione POP3 con un host della rete che funge come server. Lo script si connette via username e password e quindi recupera il primo messaggio eMail per lutente username, scrivendolo su un file che potremo facilmente editare per ripulirlo dalla intestazione usata come trasporto.
Ovviamente, il messaggio di eMail sara’ stato prima creato artigianalmente e conterra’ al suo interno (body) il file che si desidera trasferire alla FONERA.
http://www.blogin.it/fonera.php
elio — Il 10/02/2007 alle 15:12
salve a tutti vorrei sapere come risolvere un problema con il mio mac. il problema è che da quando mi connetto con un router in wireless msn messenger nn mi consente di entrare. attendo vostre risposte. grazie antcipatamente.
Antonio — Il 10/02/2007 alle 16:21
Ciao. Ho comprato un router ISDN della 3com modello Remote 511s su ebay che potete vedere al seguente link:
http://cgi.ebay.it/3Com-ISDN-Router-Remote-511s_W0QQitemZ190079287469QQihZ009QQcategoryZ26802QQrdZ1QQcmdZViewItem
Manca il power pack (da traduzione Google) che sarebbe ? E mancano gli accessori, cioe’ i cavi ethernet ? Questo router andrebbe bene per la Fonera ? E per collegarlo al pc che altro serve ? La mia ignoranza e’ quasi infinita, aspetto vostri aiuti. Grazie.
Davide — Il 10/02/2007 alle 22:47
Ciao a tutti,
.
anche io ho appena ricevuto la fonera: funziona abbastanza bene, tranne che si scollega quando tento di accedere a pagine particolarmente pesanti, oppure quando accedo con due dispositivi…
Mi collego con:
ibook G3 con MacOSX 10.4 , un portatile hp con XP PRO sp2, e un nintendo ds
Uso Alice flat a 2 Mbit, e il modem e’ un vecchio alcatel speedtouch home.
C’e’ qualcosa che posso fare? Devo chiedere la sostituizione della fonera o procurarmi un altro AP ?
Grazie 1000
Daniele — Il 12/02/2007 alle 18:54
Io non riesco a connettermi sotto linux.
Uso la distribuzione Ubuntu, e la scheda di rete mi funziona bene. Mi collegavo al mio vecchio router, fino a quando non si è rotto…
ho una scheda di rete rt2500 ralink, e non riesco a capire come configurarla. Il problema è farlo in dhcp, dato che a quanto pare con il router fonera non si possono usare ip fissi, e dirgli che deve usare la codifica WPA.
Come devo modificare /etc/network/interfaces?
Mi hanno detto di usare wpa_supplicant, ma non funziona con il ralink perchè il suo modulo del kernel dovrebbe avere un comanto (iwpriv se non sbaglio) che permette di configurare la wpa, ma questo è tutto quello che sono riuscito a carpire.. Qualcuno di voi sa come fare, please?
Davide — Il 13/02/2007 alle 09:41
Ho risolto il problema della disconnessione: il firmware e’ bacato e non supporta modem/router con schede di rete a 10 Mbit.
Ho installato dd-wrt e adesso funziona perfettamente…
Luca — Il 16/02/2007 alle 19:22
Ho il nuovo La Fonera, il mio intento è di collegarlo direttamente alla scheda di rete per creare una rete senza fili per trasmettere tra il fisso e il portatile, e possibile creare una cosa del genere ? come ?
Grazie.
Marco — Il 16/02/2007 alle 21:36
Ciao a tutti!!! Mi sa che ho combinato un casino con la fonera…
Ho cambiato l’IP privato ed ora non me lo ricordo piu… Qualcuno sa come posso fare per ripescarlo??
Utilizzo Linux Ubuntu… Grazie, Marco.
Simone — Il 17/02/2007 alle 01:13
Ciao Andrea e ciao a tutti!
Ho da poco ricevuto la mia fonera.
Solo oggi ho trovato il tempo di installarla e dopo qualche smanettamento per riuscire a confermare l’installazione sul sito FON ed aggiornare i miei dati riuscendo finalmente a passare da alien a linus.
Tutto soddisfatto ho testato la rete WiFi tramite chiavetta USB sul PC fisso non avendo disponibile un portatile. E tutto filava liscio. Vedevo le due reti (pubblica con richiesta di login adl sito FON e quella privata con richiesta PSW) ora e senza aver cambiato nulla non mi viene più rilevata la rete privata e se mi connetto a quella pubblica non chiede nessuna autenticazione (il che non mi piace)
Io ho una connessione libero ed un modem router netgear DG834G.
Altro problema riscontrato è che non riesco ad accedere alla pagina delle impostazioni della fonera all’indirizzo 192.168.10.1 (potrebbe essere per il fatto che il netgear ha l’indirizzo 192.168.0.1???)
Sperando che qualcuno di voi mi possa dare delle giuste dritte!
Un saluto
Simone
iljap[at]tiscali[dot]it
P.S. scusate ma sono un po ignorante in materia di “reti”
laura — Il 18/02/2007 alle 16:13
siamo in tre ad usare una connessione in rete con la fonera, però se ci connettiamo a emule con due computer salta la connessione. come possiamo fare???
Leoanrdo — Il 19/02/2007 alle 21:03
Ciao,
Vorrei entrare nella comunità FON.
Qualcuno ha qualche invito?
leo1981.NOSPAM.inwind.it
Grazie
Simone — Il 20/02/2007 alle 09:30
Proprio nessuno sa darmi una dritta su come fare per visualizzare la mia rete privata?
Continuo a visualizzare quella pubblica (adesso mi chiede di nuovo l’autenticazione in FON per fortuna) ma quella privata non compare nemmeno nell’elenco! come devo fare? Esiste un programma per la ricerca delle reti Wireless i ìn sostituzione di quello standard di Windows? Potrebbe essere questa una causa?
Ciao
Antonio — Il 20/02/2007 alle 10:23
@Luara
il router opera il port forwarding per un solo host alla volta
Antonio
Paola — Il 20/02/2007 alle 16:06
Ciao a tutti..complimenti per la guida
…vorrei provarla pure io.
Per caso qualcuno può mandarmi un invito?
grazie1000
paolimalxxx@yahoo.it
Nutria — Il 22/02/2007 alle 07:16
Adsl Fastweb 6Mb
Ho provato ad attaccare la fonera ad un router che è collegato all’hag e non ho nessun tipo di problema. La connessione wifi (pubblica e privata) è sempre attiva e raggiungibile.
Non so se dipende effettivamente dal fatto che a me la fonera è arrivata da poco (e quindi non ha i difetti detti da qualcuno nei post precedenti) oppure perchè collegato a fw tramite il router che natta gli indirizzi
ciaooo
(Router NetGear RP614v2)
Luca — Il 22/02/2007 alle 18:38
ma gli inviti valgono ancora??
bayle — Il 22/02/2007 alle 21:09
Ciao, io ho un problema con La Fonera, è andato tutto bene fino a che non ho deciso di cambiare la password del “pannello di controllo” (quello che si avvia la prima volta che ti connetti) e ora non riesco più a ritrovarla, c’è un metodo per resettare La Fonera in modo da avere nuovamente come dati di accesso per il pannello “admin” e “admin”?
Grazie…
Franco — Il 23/02/2007 alle 20:12
Salve a tutti! Una domanda: Mi e’ stata regalata una fonera. Mi sono registrato normalmente su fon per l’ “acquisto” e poi mi indica un codice promozionale, in modo di non spendere nulla nemmeno per la spedizione. Tutto ok fino a che provo a registrare regolarmente la fonera su internet. Quando mi loggo su fon tramite la fonera, non mi appare il “form” di registrazione, e mi sono collegato sul FON_AP. Qualcuno sa aiutarmi? Se navigano qui da me su FON, il router non risulta intestato a nessuno!!
Nutria — Il 25/02/2007 alle 23:26
x franco…. devi configure la Fonera. Una volta che ti colleghi al FON_AP vai sul sito http://www.fon.com e ti logghi. ti dira che ti puoi registrare e confermare i dati precedentemente inseriti. Puoi scegliere se rimanere linus o bill (quello con la form per registrazione)
ciao
nutria
visentin ugo — Il 28/02/2007 alle 15:22
ho letto tutto quanto dice andrea beggi ho fatto come lui ha fatto ma come lui non sono riuscito a nulla allora ho chiamato un esperto della matrix il quale mi ha sfilato 60 euro per dirmi che il collegamento nella mia configurazione e’ impossibile. sto cosi’: pennetta wireless usb della robotics moltiplicatore di porte ethernet (5 porte) dove arriva il cavo ethernet dal pc il cavo ethernet del fon e da dove parte altro cavo ethernet che va al d-link adsl2+ modem che naturalmente e’ collegato al telefono l’esperto mi dice che per funcionare devo sostituire il d-link con un routers chi mi dice se e’ vero visto che adesso in wireless non navigo in intrnet? saluti
Stefano Brivio — Il 03/03/2007 alle 18:20
@visentin ugo: beh quello che ti ha detto quel tecnico è vero solo in parte, cerco ora di spiegarmi meglio. Se tu avessi un router adsl che tiene sempre up la connessione, basterebbe usare lui come gateway per uscire verso Internet, siamo dal pc fisso che eventualmente dalla fonera et suoi client wifi connessi.
Puoi comunque usare il tutto anche senza router, risulta un po’ scomodo in quando il pc che stabilisce la connessione adsl deve stare sempre acceso, però basta impostare una condivisione della connessione ed indirizzare il gateway della fonera verso questo pc…
Stefano Brivio — Il 03/03/2007 alle 18:22
@Nutria: molto probabilmente la risposta risiede nel fatto che, come hai detto, hai di mezzo un router il quale si preoccupa di parlare in half duplex con l’hag ed in full duplex con i tuoi vari hosts client.
Stefano Brivio — Il 03/03/2007 alle 18:25
@Simone: prova ad usare Netstumbler (http://www.netstumbler.com/) per cercare i segnali wifi presenti dove collochi il pc.
Stefano Brivio — Il 03/03/2007 alle 18:29
@laura: provate ad utilizzare due server che lavorano su porte differenti, oppure l’unica soluzione che mi viene in mente è il NAT.
Stefano Brivio — Il 03/03/2007 alle 18:44
@Daniele: se utilizzi il segnale pubblico non criptato non hai bisogno di wpa_supplicant
Comunque mi sa che stai facendo un po’ di confusione per quanto riguarda wpa, i moduli del kernel linux sono una cosa, i comandi shell sono tutt’altro. Per ulteriori delucidazioni fatti un giretto qui: http://hostap.epitest.fi/wpa_supplicant/
@claudio: per entrare nel menu de la fonera devi collegarti alla rete wifi privata, fatti asegnare in dhcp un indirizzo e poi con un comune browser puoi configurare il tutto digitando come url l’ip dell’apparato.
@Mantis: l’indirizzo della tua interfaccia wifi client ti è stato assegnato in automatico dalla fonera? Se no, fattelo assegnare da lei. Per il fatto che non si connette la tua station, quanto è la distanza di cui stiamo parlando? Può essere che il segnale FON ti raggiunge, ma il tuo notebook faccia fatica a trasmettere il segnale sino alla fonera.
Azz le domande sono davvero tantissime, sorry ma ho esaurito il tempo e la voglia quotidiana
Denis — Il 04/03/2007 alle 22:36
Non trovo più i segnali del FONera… nonostante tutti e 3 i led siano accesi…,ma trovo solo segnali WiFi di postazioni del mio palazzo (Alice Varie….)… cosa è successo ??? ho già provato a spegnerlo e riaccenderlo varie volte
gianluca — Il 05/03/2007 alle 14:50
Salve io pensavo di acquistare un modem ethernet IPM DATACOM..e ho la fonera. Se prendo questo modem ethernet posso utilizzare correttamente la fonera per condividere la connessione?COme li collego?grazie è importantissimo. p.s. nel pc ho scheda di rete, connessione wireless sia nel fisso che sarebbe quello che si collega ad internet che nel portatile ovvero quello con cui dovrei condividere la connessione e connessione adsl. grazie in anticipo
Marco — Il 06/03/2007 alle 14:45
Ciao Andrea,
possiedo la fonera con un abbonamento a fastweb easy 6 mb.
Ho collegato la fonera ad uno switch half/full duplex e quest’ultimo all’hag ma quando provo a collegarmi il pc vede a rete MyPlace ma non Fon_AP. Ho cercato in lungo ed in largo su internet, ho fatto mille prove ma non riesco a risolvere…avete una soluzione per me? Vi prego aiutatemi..sono già due mesi che non posso utilizzare la fonera
Mauro — Il 14/03/2007 alle 20:46
ciao io possiedo una fonera.. è collegata a un router adsl che è a sua volta collegato a una rete che collega tre pc.. io con il mio portatile mi collego alla fonera.. di conseguenza posso collegarmi anche ai 3 pc e quindi magari stampare anche dei documenti?
Lost_link — Il 16/03/2007 alle 01:39
PER CHI HA PROBLEMI DI NAVIGAZIONE CON ROUTER, CON SERVER DHCP ED IMPOSTA IP STATICO NELLA FOGNERA
PROVI A METTERE DHCP SU QUEST’ULTIMA (CONNESSIONE INTERNET), A ME HA FUNZIONATO. (CON MODEM ROUTER WIRELESS NETGEAR.)
IMPORTANTE CHE I SETTAGGI DI RETE SU WIRELESS PRIVATA CORRISPONDANO COME IP, AGLI IP DELLA PROPRIA RETE.
Speriamovela. Per info: cybergeko@hotmail.com
Lost_link — Il 16/03/2007 alle 01:40
Dimenticavo passo anche x due switch.
Carlo — Il 20/03/2007 alle 14:34
ho una fonera l’ho istallata senza problemi mi sembra vedo il pubblico e il privato.
Quello che non sono riuscito a fare è l’aggancio con un altro fonero che c’è sulla mappa.
L’ho visto e si vede negli elenchi ma non so come fare per connettermi quando provo mi chiede la password. la mia linea pubblica è libera non basta collegarsi.
Qualcuno mi può aiutare ho chiesto alla Fon ma non mi hanno risposto
Grazie
alessandro — Il 24/03/2007 alle 19:21
vorrei chiedere una delucidazione ho acquistato il router la fonera lo configurato e funziona benissimo il problema è che è troppo “benissimo”.Mi spiego:la mia rete my place è accessibile solo da me ed è ok, la rete ap e accessibile da chiunque ma proprio chiunque! non da un foneros,chiunque passa sotto casa mia foneros o no si collega e naviga senza essere un foneros e quindi autenticarsi.dove è che ho sbagliato hepl me
Grazie
roccordx — Il 29/03/2007 alle 22:23
Ciao a tutti… Ho utilizzato tranquillamente La Fonera x mesi, poi l’ho staccato e ora che lo attaccato si è resettato tutto e la linea FON_AP non la vedo più e di conseguenza nn riesco a callegarmi… ho seguito la guida ma niente… CHE FARE???
roccordx — Il 29/03/2007 alle 22:35
@EDIT: Vedo solo la “MyPlace” ew quando mi connetto si apre la pagina della configurazione del Fon, con “NESSUN ACCESSO DI RETE” uff……… Help!
Gianfranco — Il 31/03/2007 alle 12:46
roccords
è successo anche a me,io ho resettato la fonera senza staccare nessun cavo,poi ho tolto l’alimentazione alla fonera ed ho fatto un riavvio del pc.
Facendo cosi ho visto nelle reti disponibili oltre alla “MyPlace”anche FON_AP e funziona tutto perfettamente.
Per il reset non so,io ho staccato la fonera per qualche minuto e non si è resettata.
roccordx — Il 07/04/2007 alle 20:29
@Gianfranco, ho già fatto quello k dici tu, ho seguito ake le ottime istruzioni di Andrea B. ma niente.. nn c riesco!
Txs — Il 13/04/2007 alle 14:33
Non riesco a connettere il fon_ap oppure My place alla wii, vede la connessione, inserisco la wpa, va avanti ma poi non rileva la connessione ad internet mentre col mac funziona! Se la connetto a Fon_ap idem..
HELP configurazioni?
elvis — Il 20/04/2007 alle 11:24
Ciao, volevo sapere se è possibile collegare tra il router e la Fonera uno swith?
grazie
elvis
Esteban — Il 26/04/2007 alle 08:00
Ciao.
Ho notato che è un router un pò lento ad avviarsi e collegarsi col pc. Dopo un po di tentativi sono riuscito a collegarmi ed a navigare, ho solo un problema. Ho un abbonamento internet fastweb a ore, quindi devo inserire una password per navigare, e fin qui tutto bene. Il problema è quando apro e-mule, non naviga più e se vado a vedere pa pagina di fastweb si è scollegato da internet da solo.
Cosa posso fare?
Jank — Il 28/04/2007 alle 23:08
Fastweb e Fon
Dopo 1000 vicissitudini leggendo esperienze varie in internet sono riuscito a risolvere della disconnessione continua con un semplicissimo switch di rete al quale collego sia la rete fastweb che la fonera.
Ho navigato e scaricato posta tranquillamente e senza anomalie nella connessione… FINALMENTE!!!!
eg — Il 29/04/2007 alle 15:17
Per gli utenti di Alice : ho comperato il pacchetto di skype che comprende il telefono smc e La Fonera. Io posseggo un modem W-Gate fornito dalla Telecomm per gli utenti Alice TV + uno switcher per collegarmi al modem da piu’ di un PC. All’inizio sembrava non funzionasse proprio nulla. Per farla breve sono entrato nel setting della Fonera tramite l’indirizzo 169.254.255.1 (192.168.10.1 non sono mai riuscito a farlo funzionare, se qualcuno mi desse qualche dritta sarebbe il benvenuto…) ed ho settato la Fonera per farla lavorare con il PPPOE. Da quel momento ho visto sia dal telefonino che dal PC entrambi le wireless della Fonera e sopratutto sono riuscito ad utilizzare subito il telefono.
In merito sono a disposizione per eventuali richieste di precisazione.
Dal PC sebbene veda le due wireless ma non riesco a collegarmi. Sollecito suggerimenti.
(Per ulteriori dettagli su come settare il PPPOE vedere eventualmente anche il manuale in inglese della Fonera).
Gian Battista — Il 30/04/2007 alle 19:43
Ciao a tutti, ho installato da qualche giorno la fonera ma non mi funziona. Le reti le vedo molto saltuariamente ed anche quando le vedo non riesco a connettermi. Qualcuno può aiutarmi a diventare un fonero anche se non ho conoscenze tecniche? Grazie.
Gian Battista — Il 01/05/2007 alle 08:42
Ok, dopo tanto smanettare riesco a vedere myplace (ma non fon_ap), mi connetto ma non riesco a navigare. Da cosa può dipendere?
Francesco — Il 02/05/2007 alle 12:06
PER IL RESET:
Io ho provato di persona il sistema proposto da Marcello, funziona!!!!
Riavvio del sistema: pressione breve sul tasto reset.
Ripristino impostazioni: pressione continuata sul tasto reset per almeno 5 sec, rilascio del tasto e non appena come cominciano a spegnersi i led wan e lan (quindi durante il reboot) premere brevemente ancora una volta il tasto reset.
Gian Battista — Il 07/05/2007 alle 20:21
Ma quanto è difficile diventare un Fonero per chi non mastica informatica. Dopo non so quanti tentativi, come per incanto mi sono connesso con Fon_AP ed ho registrato la Fonera, poi, improvvisamente, buio totale: a volte vedo entrambe le reti ma non riesco a connettermi, altre volte non le vedo proprio. Potrebbe dipendere da impostazioni errate sulla Fonera e/o sul pc? C’è qualche volonteroso disposto a seguirmi step by step per cercare di configurarli al meglio? Grazie.
robbie — Il 10/05/2007 alle 11:20
La fonera si collega alla Wii in 20 secondi netti (praticamente appena tirata fuori dalla bi-scatola) ; opera funziona benissimo tanto che mi vedo i filmati di you tube sul televisore.. il mio problema è che la fonera non mi si collega al pc, penso per colpa dello stramaledetto DWL-120+ che non supporta il WPA..
M@ri — Il 10/05/2007 alle 20:27
ciao a tutti, ho un problema, ho un router d-link dsl 300, il quale ha soltanto 1 poata ehiternet, come potrei utilizzarlo? vorrei evitare l’ acquisto di uno nuovo router-switch, ho pensato se collego il fon al router e il pc con un Adattatore Wireless USB alla rete privata fon? è possibile questo?grazie per i suggerimenti
Stefano — Il 22/05/2007 alle 01:45
@M@ri: certo che è possibile, però non la ritengo una scelta furba. Con un terzo dei soldi che spenderesti per una usb wireless key ti compri un dignitoso switch 5 porte a cui puoi attaccare tutto senza problemi vivendo felice e contento
@Jank: se leggevi un po’ sopra ti risparmiavi un po’ di tempo in quanto avresti trovato un mio commento che diceva di fare proprio quanto hai messo in opera tu…
gianluca — Il 29/05/2007 alle 15:49
Salve, ho la necessità di collegarmi ad internet. Qualcuno sà se esiste la possibilità di collegare il mio portatile con cisco wi-fi finder annesso (appena acquistato), al router alice/aladino che si trova in una casa che dista 30 metri dalla mia, senza dover installare un outdoor access-point?
p.s. non ho telefono fisso in casa, vorrei condividere l’abbonamento di mio cognato.
Grazie a tutti
Pillaz — Il 03/06/2007 alle 16:01
ciao!Non riesco a visualizzare la linea pubblica(Fon_ap)vorrei tanto capire come riuscirci! rispondete vi prego.
Poply — Il 12/06/2007 alle 11:13
Ciao!Ho comprato un router ADSL della mediacomeurope modello 7WAAPRA54 e non riesco a configurarlo sul mio pc (laptop HP WindowsXP) dispongo già di antenna wireless integrata. Quando inserisco il codice IP:192.168.1.1 nell’indirizzo (http://) del mio browser (Internet Explorer) mi appare la schermata di username e password, inserisco Admin come valori, ma quando mi appare la schermata per la configurazione, alla voce country non c’è Italia. Vorrei avere qualche semplice dritta sul come comportarmi per collegarmi a internet in modo wireless col mio router. Grazie. Risp presto
Fabs — Il 15/07/2007 alle 01:37
Abstract: come far funzionare una Fonera con Fastweb (hw vecchio).
Spero che possa essere utile a qualcun altro che si trovasse nella necessità di farle convivere.
Ho tenuto la Fonera in funzione per molti mesi, nonostante fosse quasi completamente inutilizzabile (ogni 5′ la parte WiFi si resettava completamente, costringendo i PC a ristabilire faticosamente la connessione).
Spesso i PC entravano nell’Access Point pubblico, probabilmente perche’ l’AP privato criptato si avviava più tardi.
Questo 9 volte su 10 riavviava la sessione del browser (probabilmente non aiutava il fatto che il DHCP della Fonera assegnasse un IP differente…), e si veniva rinviati alla pagina di login sul server Fon, per reinserire login e pw.
Ho lasciato la Fonera sempre collegata, perché speravo in un aggiornamento automatico del firmware che risolvesse il bug, ma la patch non è arrivata.
Di recente, le postazioni dove lavoriamo ai computer si sono trovate al centro di un cantiere, e sono quindi state ricoverate sotto dei teloni, insieme al router Fastweb e alla Fonera. Noi ci siamo rifugiati in cucina con i laptop, ma non riuscivamo a combinare nulla: la connessione WiFi rimaneva attiva solo finché passavano pochissimi dati, poi si riavviava.
Questo comportamento sembrava compatibile con quello che sostengono in tanti (Stefano, Fabrizio): che l’hw Fastweb comunichi in half-duplex e la Fonera solo in full-duplex. O qualcosa del genere.
-La Fonera appartiene alla stessa serie della foto messa dal Chuck Norris del networking a inizio pagina;
-l’hardware di rete Fastweb risale al 2000, e non c’è quindi l’HAG che installano adesso, ma due apparati separati, un modem ADSL Alcatel Speed Touch Home e un VOIP adapter/router CPV Residential Gateway di Telsey Telecommunications. Il doppino è di modernariato, un Telecom anni ’50-’60.
Purtroppo Fastweb non ha la generosità di concedere l’accesso alle impostazioni del Residential Gateway, e quindi non è possibile smanettare né nel router né nella Fonera, per metterli in condizioni di parlarsi bene fra loro. Il supporto Fon non risponde: la mail dopo 48 ore è ancora “Status: No solucionado”.
Nelle pause fra un reset e l’altro ho girato per alcuni forum, sono passato qui da Andrea e sono quindi corso al primo negozio a prendere lo switch più economico possibile (Atlantis A02-F5P, 15 Euro), l’ho collegato fra il router e la Fonera e adesso sono 30 ore che la connessione non cade.
Ringrazio Stefano e Fabrizio. Certo pero’ che se Fon riportasse qualcosa su Fastweb nelle FAQ, o avesse corretto il firmware, avrei risparmiato molti mesi di tempo…
Fabs
Luca — Il 21/07/2007 alle 20:05
Scusate la domanda banale ma sono ignorante in materia: la mia Fonera funziona perfettamente sia con la parte pubblica che con quella privata (per internet) solo che non riesco ad entrare nella mia rete locale (vedere gli altri PC in rete) quando mi collego con la privata.
Il mio router è un Hamlet e per esempio sul mio PC collegato via cavo ricevo dal DHCP un IP del tipo 192.168.1.100 (da 100 a 199) e SubnetMask 255.255.255.0.
Mi spiegate cortesemente come devo configurare la Fonera nell’interfaccia di amministrazione o quant’altro.
Grazie anticipate
chiccomb — Il 29/07/2007 alle 17:31
Ciao a tutti, non mi è chiara una cosa…
Mi sono registrato qualche giorno sul sito http://www.fon.com
Attuamente sono un Alien, e se voglio navigare tramite utenti fonero devo pagare 3euro giornalieri (24ore) e fin qui tutto chiaro.
Per diventare un Linux e quindi girare per il mondo e potermi collegare gratuitamente a tutti i Fonero devo acquistare un la Fonera e poi collegare questo al mio router e tenerlo acceso 24su24 7su7 e sono a posto…. quindi se è così dopo la mia connessione de la Fonera online e sempre attiva il passaggio da Alien a Linux viene in automatico?
Attendo gradita risposta
Debora — Il 09/08/2007 alle 13:27
Aiutatemi, non vedo le reti fonera.Uso una scheda wireless netgear wg511t ed un modem trust adsl 2+.Il pc lo vede il fonera connette segnale ottimo ma niente + di li.Help me,please
Maury — Il 19/08/2007 alle 14:02
Scusate la mia inesperienza ma io ho già un router WI-FI configurato non in dhcp e vorrei continuare a connettermi con quella per le mie esigenze personali senza cambiare nulla sulla sua configurazione. Non riesco però a configurare il router fon che abiliterei solo per i foneros che volessero connettersi. In pratica nn capisco come configurarlo senza cambiare sul mio router l’ opzione DHCP disabled.
Grazie a chiunque riesca a darmi delucidazioni
elvis — Il 20/09/2007 alle 10:28
Ciao mi chiamo Elvis,
avrei un problema di configurazione della fonera nella mia lan:
ho un router della aethra con ip:192.168.10.77
ho la fonera con i settaggi di fabbrica
un portatile con xp collegato tramite ethernet con ip: 192.168.10.11
un portatile con vista collegato tramite wi-fi con ip: 192.168.10.112
il problema è che non riesco a vedere i due computer…
cosa devo fare per farli vedere e condividere i file?
elvisq[at]alice.it
grazie
Elvis
Draguz — Il 20/09/2007 alle 14:30
Ciao andrea. ho un problema!!!
Ho installato la Fonera e internet funziona perfettamente. però non riesco a far partire emule, mi dice che ho l’id basso e devo aprire la porta 48889. ho provato ad aprirla dall’interfaccia di amministrazione ma poi non funziona lo stesso. come devo fare?? grazie mille!!
metal_4_life@hotmail.it
marco — Il 30/12/2007 alle 13:15
Laq mia situazione: Fastweb + switch per portare l’halfduplex di Fastweb al fullduplex della Fonera. Tutto è Ok.
Ora mi è arrivato un cellulare dalla germania acquistato su eBay, un Arcor-Twintel Dualphone (simile al Pirelli DP-L10) e pagato 62 euro, veramente grazioso. Per il Voip ho Eutelia con un numero geografico e Voipbuster per telefonare sui fissi gratuitamente. Dopo vari mal di testa ecc. ecc. sono riuscito a fare le telefonate, ma non a riceverle. Inoltre uso il centralino asterisk di LiberailVoip e la porta 5065, per superare il problema della porta 5060 che è nattata da Fastweb. Va tutto tranne come ho detto non riesco a ricevere le telefonate in ingresso. Qualcuno può aiutarmi?
grazie
marco
MimmoLoad — Il 03/01/2008 alle 22:03
Io mi connetto a internet tramite un ricevitore esterno windigo,che in poche parole mi riceve il segnale e mi connette ad Internet tramite un access point… Il collegamento tra il ricevitore esterno e il computer avviene tramite cavo di rete.
Ora tento e ritento di connettermi a Internet tramite Il fon seguendo anche la guida ma niente…. come devo fare?
miki — Il 11/01/2008 alle 21:44
non funzion niente la fonera è una fregatura
Massimiliano Cuccia — Il 28/01/2008 alle 15:20
grazie
maddog — Il 28/01/2008 alle 17:52
dove posso ricevere informazioni su questo servizio e visto che babbo natale non esiste dove sta’ l’inghippo?
Siedrosat — Il 29/01/2008 alle 16:09
Per maddog :
Il sito è questo: http://www.fon.com/it
Io mi sono appena registrato e comprato il router a 10€. Appena mi arriva vi faccio sapere.
Livio M. — Il 02/02/2008 alle 11:44
Problema con due unità.
In effetti o configurato il mio portatile a casa con FastWeb,; e fin ora tutto Ok.
Funziona perfettamente e vede tutte e due i punti di accesso, quello pubblico e il privato, per intenderci.
Poi sono andato in ufficio dove ho installato un altro FON. Qui sono sorti vari problemi.
Cioè, come prima cosa non vede tutte e due i punti di accesso, ma vede solo MyPlace, e in più non si connette. Ho pensato che il computer tiene memorizzatto i dati di quello della mia casa??
Ma anche se fosse, che fine ha fatto l’altro punto di accesso???
Qualcuno mi può dare delle spiegazioni in merito??
Grazie
gabry — Il 05/02/2008 alle 15:46
scusate ragazzi io ho solo il router la fonera….ho trovato un modem ethernet d link a 8 mega(qst è il codice DSL-320T)sul sito della d-link nn riesco a capire se va bene x collegarmi wireless….mi aiutate voi x favore????
gabry — Il 05/02/2008 alle 15:50
ah e scusate ancora…io ho anche un pc fisso e vorrei che i 2 pc (fisso e portatile)andassero contemporaneamente in internet….si puo fare? e come?…grazie ancora
beppe — Il 07/02/2008 alle 14:43
ciao
cosa specificata anche da Andrea nella sua guida che solo oggi vedo
un grosso grazie intanto per questa guida che male non farebbe se fosse spedita insieme al fonero
oggi mi è arrivata la fonero ,ho spacchettato tutto e inizio i collegamenti….
primo problema tutte le istruzioni sono in inglese o altre lingue tranne l’italiano (lo sò oggi tutti sanno l’inglese, io no purtroppo)
secondo problema ho un modem usb mi accordo dalle illustrazioni della guida rapida (in iglese),che questo tipo di modem non è supportato
quando mi sono iscritto al sito Fon e quando ho comprato il fonera/fontenna e un adattatore usb wireless per il mio secondo pc (figli)non ho visto da nessuna parte scritto che i possessori di modem usb non potevano installare fon….
comunque adesso ho un problema
cosa faccio?
compro uno switch?
oppure un router e se si che tipo (accetto consiglio)
che altro mi serve?
fortuna c’è questo blog e la disponibilità di Andrea altrimenti per quelli come me è dura,ho mandato 5 giorni fà un email al supporto Fon per maggiori chiarimenti riguardo l’iscrizione e quant’altro,purtroppo fino ad oggi nessun cenno da parte loro,non oso pensare se ho problemi inerenti al servizio…
grazie mille
maddog — Il 09/02/2008 alle 18:38
ma se il router va collegato per esempio ad una linea adsl di un qualsiasi gestore telefonico (telecom,wind,fastweb)non devo pagare la linea adsl a loro. Per esempio io ho gia’ collegata la linea adsl telecom io prendo il router FON lo collego alla linea adsl e cosa devo fare con telecom visto che uso un suo servizio? Scusate ma voi la fate facile ma io ho 100 dubbi.
gero — Il 14/02/2008 alle 12:13
ciao,
ho un problema con la fonera e forse qualcuno qui può aiutarmi.
ho due fonera la prima funziona senza problemi la seconda si accende solo il led del power e non fa più niente.
se tengo premuto il tasto rosso sotto e collego la presa di corrente si accendono tutte le luci, ma non riesco cmq a vedere la fonera via wifi…
c’è modo per risolvere?
grazie e ciao
Zizù — Il 20/02/2008 alle 19:55
Aiutooo!!! Non riesco proprio a connettermi con il Fonerone!!!
Cioè … sembro essere connesso alla rete “MyPlace”, della rete pubblica “FON_AP” neanche l’ombra! E già alla finestra del “Router Status” (la prima del post) dove alle voci IP e Gateway colleziono 2 fantastici N/A! P.S. non sono certo un mago del computer come voi ma … aiutatemiiii!!!! Vado in bianco con tutte le soluzioni proposte nel post …. non abbandonatemi il vs affezionatissimo amico Zizù
lestat — Il 09/03/2008 alle 21:40
Salve a tutti,
ho un problema con la mia fonera, in pratica mi limita la banda, ho un’adsl da 7mega ma quando sono connesso con la fonera me la rileva nemmeno 4 mega. Ho fatto i test con speedtest.net e se mi connetto con il modem me li rileva i 7 mega, anche nello scaricare la velocità è molto bassa rispetto ai 7 mega. Ho provato anche a ridurre la banda dedicata alla connessione condivisa ma non è cambiato nulla.
Hedo — Il 23/03/2008 alle 14:17
Geniale Andrea… grande guida. Dopo ore passate a capire perchè non andava la connessione privata ho provato ad aggiornare il driver della scheda…. cavoli anche se datato di 3 anni come driver ha risolto tutti i miei problemi. Grazie. mhh ora devo trovare il psoto dove mettere la fotenna
andrea — Il 30/03/2008 alle 11:14
Ciao Andrea,
la tua guida mi e’ stata utilissima.
Dopo varie prove sono riuscito finalmente a configurare la Fonera.
Grazie.
Pedro — Il 12/04/2008 alle 16:25
dimmi l’indirizzo dove posso chiederti info tecniche circa l’access point fon con quella schifezza di vista.
distinti saluti.
Configurazione della Fonera - Matteo Moro — Il 13/04/2008 alle 17:33
[...] Passiamo ora all’installazione e alla configurazione del giocattolino, prendendo spunto dall’ottima guida di Andrea Beggi. [...]
Regalo una Fonera, chi la vuole? - Matteo Moro — Il 14/04/2008 alle 08:02
[...] Andrea Beggi: “La Fonera, installazione e configurazione“ [...]
Gryphon » Fonero! :) — Il 06/05/2008 alle 12:47
[...] Fonera però, come letto qui, “per far funzionare il giochetto del doppio SSID, il La Fonera fa routing sempre, anche [...]
SigmaLab » Blog Archive » Hack Fonera with dd-wrt — Il 17/05/2008 alle 21:49
[...] l’avrete cosi resettata con il firmware cosiddetto di fabbrica (vedi l’ultima parte di questo post per maggiori [...]
andreatrix » Blog Archive » Modem D-Link 320t — Il 30/05/2008 alle 11:03
[...] andreabeggi Submax Profste [...]
antonio — Il 10/06/2008 alle 19:11
ho ricevuto la fonera+ oggi,ma, purtroppo, io non ho la adsl perchè da me non arriva per niente.
secondo te, posso registrare la fonera da un amico che ha la banda larga e poi usare la fonera a casa mia?
ho un macbook apple e la misera linea telecom fissa.
aiutami se puoi.
grazie antonio
Come creare un router wireless utilizzando la Fonera e Ubuntu « Fonera hacks — Il 11/06/2008 alle 10:09
[...] in piedi anche un server dhcp le impostiamo un indirizzo fisso. Come facciamo? Io ho seguito le istruzioni di Andrea Beggi per entrare nella pagina di configurazione de La Fonera. Da qui rechiamoci in “Advanced” (l’immagine è di Andrea [...]
oli — Il 04/07/2008 alle 18:19
Ciao andrea,
io mi collego e tutto ma ho un problema.
la fonera è attaccata ad un router zyxel 660-hd1
io ho collegato la fonera e dopo poco mi ha rilevato la rete wifi,sia pubblica che privata.ok..
Il dhcp del zyxel,mi ha dato un ip. 192.168.1.xx per il portatile,ma la fonera mi ha dato ip 192.168.10.xxx..???
Non riesco ad entrare nella configurazione della fonera,e non mi si collega piu con i vari prog per aprire le porte.
Ho provato con ip statici,togliendo il dhcp…ma cosi non mi collego nemmeno ad internet.
Prima con cavi ethernet,non avevo prob,adesso con fonera,non capisco tutti questi numeri ip.
Ripeto mi collego e tutto,ma vorrei delle spiegazioni sui vari ip,sia del portatile che del desktop.
Scusa se mi sono spiegato male..se mi contatti,spiego meglio..
grazie
Manolo — Il 06/07/2008 alle 18:22
Ciao.. ho hackato la fonera… Sembra funzionare.. il problema sta nel fatto che quando trasferisco dati (download, file da pc a pc) la fonera si crasha! Si disattiva.. devo togliere la corrente e ricollegarla… Che problema può essere?
Luca — Il 09/12/2008 alle 10:59
Ciao Andrea. Ho un quesito da porvi se non disturbo. All’interno del sito di Fon una volta registrati con username e psw si ha la possibilità di assegnare a 5 amici un nome ut e psw per farli navigare appoggiandosi alla rete pubblica fon_ap che metto a disposizione di tutti i foneros.
Io avevo creato un profilo con un nome ut. ed una psw che usavo per accedere alla rete fon_ap con il mio palmare ( senza usare le mie credenziali reali di Fon con le quali accedo all’interno del sito ). Dopo aver smanettato un pò sul sito fon con le psw di amici e famiglia non riesco ad accedere più alla rete fon_ap con il palmare nonostante io inserisca un nome ut. e psw che ho dichiarato tra amici e famiglia. Dove risiedono i nomi ut. e psw ? Nella fonera o nel palmare ? Se entro invece in Fon_Ap con il mio pc portatile è tutto ok chiaramente digitando username e psw dichiarati in amici e famiglia in FON.Avete qualche idea ? Grazie e ciao.
Daniele — Il 10/12/2008 alle 21:22
Sono disperato!!!Ho comprato la fonera+ 2 settimane fa ho seguito le istruzioni di istallazione e dopo aver aspettato i canonici 45 min,una volta ho provato anche per una notte intera la luce power risulta sempre gialla.mi appare my place ma non ap,inoltre pur inserendo i parametri di connessione non trovo ap come da lei descritto.Ho un modem d link 320t.cosa cavolo d’altro devo fare???AAiutooo!!!
Fonera o Fonogara « Nogara On Line — Il 03/01/2009 alle 08:30
[...] riguarda l’installazione del router La Fonera, il procedimento è molto semplice. Questo il link del blog di Andrea Beggi, dove spiega in un post come installare e configuarare La [...]
Daniele — Il 06/01/2009 alle 17:39
il link l’ho gia’ guardato tante volte ma non riesco a configurarlo con questo modem ho provato con un’altro d-link non mio e si configura facilmente.Ho provato a fare il passaggio come segnato nel link ma non funziona, nella configuration summary mi viene una connessione dhcp,ho provato ad utilizzare un ip statico ma nel primo passaggio manca gateway add e ip mi risulta alquanto inusuale.ho inoltre provato ad utilizzare laconfiguraz. del secondo d-link da me provato ma senza successo..daniele
fabio — Il 12/03/2009 alle 12:15
buongiorno Andrea.
ho appena comprato la fonera+, l’ho installato ed entrambe le reti si vedono.
il mio problema è che non riesco ad effettuare la registrazione della rete FON.
ho provato facendo l’accesso sia con MY PLACE sia con FON ma nel primo caso quando clicco su REGISTER YOUR LAFONERA (ed effettuo l’accesso) mi manda sulla mia home page fon senza chiedermi nulla, nè indirizzo nè altro, ma sono già registrato? nel secondo caso (tramite rete FON) visualizzo la pagina di benvenuto dove invita a comprare i pass per navigare ma poi non riesco nemmeno ad accedere quando mi chiede di autenticarmi: la pagina rimane lì in attesa e dopo 2-3 minuti si apre la pagina generica di errore del browser.
ho provato anche a cambiare browser installando firefox, ma il risultato è sempre lo stesso.
cosa devo fare? puoi darmi una dritta per favore? :-/
Andrea — Il 12/03/2009 alle 22:00
Ti consiglio di scrivere al supporto, l’ultima volta che li ho sentiti erano abbastanza efficienti.
fabio — Il 13/03/2009 alle 10:33
ho già scritto una settimana fa ma nessuno mi ha risposto… mi sa che la mia fonera+ finisce su ebay…
Antonio — Il 20/03/2009 alle 12:40
Problema: telefono smc wifi wskp100 con versione software V1.0.0.24 si connette tranquillamente a reti aperte e quelle con chiave wep, però con il Fonera mi si collega solo con la rete protetta e non con quella pubblica della quale mi chiede anche un’autenticazione. Come sono i settaggi? Ti ringrazio;già scritto alla fonera ma nessuna risposta
Andrea — Il 20/03/2009 alle 21:55
Essendo una autenticazione tramite http e captive portal, evidentemente il telefono non la supporta.
Antonio — Il 28/03/2009 alle 10:42
Le specifiche del firmware erano proprio per corregere tale anomalia. Cmq non s’ho in che modo ma installando la versione software V.1.0.0.20 e poi reinstallando la .24 ora si connette e fà l’autenticazione anche alla rete pubblica dei fon. Pensavo lei fosse più aggiornato a riguardo altrimenti non avrei postato il msg precedente. Grazie cmq della disponibilità della risposta e dell’interessamento.
daniele — Il 28/03/2009 alle 18:37
il supporto della fonera è pessimo, l’ho comprata circa 4 mesi fa scrivendo al supporto tecnico decine di volte,mi hanno risposto sempre vagamente e facendo palesemente dei copia incolla dagli altri messaggi, o rimandandomi ad altri link.Mi hanno chiesto decine di parametri dicendomi che in seguito mi avrebbero risolto il problema, ebbene la mia fonera non funziona ancora e finira’ in spazzatura, in alcuni casi non è assolutamente facile installarla e fon ha fatto di tutto per renderci la vita impossibile con i vari parametri ecc ecc. Nel mio computer ho sempre fatto tutto io senza difficolta’ questa fonera è impossibile da installare in certi casi.sconsiglio di comprarla Daniele
Dario — Il 28/03/2009 alle 22:08
Ciao,
Ho problemi con l installazione della fonera.
potresti aiutarmi
grazie
ciao
giancarlo — Il 05/08/2009 alle 14:40
Salve, mi è stato regalato un router d-link 504t. Vorrei utilizzare il router con alice 20. Ma ho letto che devo aggiornare il firmware.
Potete fornirmi le indicazioni passo, passo (visto che non sono troppo tecnico in materia, per aggiornare il router ad ADSL 2.
grazie per la collaborazione
mecapiscusulu — Il 19/08/2009 alle 09:31
vorrei imparare ad usare la fonera2200 installandoci alcuni programmi come airodump-ng , aireplay-ng, aircrack-ngn al fine di testare alcune mie reti wep. Alcuni dicono che è possibile solo con la nuova fonora, che ha una memoria maggiore, volevo chiederti se è possibile anche con la mia e qual è la procedura.
lorenzo — Il 05/12/2009 alle 18:11
Ciao ho seguito la tua guida ma non riesco a connettermi. Ho un Alice Gate 2 plus (no wifi) con due uscite eth,il modem o router che sia funziona perfettamente con eth. Utilizzando la fonera riesco a vedere solo la rete my place e non fon_up; in secondoluogo ho provato ha modificare le impostazioni ma senza risultato. Vorrei configurarlo con la modalità dhcp perchè nella pagina status mi compare l’indirizzo ip che è : 192.168.1.93 con dns:213.134.45.129 e gateway: 192.168.1.1. Su avanzato in settaggi di rete nel campo indirizzo ip cosa devo scrivere? Ho provato il tuo ma non funziona.
Joe — Il 12/01/2010 alle 00:38
il tasto del reset funziona ma con un trucco: devi
1. staccare il cavo di rete
2. tenere premuto ad apparato acceso il tasto di reset per NON PIU di 20secondi
quando lo rilasci dopo qualche secondo vedi la spia della WiFi che si spegne: in quel momento inizia a ricaricare il sistema di default con le factory set. A me ci mette circa un paio di minuti per rivisualizzarmi le due reti wifi di default.
Da li segui uno dei tanti howto.
Ciao
Joe
Maurizio — Il 27/01/2010 alle 21:50
Ho visto l’utilità per poter fare usare la connessione fon_ap ad amici, ma quale distanza può avere per la copertura wiereless?