Andrea Beggi

If I'm free, it's because I'm always running.

La tesi dell’agente Smith

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Hugo WeavingL’altro giorno in treno, ho letto su Repubbblica questo articolo: cosa succederebbe se l’uomo sparisse di colpo dalla faccia della terra?
Nel complesso, comunque, la Terra sarebbe un posto più sicuro per le specie in pericolo. Le specie che avrebbero dei benefici sarebbero significativamente di più di quelle che soffrirebbero, almeno a livello globale… Senza gli inquinanti prodotti dalle attività umane, lo stato di salute del pianeta migliorerebbe gradualmente…. sparirebbe l’inquinamento acustico e quello luminoso, in 3 mesi diminirebbe l’inquinamento atmosferico, in 10 anni sparirebbe il metano dall’atmosfera…”

Questo mi ha fatto venire in mente una scena di Matrix: l’agente Smith ha catturato Morpheus, e gli spiega la sua visione dell’umanità; mi riesce difficile dargli torto, purtroppo.
Qui le due versioni italiana ed inglese (peso 1 mb ciascuna), tanto per farvi apprezzare la bravura di Hugo Weaving: anche se non capite l’inglese, provate ad ascoltarla, ne vale la pena.

Italiano:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Inglese:

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

13 Commenti

Lawrence Oluyede | #

Hugo Weaving è un grande attore, ho visto “V for Vendetta” in lingua originale e sono rimasto attonito dalla sua bravura. Ti consiglio di vederlo se non ti è mai capitato.

roberto dadda | #

Qualche tempo fa ho letto “Stato di paura” di Cricton, un romanzo molto bello e basato su documenti reali dei quali lo scrittore cita le fonti.
Sono andato a leggerle e mi sono documentato: sembra che nel mondo scientifico il fronte di chi poensa che queste siano in larga parte bufale si sta facendo sempre più forte.
Qualche autorevolissimo autore sostiene che l’idea che l’uomo possa influire tanto sulla natura sia dpvuta a una sostanziale megalomania.
Non so bene chi abbia ragione, ma quello che è certo è che di certo nell’argomento c’e’ poco…
Per esempio tutta la storia della nocività delle onde elettromagnetiche pare proprio essere una colossale montatura…

bob

PS speriamo comunque che tra le specie in estinzione non ci siano basilico e borragine…

nORgE^ | #

volevo giusto dire quato detto dal commentatore precedente. anche se all’inizio, lo ammetto, dubitavo delle sue capacità (soprattutto vocali).
ma sei sicuro sia lo stralcio doppiato vero? me lo ricordavo diverso il tono in questa scena…

Andrea | #

Roberto: di Crichton ho letto parecchio e mi piace abbastanza, l’ultimo mi manca.
Norge, sono le due tracce audio rippate dalla stessa scena del DVD, ma non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire.

Davide | #

Anche se avrò visto e rivisto l’intera trilogia di Matrix almeno 6 o 7 volte e nonostante abbia letto la notizia su diversi siti non mi era affatto venuta in mente questa “associazione” con il monologo dell’agente Smith…

Beh effettivamente Smith ha ragione, stiamo facendo un pò troppo “i cattivelli” ultimamente e ci comportiamo sempre più in modo distruttivo ed a questo punto dovremmo dire autodistruttivo.

Ma io un mondo senza l’uomo non riesco proprio ad immaginarmelo, che mondo sarebbe? Sicuramente incompleto…

Mi accodo a Stefano per i ringraziamenti ad Andrea per la chicca

Sly | #

Diamine, me ne ero dimenticato…
Grandi citazioni, post molto stimolante.

PS: Ho curiosato i tuoi appunti su quella noiosa conferenza sui blog l’altro giorno…
devo dire che la cosa che più mi ha colpito è sapere che i pr consultano i blog per sapere quali sono le ultime tendenze…
sconvolgente!

dema | #

io Hugo Weaving avevo capito che era un muso già ai tempi di “priscilla queen of the desert”.
Un grande.

Fringe | #

Hugo Weaving ?
Priscilla la regina del deserto l’hai visto ??

D96 | #

Io la penso esattamente come te.
Inoltre la trilogia di Matrix fa pensare molto… avrebbe ancora molto da raccontare!