Andrea Beggi

To a man with a hammer, everything looks like a nail.

Presentazione al Barcamp di Torino

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Devo prepararmi per il Barcamp di Torino: sono stato cooptato 😀 da Gaspar per una sessione sul blogroll.
Ho pensato che potrei preparare un’altra sessione, dedicata ai tunnel SSH spiegati agli utenti Windows.
Naturalmente chi conosce un po’ linux e Mac non ha bisogno di sentire da me neppure una parola, perciò vorrei trattare SSH server/client solo su sistemi Microsoft.
In due parole: una connessione SSH vi permette di connettervi remotamente a un server o a una workstation, e di far viaggiare il traffico in maniera sicura tra le due reti, prendere il controllo di un PC e di fare un po’ di altre cose divertenti.
Visto il numero di partecipanti, vorrei preparare una sessione solo se il numero di interessati è sufficientemente congruo, altrimenti lascio volentieri il campo a chi ha da dire cose certamente più interessanti. Nel caso, segnalate il vostro interesse sul Wiki del Barcamp, grazie.

9 Commenti

Femetal | #

io sono interessato, spero solo di riuscire ad esserci!!

maurizio | #

ssh server sotto windows ….
mooooooooooolto interessante 🙂

Michele | #

Interessante… ma, per chi non potra’ venire, ci sara’ un videocast del Barcamp di Torino?

commento | #

due ministri svedesi si sono dimessi per non aver pagato il canone TV e per aver pagato in nero la tata

Graziano | #

Io tempo fa avevo fatto un articolo su ssh sotto Linux, direi che fare una sessione sotto Windows puo’ essere utile a tutti.

Davide | #

Per chi come me è dietro un firewall/Nat da lunedì a venerdì che permette l’utilizzo di alcuni protocolli (http, ftp, smtp e ssh) e taglia tutto il resto del traffico sarà una lezione utilissima.
Secondo me sarebbe utile anche per utenti Mac e Linux non molto esperti perchè un bel tunnel ssh con tutte le reti private che ci sono al giorno d’oggi un pò dappertutto (scuola e lavoro in particolare) può sempre venire utile un giorno o l’altro…

Se riesco vengo con la videocamera così facciamo un videocast… ma non prometto niente perchè se ho da arbitrare mi resta difficile

Ale | #

Andrea, non per essere pedante, ma… MAC e Mac son due cose diverse. Io son sicuro che tu lo sai, e che è stata solo una svista… ma su queste cose non è il caso – soprattutto da parte dei “tecnici” – di essere un filino più precisi (a costo di essere noiosini)?

Ale

Andrea | #

Ale, hai ragione. Ho corretto. Devo averlo scritto il giorno che ho avuto problemi con una cache ARP…. 😀

maga | #

a me interessa parecchio… ma i tunnel SSH possono essere sostituiti ai tunnel VPN?