Andrea Beggi

You can't start a fire without a spark.

WordPress, tag “more” e feed completi

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Dalla versione 2.1 in avanti è stata introdotta una modifica nella visualizzazione dei feed. Anche se nelle opzioni viene impostata la pubblicazione dei feed completi, essi vengono comunque troncati per i post nei quali viene usato il tag “more”.
More
Non ci avevo mai fatto caso, e me lo ha fatto notare Giovy ieri.

E’ una cosa che non mi piace affatto; per fortuna è risolvibile con un plugin (FH More Killer) segnalato sempre da Giovanni, che ormai ho eletto a controllore ufficiale dei miei feed. L’installazione si limita all’upload e all’attivazione. L’effetto è di avere feed completi anche per i post in cui sia presente il tag “more”.

13 Commenti

Dario Salvelli | #

Non ci ho mai fatto caso perchè ancora non ho fatto l’upgrade alla 2.1: però è seccante che il tag more tagli il Feed,mi chiedo come mai questa scelta.

Mic | #

Commento in generale: per quanto mi vendi la tua massima “«il TCP/IP è la più grande invenzione dell’uomo, dopo la ruota e le trenette al pesto»”?

Kurai | #

Che palle, io uso tantissimo il tag more. Per ora non ho aggiornato alla 2.1, ma grazie della dritta. Quando lo farò inserirò il plugin.

Principe | #

Scusate l’intrusione, ma se io apro un blog e in un post c’è il tag “more”, perché non dovrebbe essere la stessa cosa quando apro il feed?
Qual è il motivo che ha spinto ad usare il tag? Perché il post è lungo? Perché il post spoilera?

Certo, chi usa i feed vuole risparmiare tempo, quindi preferirebbe cliccare una volta in meno per leggere i post, però può anche essere vero che lette le prime righe l’argomento del post potrebbe non interessarmi e passo al prossimo, magari senza dover scrollare tutto lo schermo.

Ovviamente le mie sono solo domande non voglio certo obbligare qualcuno a non usare quel plugin.

Andrea | #

Principe, io i feed li voglio pubblicare completi. Ma è una mia opinione. Se il post è lungo, appesantisce l’homepage. Per i feed ritengo sia diverso. Il tempo si scaricamento (è solo testo) è trascurabile, e come già tutti fanno, se non interessa si skippa (e non si scrolla) e via.
Il bello è che con questo plugin puoi scegliere. Ciascuno può applicare la combinazione che preferisce, ed è la cosa più importante. Nessuno dice che dovrebbe essere lo standard, io invoco solo la libertà di poter scegliere. E’ evidente che poi ciascuno fa un po’ come gli pare, ci mancherebbe.

Davide Salerno | #

Grazie per la segnalazione Andrea, appena aggiorno (l’avevo già fatto se qualcuno non mi fermava dicendomi che era in procinto di uscire la 2.1.3) metto il plugin perchè anch’io concordo sul fatto che i feed debbano essere comleti anche se si usa il tag more

stefigno | #

il feed deve essere completo . e se non me l’aveste indicato voi, non me ne sarei mai accorto probabilmente…
😉

Isadora | #

Ti dirò che a me (in veste d’autore) non dispiace che il feed funga da eyecatcher e “costringa” il lettore a passare da me, d’altra parte come “lettrice” seguo i blog che m’interessano via feed (se no mi ci vorrebbero ore) e mi piacerebbe che i post nei feed fossero completi. Ma visto che sono su wordpress.com non ho possibilità di scelta quindi continuo ad usare il tag “more” (per ovvie ragioni di usabilità) e spero nella pazienza di chi legge… 🙂

lpalli | #

Ottimo questo plugin!
Avevo già notato il problema e la mia “soluzione” consisteva nel lasciare il post senza “more” per un certo tempo, 1 giorno circa.
Ma con il plugin è tutto più semplice!

jan | #

Oh, finalmente. Non ne uscivo più, tra le modifiche al template, le istruzioni ai 18 riottosissimi e impermeabili membri di NI, un primo plugin che non funzionava. Finalmente abbiamo di nuovo dei feed degni e completi.

Alessandro Ronchi | #

Grazie mille per questa segnalazione.
Io credo che tra le impostazioni questa dovrebbe essere una terza voce:

– feed completi
– feed completi tagliati dal more
– feed tagliati con tot di caratteri.

Le tre impostazioni invece dei due attuali renderebbero più facile la gestione di questo sistema.

Grazie ancora Andrea, se non fosse stato per una segnalazione di un lettore non me ne sarei nemmeno accorto.

Giuseppe | #

ciao, e complimenti per il tuo blog. Sto cercando questo plugin ma non e’ piu’ reperibile. Hai modo di inviarmi una mail col codice? Questi tag troncati mi stanno facendo impazzire 🙁