Andrea Beggi

A meno che la giovinezza non sia una condizione permanente, il futuro è dei vecchi.

Faxalo

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Massimo Lucchi mi segnala la sua creazione Faxalo, per mandare fax gratis in tutta Italia.

Faxalo invia fax in tutta Italia mediante email, installando sul vostro PC una stampante virtuale. Ogni stampa effettuata su tale stampante produrrà un fax, pronto per l’invio al numero (o ai numeri) che dovrete inserire nell’apposita maschera.
A questo punto sarà FAXALO a pensare a tutto: tenterà di inviare al fax del destinatario ciò che voi avete appena stampato sulla stampante virtuale, senza alcuna spesa per la vostra bolletta. Dopo qualche minuto, riceverete una email di risposta (all’indirizzo indicato durante la prima installazione) con l’esito del fax.
L’email conterrà anche in allegato le pagine da voi inviate.

Non ho avuto modo di provare il servizio, dato che mi capita molto raramente di mandare fax, ma sulla carta mi sembra un servizio molto utile.

33 Commenti

Femetal | #

esisteva già da tempo http://www.faxator.com sempre italiano (penso sia delle mie parti, di modena). Avevo utilizzato il servizio, mi sembrava carino, alcune volte però il fax stava in coda anche 24 ore. E’ piu di un anno che non lo uso, quindi magari hanno migliorato il servizio..
proverò anche questo.
grazie andrea!

garbaland | #

FastWeb offre per un euro al mese ai suoi clienti (quale io sono) un servizio tale e quale. Che le pochissime volte che mi serve lo trovo comunque di una grandissima comodità.

Gioxx | #

Confermo che Faxator è davvero un buon servizio (è quello che utilizzo attualmente per gestire i miei fax) ed è totalmente gratuito.

Ho appena richiesto un codice di registrazione anche a faxalo. Voglio provarlo e vedere “come va” rispetto al suo “fratello” sempre italiano 🙂

massimo | #

Neanche a farlo apposta stamattina si e’ inchiodato il server di posta del provider, e quindi i CODICI non vengono inviati ma accodati, sto cercando di far ripristinare il servizio al volo, ma al momento siamo fermi, i fax invece vanno perche’ quel server e’ presso di noi. Scusate ed abbiate pazienza. Massimo dello staff di Faxalo.

Stefano "Free.9" Scardovi | #

@Massimo
Grazie della precisazione, però ti suggerirei di metterla anche sul vostro server questa comunicazione.

Rispetto a faxator dire che faxalo (quando riuscirò a provarlo) dovrebbe avere il vantaggio di usare un driver di stampa dunque nessun problema da nessuna applicazione e di conseguenza più semplicità d’uso per qualunque utente.

Massimo | #

hai ragione, ma il server Faxalo e’ qui da me e me lo gestisco io, il sito invece non riesco a gestirlo interamente io ed e’ piu’ lungo intervenire… ma mi sta venendo voglia di portarmi tutto presso di noi e non dipendere piu’ da nessuno… Massimo

thisend | #

Nella mia vita mai inviato un fax :D…. però può essere utile..

Max | #

confermo, ho provato a richiedere il codice diverse volte ma non arriva.

ho dato un occhiata, il client e’ un magnifico esempio di come con pochi pezzi presi in giro per la rete si possa mettere su un servizio, (non so cosa c’e’ poi dall’altra parte 😀 ) e non e’ detto in senso ironico. Per chi capisce: il client usa una stamppante postscript, reindirizzata con redmon su uno script vbs che invia la mail usando blat. La gestione della rubrica e’ fatta con files hta e js. Ottimo esempio di integrazione delle tecnologie.

Max

theo | #

faxator ha il vantaggio di essere fruibile anche senza windows, appena possibile cmq provo faxalo

Luca | #

Sarà disponibile in futuro una versione per linux?

Massimo | #

Sbloccato ora… mi scuso ancora con chi ha perso tempo… ora tutto a posto. Grazie per la pazienza e la comprensione. Massimo

Massimo | #

Al momento abbiamo realizzato una serie di script ed il setup solo per WinXP. Poiche’ tutto consiste SOLO in una stampa postscript inviata per email con una ben precisa sintassi nell’oggetto della mail, chiunque volesse farsi avanti e realizzare lo script per qualsiasi piattaforma e’ ben accetto. Anzi, se qualcuno avesse bisogno di integrare in una propria applicazione l’utilizzo del nostro server puo’ chiederci senza problemi la sintassi da utilizzare per l’invio. Fate sempre riferimento alla email che trovate sul sito ufficiale. Per noi e’ un esperimento, e’ la prima volta che ci lanciamo sul web con qualcosa di nostro e gratuito, abbiamo messo qualche adsense per ripagarci corrente e costi vivi, ma per il resto non sappiamo cosa puo’ succedere. Massimo

Gioxx | #

Mi accodo alla richiesta del “multipiattaforma”. Sarebbe bello poter avere il servizio anche via Linux & Mac. Faxator, ad esempio, per Mac fornisce un paio di Widget ben realizzati e facili da utilizzare 🙂

Rinno (Mo) | #

Bel programma. Almeno con questo programma si possono spedire i fax, senza avere l’hardware ne la linea telefonica.

Gianfranco | #

Non mi funziona.In fase di installazione mi dice “argomento stampanri non valdio” .Nella cartella stampanti non c’è niente che si riferisca al programma.

Jauhari | #

Hello, Nice to meet you..

I can read you language but cool design

Barbara | #

Lo provo sicuramente grazie Andrea della segnalazione

Jester | #

Non conoscevo né Faxalo né Faxator.

Proverò il secondo, visto che è Mac compatibile.
Grazie per la segnalazione Andrea…

Daniele Salamina | #

Ho fatto qualche prova. Sembrerebbe funzionare davvero bene… Ho documentato la prova in un post. Il link nel trackback precedente.

Grazie per la segnalazione Andrea.

Matteo | #

“sulla carta”… 😀

Peccato sia solo per Windows, lo metto nella mia infinita todo list di cose da provare con VMWare e simili 🙂

Gianfranco | #

Non mi funziona.In fase di installazione mi dice “argomento stampanri non valdio” .Nella cartella stampanti non c’è niente che si riferisca al programma.

akkulturati | #

Ho provato il servizio e funziona egregiamente, ma siccome mi sembra interessante proporlo a qualche amico oppure cliente che me lo chiede, riguardo alla privacy come funziona?Chi mi garantisce che i “fax” non vengano letti da terzi per l’invio di pubblicità?

Massimo | #

Secondo me hai le stesse “garanzie” che puoi avere in qualunque altro servizio… web ma anche del mondo reale… chi mi garantisce che il prete non spettegoli sui miei peccati con i suoi amici? o che l’impiegato della mia banca banca non rida al bar con i suoi amici del saldo ridicolo del mio conto? Un po’ bisogna fidarsi, un po’ c’e’ qualche legge che in casi “gravi” mi permette di far valere i miei diritti con i responsabili del servizio che comunque non sono anonimi… 🙂

GIUSEPPE | #

Ragazzi…ho installato ora il programma e sembra funzionare alla grande…

Massimo tu che sei dello staff puoi dirmi come impostare al massimo la risoluzione del fax…???

…se si puo….eheh

PERRONE_GIUSEPPE1975@LIBERO.IT

rispondimi se vuoi anche direttamente a questa email..nn so quando rileggero’ questo post.

grazie

activemax | #

Installato, provato e funziona.. sarà interessante provarlo con volumi di traffico a pieno regime..

Carina l’idea del driver di stampa..

Saluti
Activemax

Massimo | #

Non e’ possibile impostare la qualita’ dei fax con FAXALO.
Abbiamo gia’ impostato di default la massima definizione possibile per il software del server per tutti i fax in uscita. Saluti.
Massimo

marco | #

massimo scusa.. ho gia usato il servizio faxalo gg fa e funzionava alla perfezione.. xo ho inviato un fax un ora fa e non ho ancora ricevuto una risposta.. il servizio funziona 24 ore su 24?? fammi sapere ciao e grazie

Biagio | #

Ho varie volte scaricato FAXALO ma sebbene la stampante virtuale compare, al momento di dare l’invio mi spunta un codice di errore: riga 9, carattere 1 errore: il componente Activex non può creare l’oggetto:’Scripting. FilessystemObject’
Proprio non mi funziona!!Cosa si può fare?

luca | #

… provato, ma la qualità del documento mi risulta un pò scadente e non leggibile dal ricevente? .. qualche altro programma da consigliare?sto testando faxator … vediamo un pò!