Andrea Beggi

Everything you need is already inside.

Ossimori

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Autostrada A7, tarda serata.

A.: Devo cambiare PC.
P.: Perché?
A.: Mi serve un PC che funzioni bene con Vista.
P.: Non esiste.
A.: …..

33 Commenti

P|xeL | #

Ma perché passare a Vista più che altro?
Ciao,
P|xeL

ninna_r | #

Nel frattempo io ho appena installato Leopard…

unpirlaqualsiasi | #

io ho installato vista perchè non resisto quando esce un sistema operativo nuovo.
Però non va praticamente nulla, e il laptop ha un anno più o meno oggi.
Nemmeno l’hd esterno usb e il mouse riconosce…

Alberto | #

Dovrebbero esistere dei computer quantici che non soffrono con Vista 🙂

Giorgio Zarrelli | #

Allora, reazionari prevenuti! Il mio portatile funziona benissimo con Vista!

Da spento e con la batteria staccata.

Non fa una piega.

stark | #

La settimana scorsa cercavo un portatile con XP per mio padre. Illuso. Non si trova quasi più niente, e quel poco o è obsoleto, o è ipercostoso, o si compra solo in rete e io, dopo un paio di inchiappettate prese a breve distanza, preferisco vedere in faccia chi mi vende un computer.

Poi mi son ricordato che nella mia città ha sede una ditta di computer e hardware che un tempo, negli anni ’90, era abbastanza famosa. Hanno anche un negozio. Sono andato là, c’erano i loro portatili -esposti accesi, pienamente utilizzabili e NON bloccati su un minchionissimo screen saver- e ho pistolato un po’ su un paio di modelli a basso costo, che montavano Vista. In particolare uno da 600 euro mi pareva molto valido: 2 giga di ram, scheda video discreta, processore Turion dual core. Solo che c’era Vista, e io non mi sentivo di fare questo a mio padre, che aveva già speso abbastanza tempo per abituarsi (bene, devo dire) a XP. Ho chiesto al commesso, specificando che avrei comprato quel computer, ma solo se avesse montato XP. Lui mi ha risposto che su tutti i computer esposti c’era la possibilità di montare qualsiasi sistema operativo (XP home o professional, o le varie distribuzioni di Vista) adeguando il prezzo finale al costo del medesimo OS. Ho speso venti euro in meno del prezzo esposto e ora mio padre è contento. In più ho felicemente constatato che non c’era NESSUN software preinstallato sul laptop, ma solo una cartella che ospitava gli installer dei programmi acclusi. Un paradiso.

Tambu | #

Il mio Vaio va benissimo con Vista

S.B. | #

“Bene ” sono parole grosse ! 😀

Genky | #

Lo so sono banale ma non resisto a scrivere (no troll pls).
Appena uscito XP era una porcheria e tutti si aspettava il SP1 che doveva risolvere. Be’ come tutti al lavoro ho tenuto il mitico Windows 2000 fino al SP2 di XP e poi mi son convinto che forse valeva la pena di provarlo e ora lo uso abbastanza a mio agio.
Ormai il software non viene piu’ testato come una volta.
Io credo che i betatester sono gli utenti e le rogne vengono risolte a mano a mano che vengono comunicate.
Personalmente lo ho installato appena uscito per curiosità. Poi ghost ha fatto il resto e tutto e’ tornato come prima.
Prossimo tentativo ?
Al primo SP di vista ehehehe 😉
Ciao
Genky

Fabio | #

Ti capisco Andrea, è una vergogna.
Fino a gennaio salvo proroghe microsoft vende ufficialmente xp (salvo proroghe), solo che i commercianti guadagnano di più a vendere vista.
Tenete cmq presente che il downgrade di licenza è fattibile e può essere una buona idea acquistare un pc con vista, installare xp ma avere già pronta la licenza per vista.
Cmq sia a parte soliti discorsi di pesantezza (sotto ai 2 GB lasciate perdere) è proprio il supporto a periferiche non proprio di primo pelo che è una tragedia :
passi per i schifosi modem usb (era ora di mettere un router come si deve), ma personalmente non mi sono sentito di cambiare scanner e scheda TV pagate fior di quattrini e ottimamente funzionanti.
morale della favola Vista Ultimate è su un altro HD bello pronto… lo “booto” una volta al mese ; lo butto ??

Alessandro Topo Galileo | #

Per chi vuol provare davvero un sistema operativo nuovo, installate Ubuntu 7.10 e attivate gli effetti grafici. Graficamente è meglio di Vista, ha riconosciuto tutto l’hardware senza problemi e senza fare domande o ricerche strane, ha già “a bordo” tutto per internet e openoffice.
Ed è tutto gratuito.
Alessandro Topo Galileo.

Bb | #

ah intendi windows svita! Si bella roba….

Croccobiscotto | #

Giusto oggi mi hanno chiamato che non riuscivano ad installare alice con windows Vista… che delirio.. io mi sà che sto giro lo salto,tengo xp e linux e forse passo a leopard diretto…

spippolazione | #

Per questa cosa dei modem usb che non vanno vista e’ ai livelli di linux che lavora bene solo con i modem ethernet o (ovviamente) con i router.

Sara’ la fine dei troiai usb ? diovolesse…..

Per quel che mi riguarda io a casa mia tengo il muletto (debian stable) con un modem ethernet, e ormai e’ su da talmente tanto tempo che mi sono quasi dimenticato come l’ho installato

O:-)

chris | #

Ma è il post dei luoghi comuni? 😀
non ho idea di come reagisca un PC non progettato per vista sul quale installiate vista,ma con un un laptop o un pc disegnato per vista non ci son problemi di sorta nel suo utilizzo.
Tutti questi schiamazzi fondamentalmente lasciano molto il tempo che trovano 🙂
Saluti

Barbara | #

😀 troppo forte Vista non mi riguarda ancora sinceramente non mi ha ancora convinto

maurizio | #

Due mesi fa ho iniziato la ricerca di un nuovo pc, su riviste e presso i rivenditori tutti proponevano processori con vista installato, premetto che posseggo altri due pc,di cui uno con linux ubuntu, uno xp,ma di vista non ne volevo sentire parlare.
Con un rivenditore abbiamo chiamato “hp” chiedendo se era possibile su un pc in vendita con installato vista a cui ero interessato poter installare xp con regolare licenza, non c’è stato nessun problema, tre giorni dopo mi portavo a casa il pc con regolare licenza e sistema operativo e driver xp.

oscar | #

chris

e invece problemi ce ne sono eccome anche sui pc con GIA’ installato vista..guarda un pò.. 🙂

thanks2u | #

Su http://www.top500.org/ potrebbe esserci un mostriciattolo che renda discretamente con Vista, sempre che non s’imballi in qualche trasferimento file …

Sono comunque daccordo con Genky perche’ qualche tempo fa quando usci’ Windows XP e’ stato da tutti criticato come una ciofeca. E dai con le varie versioni di Linux e con l’antagonista Mac che erano migliori … oggi e’ la stessa cosa solo che anche Linux e’ cresciuto molto e lo riconoscerete anche voi amanti del pinguino che per un utente medio ancora oggi Linux puo’ essere una brutta bestia da domare. Leopard che e’ uscito pochi giorni fa sta’ soffrendo comunque di qualche problemino (strane schermata blu!?) ho letto diversi post in giro. Dunque la problematica e’ sempre la stessa, io ce l’ho piu’ lungo del tuo e comunque noto con piacere che molti che hanno risposto utilizzano XP. Credetemi tra qualche anno risponderete ad un post analogo con Vista e non vi ricorderete piu’ di averlo fatto oggi con XP! I sistemi operativi si evolvono scopiazzandosi a vicenda e comunque a mio avviso sono tutti molto validi, basta che facciano quello che all’utente serve e vuole.

anonino | #

@danielegenova: Come si fa oggi ad usare uindoz?

nello stesso modo in cui si usa linux e mac. spingi il pulsante di accensione, aspetti che ti carica lo sfondo con tutti i disegnetti (le icone) e ne premi qualcuna. il resto viene da se’.
fai un corso se non ci riesci…

chris | #

@oscar: guarda un po’ a me va che una meraviglia! Sarò l’unico fortunato secondo te? 😀

Davide | #

E’ stato cosi anche per Windows XP, bisogna solo aspettare le SP. L’unico problema è che attualmente molte periferiche non si possono ancora utilizzare perche non vengono sviluppati Drivere per Vista, il problema non è solo di Vista ma anche delle aziende che producono Hardware che non sfornano software compatibile.

Davide | #

Errata Corrige: “Driver”

Andrea A. | #

Quoto Genky anchio..
Quando arrivò Xp tutti dissero le stesse cose che oggi si dicono di vista..anzi…io ricordo molte piu “bestemmie”.
Eppure oggi Xp è bellissimo…Xp va benissimo..Non cambierei mai il mio Xp..il mio Xp si accende e il tuo no..etcc etcc…
Forse non tutti si sono messi ad analizzare meglio questo ennessimo passaggio di S.O.
Intanto se non sei un fanatico di giochi per PC mostruosamente belli Vista a livello HW secondo me non fa una piega rispetto ad Xp.
Anche perchè se voglio il meglio dal mio computer e spendo 650€ per una scheda video , di avere un S.O. con requisiti maggiori non me ne importa nulla..anzi benvenga lo shopping esagerato.
Se invece uso il pc per cose comuni qualli l office l internet ed altro allora vista gira benissimo e se invece di 1 gb di ram me ne servono 2 bhe pazienza tanto adesso non è quello che fa il prezzo del pc.
Per le periferiche io personalmente non ho trovato grosse difficlta di compatibilità visto che anni di esperienza microsoft portano vista a riconoscere l 80% dell hw installato cosa che oggi con Xp te lo scordi.
Io assemblo pc per hobby e vi garantisco che ho molti meno prob con vista che con Xp.
Se poi la scheda di rete non funz..pazienza vorrà dire che dovrò spendere questi esageratissimi 10€ per una nuova compatibile.
E non entro nel discorso hotfix che per xp dopo mesi dal lancio erano 4 volte il numero di quelle che chhi come me usa vista ha dovuto scaricare.
Infine se non vi piace perche è l ennesima manovra di mercato che fa guadagare miliardi ai potenti allora fate bene a non comprarlo…usate linux mac o qualsiasi altra cosa^^
“Ma non dite che vi fa schifo solo perche non sapete usarlo”.
Ciao a tutti….