Andrea Beggi

You can fool some people sometimes but you can't fool all the people all the time.

Damages

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Damages

Questo periodo di sciopero degli autori statunitensi è l’occasione per distrarsi un po’ dalle solite serie blockbuster e dedicarsi alla ricerca di nuovi stimoli. Consigliato egregiamente da Luca e Matteo, ho appena finito di vedere la prima stagione di Damages. Si tratta di un legal thriller in 13 puntate ben recitato, con un cast azzeccato ed una trama avvincente; per gli amanti del genere è un must see.

E’ un prodotto sofisticato, con un uso magistrale del flashback: si parte dalla fine per procedere a ritroso, con la storia che va continuamente avanti ed indietro, scoprendo di volta in volta nuovi particolari; praticamente ogni puntata termina con un cliffhanger. Malgrado le acrobazie del montaggio ed i continui spostamenti temporali, non si fatica a mantenere l’orientamento, grazie all’abilità degli sceneggiatori e ad un uso sapiente della fotografia, che fa capire immediatamente il contesto.

Tutta la storia è permeata di quella atmosfera (Hitchcock? De Palma?) nella quale nulla è mai come sembra ed i cambiamenti di prospettiva portano in continuazione a farsi delle domande sui personaggi. I contorni sono sempre molto sfumati; tanto che, malgrado la serie sia felicemente conclusa, mi rimangono dubbi su chi siano effettivamente i “buoni” e chi i “cattivi”.

La stagione è conclusa ed il finale è molto soddisfacente: il mistero viene risolto, lasciando nel contempo interessanti scenari per gli sviluppi di una eventuale seconda serie. Potete trovare tutti i 13 episodi nel bouquet di Teletorrent©.

14 Commenti

Dario Salvelli | #

Ne avevo sentito parlare: ho capito,mi tocca proprio scaricarlo… 😉

fabio | #

….belin parli come un regista !!
sei anche un esperto di cinema ?!!!

ulisse | #

Beh, dai, IT CROWD è bellina ma un po’ stentata, IMO.
A parte che per molte cose la capiscono solo i nerd, il difetto maggiore è che non si può prolungare poi molto l’humor inglese.
Alcune battute però sono fantastiche… senza contare che sto iniziando ad usare il famoso “have you tried to turn it off and on again” anche qui a lavoro (e spesso funziona!) 😛 😛

effemmeffe | #

Non perché stia partecipando alla traduzione dei sub, no di certo, noooo, ma consiglio uno sguardo a Flight of the conchords (www.hbo.com/conchords/)
O li si odia o li si adora quei due!

Luca Conti | #

Sono proprio contento che ti sia piaciuta 🙂

narayan | #

Davvero molto bella, Damages. Se non ricordo male pare che siano già state approvate le due prossime stagioni, nonostante negli USA non facesse poi questi ascolti. Meno male!

kant | #

Bene l’hai recensito talmente bene che mi hai fatto venire voglia di vederlo..
Lo guarderò sicuramente ciao..

haga#41 | #

non trovo il sito di TeleTorrent

Sky One | #

Se vuoi fare un tuffo nella storia, ti consiglio The Tudors, una delle migliori produzioni Showtime (la stessa di Weeds).

Keper | #

Damages è TOTALE, sicuramente il miglior telefilm visto negli ultimi tempi e includo anche Heroes di cui son fan sfegatato.
D’altronde più che un serial è un film lunghissimo in 13 puntate.

Incredibile da non perdere.

cirul | #

spero si far cosa gradita segnalando che chi volesse seguire la seconda stagione in contemporanea con gli usa, può trovare i sottotitoli italiani su subsfactory.it
^_^