Andrea Beggi

Osservazione, ipotesi, cimento.

Asus Eee PC: un breve aggiornamento

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Asus Eee PCHo finalmente avuto tempo di collegare un monitor esterno, una tastiera ed un mouse al piccolo Asus, e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Il monitor è un 17″ LCD e la scheda video lo ha riconosciuto subito, e senza che io dovessi fare nulla si è impostata a 1280×1024; la visualizzazione è estremamente nitida e luminosa, indistinguibile da quella di un PC più grande. Mouse e tastiera hanno funzionato benissimo. Considerando che rimane giusto una USB libera per un eventuale disco esterno, direi che il piccoletto, qui, ha superato brillantemente la prova “desktop replacement”. L’interfaccia di rete mi sembra un fulmine: scp, che non è uno dei protocolli più veloci, dichiara 11 megabyte al secondo, il che significa sfruttare completamente la banda di 100 mb/s della rete.

La distribuzione Xubuntu con la quale lo ho provato soffre ancora di qualche problema di gioventù, ma non dispero che possano uscire in futuro versioni perfettamente adeguate.

Con un vecchio monitor, una tastiera ed un mouse otteniamo un sistema più che sufficiente per l’uso di tutti i giorni. A questo punto, mi chiedo che cosa aspettino i produttori a mettere sul mercato un PC con la filosofia del Mac Mini, ma a costi che sartebbero ancora più bassi, vista l’assenza dello schermo. Pensate: un PC grande come un disco esterno, con 4 USB, LAN, VGA, HDMI e audio in/out (analogico e digitale)…

(E magari con 2 o 3 LAN e interfaccia eSATA, ma qui andiamo nei sogni proibiti dei nerd….)

31 Commenti

Alberto | #

Basterebbero 2 lan per farci un super router-nas-asterisk-media center-e chi più ne ha ne metta- 😛

MAvero | #

Io personalmente lo sto inquadrando (e valutandone l’acquisto) non tanto come notebook o desktop replacement, ma soprattutto come ottimo pseudo palmare per muovermi presso i clienti.

Marina | #

Ciao Andrea volevo chiederti una cosa. A questo Asus Eee Pc ci si puo’ collegare un telefono per navigare in umts?

riot | #

un mio amico in azienda ha ordinato 9 macbook air

Poldo | #

Ciao,
sapete dove si può comprare?

Andy | #

Ciao Andrea, ti ho aggiunto su facebook! (anche se mi hai rimosso dal blogroll :P, ma ti capisco non ho aggiornato per un bel po’ :D)

Dario Salvelli | #

Si quello sarebbe davvero un sogno ma non escludo a breve esca qualcosa del genere! Specie per l’interfaccia eSATA..

P!ty | #

Sembra molto più interessante del MacBook Air e sembra anche essere fatto per lo stesso scopo. Mi sbaglio?

Andy | #

si p!ty, ti sbagli 😛

Andy | #

Presto sul mio blog 😉

Luca | #

Cercando un Eeepc su ebay, mi sono imbattuto in un “Nova P22” di ASUS, bellissimo, meglio di un mac mini direi… 🙂 Comunque, per chi preannuncia “l’inizio dell’era della tecnologia low-cost”, invito a dare un’occhiata agli altri notebook ultraprtatili che sta sfornando ASUS: U1E, U3S, U2, tutti ultraportabili e tutti ultracostosi ! Saluti a tutti !

RNiK | #

ATTENZIONE: fonti interne mi dicono che dal 01/02 in volantino al MediaWorld ci sarà Eee PC di ASUS, quindi presumibilmente a meno dei 299 € di listino.

davide | #

Scusa ma tu dici che la risoluzione e’ 1280×1024, mente le specifiche tecniche riportate sullo store di mediaworld dicono che il monitor e’ un 800×480…
Mi sto perdendo qualcosa?

el_sime | #

Qui in Francia ho appena visto l’offerta di SFR per EeePc + chiave 3G+ con connettività illimitata a 199 euri +29.90 euri al mese di abbonamento… anche se é un offerta limitata ai primi 10000 abbonamenti

Massi | #

io ho appena preso l’ eee pc. per ora lo uso col suo sistema originale e va una meraviglia.ho attaccato sd card fotocamere cretive zen e altro . . tutto riconosciuto all’istante.
per me l’unico vero neo è che potevano metterci qual pollice in più di schermo(ci stava comodo). Cmq per il resto:schermo ottimo,audio buono,skype+webcam ottimo,navigazione eccellente programmi a manetta openoffice e non so che altro.prossimo passo ci metto ubuntu.

simo | #

ciao vorrei chiedervi aiuto anche io ho un asus che connettevo tramite wirelles al modem tiscali di casa ma da due giorni provo a connetermi e rimane in sospeso riconosce il mio moden vado a connetterlo e mi dice prima in avvio e poi in sospeso non cosa fare anche perche’ comunque non sono pratica di lnux qualcuno piu’ aiutarmi help!!!!!!!!grazie in anticipo

lorenzo | #

cavolo sto asus ha proprio lasciato il segno,ma daltronde cosa vi aspettavate è un gioiello dea tecnologia ma io non penso di collegare nessun had disk esterno.
vojo modificarlo a mio piacimento ho gia un ram da 3 giga una skeda video da 300 mega e un processore AMD 64 ATHLON X2 molto buono da 1.8 ghz mi manca solo l’hard disk penso che almeno 60 giga cerkero ma meno di 16 non si puo
ah dimentcavo mettero anche windows xp perche linux fa skifo
vabe byby a tutti
grande andrea beggi ste recensioni sono molto belle

Jack Ventura | #

Ciao Andrea, colgo l’occasione per ringraziarti dei consigli che, due o tre anni fa, mi permisero di installare WordPress e creare il mio primo blog (jackventura.com, c’àè ancora il post con il link al tuo tutorial).
Io ho provato l’EEE PC per un paio di settimane (in visione, poi l’ho restituito, sigh!), e sono risucito a sviluppaure un sistema più veloce e indolore per installare una versione ‘aperta’ e completa di Xandros ma anche di Windows XP Professional Service Pack 2 da SD o da pendrive: e’ il kit che ho creato e di cui parlo sul mio sito, che fra l’altro può essere usato anche per fare un backup di tutto il disco interno dell’EEE PC e per installare altri sistemi operativi, senza usare lettori DVD esterni, in pochi minuti:

http://www.eeepcplanet.com/eeepc-it

Jak | #

ho preso l’eepc su http://www.epto.it
a 81 euro con promozione pc per i cococo e sono molto soddisfatto

puccio | #

Salve, mia figlia ha acquistato un eepc 300 tim con softwer Linux; ha voluto inserire una password che sicuramente ha digitalizzato male (gioele) confermandola.
Non si riesce assolutamente più ad entrare.
Cosa posso fare? Grazie.

brunasus | #

ho da pocotempo il piccolo asus con schermo da 7″ e ne sono soddisfattissimo. completo e veloce quanto basta, ha in piu un pregio fondamentale per un vecchio motociclista:sta dappertutto e non teme nessun trauma durante il trasporto nel bauletto o nella sacca.
unico limite, a volte, le dimensioni dello schermo.
ad ANDREA BEGGI UN QUESITO, dopo aver letto la sua recensione positiva sul collegamento ad un monitor 17″ (asus anche questo?) : ritiene che possa essere altrettanto soddisfacente l’accoppiamento con un monitor 15/16″ ? IL VANTAGGIO SAREBBE IL MINOR PESO E INGOMBRO NEL TRASPORTO IN MOTO.brunasus

alessandra | #

Ciao Andrea io ho un asus piccolo ho comprato la chiavetta alice tim ma non riesco ad istallarla perchè per l’installazione per linux c’è il dischetto e io dove lo metto il dischetto nel mio piccolo asus?
Grazie Alessadra

Fabio | #

Ciao Andrea,
ho comprato un device audio wireless per poter ascoltare la musica dal mio pc al mio stereo tramite usb. Il problema è che avendo Xandros installato sul mio eepc non sono riuscito a modificare l’output audio dagli speakers all’uscita usb così come si fa tranquillamente sugli altri SO. Hai una soluzione?
Grazie Fabio

alessandro | #

Ciao Andrea, ti è mai capitato che la tastiera del tuo asus 900 non rispondesse più ai comandi?
Può essere un virus o cosa?