Andrea Beggi

Emancipate yourself from mental slavery.

Importare da Blogger a WordPress

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Giusto una nota veloce: l’importer da Blogger a WordPress funziona benissimo. Da Manage (Gestione) –> Import (Importa) si sceglie “Blogger”. Prima di premere il pulsante “Authorize” bisogna assicurarsi di essere loggati a Google con le credenziali che permettono di gestire il blog da importare. La procedura permette allo script di WordPress di accedere al database di Blogger per leggere post e commenti. L’indirizzo del vecchio blog viene impostato automaticamente da WordPress in base all’utente Google.

Vengono mostrati il numero totale di post e commenti, e la procedura di importazione ha inizio cliccando sul pulsante di avvio. Una progress bar ed un indicatore numerico ci tengono aggiornati sulla procedura. Al termine dell’importazione si può gestire la corrispondenza tra autori Blogger <-> autori WordPress; nel caso di un unico autore la mappatura è già fatta. Semplice, veloce e funzionale.

Questo è il risultato: prima e dopo.

35 Commenti

Ilaria | #

Eh sì, l’ho sperimentato anch’io di recente (verso un blog ospitato su wordpress.com, funziona allo stesso modo del self-hosted) e mi ha importato tutto alla perfezione, una cinquantina di post in due minuti netti. thumbs up. 🙂

Lorenzo Strambi | #

Uhhh io sono su blogger e vorrei passare a wordpress (tanto il dominio e i feed rimangono gli stessi).
Questo tuo post mi ha tranquillizato, proverò.
Se ho problemi posso chiedere aiuto a te, tanto sei abituato no? 🙂

garethjax | #

Potrebbe dare problemi a chi e’ passato al “blogger beta”, insomma la nuova gestione: i testi vengono importati correttamente, le immagini invece no, perche’ blogger le protegge in maniera assurda…

Salsedine | #

Ciao a tutti, qualcuno conosce invece un importer da Tumblr (tutti i post e non solo quelli nel feed) a WordPress?

gigicogo | #

Garantisco che funziona anche con blogger beta. Per me è una soluzione ottimale al problema del back-up.
Purtroppo non c’è uno scheduler e, quindi, di volta in volta bisogna riattivarlo, ma è comunque comodissimo.

evylyn | #

Concordo in pieno!”Trasferire” post e commenti è facilissimo, ci sono riuscita anche io, che non sono per nulla geek, senza difficoltà!

pluto | #

io sono affezzionato a blogger e non lo mollo 🙂

radiowaves | #

Andrea mi piacerebbe trasferire sul sito nuovo il vecchio blog Kataweb (Typepad), ma non so se è possibile. Hai consigli da darmi?

Andrea | #

Marco, in WordPress c’è un importer da Movable Type / Typepad, ma non conosco il tipo di “controllo” che richiede sulla piattaforma che ospita il vecchio blog.

radiowaves | #

Sotto la tag Importa non vedo Typepad. Praticamente è l’unico tipo di blog che non c’è.

Andrea | #

Marco, io ho:
Movable Type and TypePad: Import posts and comments from a Movable Type or Typepad blog.

radiowaves | #

… e anche io, ovviamente… Scusa la pirlaggine. La procedura mi sembra comunque un po’ complessa, leggo nomi di file a me assolutamente ignoti. Provo e ti dico.

radiowaves | #

Non va. Da Movable Type ho esportato un file .xml, mentre secondo WP dovrei importare un .txt. Infatti quando provo a caricarlo mi torna un messaggio d’errore, tipo directory non scrivibile.

radiowaves | #

Lo farò stasera, è sicuramente il modo più rapido ;o)
Grazie.

pecciola | #

@Andrea o chi per lui : conoscete come passare da Joomla a WordPress? Grazie in anticipo

romilar | #

utilissimo, grazie! domani con calma proverò!

Steve | #

Ciao a tutti,

sono la classica voce fuori dal coro. Ho un blog con blogger Beta e vorrei passare a WordPress. Ho iniziato le operazione per importare i post dal vecchio al nuovo blog. Non capisco perchè ma WP si collega a Blogger ma non trova i miei post (0/0). Come può essere?
Grazie

Rosario | #

Ho aggiornato WordPress2.3 a 2.5. Srvivendo un nuovo post non rieco a trovare più le indicazioni su come inserire allegati ( esempi file word o PDF e non testo ) al post.
E’ ben chiaro come inserire vari media, ma non trovo un pulsante o una riga di comando per inserire file dal mio computer locale.
Grazie

Irrisolta | #

Ciao,

torno timidamente alla carica… Nessuno sa come posso migrare da iobloggo a wordpress?

Sob… sniff…help

Irrisolta

^Angel^ | #

Ciao! Sfortunatamente non so il perché ma la versione di WordPress 2.5.1 mi dà problemi per l’importazione dei miei post da blogger. Una volta che clicco su “Autorizza” mi appare la pagina in cui viene richiesto di garantire l’accesso a questo sito e poi dopo mi viene detto “C’è stato un errore nello stabilire una connessione sicura con Google, il problema è questo: ()”. Sapete come mai?! Ho anche provato a sostituire il file della versione italiana con quello della versione inglese, ma non sembra aver sortito alcun effetto…Come posso risolvere?!

^Angel^ | #

P.s. è possibile che il problema sia connesso al fatto che come feed uso Feedburner?!

ildebe | #

Anche io ho lo stesso problema di ^Angel^

arrgianf | #

ho fatto copia incolla di un thread su blogspot in un thread su wordpress.
Le immagini non sono state visualizzate e addirittura il nome del file delle foto (htlm), mi viene visualizzato a caratteri e non l’immagine… come faccio a far comparire l’immagine?

francesco vitetta | #

se io ho un sito web e voglio crearmi un wordpress blog/sito sapete il formato preciso dell’XML che devo creare bespoke per poi importarlo su mio nuovo WP blog/sito?

antonio | #

Carissimo,
ma i dati su blogger possono essere eliminati senza per questo perderli o devo tenere aperto ancora blogger, per vedere l-importazione in wordpress??? tanks for your response…

Andrea | #

Dopo che hai fatto l’importazione, i due blog diventano indipendenti. Attenzione solo alle foto e agli allegati: controlla dove risiedono prima di cancellare qualcosa.

Nicola | #

Vorrei trasferire il mio blogger su wordpress, ho bisogno di essere registrato su wordpress prima di importarlo o no?
Basterebbe semplicemnte cliccare su importa blog?

Lighthousely | #

Ciao Andrea,
ti leggo spessissimo e stavolta mi permetto di disturbarti per una domanda veloce veloce da leccarsi le orecchie, come diceva Ezio Greggio.
Ieri sera mi sono cimentata nella migrazione da blogger a wordpress e devo dire che sono rimasta piacevolmente stupita visto che in nemmeno 5 minuti ho fatto tutto. L’unica cosa che non mi torna sono i commenti. Ne avevo circa 125 su blogger riconosciuti anche da WordPress e ora (dopo svariati tentativi e cambi browser) sono arrivata a importarne solo 45 (su 45 mi dice adesso wordpress). Hai una vaga idea del perchè un’ottantina di commenti non sono stati importati? [nel file html ci sono, ho tentato anche questa strada inutilmente].

Grazie mille,
Lighthousely

matteo | #

Ciao. Sto meditando di passare da blogger a WordPress…con qualche timore nonostante il tuo ottimo post qui sopra.
Per iniziare, non so che versione di blogger ho!! se è la vecchia o la nuova…
Poi, io ho comprato con Google/GoDaddy il mio dominio qualche anno fa. Cosa implica questo per la migrazione del blog? posso mantenere lo stesso indirizzo o devo cambiarlo?
Qualora volessi cambiarlo, come? devo comprarne uno nuovo direttamente da word press?
Grazie infinite se riesci a darmi qualche delucidazione.
In attesa di cortese risposta.
Ciao,
Matteo.

Nicola | #

E’ possibile importare i lettori fissi da blogspot a wordpress?

luca | #

Ciao mi potresti aiutare…
Facendo la procedura da wordpress quindi strumenti>>importa>>blogger>>autorizza>>
Mi da questo errore:
Authorization failed

Something went wrong. If the problem persists, send this info to support:

HTTP/1.0 400 Bad request
Date: Tue, 22 May 2012 13:39:18 GMT
Server: Apache
Content-Type: text/plain

Can’t do transparent proxying without a Host: header.
Grazie per aver realizzato questo sito utilizzando WordPress

Versione 3.3.2

Ho provato a fare la procedura sia quando ero gia loggato a google sia quando mi sono disconnesso e rifatto l’accesso da wordpress (quando dice autorizza).
Grazie per l’aiuto…