Andrea Beggi

If you think you are too small to be effective, you have never been in the dark with a mosquito.

Problemi di importazione da Blogger a WordPress

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

In questi giorni devo migrare un blog da Blogger a WordPress. Tutto è pronto ma non si riesce a fare: il processo non va a buon fine, elaborando solo una parte di post e commenti. Ho provato con WP sul mio server di casa, sul server del provider, in italiano ed in inglese, e ho tentato anche con una versione precedente, ma nulla di fatto.

Ho provato anche a utilizzare un blog su wordpress.com, con l’intenzione di esportare poi da lì, ma con analoghi sconfortanti risultati. Cercando un po’ su Google ho trovato questo post nel forum di supporto, dove si dice che il problema è noto e la soluzione sarà studiata il prima possibile. A naso direi che è cambiato qualcosa nelle API di Blogger e qualcuno alla Automattic non ha ancora preso provvedimenti, visto che non funzionano neppure le vecchie versioni di WP che avevo usato in precedenza per lo stesso scopo.

Qualcuno ha idee?

26 Commenti

Gareth Jax | #

Quanti post e commenti ci sono ?

Luigi | #

Nessuna idea, a meno di non intervenire a manina sul file esportato…
Si inceppa anche con altri blog di Blogger?
per esempio uno con pochi post?

Pasquale | #

In generale, al di sotto dei mille post io personalmente metterei il mio cuginetto di 11 anni a fare cut-and-paste promettendogli una mancetta finale.
Se lo guardi nel modo giusto non è sfruttamento del lavoro minorile ma una lezione su quanto è dura a volte la vita.
Se questa soluzione non è percorribile forse si puo’ lavorare di perl/sed/awk per tentare di trasformare il file esportato nel formato di WP.
In questi casi in genere ci metti lo stesso tempo che copincollare ma vuoi mettere la soddisfazione?

Andrea | #

814 post e 2400 e rotti commenti. Il cut&paste non è praticabile per i commenti, il file esportato *non lo ho*, visto che l’esportazione non funziona.

Giovanni | #

Stavo per proporti la via degli RSS, ma a quanto leggo, Blogger limita l’RSS a 500 post e tu ne hai 814 da importare (con un lavoraccio, ne importeresti i primi 500, poi li cancelleresti da Blogger e poi importeresti i successivi 314)

DanieleSalvati | #

Dalla mia poca esperienza, ho esportato da blogger a wp meno di un mese fa, con 300 post circa ha funzionato tutto alla grande. probabilmente è la grande quantità di commenti che manda in palla il sistema di trasferimento…

mattomatte | #

stesso problema, io avevo esportato prima su wordpress.com e poi sul mio server ma il lavoro non era venuto granchè bene (i contenuti embedded persi) e ho dovuto modificarmi gli articoli uno per uno…

Gabriella | #

La soluzione in due, tre tempi mi sembra la migliore

Andrea | #

Gabriella, non funziona neppure quella, perché malgrado quello che dice la schermata di importazione, i post e i commenti vengono importati più volte. Già provato.

Dario Salvelli | #

Mi sa che ti conviene prendertela con quelli di Blogger (chè hanno bug da anni che non risolvono). Certo non puoi fare neanche cut&paste e non immagino il casino si creerebbe con i commenti. Ci penso un po’ su e cerco qualcosa.

hinoki84 | #

…e se provassi a migrare da Blogger ad un’altra piattaforma, e poi da quest’ultima a WordPress ???
All’inizio avevo pensato al passaggio Blogger-Splinder e poi Splinder-WP, ma non credo che i primi due siano compatibili.
Cerca cerca l’unico intrallazzo sarebbe da Blogger a Movable Type, per poi passare da quest’ultimo a WordPress.
Premetto che sono poco esperto in materia, e magari nessuna di queste soluzioni è attuabile…

Gianx | #

Bel blog, complimenti per la passata blog fest.
Se vi va, visitate il mio blog letterario, aperto a chiunque voglia esprimere la propria creatività!

(Lady).Chobin | #

Purtroppo non sono preparata e non ho idee da suggerirti, ma vorrei fare una domanda sui blog anch’io. Aggiornando wordpress sono riuscita a rompere tutto, ora l’unica cosa che si vede nel mio blog è un fantastico messaggio d’errore. Tu hai idee?
Ho provato a ricopiare tutto etc. come suggerito su un forum, ma non è cambiato assolutamente nulla 🙁
Grazie

Andrea | #

Chobin, prova a cancellare tutti i files (salvandoli prima da qualche parte) e poi scaricare di nuovo WordPress, scompattarlo e riupparlo sul server. Attenta a scompattarlo con le cartelle.

(Lady).Chobin | #

Grazie, proverò anceh se sarebbe la 4 volta e qui l’ftp non funziona.

pecciola | #

Io sto ancora imprecando da un anno perchè non riesco a portare a termine l’importazione del mio blog da Joomla a WP. E come numeri (post,commenti) siamo lì….

passk | #

e alla fine e cosi non si puo fare nulla.Io sto ancora imprecando da un anno perchè non riesco a portare a termine l’importazione del mio blog.Aggiornando wordpress sono riuscita a rompere tutto, ora l’unica cosa che si vede nel mio blog è un fantastico messaggio d’errore. Tu hai idee?

http://www.aiguarentacar.it

amosgitai | #

E’ assurdo farlo a mano.
Una domanda… volevo trasferire anche il pagerank ci sono problemi?
Google indicizza allo stesso modo la piattaforma WordPress e quella Blogger (di sua proprietà)?

Gianluca | #

Io ho dovuto farlo qualche mese fa per il blog di un’amica e mi è bastato cambiare delle cose nel php.ini così che l’operazione andasse a buon fine e importasse tutto in una sola volta, (ovviamente ora non ricordo cosa).

La soluzione che qualcuno ti ha proposto di fare un passaggio con in mezzo qualcosa che riesca a importare bene (forse Movable Type? chi puo’ dirlo, typepad no di sicuro pero’. Drupal ? Serendipity ?) e poi ripassare a WP – ammesso ci sia l’importer giusto – mi sembra la più veloce.

MrBrown | #

Se ho capito bene stai cercando di importare i contenuti on the fly da WP. Se è così, forse è il caso di tentare con i file esportati da blogger ed importarli in locale con un PHP con il max_execution_time settato molto alto.

Hai provato questo tutorial?
http://catsutorials.catsudon.org/?p=15
E’ un po’ datato, ma è interessante la parte sulla creazione di file di archivio di Blogger da dare in pasto a WP.

Andrea | #

MrBrown, non c’è più. E’ troppo vecchio e l’autore ha tolto l’importer.

Irrisolta | #

Uff sono mesi che cerco qualche anima pia che riesca a far migrare da iobloggo a wordpress… hoi persino promesso perizomi autografati, nulla…;)

Però davvero se c’è qualcuno che ha creato un plug in per il passaggio da iobloggo > wp farebbe felici tante persone!

Irry

Irrisolta | #

Eccomi, sono una donna felice 🙂

Grazie, è bello essere la tua cavia.

:*

Irry