Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Nokia N96, una prova e le mie impressioni

Qualche tempo fa ho ricevuto in prova un Nokia N96 e ne approfitto per scrivere qualche considerazione veloce.

Cose che non mi sono piaciute:

  • La tastiera. Già mi lamentavo dell’N95 e qui le cose non cambiano. Continuo a non capire la scelta suicida di Nokia di progettare un dispositivo del genere con un milione di funzioni, praticamente tutte ma tutte quelle che vi possono venire in mente più qualcun’altra, e attaccarci una misera tastiera 0-9-*#. L’utilizzo di N96 è una tortura continua cercando di scrivere qualcosa con il T9. E’ inutile avere browser, ricerca su mappe, client email, applicazioni da ufficio se poi per scrivere “Arrivo, butta la pasta” ci metto un quarto d’ora. Nessuno ha più tutto quel tempo lì e tutta quella voglia, specialmente adesso che le alternative ci sono. E del T9, vogliamo parlare? Perché deve essere così stupido? Se sto immettendo un URL, ci vuole tanto a capire che i caratteri che mi servono in prima battuta sono “/”, “:” e “.”? Mentre compilo un indirizzo email il “?” non mi serve, ho bisogno del “@”, non devo dover premere 50 volte un tasto per ottenerlo. Già mi dai una tastiera ridicola, almeno non farla idiota: non è pensabile che le logiche di input siano le stesse di un telefono da 39 euro.
  • La batteria!!!!!! Se si utilizzano le funzioni che rendono questo telefono “diverso” da un telefono normale, la batteria dura mezza giornata. Difetto grave, che inficia pesantemente l’esperienza d’uso; l’alimentatore è minuscolo ma non è una scusante, non è possibile che un telefono del genere abbia un’autonomia così bassa se utilizzato in modo avanzato. Scordatevi di rimanere connessi costantemente, sia in UMTS che in WiFi. Stessa cosa per il GPS: se utilizzato per un po’ svuota la batteria in pochissime ore.
  • E’ brutto. Qualcuno lo dica, per favore. Questo telefono è brutto: sembra un mattoncino nero che vi deforma le tasche, è grosso e pesante.
  • La qualità costruttiva potrebbe essere migliore: le plastiche e la tastiera scricchiolano, lo slide non è morbidissimo e la superficie completamente liscia non offre appigli per farlo scorrere; il sistema di scorrimento ha acquistato un lieve gioco dopo solo un paio di settimane. Come nell’N95, lo slide scorre anche nell’altro senso per rivelare i controlli di riproduzione di musica e filmati. La cosa non ha senso secondo me, dato che gli stessi controlli sono presenti anche ai lati del pulsante centrale a 4 direzioni. Per vedere un filmato non serve assolutamente far scorrere all’esterno i controlli multimediali; probabilmente la funzione c’è solo per hype di marketing. Forse un qualche senso lo potrebbe avere nell’uso di N96 come game console, ma non ne sono certissimo, tanto più che in questo caso i pulsanti utilizzabili si riducono a due.
  • Non si capisce perché il blocco tasti sia gestito da un piccolo slide sulla parte superiore del telefono, cosa che rende scomodo bloccare il telefono con una mano sola. Cosa aveva il classico sistema Nokia che non andava bene?
  • Ho provato ad utilizzarlo per vedere qualche telefilm: per caricare un video è necessario passare dalle forche caudine del software di conversione installato su un computer. Ho provato un paio di puntate di show diversi, ma il risultato è stato insoddisfacente: immagini molto scure e senza audio. Altri video fatti con la Flip Video Ultra sono stati convertiti senza problemi. Siamo nel 2008, sarebbe carino che un dispositivo del genere supportasse in maniera nativa i DivX e gli Xvid, senza dover perdere 10 minuti per importare malamente un file. Non ho deliberatamente cercato altri player software perché da un oggetto del genere pretendo il massimo senza dovermi arrabattare in giro con accrocchi applicativi. Lo so che i competitor non sono meglio (vedi tutta la gamma iQualcosa), ma mi sarei aspettato qualcosa di più. Convertire? Eccheppalle! Buuuu!
  • La velocità del trasferimento dati via Bluetooth non mi sembra eccezionale, ma sono solo sensazioni, non ho dati oggettivi.
  • Il sistema Nokia Maps fa ridere in confronto a Google Maps. Usato una volta e dimenticato. Gmaps invece è eccezionale, specie con WiFi o connessione veloce.
  • Non supporta Gmail in push, o almeno io non ho capito come fare. Il SE W760i si è accorto da solo che Gmail poteva funzionare in push, e con mia grande sorpresa mi ha chiesto se desiderassi attivare la funzione. N96 non sembra in grado di fare altrettanto.
  • Non sono stato in grado di provare DVB-H. La limitazione è più del mio contratto telefonico che del dispositivo, in ogni modo la possibilità di vedere la televisione (che odio) su un telefono mi lascia freddo, limite mio.
  • Continuiamo a perdere occasioni per standardizzare i connettori. Come ho già detto, RIM fa scuola con Blackberry: un unico connettore mini USB per passaggio dati e ricarica della batteria. Possibile che ci voglia tanto per capirlo? Se mi dai un connettore mini USB non mi costringi a portare appresso un altro cavo: ne posso usare uno qualunque, magari quello del disco esterno da 2,5″ che ho sempre nello zaino. Meno male che almeno il jack delle cuffie è standard, cosa che non si può dire per la serie Nokia E, che ha un improbabile minijack per cuffie + telecomando proprietari.
  • E’ lento. Ha tante funzioni, mi piacerebbe passare da una all’altra senza aspettare secondi durante i quali non riesco a capire se ho premuto davvero il tasto oppure no, aspettando che succeda qualcosa. C’è tanta memoria, ok. Ma un processore più veloce?

Cose che mi sono piaciute:

  • L’ottimo display che finalmente non mi fa ripiangere l’N80. E’ definito, luminoso e si vede bene anche in piena luce. Adeguato alla classe dell’oggetto.
  • Il GPS! Diversamente dall’N95, questo funziona ed è anche abbastanza veloce. Appena lanciato Google Maps, il telefono utilizza la rete cellulare per dare una posizione approssimativa, generalmente nel raggio di 700-1400 metri. Una volta agganciati i satelliti, il sistema restituisce le coordinate con un’accuratezza di 20-40 metri. Se l’area di copertura UMTS è buona (per aggiornare le mappe in tempo reale), il tutto riesce agevolmente a seguire la posizione di un auto in autostrada almeno fino a 160 km/h, dopo non so.
  • Le ottiche della fotocamera mi sembrano buone. Le foto sono belle: non sostituiscono quelle di una macchina di media qualità, ma si avvicinano parecchio. I video prodotti sono ottimi e sicuramente in linea con quello che ci si aspetta da un telefono del genere
  • Ha tanta memoria. La memoria costa sempre meno, e qualcuno alla Nokia si deve essere accorto che vendere un telefono del genere con 50 mega è ridicolo, quindi i 16 GB sul disco interno sono belli e sono tanti, senza contare che lo slot microSD rimane libero. Kudos.
  • Ho provato N96 con due diverse connessioni: WAP di Vodafone e Naviga3 di Tre. Già con la prima è veloce, la seconda è un fulmine. Le mappe sembrano in cache e le pagine web arrivano quasi istantaneamente. Avrei voluto provare Qik, ma il telefono è troppo nuovo e non viene riconosciuto il modello. Non ho provato il thethering (utilizzo come modem), ma vista l’esperienza fatta con altri modelli Nokia, non ho motivo di pensare che possa andar male.
  • Mentre Bluetooth è lentino, la connessone via cavo sia con Nokia Suite che in modalità memoria di massa è molto veloce.

In definitiva un telefono con tante funzioni, ma certamente migliorabile; probabilmente si sarebbe potuto ottenere lo stesso con un buon aggiornamento del firmware dell’N95. Il fatto che venga venduto a 600/650 euro (fonte Kelkoo) mi sembra un disincentivo all’acquisto.

Ringrazio Digital PR per avermi dato la possibilità di testare N96, che, visto il tono della recensione, rischia di essere l’ultimo Nokia che riceverò in prova. 😀

Avevo scritto qualcosa su questo tipo di telefoni, qui.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

100 risposte a “Nokia N96, una prova e le mie impressioni”

  1. Avatar roberto
    roberto

    Grande, bella recensione! Bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno.

  2. Avatar Paolo
    Paolo

    insomma una bella schifezza per 650e….per me rimane nei negozi insieme all’iphone cosi’ si fanno compagnia!

  3. Avatar oscar

    Paolo
    Il fatto è che iPhone con i telefoni centra poco o nulla, ma questo i suoi concorrenti non l’hanno ancora capito 🙂

    Bella recensione, a me l’n96 non attira quasi nulla. Visto che non ti daranno più i nokia vedi di farti dare il bb bold che quello mi ispira molto di più 😉

  4. Avatar Paolo
    Paolo

    scusa oscar che c’entra se l’iphone e’ un telefono (phone a casa mia significa telefono) o e’ una mazza da baseball o uno scopino per il gabinetto? per me puo’ rimanere comunque nei negozi per secoli (e uso mac dal 1993…)….

  5. Avatar Dario Salvelli

    Ok, allora non è un buon acquisto. Che ti frega Andrea, l’importante è dire ciò che si pensa. Bene o male arriverà qualcun altro della concorrenza che ti invierà il suo prodotto e cosi via. 😉

  6. Avatar Napolux

    @Dario Salvelli
    Esatto non è un buon acquisto. Anche perché secondo me Nokia se ne viene fuori con un N96i (o simili) tra qualche mese, come successo per il primo N95…

    Comunque è un’ottima occasione per capire come si comporterà nokia, visto che a sentire gli altri che stanno provando l’n96 insieme a noi sono dello stesso parere… Anche se sicuramente leggerò almeno una recensione dal tono: “FIGHISSIMO! COMPRATELO! E’ PERFETTO!”

  7. Avatar Dani

    Io ho un N73 e da tempo vorrei fare un post simile al tuo, più orientato verso tutte le cose migliorabili che mi vengono in mente quando lo uso (infatti lo scrivo subito nelle note 😉 )
    E del T9 stupido me ne sono accorto pure io, ma direi che non è (parlo sempre dell’N73) come quello dei modelli da qualche decina di euro, anzi, è ANCORA PIU’ IDIOTA! Infatti se coi vecchi telefoni le ultime parole inserite manualmente venivano tenute in memoria, con l’N73 questo non accade più!
    Che dite, sarà un problema di troppa poca memoria 😛

  8. Avatar oscar

    per me è un ottimo acquisto iPhone perché fa tutto quello ché desidero in maniera al momento migliore rispetto ad altri.

    Comunque su un punto della recensione non sono d’accordo: la batteria. Mi si dica quale cellulare, iPhone compreso, che non è primariamente un cellulare, tiene ore con wifi gps etc. Con l’iPod touch se navigo su internet in wifi mi durerà due ore e mezza o poco più. Ma i Computer durano tantissimo di più? Non mi pare. Nokia e un po tutti i produttori di telefoni utilizzano per quella fascia di cel batterie simili e tutti i cel se li usi intensivamente col wifi si scaricano dopo un paio d’ore, quindi non penso sia un difetto se consideriamo la cosa in maniera generale diciamo.

  9. Avatar Napolux

    @Oscar
    Vero, ma perché allora invece di mettere una batteria da 950mAh non ne mettono una da 1200? O una da 1500 come ha l’e71 per esempio?

    Prendi l’n95: prima versione batteria da 950 mAh, n95 8GB batteria da 1200 mAh.

    Quello che non capisco io è: perché fare un telefono con 4000 funzioni e poi mettergli una batteria non adeguata che queste funzioni le azzoppa e non te le fa usare per la paura di rimanere senza telefono sul più bello?

    A parità di funzioni (o quasi) i terminali della serie E sono molto più carrozzati da questo punto di vista.

  10. Avatar Tuttoqua

    Grazie Andrea, pensavo di dismettere il mio N95 8Gb ma, dopo il tuo post, ho deciso di tenerlo, perche’ mi pare proprio di capire che, nel cambio, non ci guadagnerei niente, anzi ci perderei altri 600 Euri.

  11. Avatar Daniele
    Daniele

    Il symbian l’ho avuto sul E65: display grande, font con caratteri grandi come capocchie di spillo.Invisibile per chi supera i 45 anni.
    Almeno nel N95 si puo’ avere un’altro font…
    Comunque non è un telefono, è un panino.. troppo grande..
    Quanto al BB, tutti i servizi sono a strapagamento.

  12. Avatar Ikaro

    Così a naso non sarai l’unico ad essere così critico nei confronti dell’N-96. Ho sentito altri blogger altrettanto perplessi. Complimenti per l’obiettività, serve per dare alle aziende uno stimolo in più per migliorare i propri servizi ed i propri prodotti

    Daniele

  13. Avatar Tom

    Per quel prezzo, l’acquisto è decisamente improponibile. Quando ho visto che costava addirittura più dell’iPhone mi sono stupito: a mio parere è assurdo che uno smartphone simile possa esser messo sul mercato a più di 500-550 euro.

  14. Avatar Emanuele

    L’N96 l’ho scartato per la tastiera, abituato all’N70 non volevo passare dieci minuti per scrivere dieci righe, mentre dell’E71 non mi convinceva la tastiera (oltre al prezzo ancora alto).
    Alla fine ho “ripiegato” su un’E61i preso ad un prezzo onesto, mi sto trovando benissimo.

  15. Avatar lucabzuca

    molto bene.
    se NON m’era venuta voglia di prenderlo, a maggior ragione adesso non entra nemmeno tra le riserve delle riserve della mia wish-list.
    E comunque, un servizio all’utente si fa in questo modo.
    dicendo le cose come stanno.
    credo che la tua preoccupazione in merito a quelli di digital-pr sarà disattesa.
    sempre che quelli abbiano sufficiente sale per capire la cosa… ma non ho elementi per dubitarne…

  16. Avatar Barbara

    Io ho l’N95 8 G e devo dire mi trovo bene unica vera sconomodità è la mole ma insomma alla fine fa tutto quel che mi serve e bene campa cavallo prima che cambio celliulare , questo poi devo dirlo non mi ispira granchè ne ho letto solo male !

  17. Avatar Mario
    Mario

    Mah, mah, non si va a 160 km/h in autostrada!

  18. Avatar dasar
    dasar

    io ho configurato senza problemi la modalità push da gmail (protocollo IMAP …).
    Ascolto tranquillamente l’internet radio connettendomi alla rete wifi.
    vedo i miei percorsi con il gps.
    la batteria non mi si scarica …
    ma che hai testato ?

  19. Avatar pietro
    pietro

    Se solo non avessi letto tutti i complimenti di chi ha postato prima di me sulla tua oggettività di giudizio, te li avrei fatti io… ora non c’è più gusto e non te li faccio:-)

  20. Avatar Luca
    Luca

    Recensione condivisibile su alcuni punti e altri no. La batteria in effetti potevano metterla almeno di 1200 mAh, chissà che magari con qualche aggiornamento firmware riescano a farla andare. Però a me dura almeno 2 giorni, se lo uso intensamente, senza spegnerlo mai. Le dimensioni enormi? Beh è più piccolo dell’iphone, per non parlare dei vari N95. E non mi pare così pesante.
    La Tv, almeno i canali free, sono fruibili da 10 giorni, e la qualità è molto elevata. Per quanto riguarda il processore, beh vi ricordo che è un dual core, e quindi l’architettura diversa dai precedenti. Dovrà essere sfruttato ad hoc ovviamente. E onestamente non mi pare così lento, rispetto ai miei N73 e N70. Anzi. Per quanto riguarda la tastiera, boh, io mi ci trovo molto bene. Credo che sia soggettiva come cosa. Sicuramente qualche botta di firmware non gli farà che bene. Ma se andate a leggere le recensioni degli N95 e N95 8GB quando uscirono, troverete le stesse identiche frasi dette per l’N96. 🙂

  21. […] ciò mi faccio un breve giro nei miei feed ed ecco che trovo due fantastiche recensioni del Nokia N96 da parte di due persone che sono nei piani alti del mio feed […]

  22. Avatar spora

    peccato, a vederlo sembrava cosi carino…Ma una batteria di mezza giornata, ma ci prendono per il culo?

  23. […] Nokia N96, una prova e le mie impressioni […]

  24. Avatar DAG

    Come scritto sul blog di Fullo e Napolux, io dico che tutte le aziende hanno un ciclo (nel senso temporale non “fisico”)…

    La nokia a fatto il proprio tempo… Fra qualche anno tornerà, ma ora è bene che lasci spazio agli altri: il Samsung OMNIA i900 costa meno del Nokia e dell’iPhone, ma è decisamente meglio (opinione personale, sia chiaro)…

  25. Avatar FRANCESCO

    PENSAVO DI COMPRERLO MA ORA MI VENGONO FORTI DUBBI!!!MA CONSIDERANDO CHE IL GESTORE DI TELEFONIA 3 LO DA GRATIS QUASI QUASI CI FACCIO UN PENSIERO

  26. Avatar paolo

    Concordo con francesco…un pensierino con la tre ce lo faccio…30 euro al mese e ti danno 30 euro di traffico per 2 anni….e in piu’ è libero.. ci metto la mia sim…do il numero 3 a mio padre e in cambio mi fa qualche ricarica…in questo modo diventa un affare no? non spenderei mai 700 euro così…ma è ben diverso spenderli in 2 anni come traffico telefonico, che ne dite? Io sono indietro mi hanno rubato da poco l’N90…e son tornato al vecchio 6600 che non mi funziona tanto…che dite?

  27. Avatar luca
    luca

    E si, la tre ve lo dà in “comodato d’uso” (non mi risulta che la tre abbia mai chiesto un cell indietro) per 2 anni a 30 euri di ricarica al mese….
    dunque facciamo due conti, io spendo di tel circa 25 euro al mese, considerando che 5 x 24 = 120 euro in più di quello che spenderei in due anni. asp asp asp. ok l’ho ordinato sul sito della tre. me lo consegnano tra una settimana no simlock.
    Bello o brutto ha 16 gb ha il dvbh (motogp fuori casa invece che la domenica in casa per vederla)e tante altre cose carine e poi quando vado in assistenza NOKIA non vado alla samsung(puà) o robi del genere…..
    Lo consiglio, l’ho avuto per le mani per circa una settimana, è ovvio che se uno ha le dita da muratore non ci scrive neanche ciao, ma basta farci l’abitudine e via…
    Il t9 è stupido come sempre ma ormai siamo abituati.
    650 eurini non li spenderei mai per questo cell ma 120 si…
    Voi che dite?????

  28. Avatar Gianluca
    Gianluca

    Io l’ho preso con la tre,lo uso da 4 giorni, e dico: è vero potrebbe essere migliore,ma al momento non esiste un telefonino perfetto.Pensiamo al tanto acclamato IPhone,non può inviare gli mms.Uno dirà:a me che mi frega degli mms.Ma così torniamo al punto.In tutti i telefonini ci sono applicazioni che non userai mai,ma negli smartphone hai la possibilità di disinstallarle e aumentare,poco,la velocità.Per ora mi tengo questo,è gratis.Cmq un buon telefono potrebbe essere il SE X1.Vedremo

  29. Avatar Stefano
    Stefano

    Ciao a tutti, il vero problema, almeno sul mio, è la connessione wifi, un vero disastro di lentezza, crash etc etc e non ditemi che è il firmware perchè l’ho appena aggiornato. La tv si vede perfettamente, quella di tre è gratis per ora. Tutto il resto funziona lentamente e peggio di n95.
    Mi spiace ma n95 uscito ormai 2 anni fa era davvero avanti, questo in confronto è una schifezza, credetemi…

  30. […] Andrea Beggi. […]

  31. Avatar Rosario
    Rosario

    Ciao a tutti ebbene eccomi quà x dire la mia, dunque sono anni che sono con la tim e uso nokia x me i migliori telefoni comunque vorrei dire dato che mi allettava l’offerta della tre l’ho preso a 0 eurini e la cosa non mi dispiace, ma cè solo un fatto dunque ritirato giovedì sera, venerdì primo problema si blocca e non va più niente devo togliere e rimettere la batteria,sabato me lo ha fatto ancora x due volte e da domenica oltre a questo si è messa anche la suoneria che non funziona se mi chiamano.
    Sono andato a un centro assistenza nokia e mi dicono che gli aggiornamenti x il nokia n 96 della tre ancora non ci sono.
    Sonoo molto deluso e senza parole e soprattutto non so che fare 🙁 grazie ciao a tutti.

  32. Avatar Domenico
    Domenico

    da 15 gg. ce ho in uso il telefonino N 96 della tre, un vero disastro, si blocca costantemente, non funziona il bluetooth con il parrot della macchina (assurdo funziona con tutti gli altri ancheil più vecchio)è di una lentezza esasperante, per quanto riguarda la tv una vera fregatura avevo il vecchio contratto powerfull della tre e si vedevano tutto compreso le partite, ora prendono solo sei canali inutili, pare che il resto si potra’ vedere sono pagando altri quattrini. Molto proabilmente chiedo la rescissione del contratto.

  33. Avatar Corado
    Corado

    Io ho acquistato questo telefono 1 settimana fa…e devo dire che mi sto pentendo alla grande.Per adesso non compratello!!!(ve lo dico sinceramente)

    Difetti:
    1)L’WiFi è lento e la connessione internet è molto instabile
    2)Il segnale GPS su Nokia Maps c’e solo dopo gli attesissimi 3-5 minuti di ricerca(poi NokiaMaps…fa skifo in generale)
    3)Quando lo si usa…scrichiola tutto – sembra un cellulare cinese…mica Nokia…
    4)Il flash…di notte fa caga..( al confronto con l’N82 che fa dele foto spettacolari)
    4)Ha molte instabilita in tante applicazioni…
    In poche parole devono migliolarlo ancora….ma migliorarlo in tutti i sensi..

    Quello che mi è piaciuto:
    1)Memoria-16 Gb…ti basta e ti rimane…
    2)DVBH- Tv stabile..e gratis(con la Tre)
    3)Display-ha dei colori spettacolari…e un bel display in generale…

    Parere generale: Non compratelo finche non sara migliorato

  34. Avatar stefano
    stefano

    Ciao a tutti, anch’io ho un N96 della 3 da un paio di settimane. Ho riscontrato anch’io gran parte dei problemi postati in precedenza, il software è sicuramente da migliorare visti i numerosi limiti. Il problema più grave a parer mio riscontrato su diversi nokia e a quanto leggo anche da Rosario è l’andare in blocco. Questo avviene dopo un pò di tempo che si trova in assenza di segnale. Per la suoneria che non suona (sempre x Rosario) togli Toni 3D, non si capisce perchè ma a me non lo faceva squillare.
    Ciao e a presto.

  35. Avatar prost71
    prost71

    ciao.
    Anche io ho preso il nokia N96 ho avuto subito problemi con il software ma nonostante l’aggiornamento ho ancora problemi.Lo schermo mi diventa nero e si blocca mi rimane solo una piccola riga bianca.
    Non posso fare altro che togliere la batteria per riaccenderlo. Appena riacceso devo ripristinare il telefono alla fase iniziale perche le suonerie non funzionano.
    La batteria dura una giornata ma usando l’opzione risparmio energia,altrimenti non arrivo alle 19:00.
    Peccato che ho fatto un contratto con la tre se no mi avvalevo del diritto di recesso.
    ciao a tutti.

  36. Avatar marco
    marco

    a quindi sto telefono fa schifo…mesà prorpio che rimane la do sta..che sola!!!!:(

  37. Avatar Stefano
    Stefano

    Caro andrea… Io ho il nokia n96…. ti do ragione su qualche particolare cm per esempio la scomodità della tastiera… o per la stupidità del t9…. ma soprattutto la durata della batteria, un vero disastro! ma devi considerare che è un telefono creato per dei deficenti che vogliono farsi vedere… il telefono è esteticamente fantastico e ha delle potenzialità infinite che nessun altro cellulare si puo sognare… io ho sostituito cn questo cellulare 3 apparecchi! il telefono il navigatore e la macchina fotografica! io l’ho preso solo perche esisteva la possibilita del comodato d’uso altrimenti rimaneva dove stava! Però secondo me sei stato eccessivaente cattivo nella tua descrizione! e poi diciamolo pure è un nokia! eglio nn esiste nulla!

  38. Avatar CLAUDIO
    CLAUDIO

    APPENA ACQUISTATO, NON FUNZIONAVA PIù DOPO UN AGGIORNAMENTO.
    HO DOVUTO MANDARLO IN ASSISTENZA PER RIPARAZIONE.
    FATE UN PO VOI….

  39. Avatar lorenzo
    lorenzo

    Ciao… volevo capire una cosa… abbiamo come azienda preso due n96 uno dlla 3 e l’altro no brand 8 usa una scheda tim )….. bhe solo perche tutti e due c’è scritto nokia ma per il resto totalmente differenti. nessun tipo di blocco su quello no brand, veloce come l’ n95 che gia avevo, l’altro ha tutti i difetti riportati sopra. La cosa piu strana è che anche la durata della batteria è diversa, disabilitato 3 g su ambedue un non fa piu di una giornata , l’altro quasi due, con un utilizzo quasi uguale….ma non è che quelli della 3 hanno comprato una partita dai cino ??? :):)

  40. Avatar Lele
    Lele

    La recensione, anche se ben fatta, ha i limiti di uno che giuduca una donna per una notte d’amore.Io l’ho preso, per cui ci convivo e vi assicuro, anche dopo l’aggiornamento, che non ha pregi.
    Consiglio tutti di tornare all N 95, come credo farò io.
    Problemi? la lentezza, prima di tutto, assurda. La Tv si vede e non si vede, la fotocamera non è all’altezza dell n95 e…va beh,tutto assurdo, sul serio.Funziona bene solo il navigatore.

  41. […] più di un anno fa con l’N95. Il nuovo supertelefono di casa Nokia è già finito sotto il test di Andrea Beggi e di altri blogger italiani, che hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con Nokia […]

  42. Avatar Sweet16

    Le difficoltà sono direttamente proporzionali alle proprie capacità.. La tastiera va più che bene.. Non mi sognerei mai di incerspicarmi in una tastiera dove bisogna perderci la vista per pigiarne i tasti.. Scrivo benissimo e rapidamente con una tastiera 0-9 *# quindi credo ci si debba esercitare un tantino di più. Le scelte tecniche vanno in concomitanza con lo spazio a disposizione e non si può avere mica tutto! Quanto al gps.. Le tecnologie vanno sfruttate. Il software della nokia, ossia il nokia maps, è una ciofeca ed ormai si sa. Mappe ricchissime ma l’aggancio ai satelliti è più che lento. Però come dicevo.. Bisogna cercare ed inventarsi soluzioni. Ho installato il garmin XT e va che è una meraviglia. Si aggancia in un istante e non perde mai il segnale.. Avere un nokia significa molte cose. Al di là dell’aspetto, del lato fashionable il suo vero punto di forza è il software e la straordinaria capacità di far girare tutto ma proprio tutto.. Chi si lamenta guarda solo a ciò che un nokia, miseramente sfruttato, ha e non a ciò che potrebbe avere..

  43. Avatar STEFANO
    STEFANO

    io ho acquistato il nokia N96 appena e uscito, è no-brand e lo sto utilizzando con la tim e vi garantisco che va una vera meraviglia, tutti imiei amici che possiedono quello della 3 si stanno lamentando tutti. ve l’ho garantisco al 1000%

  44. Avatar pierob
    pierob

    recensione ineccepibile . lo stesso per molti commenti. pero’ con il budget simile a quello del n96 cosa si compra ? cosa mi consigliate ?

  45. Avatar Filippo
    Filippo

    Hai Ragione! Ieri Sono Andato A Comprarmi Il Cellulare Nuovo Per Il Mio Compleanno… Sono Arrivato Nel Negozio Con L’Intento Di Prendere L’N96… E… Appena L’Ho Avuto In Mano… Ho Visto Che è Proprio Una Schifezza… I Tasti Sono Piccoli E Lisci… E Scricchiolano… E Soprattutto… Lo Slide Per Aprirlo… Devi Usare La Mano Intera… Alla Fine Ho Comprato Il Nokia N95 8GB… Fidatevi… è Bellissimo!! Sono Proprio Contento! 🙂

  46. […] tutta la settimana che penso a un Nokia N96 con una tastiera così, […]

  47. Avatar francesco
    francesco

    eheh..non è la prima volta che sento una cosa del genere su telefoni brandizzati 3.sarà questa la causa del comodato d’uso a O euro solo con il pagamento del traffico….mmm!!!ho anche pensato che magari il fatto che sia no block sim faccia “scintille ” con il softwar..ma chissà….io aspetterei un paio di mesetti per aquistarlo…sperando nel miglioramento!!!..

  48. […] possano osservarlo da vicino e condividere le proprie impressioni.L’N96, è stato accolto da giudizi non sempre positivi; alcuni limiti sono innegabili nelle dotazioni del dispositivo, e questi […]

  49. Avatar ale
    ale

    ragazzi, è tutto clamorosamente vero. L’aggeggio, semplicemente, non è in grado di eseguire ciò che promette. Si, ha delle potenzialità enormi, ma che restano tali senza trasformarsi in fatti. Lo uso ormai da diverse settimane, i pregi non compensano minimamente i difetti, che sono insostenibili.

  50. Avatar Fabio da Parma
    Fabio da Parma

    Ho acquistato l’N96 marchiato 3 in comodato d’uso e mi sono subito reso conto di aver subito una fregatura, quando dopo essermi recato nel negozio 3 dove l’ho acquistato, come risposta agli innumerevoli problemi che ho avuto già dal giorno successivo all’acquisto mi sono sentito rispondere che devo fare l’aggioranento del software e che nonostante i problemi il cellulare non può essere cambiato nonostante in garanzia.Ma stiamo scherzando? Secondo voi è possibile che per un cellulare del costo di 700 euro debba fare l’aggiornamento del software già il giorno dopo l’acquisto riscontrando un’affidabilità di uno da 30 euro? Il mio N96 della 3 si blocca quotidianamente e continuamente andando in tilt anche con le funzioni più elementari e per riaverlo attivo devo aprirlo togliere la batteria per un pò e riavviare il tutto. Per non parlare dell’assorbimento eccessivo di consumo da parte della batteria che tra l’altro mica ti avvisa della carica rimanente in progressione ma ti segnala all’istante batteria scarica ed il cellulare si spegne. Ed ancora,tante altre volte in questo mese dall’acquisto mi sono apparse sul display scritte misteriose riferite al funzionamento del software; oppure vogliamo parlare di tutte le volte che lo sto usando e si spegne da solo prima di riavviarsi con la solita schermata Nokia e riprendere dalla funzione in uso? Infine, oramai non le conto più tutte le volte che risulto irraggiungibile ma nel frattempo mi si è attivato uno screensaver non impostato oppure va in tilt bloccandosi mentre si illumina il tasto centrale multifunzione. Grazie Nokie e 3, alla prossima volta!