Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

LG KS360 Tribe

Ho in prova da circa una settimana un LG KS360 Tribe. La versione che mi hanno mandato ha le scocche nere e la tastiera grigio chiaro, le plastiche sono di buona qualità ed assemblate accuratamente; lo slide laterale, che rivela una buona tastiera QWERTY, è efficace, senza scricchiolii e molto fluido. La sensazione è di robustezza e qualità dei materiali, la finitura offre un buon grip ed il telefono non scivola mai dalle mani. Il display ha una buona risoluzione e si vede molto bene. Pessima la grafica delle icone che ha subito la personalizzazione di Telecom, scelta che mi risulta incomprensibile visto l’appeal molto maggiore della grafica originale di LG. Se non sbaglio anche il più dotato LG Secret ha subito un trattamento analogo.

Sul sito ufficiale si trovano i dati tecnici del terminale. Il telefono non è particolarmente dotato, e la sua principale caratteristica è di avere un client Microsoft Live Messenger preinstallato, che, insieme al costo contenuto – 149 euro -, ne rivelano l’orientamento verso un pubblico di fascia giovane.

Il touch screen è limitato all’inserimento dei numeri e alla ricerca in rubrica senza aprire la tastiera; è adeguato alla classe dell’oggetto e restituisce un buon feedback tramite una lieve vibrazione.

La tastiera QWERTY è molto buona, peccato per le lettere, che nella versione cromatica che ho provato, non sono abbastanza contrastate rispetto allo sfondo del tasto, rendendo la lettura difficoltosa. Per il resto si usa benissimo con i pollici e la pressione dei tasti è sempre sicura e senza rimbalzi.

Del  browser, Teleca Q7, non ho mai sentito parlare, e non l’ho provato moltissimo. Sono riuscito, dopo alcune difficoltà a far navigare il telefono con la mia SIM Vodafone abilitata al traffico WAP, ma il client Live Messenger, principale applicazione di questo telefono, non ha funzionato: evidentemente serve una SIM Telecom. A seguito di questo non ho potuto provare la principale feature del telefono. Peccato, perché sarebbero bastate un paio di voci in più nel menu di configurazione per specificare i parametri di connessione.

Ci sono alcuni giochi, ma tutti in versione demo e impossibili da giocare senza acquisto, ma comunque tempo di prova concesso è talmente breve che non fa certo venire la voglia di comprare. Ho apprezzato la vista degli SMS in “modalità chat” di cui avevo già sperimentato la comodità sul Palm Treo 650. Il player MP3 è molto semplice, e supporta playlist e equalizzatore, e l’audio dell’altoparlante integrato è abbastanza buono; la dotazione multimediale è completata da una fotocamera a 2 megapixel, provata da Francesco, e da una radio FM. Collegando il cavo USB il telefono viene visto come unità esterna e permette di trasferire foto e musica. Il Bluetooth funziona. L’unico connettore presente serve per alimentatore, cuffie e cavo dati, mutualmente esclusivi.

La pecca più grave è la mancanza di UMTS, che lo rende impossibile da usare con la rete 3G; in ogni caso la navigazione GPRS WAP con Vodafone è da considerarsi di fortuna e per tempi non prolungati. Probabilmente con l’EDGE di Tim funziona meglio.

Il telefono non è certamente adatto per chi ne voglia fare un uso anche solo mediamente avanzato, e l’impressione che ne ho tratto è che sia da considerarsi un terminale per Live Messenger e SMS con la funzione accessoria della fonia, il che lo rende appetibile ai teenager, ma improponibile per tutti gli altri clienti. Mi pare di capire che TIM lo abbini ad un piano dati da 3 euro la settimana chiamato TIM Messenger, ma per chi fa un uso pesante dell’IM, 3000 messaggi al mese (verso MSN) sono troppo pochi, secondo me.

E’ tutta la settimana che penso a un Nokia N96 con una tastiera così, accidenti….

(Ringrazio Lidia e Stefano dell’ufficio stampa di LG, che mi hanno prestato il telefono per giocarci un po’.)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

606 risposte a “LG KS360 Tribe”

  1. Avatar la divina
    la divina

    ki mi regala lg tribe rosa o grigio o verde ? vi supplico …

  2. Avatar vero
    vero

    ciao….scusate qualcuna sa dirmi come si fa a togliere l’impostazione 1224 aul tasto destro del cell? lg tribe ks360

  3. Avatar vero
    vero

    scusate potete dirmi come si toglie perfavore ho prov ato in tutti i modi grazie…

  4. Avatar maurizio
    maurizio

    io ho un lg ks360 tribe volevo configurarlo con postemobile come si fa (mi è stato regalato) grazie mille

  5. Avatar Gyuk
    Gyuk

    Ciao a tutti! Ho comprato questo telefono da una settimana..lo trovo semplicemente fantastico,sono vodafone e la configurazione x gli mms mi è arrivata automaticamente dopo circa un ora che avevo il cell acceso..ora però ho un piccolo problema (spero che qualcuno mi aiuti a risolverlo) quando lo attacco al computer tramite cavo usb inizia a fare un suono a intermittenza e il computer dice che la perifcerica non è riconosciuta.. andando sul menù del telefono connettività–> connessione usb, è selezionata la voce UMS. E’ giusta? come posso fare a risolvere il problema? Spero mi sappiate aiutare. Grazie in anticipo a tutti.

  6. Avatar silvana
    silvana

    Ciao a tutti ho comprato lg ks360 nel regno unito con scheda orange sicura che quando sarei venuta in italia avrebbe funzionato benissimo con la mia scheda wind invece qnd inserisco la scheda wind mi dice inserire sim correttamente. ho chiesto nei negozi che vendono cellulari lg e mi hanno che si tratta del software e che non si può cambiare perchè è illegale chi mi può aiutare? ho visto che molti di voi hanno lo stesso cellulare e usano anche la sim wind. vi prego aiutatemi non so puù a chi chiedere.

  7. Avatar Chiara
    Chiara

    io ho un problema..ho provato a mettere dei file(IMMAGINI)dal pc al cell ma mi dice che il file nn è supportato..ke vuol dire? con la musica invece riesco

  8. Avatar SARIA
    SARIA

    SALVE RAGA,HO UN PROBL.HO INSTALLATO VODAFONE MESSENGER E FIN QUI TUTTO OK!POI MI SONO ACCORTA CHE LA MEMORIA DEL TELEFONO AUMENTAVA SEMPRE E HO CAPITO KE VODAFONE MESSENGER SALVA LE CONVERSAZIONI DENTRO LA MEMORIA DEL TELEFONO..QUALKUNO SA COME TOGLIERLE?GRAZIE

  9. Avatar deyra
    deyra

    io vorrei sapere come fare a connettermi su msn da un lg tribe con la vodafone ….mi dice errore di rete

  10. Avatar dolcestellina
    dolcestellina

    è da pokissimi giorni ke ho komprato lg tribe nn riesco a konnettermi ad internet mi aiuteresti a farlo????rispondete x favore sono in crisi

  11. Avatar G.
    G.

    salve. ho un problema, ho un cell Lg Tribe e tempo fa ho cambiato il codice di sicurezza, dunque se cambio sim me lo chiede… purtroppo l’ho scordato… qualcuno sa dirmi come fare a trovare un codice che lo sblocchi?
    grazie mille

  12. Avatar Pakito
    Pakito

    fabry90 sei un porco mangia soldi ke nn conosce minimamente la parola solidarietà…vai a vendere la frutta…grazie mille andrea x il lin ke serve a cambiare firmware!

  13. Avatar aiutoo
    aiutoo

    ki sa dirmi dove posso trovare i temi x questo telefono?? non li riesco a trovare da nessuna parte!!! mi dite qualche sito dove posso trovarli?? o almeno, se nn ci sono appositamente x questo cell, se altri modelli di cellulari hanno temi compatibili con questo telefono!! vi prego rispondete, è importante!!!

  14. Avatar sara

    io lo voglo comprare ma vorrei sapere quanto a di memoria e se acetta le schede vodafone e wind i date una mano??

  15. Avatar sara

    io lo devo coprare ma prima vorrei sapere quanto a di memoria e se aceta le schede vodafone e wind mi aiutate??

  16. Avatar simone
    simone

    scusate mi date il procedimento passo passo per configurare il cellulare in wind x favore??? grazie!!!

  17. Avatar Bea
    Bea

    Ragazzi aiutooooo sto impazzendo!!! Mi si era rotto il microfono e ho dovuto portare l’lg in assistenza, ora me lo hanno ridato, va benissimo, ma i messaggi mi continua a dire memoria piena! E’ una tortura passarli 1 x 1… O.O Vi prego aiutatemiiiii, il metodo c’è, io 1 anno fa lo usai, ma ora nn mi ricordo + cm si fa 🙁 Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

  18. Avatar G.
    G.

    a chi servono giochi andando su questo link ne trovate di carini http://styletechblog.blogspot.com/2009/05/pack-giochi-per-lg-tribe-ks360.html

  19. Avatar MissCullen
    MissCullen

    ciao a tutti….mi kiedevo se voi sapreste se esistono dei temi x questo cellulare….l’ho comprato un mese fa…e ce ne sn sl 2….e nn mi piacciono…sn andata in qualunque sito di temi..ma mi dikono ke x questo cell i temi nn ci sn….voi sapete qualkosa????vi prego rx….

  20. Avatar ini
    ini

    ho messo la scheda vodafone ma mi è arrivato il messaggio che mi arriverà un altro sms ma non mi è arrivato poi uno mi ha formattato il tell come faccio per farlo formattare???aiutatemi

  21. Avatar simona
    simona

    qualcuno saprebbe dirmi come si fa a passare le canzoni dal pc al cell lg tribe chat mobile?? io le passo sò cm si fa,ma poi non le trovo nel cell…rispondete x favore..GRAZIE!!!!!!!!

  22. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Ciao e scusa il disturbo
    volevo chiedere una cosa: ma come è che dopo 25 sms mi dice che la memoria è piena, che devo fare per cambiare impostazione perche mi sembra una cosa impossibile che con una sim da “128 kb” e una micro sd da “2 g” mi si riempia la memoria….ciao grazie ancora.

  23. Avatar andrea
    andrea

    ciao a tutti!
    ho un problema con il mio lg tribe,
    vorrei sapere come fare a salvare i messaggi sulla memory,
    ho provato tramite impostazioni dei messaggi, ma non cambia nulla!..
    c’è un modo per poterli salvare automaticamente nella memory???

  24. Avatar andrea
    andrea

    =) anche se nessuno ha risposto,
    ho risolto,
    questo è quanto:

    NELL’LG TRIBE E’ IMPOSSIBILE SALVARE I MESSAGGI SOTTOFORMA DI MESSAGGIO, E’ POSSIBILE SALVARE I MESSAGGI ANDANDO SU
    ARCHIVIA SMS-> MEMORIA ESTERNA
    IN QUESTO MODO VERRANNO SALVATI TUTTI I MESSAGGI CHE SI TROVANO SUL TELEFONO SOTTOFORMA DI TXT CHE POTRANNO ESSERE VISUALIZZATI ANDANDO SU GALLERIA–>DOCUMENTI–>MEMORIA ESTERNA. POTRANNO ESSERE VISUALIZZATI E QUINDI SALVATI E STAMPATI SENZA ALCUN PROBLEMA ANCHE SUL PC!!

    SPERO DI ESSERVI STATA DI AIUTO IN QUANTO LEGGENDO TUTTI I MESSAGGI, NON HO TROVATO UNA RISPOSTA CHE MI POTESSE ESSERE UTILE! =D

    per altre informazioni rimango cmq disponibile,
    inviatemi pure una mail all’indirizzo
    [email protected] NO MSN SOLO MAIL!!

  25. Avatar andrealeo
    andrealeo

    ciao ragazzi nn ho potuto leggere tutti i commenti e vorrei sapere come scarico i giochi completi o altri giochi, xke anke se vado su internet e tutto, alla fine non succede niente

  26. Avatar Mattakkiò!
    Mattakkiò!

    Nel link in basso configurazione per operatore wind

    http://worldgames.forumcommunity.net/?t=30943517

  27. Avatar Jessica
    Jessica

    Wee grazoe di tutto!!! 🙂 Io ho LG tribe e mi serviva sapere qualche cosa!!! Grazie a te ormai so tutto sul mio bel telefonino xD. Grazie mille e ciaoo

  28. Avatar thesweetmiky
    thesweetmiky

    Io ho comprato questo telefono e non mi trovo davvero bene…infatti spero di cambiarlo al piu presto…ho provato un sacco di volte a fare la connessione a internet come ce scritto…e non mi connette…quindi vi sconsiglio di comprarlo…

  29. Avatar Ale

    Io nn ho questo cell xrò sò come farlo funzionare con vodafone messenger con SIM Vodafone(windows live messenger) ke sarà sospeso il 15/03/2010.
    X altri operatori si può scaricare Ebuddy digitando sul cell http://get.ebuddy.com.X le configurazioni chiedete.

  30. Avatar gavino
    gavino

    sul mio lg tribe mi9 rimane la scritta fissa sul display “servizio non disponibile” e non ha campo di rete sapreste aiutarmi al piu presto?

  31. Avatar maria chiara
    maria chiara

    vorrei sapere il codice di sicurezza del lg tribe xk dv formattare la memoria del cell

  32. Avatar claudia
    claudia

    ciao a tutti,ho appena ritirato dall’assistenza il mio lg tribe,solo che arrivata a casa,mi sono accorta di una cosa che non era mai successa,i messaggi in entrata ed in uscita me li salvadirettamente sulla sim,e dopo un tot di sms mi compare la scritta sul display :”memoria sim piena” e la busta lampeggiante,ma se mi arrivano altri messaggi me li salva sulla memoria del telefono. DOMANDA: Come faccio a far si che i messaggi in entrata ed in uscita vengano salvati direttamente sulla memoria del telefono? e far si che la scritta e la busta spariscano(senza dover mettere le icone sul display)?ripeto che ciò non è mai accaduto prima di portarlo in assistenza. grazie in anticipo.

  33. Avatar lgtribe96
    lgtribe96

    ciao….al mio lg tribe si è rotto lo schermo e non si vede niente….purtroppo i numeri sono salvati sul cellulare e non sulla sim……sapete come posso fare per recuperarli? grazie…..

  34. Avatar costy
    costy

    Ciao a tutti, a me hanno appena regalato lg tribe… è un telefono fantastico… xò nn riesco a andare in internet, mi dice sempre errore di comnicazione… sapete dirmi cosa dovrei fare??
    grazie 1000! ci conto!! 🙂

    p.s. se può servire io sn della vodafone

  35. Avatar Moreno
    Moreno

    ciao a tutti ho il mio lg ks 360 bloccato perchè avevo messo il blocco se cambiavo scheda ora non mi ricordo il codice come faccio a sbloccarlo??grazie infinitamente

  36. Avatar Moreno
    Moreno

    G. per piacere contattami che vedi hai avuto il mio stesso problema e penso che tu l’abbia risolto grazie

  37. Avatar Bosck
    Bosck

    aiutoooo si riavvia da solo quando parlo a tel… ci sono i gremlins???

  38. Avatar STE
    STE

    Salve.. Ringrazio anticipamente.. ma per sbaglio ho dimenticato il codice di sicurezza di questo splendido cell.. come faccio a recuperarlo?? Risponda per favore è urgente.. e poi come faccio a inserire una password nei messaggi o in ogni altra applicazione?? GRAZIE

  39. Avatar luca
    luca

    ciao, il mio problema è ke all’improvviso non riesco più a ricevere i messaggi dei miei contatti su msn. Mi soiego, quando sono collegato su msn, io scrivo a loro e mi leggono tranquillamente, ma quando loro mi scrivono, io non leggo nulla, non arriva proprio nulla. A loro risulata come se scrivessero normalmente non ricevono alcun messaggio di errore quando mi scrivono, solo ke quello ke scrivono io non lo leggo, come se non scrivessero!!come si deve fare? GRAZIE

  40. Avatar darkanoid
    darkanoid

    MSN CON CELLULARE BRANDIZZATO:
    se avete un cell marchiato tim e volete usare messenger con una scheda vodafone…non è possibile. va sbrandizzato e solo dopo sarà possibile usare la messagistica di MESSENGER.
    idem per chi tenta di usare Ebuddy….

  41. Avatar darkanoid
    darkanoid

    @luca

    devi specificare se usi ebuddy o altre aplicazioni per messaggiare su msn. cmq se non ce l’hai usa ebuddy …consigliato vivamente per la sua stabilità e velocità

  42. Avatar pato2000
    pato2000

    perchè quando mi mandano i suoni o le immagini via bluetooth nn mi si salvano sulla memoria esterna?
    come faccio a farlo?

  43. Avatar xdidox
    xdidox

    questo cellulare fa schifo! io l’ho avuto per un pao di mesi… non mi è mai caduto e si è immediatamente rotto…. alla fine ho dovuto comprare di nuovo il cellulare.. ho preso un nokia… ve lo consiglio vivamente!

  44. Avatar Sara
    Sara

    Ciao!! Per favore mi dite dove posso scaricare gratis the sims 2 per lg tribe KS360? Grazie!

  45. Avatar elisa
    elisa

    ciao scusate ho anche io lg tribe… ho seguito alla lettere tutti i passaggi x configurare gli mms… adesso ce l’ho configurato ma il problema è k non me li fa ricevere lo stesso.. mi dice failed… k devo fareee?

  46. Avatar abby_
    abby_

    scusate vorrei sapere come si puo resettare la memory card del lg dribe 360

  47. Avatar franceco
    franceco

    ciao ragazzi io dopo tnt tempo sono riuscito ad installare ed usare pc suyte per lg ks360.
    però volevo chiedere come si ka per usare anke internet kit?????
    risposta rapida per favore grazie mille

  48. Avatar giulia
    giulia

    ciao a tutti, scusate ma ho una domanda importante da farvi, io ho LG KS360 da quasi un anno, e circa da un mesetto mi compare costantemente la scritta SERVIZIO NON DISPONIBILE sul display, alle volte funzione x circa 10 minuti e poi ricompare la scritta. se funziona e mi chiamano 1 non si sente ASSOLUTAMENTE NIENTE, e 2 appena metto giu torna subito la scritta SERVIZIO NON DISPONIBILE. non so che fare, avete qualche suggerimento? sara il caso di comprare un cell nuovo?? xfavore rispondeteeeeee!!!!!

  49. Avatar manuel
    manuel

    ciao,
    Sono manuel e voglio chiedervi perchè per molto tempo ho cercato temi per il miop lg ks360 e non ho mai trovato un tema e adesso che ho visto che in effetti ci sono non posso prenderli perche c’è un costo da pagare e io volevo chiedervi se fosse possibbile creare i temi8 per lg ks360 gratis

  50. Avatar jolly
    jolly

    ciao o un lg tribe xo a un piccolo difetto il volume delle casse si sente basso o provato aa fare di tutto anke mettendolo in (menu,profili,volume alto) ma sempre e inferiore a altri cell ci sarebbero dei codici x aumentare il volume? o aumentare l equinozzatore sapete come si fa? 🙂
    a un ultima domanda mica ci sarebbe un modo x navigare gratis su internet? e aumentare la banda del bluetooth ?
    grazie 🙂 rissppppppppp