Ok, sono a casa. Una decina di giorni fa mi hanno asportato la cistifellea, piena di calcoli e infiammata; col senno di poi ne è valsa la pena visto che difficilmente sarebbe guarita del tutto. L’operazione è andata abbastanza bene, ma la parte peggiore è l’anestesia.
Il tizio con la bandana a disegni vivaci, che sarebbe l’anestesista, fa tutto lo splendido e il simpaticone, malgrado fosse reperibile e quindi richiamato da casa. A suo dire stava cercando di installare una versione crackata di $FamosoProgrammaDiFotoritocco con scarso successo; pare avesse problemi con WinZip: guarda te se devo fare assistenza anche sdraiato sul tavolo operatorio.
In sala c’è freddo, io sono sommariamente coperto da teli di cotone, tremo e batto i denti. Il genio si premura di informarmi con dovizia di particolari su quello che mi succederà: “la mettiamo lì”, “la leghiamo come un salame”, “l’addormenteremo”, “adesso le metto un ago in vena, sentirà pungere.” (la Palisse). Peccato che abbia tralasciato la parte più importante: durante l’intervento dovrò essere intubato e pare che si possa fare solo se non sto respirando.
Mentre perdo gradatamente le forze e mi gira la testa, il respiro comincia ad accorciarsi sempre di più e mi sembra di soffocare; sono ancora abbastanza lucido per ragionare “mi ha detto perfino che mi avrebbe punto, avrebbe dovuto dirmi di questo, quindi quello che sta succedendo non è normale”. Cerco di avvertire, ma ormai non riesco più a parlare, provo a fare dei cenni ma sono legato; uno scagnozzo mi mette una maschera davanti alla faccia “Stia calmo! Respiri: è ossigeno.”. Besugo! Prova te, se ci riesci.
Gli ultimi 10 secondo prima di addormentarmi sono abbastanza convinto che qualcosa non vada per il verso giusto e mi chiedo se mai si accorgeranno che non respiro; mi addormento con scarsa fiducia nel fatto che mi risveglierò. Quasi convinto di tirare le cuoia (sono rincoglionito dall’anestesia, evidentemente il mio senso della realtà è andato a farsi un giro), invece di rivedere la mia vita come un film, mi addormento con in testa le parole: “anestesista coglione”. Sto affidando la mia vita a macchine operate da uno che non è in grado di usare WinZip: non sono ottimista.
Pare, invece, che tutto fosse normale e previsto: durante l’intervento il paziente viene intubato e fatto respirare da una macchina. Invece di dirmi che mi stai legando, non credi sarebbe meglio informarmi che mi soffocherai rapidamente e che dovrei cercare di non spaventarmi? Comunque ho scoperto dopo che durante l’operazione il respiro viene rallentato e la temperatura corporea scende: io sono arrivato fino a 33°. Mi opereranno in videolaparoscopia: quattro buchi nella pancia in cui vengono infilati tubi, telecamere e strumenti; il chirurgo opera guardando un monitor.
Per questa volta l’ho sfangata e mi risveglio ancora in sala operatoria, mentre mi stanno portando fuori. Ho un freddo polare e tremo come una foglia, mi fa male tutto quello che sta tra il collo e l’inguine. Non so come, mi ritrovo in una camera d’ospedale con altri due pazienti. Per motivi logistici e di opportunità sono stato operato alle 23, quindi è notte e queste persone dormono.
Il sistema che mi hanno incerottato alla mano è un elastomero per la diffusione graduale di morfina: per 30 ore rilascerà lentamente l’analgesico nel mio sangue. Sta già facendo effetto e mi sento solo indolenzito e frastornato. Dormirò profondamente fino alla mattina successiva.
Al momento del mio risveglio sono circa le 8 del mattino e la situazione è questa: elastomero con morfina, due flebo con due tubi che si inseriscono in una specie di rubinetto doppio inserito nel mio braccio sinistro, un grosso tubo che mi esce dalla pancia, circa 10 centimetri a destra dell’ombelico. Considerato che non sono un paziente grave, mi chiedo quanta roba attacchino a una persona con problemi seri. Sto abbastanza bene e non ho fame né sete.
A metà mattinata si presenta il chirurgo che mi ha operato e mi palpa sommariamente la pancia. “Ok, lei sta bene, si alzi”. Nives mi aveva avvertito, i chirurghi sono un po’ così: ti palpano la pancia, poi ti operano, dopodiché ti palpano nuovamente: se la pancia è morbida e non hai dolore, per loro sei guarito. Peccato che non mi possa alzare a causa del tubo che mi drena il peritoneo, e lo faccio notare. Tornerà nel pomeriggio per toglierlo.
Nel frattempo vengo bucato diverse volte per ripetuti prelievi, punto ai polpastrelli per il controllo della glicemia (chissà perché, son mica diabetico), mi vengono ripetutamente controllate pressione e temperatura. Alla sera il bilancio è: tubo sparito, io sono in piedi e passeggio tranquillamente spingendo il trespolo con una sola flebo; sto bene a parte il dolore ai punti se rido o tossisco. L’elastomero con la morfina è ridotto a metà del volume ma fa ancora il suo lavoro.
Ho delle speranze di uscire la mattina successiva, ma purtroppo vengo trattenuto per alcuni valori ematici apparentemente troppo alti, qualcosa legato al metabolismo epatico, credo. Il chirugo si ripresenta e mi palpa trionfale: “Lei è chirurgicamente guarito! Perché non va a casa?”. Lo spiego, e lui: “Ah, boh, quelli son parametri che noi non controlliamo neppure, si figuri. Fosse per me sarebbe già a casa”. Ecco, mettetevi d’accordo.
Dopo un’altra giornata trascorsa a ciondolare, dormire, e leggere qualche mail, vengo finalmente dimesso la mattina di venerdì, ma nel frattempo la solita infermiera sadica mi ha bucato, flebato, controllato, medicato, iniettato, somministrato e dissetato almeno 20 volte. Vado a casa e il dolore più forte è all’incavo del braccio, martoriato da due giorni e tre notti di aghi. Di quello che ho visto nel reparto vicino, ne parlerò più avanti.
Al momento sono a dieta abbastanza stretta da circa dieci giorni. Non soffro molto la fame e mi mancano davvero tanto solo pasta e caffè. Il tè è un surrogato assolutamente insufficiente: l’acqua calda rossastra o marroncina, vagamente aromatica, non potrà mai sostituire un caffè, guardiamo in faccia la realtà. Salvo improbabili complicazioni dovrei riprendere a lavorare lunedì prossimo. Per qualche mese la dieta continua, purtroppo, ma cercherò di farmene una ragione.
Tags: PersonaliRelated posts
Print This Post
104 Commenti
Scrivi un commento
Additional comments powered by BackType

Fabrizio — Il 08/12/2009 alle 18:23
"Sto affidando la mia vita a macchine operate da uno che non è in grado di usare WinZip: non sono ottimista."
Rimettiti in fretta, mi raccomando
This comment was originally posted on FriendFeed
Barbara-BlackCat — Il 08/12/2009 alle 18:24
Get well soon, e tutti ti manderemo pacchi zippati di lasagne homemade e caffè appena tostato
This comment was originally posted on FriendFeed
Paolo Feadin — Il 08/12/2009 alle 18:25
buona convalescenza, si spera che la dieta non contempli anche astinenza da internet
This comment was originally posted on FriendFeed
Giulia B. — Il 08/12/2009 alle 18:25
Ti ho raccontato di quella volta che mi hanno operata di appendicite e si sono dimenticati di togliermi il tubo appena sveglia, sicché io mi sveglio e sono intubata e penso di soffocare, cerco di tirarmi su ma sono legata al tavolo, mi sbattono giù e mi cavano il tubo di corsa, mi graffiano la gola e io per tre giorni tossisco con i punti? No, stavo solo condividendo. Rimettiti
This comment was originally posted on FriendFeed
Sandra B. — Il 08/12/2009 alle 18:27
quando leggo certi reportage penso che a non aver mai avuto bisogno di essere ricoverata in 47 anni di vita ho avuto un gran culo. In bocca al lupo, Beggi, rimettiti presto. (Ma al caffè dovrai rinunciare a vita, o solo temporaneamente? io morirei di astinenza…)
This comment was originally posted on FriendFeed
Sandra B. — Il 08/12/2009 alle 18:27
quando leggo certi reportage penso che a non aver mai avuto bisogno di essere ricoverata in 47 anni di vita ho avuto un gran culo. In bocca al lupo, Beggi, rimettiti presto.
This comment was originally posted on FriendFeed
michelA marra — Il 08/12/2009 alle 18:29
io anche in sala ho fatto la mia figura da sciura maria che mi è venuta la tachicardia e lo sclero nonostante la supermega dose di valium. poi al risveglio la prima parola: vomito. loro ridono e io rimetto l’anima. mi hanno lasciato con la fascia zozza sulla spalla per 3 giorni. poi volevamo dimettermi il giorno dopo che io non capivo una cippa tanta la morfina che c’avevo in corpo. forza beggi. (aspettiamo il seguito)
This comment was originally posted on FriendFeed
Con gli occhi del paziente - manteblog — Il 08/12/2009 alle 18:31
[...] alla cistifellea di Andrea [...]
Gianluca Neri — Il 08/12/2009 alle 18:32
La medesima operazione, d’urgenza, ha dovuto sostenerla due anni fa mio fratello. Dieta ferrea all’inizio, ma ora è tornato perfettamente in carreggiata. Beve comunque caffè, la differenza è che chiede il decaffeinato più spesso di quanto non facesse prima. In ogni caso, comunque, buona guarigione!
This comment was originally posted on FriendFeed
Gianluca Neri — Il 08/12/2009 alle 18:32
…e, comunque, grande invenzione la laparoscopia.
This comment was originally posted on FriendFeed
Sara T. — Il 08/12/2009 alle 18:34
buona convalescenza:)
This comment was originally posted on FriendFeed
siskaceska — Il 08/12/2009 alle 18:35
dai che stai bene e torni meglio di prima
eio — Il 08/12/2009 alle 18:37
Non avevo dubbi che saresti resuscitato.
Keep on rockin’.
Filippo — Il 08/12/2009 alle 18:39
Io pure colecistectomia, l’anno scorso… ma a parte le coliche prima dell’operazione, direi che è stata una passeggiata.
This comment was originally posted on FriendFeed
Alessandra Muccinelli — Il 08/12/2009 alle 18:41
Diamine, hai ragione ad avercela con l’anestesista. Io ho subito un’intervento tostino a maggio, intubata e tutto, e col cavolo che ho avuto quelle brutte sensazioni: è andata liscia come l’olio, manco mi sono accorta di essere stata anestetizzata. Mi sa tanto che sul winzip hai ragione.
This comment was originally posted on FriendFeed
guia — Il 08/12/2009 alle 18:48
scusa, io solidarizzo sempre volentieri contro i medici, ma possibile che tu non avessi mai visto uno straccio di scena ambientata in una sala operatoria?
This comment was originally posted on FriendFeed
franco — Il 08/12/2009 alle 18:50
quello che conta adesso è che stai bene, anche se non so come riuscirai a non mangiare pasta e non bere un caffè per mesi. Poi, la dieta durante le vacanze di natale è una vera tortura
This comment was originally posted on FriendFeed
Marileda — Il 08/12/2009 alle 18:53
Mio padre l’ha fatta uguale, pariparipari, circa dieci anni fa. E’ sopravvissuto e, dato lo spirito critico pienamente sarcastico, direi, sei sopravvissuto anche tu. Un brutto spavento, un BUH!, fuori stagione. Giù di bicchier d’acqua,di the moscio, di brodini sciapi, e la vita continua. Sono felice che tu stia meglio. E.lo.sai.
Smeerch — Il 08/12/2009 alle 18:54
Coraggio, Andrea. Il peggio pare essere passato.
This comment was originally posted on FriendFeed
Smeerch — Il 08/12/2009 alle 18:54
Coraggio, Andrea.
This comment was originally posted on FriendFeed
catepol — Il 08/12/2009 alle 18:59
contenta di rileggerti su questi schermi come tutti. Coraggio! E massima solidarietà per la questione caffè oltre che buona guarigione!
Mitì — Il 08/12/2009 alle 19:05
Ok, annoto menù per te da passare al catering: tapioca, riso al vapore e acqua del bronzino doc. Va ben? ;-D
L’anestesia è una bestiaccia, mica l’ho ancora smaltita tutta, e ormai sono quasi 3 mesi. Le ultime parole che ricordo son state quelle dell’anestesista della Montallegro che guardando l’enorme livido sul mio braccio causato dall’ultimo prelievo ha detto “Dobbiamo insegnare a questa ragazza a farsi meglio le pere”
Andrea Beggi — Il 08/12/2009 alle 19:06
Grazie, per fortuna sto bene.
This comment was originally posted on FriendFeed
Ciro Pellegrino — Il 08/12/2009 alle 19:06
buona convalescenza, rimettiti presto
This comment was originally posted on FriendFeed
Andrea Beggi — Il 08/12/2009 alle 19:06
@guia: ne ho visti, ma non ne ricordo nessuno dove ti spieghino che l’anestesia è così.
This comment was originally posted on FriendFeed
stefigno — Il 08/12/2009 alle 19:07
Bentornato Andrea
guia — Il 08/12/2009 alle 19:08
cioè che ti intubano? devi smettere di guardare la tv mentre installi winzip, lo sai che voi maschi non siete multitasking.
This comment was originally posted on FriendFeed
Sabrina Briganti — Il 08/12/2009 alle 19:08
Buona (e pronta) guarigione.
This comment was originally posted on FriendFeed
daniela_elle — Il 08/12/2009 alle 19:11
identiche faccende successe a me nel 2000 per un intervento di altra natura, ma sempre in laparoscopia. solidarità massima :*
Andrea Beggi — Il 08/12/2009 alle 19:14
Che io sia monotasking è appurato, io mi riferivo al fatto che si smette di respirare *da svegli*. Non è bello.
This comment was originally posted on FriendFeed
Stefania/stered — Il 08/12/2009 alle 19:15
quando mi hanno intubata prima mi hanno addormentata. però, in compenso, mi hanno stubata da sveglia dicendomi di tossire forte
This comment was originally posted on FriendFeed
Stefania/stered — Il 08/12/2009 alle 19:15
quando mi hanno intubata prima mi hanno addormentata. però in compenso mi hanno stubata da svegliata dicendomi di tossire forte
This comment was originally posted on FriendFeed
guia — Il 08/12/2009 alle 19:16
(mai successo, comunque, in una decina di interventi con anestesisti variamente cani. forse faccio meno caso se respiro, rispetto a te. o forse a te la preanestesia fa un baffo.)
This comment was originally posted on FriendFeed
Andrea Beggi — Il 08/12/2009 alle 19:19
In effetti, "basta che respiri" è più legato all’essere maschio.
This comment was originally posted on FriendFeed
Nives — Il 08/12/2009 alle 19:20
Il tizio con bandana non saprà usare winzip o cos’altro, ma le macchine che usa lui non si possono crackare e le sanno usare in pochi! Vi assicuro le sa usare bene e quel tubo è sceso come per incanto……va tu a spiegare le cose ai pazienti. Meglio non dare spiegazioni! Sei paziente? Abbi pazienza!
flod — Il 08/12/2009 alle 19:40
Bentornato a nerdlandia
blimunda — Il 08/12/2009 alle 19:50
Nonostante il racconto da brividi, la botta di "besugo" all’anestesista mi ha fatto molto ridere. Abbracci, riprenditi presto!
This comment was originally posted on FriendFeed
Gianka — Il 08/12/2009 alle 19:59
Antonio Maestri — Il 08/12/2009 alle 20:11
Non che me ne intenda di cistifelleoctomie (o come si chiamano), ma mi sembra che ti stia riprendendo in fretta. Riguardati e Forza beggi.
This comment was originally posted on FriendFeed
digito — Il 08/12/2009 alle 22:20
beh, cerca di rimetterti in fretta. te ne sei uscito alla grande, sai quante cistifellee han scritto post simili al tuo, solo da un punto di vista (lievemente) differente?
in quanto a winzip… eh, caro mio, c’han scritto su una miriade di libri. che non sono neanche tanto facili da leggere. ad esempio, “winzip for idiots” è una pietra miliare… (ma anche un po’ no).
permettimi di abbracciarti e… su con la colecisti, e anche con la vescicola biliare! già.
Omar — Il 08/12/2009 alle 23:03
Buon recupero e ben tornato
(ho paurissima di ospedali, aghi e dottori. Dopo questo post ho bisogno di un pò d’aria fresca..)
Slow — Il 08/12/2009 alle 23:43
Lieto che il Beggi sia passato.
This comment was originally posted on FriendFeed
Poldo Sbaffini — Il 09/12/2009 alle 00:13
grazie di esserti preso la briga di raccontare. Non ho neanch’io ricordi di questo rallentamento del respiro, eppure dei tubi c’erano: forse nel mio caso si trattava di un semplice drenaggio? La parte peggiore dell’anestesia era stata invece il risveglio con tutto il tempo necessario a smaltirla, ma lì dipende dalla durata dell’intervento. I medici sanno anche essere delle bestie in queste circostanze quanto a delicatezza, credo che il più lo faccia comunque la comprensibile remora di fronte a una situazione in cui devi affidarti integralmente a qualcun altro.
This comment was originally posted on FriendFeed
Dario Salvelli — Il 09/12/2009 alle 00:23
Hai guadagnato un fan in più del tuo blog (l’anestesista), mettila così! E’ un piacere leggerti di nuovo. Buona ripresa Andrea!
Gianni Amato — Il 09/12/2009 alle 00:28
Ci sei mancato
Gas — Il 09/12/2009 alle 01:08
Bentornato !
Nicola Greco — Il 09/12/2009 alle 08:37
Bentornato Andrè
Mackley ॐ — Il 09/12/2009 alle 09:55
buona guarigione e coraggio colla dieta (si spera provvisoria): la prospettiva di non poter più consumare normalmente cose come piadina, focaccia, patate fritte, culatello, salame, caffè e così è agghiacciante !
This comment was originally posted on FriendFeed
Tyler — Il 09/12/2009 alle 10:01
Ben tornato e auguri di un veloce recupero!
ArMyZ — Il 09/12/2009 alle 10:12
Il peggio (l’anestesista) è passato.
Rimettiti in fretta e tanti auguri di pronta guarigione
gio — Il 09/12/2009 alle 11:13
Operation successfully…
Please restart the system ;-D
anecòico / emanuele — Il 09/12/2009 alle 11:34
intervento di emergenza dopo megacolica?
felice sia andato tutto bene, la colecisti è una bestia nera per 1/10 della popolazione… roba da nuovo firmware immediato
roberto dadda — Il 09/12/2009 alle 12:45
Di solito il paziente si curarizza da addormentato e quando si sveglia è giù stubato, sei sicuro di essere simpatico al tuo anestesista?
bob
gioxx_greader — Il 09/12/2009 alle 13:13
Quella volta che sono morto: Shared by Tambu ecco un sistemista in sala operatoria. non si smentisce mai
mi .. http://tinyurl.com/ygyfde6
This comment was originally posted on Twitter
marco formento — Il 09/12/2009 alle 13:18
Beggius, rimettiti che qui sembra tutto vuoto senza di te!
italida — Il 09/12/2009 alle 13:20
…ho sofferto come un cane leggendo tutta la descrizione. Mon Dieu, m’è venuto mal di schiena… oh, cmq bentornato ^_^
Giovanni De Pascalis — Il 09/12/2009 alle 14:22
Guarisci in fretta; in quanto al dottore che non sa usare winzip sai meglio di me, forse, che tra i dottori e la tecnologia più alta del “pigia il bottone” c’è un odio genetico
theo — Il 09/12/2009 alle 14:23
Ma no che sfiga! la dieta no!
Cerca di rimetterti amico mio
Antonio — Il 09/12/2009 alle 15:21
Auguri di una pronta guarigione…
Gioxx — Il 09/12/2009 alle 16:46
Bentornato Andrea
felice di rileggerti su questi lidi
fabio — Il 09/12/2009 alle 17:03
Forza andrea!
in pratica ti hanno operato in “assistenza remota” ??
hanno usato terminal server ?
sensazione bruttissima la tua , potevano anzi DOVEVANO dirtelo… non ci sono parole.
io ho il terrore dell’anestesia totale a prescidenre… è una cosa che mi spaventa tantissimo, me l’hanno fatta 2 volte, la seconda tra l’altro conoscendo il mio terrore, mi hanno truffato fino all’ultimo dicendo che me l’avrebbero fatta locale e poi quando ero inerme e rincoglionito dalla pre anestesia… uno mi ha detto “TA-DAAAA!! adesso ti addormenterai come un bambino…”
mi è salita ansia e carogna e mi sono addormentato così , per fortuna senza sintomi di soffocamento.
sarei morto di infarto , credo.
Bl@ster — Il 09/12/2009 alle 17:14
Digli se hanno ancora quei cosi con la morfina
spora — Il 09/12/2009 alle 22:24
Una mia amica fa l’anestesista “era l’unica specialità disponibile dove il paziente sta sempre zitto”, dice.
Bon courage!
Genky — Il 09/12/2009 alle 22:27
Bentornato e tanti auguri che tutto si sitemi in fretta.
Praticamente se ho capito …
… un tizio che non sa usare winzip ti ha fatto vedere il BSoD ma dopo il reset sei ripartito solo cambiando l’alimentazione ?
Bho’

Meglio che rileggo che forse imparo qualcosa
giorgio — Il 09/12/2009 alle 23:38
Andrea, un grande abbraccio!
Davide Bombarda — Il 10/12/2009 alle 10:59
Un abbraccio da Roma (io con l’elastomero ho sbroccato di brutto ma questa è un altra storia …)
Auguri Andrea
sav. — Il 10/12/2009 alle 16:13
Anche io ho fatto lo stesso intervento…
Sono stato più fortunato…: il giorno prima ero ad un matrimonio e non mi son fatto mancare nulla, dopo due giorni ero a casa e (forse purtroppo dal momento che sono sovrappeso) non mi hanno dato nessuna dieta…
Condivido con te i dolori vari dopo l’intervento ma, devo dire, a me è andata meglio!!
Grande Capo — Il 10/12/2009 alle 16:49
Caro Andrea, anche io sono finito sotto i ferri in anestesia totale, e confermo: è una brutta esperienza, anche se devo dire che il trapasso dalla vita alla semi-morte l’ho vissuto meglio senza accorgermene più di tanto. La cosa “divertente” è che al risveglio ripetevo le frasi ogni 5 minuti, e la mia fidanzata mi diceva “me l’hai già detto”.
Ad ogni modo, buona riabilitazione.
Carla — Il 10/12/2009 alle 17:38
Ciao Andre, non ti si vede per 2 giorni e quarda cosa mi combini…
Quando è capitato a me un intervento in artroscopia, ero felicissima di dover fare la pre-anestesia (che idiota) perchè volevo provare qualcosa che assomigliasse alla “roba” (sarà meglio che cominci a farmi le canne..)
Intervento OK, risveglio OK, ma quando dopo qualche giorno mi hanno arrancato via il drenaggio (senza prepararmi psicologicamente) ho tirato un urlo che l’han sentito anche a Canicattì…
Dài, Andre, ora un bel “defrag”, ti installi qualche “patch”, e via…
Buona guarigione
Carla
Beggi, Winzip e la laparoscopia « La Casa Dei Giochi — Il 10/12/2009 alle 23:34
[...] (Andrea Beggi) [...]
stablum — Il 11/12/2009 alle 00:02
Ciao Beggi ben riletto
Ernesto Bruscia — Il 11/12/2009 alle 00:06
Tanti auguri di prontissima guarigione..
Activemax — Il 11/12/2009 alle 10:15
Io di medici ne ho 2 in famiglia, padre e fratello.. ma io preferisco toccare i tasti..
Auguroni…
Gato — Il 11/12/2009 alle 21:40
Auguri Beggi. Ai visto la solidarietà tra i colleghi? (Il commento di Nives)? A volte le mogli….. Pero li volgliamo bene lo stesso, non è vero?
Vita di un IO » Blog Archive » Best of my feed #38 — Il 12/12/2009 alle 08:38
[...] post della settimana è senza dubbio quello in cui Andrea Beggi racconta la non certo divertente esperienza dell’asportazione della cistifellea. Particolarmente interessanti le impressioni del paziente negli istanti appena precedenti al buio [...]
kambizpascia — Il 12/12/2009 alle 21:10
Benvenuto nel club, uno ci deve stare in ospedale per capire quanto si è fortunati.Io al risveglio avevo ancora il tubo nella gola ma non mi avevano spiegato bene come a te perciò ho tirato un paio di porchi,poi ero talmente rotto che non avevo nemmeno forza di piscare.
rob_ — Il 12/12/2009 alle 22:50
uelà! ciao concittadino…….bentornato!
Axell — Il 12/12/2009 alle 23:18
Ecco non ti leggo per qualche giorno e ti ritrovo senza cistifellea… Cerchero’ di leggerti più spesso, ne va della tua salute. Baci.
vittorio pasteris — Il 14/12/2009 alle 12:36
Carissimo Andrea
mi ero dimenticato di farti i miei auguromni di buona convalescenza
Un fragoroso abbraccio
Vittorio Barbara Paola Pietro
Emanuele — Il 14/12/2009 alle 13:42
Leggo solo adesso… buona ripresa! Approfittane per riposarti un po’ più del solito!
Ciao,
Emanuele
maxiwan — Il 14/12/2009 alle 21:29
Una forte stretta di mano e sincero augurio di pieno recupero.
Con stima.
Max.
Leozilla — Il 15/12/2009 alle 17:36
Per caso al Galliera ? Perche’ a me l’hanno tolta un anno fa li’ e io invece avevo messo a posto il portatile del medico che mi ha operato

Non ti far problemi. Dopo un mese di “dieta” sarai a posto come nuovo,solo attento ai cibi troppo grassi
Ciao
Leo
Fabio — Il 17/12/2009 alle 10:12
Ciao Andrea!
Buona guarigione.
Il tuo racconto era un misto di macabro e comico.
Devi scrivere un libro!
Ciao ciao
Fabio
Giorgio F. — Il 18/12/2009 alle 11:32
Ciao Andrea casualmente oggi ho letto della tua convalescenza ed avendoti “seguito” via web da un po’ di tempo mi sembra il minimo farti gli auguri di buona guarigione e di buone feste…!!!
Giorgio
Luca — Il 18/12/2009 alle 14:49
Anche a me hanno tolto la cistifellea, ma non mi hanno intubato, niente drenaggio e niente morfina (quella però potevano darmela managgia
, in compenso mi sono beccato un catetere che avrei evitato volentieri.
tino — Il 19/12/2009 alle 12:57
Auguroni……Andrea. Praticamente ti hanno modificato l’hardware……
aladino — Il 20/12/2009 alle 11:58
So che vuol dire , in ospdedale bisogna andarci solo se non si e’ malati, le malattie te la danno poi loro…..
Scherzi a aprte, auguri doppi…..e passa presto dal….. catetering al catering…..
aladino — Il 20/12/2009 alle 12:03
Ti intubano perche’ essendo curarizzato moriresti per asfissia.
A volte qualche operatore principiante si impicca sulla manovra e vengono fuori i “sempreverdi”…….
Quanto alla “sciatteria” psico-assistenziale non te la prendere : per loro e’ stata solo una semplice ….”laparo..scopata”
spidos — Il 21/12/2009 alle 16:38
La stessa sensazione di quando mi hanno operato di una cisti sacro-coccigea in anestesia totale, sentivo man mano un’onda paralizzante…che è partita dai piedi fino ad arrivare allo stomaco…al che ho detto al medico:”Che sapore di me..a” poi mi sono sentito paralizzare le braccia e i polmoni: “azz non riesco a respirare…” poi nonostante i miei sforzi di restare vivo, ho dovuto lasciare andare…mi ricordo il sogno, una festa pazzesca, tutti mi salutavano (un po’ alla Epifanio Gilardi), bevevo gin tonic, a fiumi, poi il risveglio in ascensore, il portantino mi fa: “Ohh ghe semu? hai bisogno di qualcosa?” io rispondo: “Ho un male alla gola pazzesco, hai mica un gin tonic?” Poi
leggo sulla sua cappa: “Ospedali Galliera”.
Auguri e riguardati
Claudio — Il 23/12/2009 alle 20:36
Salve Andrea, ho prima commentato un altro tuo posto e solo dopo ho visto il tuo ultimo! Ti garantisco che non vale “mal comune mezzo gaudio” ma ad ottobre ho scoperto di avere un un linfoma e la mia vita è stravolta ad 800km da casa e poter lavorare solo in assistenza remota. Tu hai fotografato le flebo, io il tag al polso
Il mio anestesista era un tipo simpatico tipo “giamaicano” .. sarà per questo che la mia anestesia è andata un po’ meglio 
Ti auguro una pronta guarigione. Torna presto a farci compagnia con il tuo blog.
Claudio
pittonic — Il 24/12/2009 alle 13:25
bella cronaca andrea, spero che ti riprenda presto… @claudio tutti gli anestesisti sono “tipo” jamaicano…posso confermare che il sentirsi jamicani è il motivo della scelta della scuola di specializzazione per almeno il 50 % dei medici
andrea — Il 24/12/2009 alle 16:22
Ciao Andrea, sono pienamente d’accordo con te per quanto riguarda gli anestesisti .. bandana vagamente disneyana..
io sono stato operato il 2 di dicembre alla maxillo di bologna.. e la soggetta di cui sopra alla visita preliminare tremava .. si tremava vistosamente .. tu pensa quando me la sono ritrovata in sala operatoria legato a mo di salame che tu ben conosci ..
oltre agli improperi pensati ci ho aggiunto un bel ciao grazie .. è stato bello ..
in bocca al lupo per una prontissima guarigione ..
bye
andrea
stellinorama® » Blog Archive » fuori dal tunnel — Il 08/01/2010 alle 19:06
[...] con l’anestesista che cercava di distrarmi [ma perché tutti gli anestesisti portano vistose bandane?]. vorrei averlo fatto sette anni [...]
30 seconds to Tambu · Quella volta che è morto — Il 08/01/2010 alle 23:38
[...] post di Beggi “quella volta che sono morto” è la miglior cosa che mi sia capitata di leggere nei blog durante il 2009. Certo, la [...]
qualcosa. — Il 19/01/2010 alle 02:26
bel pezzo.
Q.
iside — Il 20/01/2010 alle 20:29
stessa tua esperienza fatta 6 anni fa (altro tipo di intervento)con l’anestesia, solo che non ho avuto il tempo di insultare mentalmente l’anestesista prima di piombare nell’incoscienza. Davvero gran bella tecnica, quattro buchini invece di una lunga incisione. Per il resto più o meno uguale…Grazie il tuo post mi ha divertito e fatto ricordare.
tenebra — Il 30/01/2010 alle 15:43
Come ti capisco.. a me è successa la stessa cosa 2 giorni fa con la differenza che ricordo che sbattevo le mani e le gambe legate (o almeno credo).. per avvisare che stavo male
Ricordo l’ultima parola dell’anestesista “c’è qualcosa che nn va”.. certo.. stavo SOFFOCANDO! Concordo con te.. perchè nn avvisare prima?
Chiara Bajocco — Il 10/03/2010 alle 01:49
Quella volta che non sei morto
E’ proprio tipico del popolo italiano.
Il maggior numero di laureati in “so ffà mejo de te quello che stai a ffà tu”.
E non è che il diploma di laurea lo prendi a Scuola Radio Elettra o a Centro Studi Padre Pio – che più che un nome è da prende come un’invocazione, invocano l’aiuto dei santi per farti laureà; con questo diploma generalmente l’italiano ci nasce.
Non stiamo parlando dell’italiano medio, no: basta che metti piede sul suolo della repubblica e sei fregato.
Trainavi slittini in Norvegia? Chissene!
Diventa anche tu CT della Nazionale. Ora puoi! Schiacciando semplicemente un tasto del telecomando e sintonizzandoti sulla partita, avrai diritto a dire la tua sulla formazione di gioco. Anche se fino al giorno prima al massimo passavi lo spazzolone sulla pista di ghiaccio del Curling.
Eh no, signori. Questa non è semplicemente democrazia.
Questo è proprio rompere i coglioni.
Vi siete chiesti mai perché l’arrotino stia scomparendo dalle nostre città?
Ore 12 d’una domenica qualunque di aprile. L’aria è tiepida e aprendo la finestra:
“Donne, è arrivato l’arrotino. Arrota coltelli, forbici, forbicine…” “Eh no, scusi, sa. Ma arrota i coltelli o le forbici? O l’uno o l’altro. Perché non esce mica bene con lo stesso arnese, glielo dico io.”
GLIELO DICO IO.
La signora, che fino all’attimo prima a malapena sapeva la differenza tra il coltello della carne e quello del pane , d’un tratto se ne intende di lame come manco Hattori Hanzo.
E daje a’coppe che l’arrotino non arrota più. S’arrota…i cosidetti, per l’appunto. Ora è specie protetta dal WWF.
Ne ha uccisi più quel “glielo dico io” che l’inquinamento globale terrestre.
Mio figlio a scuola non c’andrà.
Mica per qualcosa. E’ che poi non avrà tempo di ricevere le maestre per spiegare loro che sì, sono brave ma non si applicano e che dovrebbero studiare di più.
Sarà già abbastanza impegnato a fare il genitore al posto mio.
Ma veniamo a noi.
Perché per inciso, dato che ci troviamo a parlarne, io per mestiere studio per diventare anestesista, che è un po’ come l’apprendista stregone.
Nella vita, come in tutte le cose, è inutile a dì, ci vuole culo.
Uno non dice che si aspetta un ringraziamento pubblicato sulla quarta pagina de “La Repubblica”. Ma magari “coglione” a gratisse – come dicono le vecchiette da noi – anche no.
Bravo, applausi.
Oceano di mani.
E come dice il proverbio, oceano di mani, oceano di villani.
Ma io – mi domando – sto a studià diec’anni come minimo per farmi dì dal primo di turno (o dalla prima, nel caso specifico della lettrice) che mi sono dimenticata di togliere il tubo?? Come se ognuno di quei gesti non avesse un significato? Un senso? Un perché che tu grazie a dio non vedi, altrimenti non ti basterebbe un vitalizio di Imodium per non fartela sotto come me la faccio io, quando qualcosa non va e devo metterci molto meno tempo dei tuoi più potenti processori di calcolo per trovare la soluzione più adatta?
Chi me le ridà le mie coronarie? Mi presti la tua mammaria per il bypass?
Sarebbe facile, se ogni anestesia fosse un algoritmo in Pascal – l’unico linguaggio informatico che ho mai studiato in vita mia e che, l’ammetto, manco sapevo molto bene. Peccato che ogni persona è diversa.
Io quando lavoro non mi posso permettere di dire “crash di sistema, veditela tu” o “farmaco non trovato”.
Io non posso sbagliare il mio linguaggio di programmazione, come fai tu – e se lo sbaglio, molto semplicemente, so’ cazzi.
Io non ho questa libertà, ed il non averla dovrebbe alimentare quantomeno un briciolo di rispetto; o quel minimo di empatia che si destina con discreta facilità a chi si stia dedicando a qualcosa di impegnativo, difficile o delicato, come il recupero dell’anfora di Amaro Montenegro.
Io non ho l’abbonamento alla Settimana Enigmistica. Leggo altre riviste che vantano innumerevoli tentativi di imitazione, però quando TU dormi e non mi vedi, IO non sto in un’altra stanza a ffà le parole crociate. IO sto là. Inchiodata al tuo letto, nel caso qualcosa vada storto. I diec’anni di corso di studi servono in realtà per imparare ad incrociare tutte le dita, comprese quelle dei piedi.
Ti piaccia o no, io sono la tua garanzia là dentro. E prega che io ci sia, invece di inveire al riguardo di cose che magari ti sono state dette e manco ricordi.
Se tu avessi l’idea delle insidie cui voi pazienti ci sottoponete ogni giorno, resteresti stupito dalle strategie mirabolanti che abbiamo sviluppato per aggirarle, che manco lo slalom gigante.
“Signora, è a digiuno?”
“Sì, sono a digiuno”.
Il coglione dell’Anestesista – che si accontenta di fare una figura non propriamente brillante, quando chiede – “Quando ha bevuto l’ultima volta?”
“Prima di venire in sala, un bicchiere d’acqua.”
TA-TA’!
Ma non era a digiuno???
E ti pozzano affogà, signò, in quel bicchiere d’acqua!
Se ti risale dallo stomaco mentre ancora non ti ho messo… indovina? Il tubo! ti finisce dritta nei polmoni e provochi una condizione pericolosissima nota come “ab ingestis”, che non è un rito cattolico, ma un tipo di polmonite che inizia con un’irritazione delle mucose dei polmoni e dei bronchi, che si serrano fino a bloccare l’ingresso dell’aria. A voja a dì “respira” poi. Te saluto!
Dulcis in fundo, non c’è morfina che tenga che il paziente si deve lamentare.
E gli fai l’analgesico, e non va bene, che si sente intontito.
E non glielo fai, e non va bene, perché ha dolore.
E gli spieghi quello che fai, e non va bene, ché lui non vuole sapere niente oppure, PEGGIO ANCORA, lo sa già perché l’amico di un suo amico….
E non glielo spieghi, e non va bene, “e signorì – femmina = signorina; maschio = dottore/professore – ma mo’ c’è qualcosa che non va? perchè non mi dici niente?”
In medicina non esiste niente di perfetto. Magari nel tuo lavoro bello, confezionato, colorato, pulito, dove la mattina una vecchietta che potrebbe essere tua nonna non rischia di contagiarti con l’epatite C, una malattia che può provocare il cancro (anche in chi non è nato sotto l’omonimo segno); dove le mani al massimo ti si sporcano di penna o inchiostro di stampante, e non di saliva, vomito, sangue, urine; dove se ti allontani un attimo dalla stanza in cui lavori perché la vescica sta per diventare un pallone aerostatico, non ti porti appresso il pensiero di chi sta dentro…magari nel tuo lavoro, sì: tutto si incastra alla perfezione.
A noialtri poveri cristi invece capita di andare a far la guerra con le fionde, ed il nemico c’ha l’arsenale nucleare. Hai presente la coperta corta? Quella!
A noialtri, sempre noi, questo lavoro piace, e lo si fa nonostante questi più o meno allegri inconvenienti perché l’idea è di far star meglio la gente, che lo meriti o no.
Altri esempi? Naaaa!
Chi non crede in dio non crede manco nei miracoli.
Pretendete però l’elisir di lunga vita, e vi arrabbiate con noi se l’unico elisir che abbiamo a nostra disposizione è quello di Rocchetta.
Non verrebbe un’orchite devastante anche a te se l’ultimo dei tuoi clienti venisse a dirti come devi riparare un computer e a darti del coglione se cerchi di spiegargli che Windows e Mac usano linguaggi diversi? “E tanto sempre due scatoloni di computer so’, ho capito che lei deve vendere a tutti costi…”
Malasanità. Ma dei pazienti, s’è parlato mai?
Rido. Perché vi tratto bene e col sorriso e ce la metto tutta per addormentarvi e svegliarvi nel migliore dei modi, anche se so che molti di voi ci trattano come degli stronzi.
PS – la presente è valida come buono sconto per l’acquisto di uno specchio.
Guardiamoci in faccia la mattina e ringraziamo iddio o chi per lui (il progresso della scienza e della tecnica? Lo sviluppo della società? La disponibilità di risorse?) di essere vivi dopo un intervento perché c’era qualcuno lì pagato per renderlo possibile.
Chiara Bajocco — Il 10/03/2010 alle 01:56
E scusate lo sfogo!
Andrea — Il 10/03/2010 alle 18:54
Ehm, Chiara: http://it.wikipedia.org/wiki/Ironia
Antonino Zito — Il 11/03/2010 alle 09:47
Andrea, c’è poco da essere ironici, Chiara ha ragione e ne ha molta: sei stato presuntuoso, irrispettoso e anche un po’ ridicolo. Fa’ il tuo mestiere e lascia fare agli altri il proprio. E se proprio sai tutto tu, perché non ti sei fatto l’anestesia da solo? Perché tanto l’anestesia è solo dormire, vero? Allora avresti potuto chiedere all’équipe di lasciarti una ventina di minuti di tempo per addormentarti naturalmente, magari con una bella camomilla e il cappuccio in testa… tant’è che era pure notte! Ma certo, hai ragione!!! A che cosa le fanno a fare le anestesie??? Tanto ad addormentarsi son capaci tutti, no?
Mah! Sto parlando con uno che non sa nemmeno cosa sia un’anestesia. Non sono molto orgoglioso di me… perché perdo tempo?
P.S.: ti lascio e ti auguro una buona giornata, mentre ho in testa le parole “nerd ignorante”.
Andrea — Il 11/03/2010 alle 12:37
Comprensione del testo: zero. Se sei anche tu un’anestesista, andiamo bene. L’ironia era la mia, ma evidentemente ho toccato dei nervi scoperti. Se vi fa girare così tanto le balle che uno dica quello che pensa, visto che la salute e la pellaccia è la sua, magari potevate fare i guardiani del faro invece che aver a che fare con le persone. Oppure potreste darvi alla medicina legale: almeno lì i “pazienti” sono già morti e non vi rompono i coglioni. Ma guarda te che presunzione sulla mia pelle. Se io, che ho subito il trattamento, mi sono trovato a disagio per cose che potevano essere facilmente risolte con un minimo di buon senso, magari porsi il problema che forse, dopotutto, potreste far stare meglio le persone ascoltandole davvero invece di fare i tromboni offesi, non sarebbe poi così brutto.
Antonino Zito — Il 11/03/2010 alle 13:37
No, non sono un anestesista (prima congettura sbagliata) ma faccio con infinito entusiasmo un mestiere che, credimi, mi impone di padroneggiare il significato delle parole molto meglio di quanto debba fare un programmatore (seconda congettura sbagliata: visto la tua ironia non è stata compresa… al di là del fatto che il monitor certamente limita l’espressività perché impedisce la trasmissione dei segni non verbali… t’ha forse sfiorato il dubbio di non saperla esprimere bene? O sono sempre gli altri che sbagliano? Errore del progettista – leggere Jakob Nielsen) .
Ma al di là di questo, sono uno che non crede di saper fare il medico meglio del medico; sono uno che crede che se un professionista fa qualcosa, lo fa per un preciso motivo. Che a te piaccia o no, indipendentemente dalle tue mestruazioni del momento o dal tuo volertelo sentir dire. Perché DEVE fare così per il mio interesse. E io non ho argomenti né competenze per dirgli “ma no, devi fare così”. Esattamente come io faccio con i miei clienti e come tu farai con i tuoi.
Quindi no, non hai toccato nervi scoperti, hai solo sparato delle cazzate immani.
Perché, non essendo tu un medico, non sai quanto e come sia applicabile alla chirurgia ed alla clinica il tuo personalissimo “buon senso”. Ci sono procedure e protocolli studiati apposta per farti sopravvivere ad una cosa naturalissima (n.b: ironia) come qualcuno che ti apre e si mette a mescolarti le interiora mentre sei ancora vivo. Il “buon senso” ti fa morire. Tu non sai quando è necessario fare qualcosa o no.
E poi, caro… a meno che tu non fossi in urgente pericolo di vita, quando ti hanno ricoverato hai firmato un consenso informato sul quale, credi, c’era scritto per filo e per segno esattamente tutto quello che ti avrebbero fatto o che avrebbero potuto farti. TUTTO. Leggi quello che firmi o no? Non te l’hanno fatto firmare? Denuncia l’ospedale. Ma occhio che se poi (Dio non voglia) ti sarai sbagliato e salterà fuori che infine quel consenso l’hai rilasciato ti becchi una bella querela per calunnia, diffamazione, procurato allarme, ecc., ecc., ecc….
Sì… forse ti conviene davvero fartela da solo, la prossima volta, l’anestesia.
Andrea — Il 11/03/2010 alle 18:26
Non sei un medico? OK. Hai quindi la stessa autorità che ho io a parlare di queste cose. Quindi smetterò di nutrire un troll. Stammi bene. (E comunque non sono un programmatore)