Andrea Beggi

Upgrade your skills to match your machine.

A volte basta poco

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Stamattina sono uscito per correre un po’. Ero sul tracciato dell’ acquedotto storico di Genova, esattamente in questo punto:

Dal prato sulla sinistra, che si trova circa un metro e mezzo più in basso del selciato, stava faticosamente risalendo una persona anziana, un vecchio.

Avvicinandomi ho pensato fosse caduto e stesse cercando di risalire, ma arrivato alla sua altezza mi sono accorto che se la stava cavando benissimo. Era solo un po’ impacciato perché aveva in mano un mazzolino di piccoli fiori viola raccolto lì sotto, dove ce ne sono molti.

Tornando indietro ho avuto modo di incrociarlo nuovamente e l’ho osservato un po’ meglio: passo tranquillo, il suo mazzolino impugnato con cautela, quasi per paura di rovinarlo; vestiti puliti ma molto lisi e fuori stagione, barba lunga e capillari del volto rovinati, come quelli delle persone che indugiano troppo nel consumo di alcool. Non il tipo di persona a cui possono piacere particolarmente i fiori, potrei supporre.

Chissà cosa lo ha spinto a faticare così tanto per raccoglierli. Una moglie che lo aspetta a casa e che ama ancora? Oppure un dono da mettere sulla tomba della sua compagna di una vita, senza avere i soldi per comprare un mazzo di crisantemi dai fioristi all’ingresso del cimitero di Staglieno? Un ringraziamento per una vicina che di tanto in tanto gli fa un bucato o un piatto di minestrone caldo? Sicuramente deve essere qualcuno a cui tiene molto, vista la fatica che deve aver fatto per scendere, raccogliere e risalire.

Un modo di dire “grazie” con una cosa che non costa nulla, ma che vale molto.

(La foto è presa da Wikipedia.)

7 Commenti

Mitì | #

Ecco. Nessuna parola se non “ti voglio bene” :-*

annyka | #

Che animo gentile… ce ne vorrebbero molti ma molti di più di uomini così… peccato che la razza gentiluomo si sia estinta…ahimè…

Andrew | #

Basta poco ma significa molto! Bellissimo post!

kOoLiNuS | #

vale moltissimo, specie se la persona che li riceve è in grado, come hai fatto te, di cogliere tutto l’amore dietro quel semplice gesto !

maury | #

Veramente bel post, Andrea. 😉