Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Windows Phone 8

Ieri sera ero alla presentazione di Windows Phone 8, curioso sulle novità di questa versione. Scrivo qui alcune considerazioni sparse che mi sono venute in mente.

  • Per ammissione della stessa Microsoft, le novità rispetto alla versione precedente non sono molte. Da quanto ho capito si tratta di un affinamento della UI con maggiori possibilità di personalizzazione. Lo sforzo mi sembra quello di portare l’esperienza su un piano completamente diverso rispetto a iOS e Android, anche se con le stesse finalità di avere il maggior numero di informazioni possibili “a prima vista” senza necessariamente passare a un’applicazione. Il sistema di notifica è sempre integrato nelle tile sullo schermo e sullo schermo di blocco, che adesso è molto più personalizzabile.
  • La sensazione è che con WP8 si chiuda il cerchio dell’”esperienza Microsoft”. Desktop (Windows 8), smartphone (WP8) e tablet (Windows 8 RT) condividono lo stesso family feeling e l’interfaccia è praticamente la stessa. Mai come ora ho percepito la strategia di Microsoft come globale e focalizzata sulla coerenza della user experience. (Non che prima l’avessi mai percepito, ma tant’è…)
  • Il sistema operativo mi piace, esattamente come mi era piaciuta la versione precedente; mi piacerebbe capire se i problemi di gioventù che avevo riscontrato sono stati risolti.
  • Le applicazioni sullo Store sono circa 120.000, briciole rispetto ai competitor. La scelta di rilasciare il nuovo SDK per WP8 solo in questi giorni, addirittura dopo il lancio ufficiale, mi lascia abbastanza perplesso: le applicazioni sono essenziali per il successo di una piattaforma, e far arrivare in ritardo gli sviluppatori non è una mossa che permetta di avere da subito una vasta scelta di app che sfruttino le nuove caratteristiche.
  • Secondo me 15 minuti e un numero imprecisato di slide grondanti cifre sono troppi per dire: “Il mercato degli smartphone tira e se ne vendono tanti, più dei cellulari tradizionali.”  Facendo, oltretutto, parlare un’azienda che non è Microsoft e che a malapena menziona il prodotto che tutti siamo venuti a vedere.

  • Il demo, peraltro efficace e ben condotto, è stato troppo breve. A mio parere avrebbe dovuto essere la parte principale della presentazione e avrebbe dovuto mostrare più esempi.
  • A questo proposito, non capisco perché Microsoft, che ricava gazzilioni di dollari da Office, non spinga a fondo l’acceleratore sull’integrazione tra diversi dispositivi: la gestione dei file e dei propri documenti in mobilità è ancora un punto dolente in molte aziende. Se l’integrazione è stata migliorata, come ci hanno detto, avrebbero dovuto spendere qualche parola in più per farcela vedere bene.
  • Esattamente come l’integrazione con la cloud, pubblica e privata, e i servizi online verticali. Eppure su SkyDrive, che recentemente è migliorato parecchio, e sull’integrazione con SharePoint, solo accenni.
  • Non pervenuto Zune, l’immonda schifezza di software che serviva per la sincronizzazione con il desktop. Non ho capito se esiste sempre o se l’hanno eliminato (spero la seconda). “Zune” è addirittura sparito dal nome dello store multimediale che adesso è “Xbox Music Store”.
  • I prezzi li devi dire alla fine, non prima di aver illustrato tutte le caratteristiche del tuo prodotto.

 


Pubblicato

in

da

Commenti

2 risposte a “Windows Phone 8”

  1. Avatar antonio vergara

    eppure penso che possa funzionare almeno nella versione smartphone, ovviamente rimpinguando lo store con le maggiori applicazioni, mentre su quella pc (l’ho installato sul netbook) ho trovato mille difficoltà persino a districarmi nella gestione file (che sarebbe il modo per trovare le cartelle).

  2. Avatar ken
    ken

    La demo e’ durata poco per limitare il rischio di crash, ovvio 😉