Andrea Beggi

Emancipate yourself from mental slavery.

Android: immagini sparite nella Gallery

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Mi è capitato un curioso inconveniente su Android: sono sparite tutte le immagini dalla Gallery. In un certo instante X non c’era più nulla ma le nuove foto scattate da quel momento in poi venivano invece visualizzate perfettamente. La cosa buffa è che nella directory DCIM/Camera le immagini c’erano ancora tutte, vecchie e nuove. Ho cercato un po’ in rete, dove si trova tutto e il contrario di tutto tranne la soluzione.

Dopo diversi tentativi ho risolto in questo modo: da gestione applicazioni ho forzato l’arresto di Galleria, ne ho cancellato la cache dati e l’ho disabilitata; si fa tutto nella stessa schermata e l’operazione non cancella nessuna immagine. Dopodiché, con un qualsiasi file manager, ho cancellato il contenuto della cartella /mnt/sdcard/Android/data/com.alensw.PicFolder/cache (sul mio si chiama così ma potrebbe avere un nome diverso sul vostro telefono, comunque si capisce che la directory serve alla Galleria).

Come per magilla, tutte le immagini sono riapparse.

4 Commenti

Pietro Bonanno | #

Quel path che segnali non sembra roba Google, infatti mi sa che stai usando QuickPic o qualcosa del genere. Il tuo problema non dovrebbe riguardare la Gallery standard di Android

Giuseppe | #

Ottimo articolo. Io ho solo arrestato l’applicazione, disabilitata e riabilitata. Così facendo sono ricomparse le immagini.

lalo | #

ciao, ho lo stesso problema, posseggo un HTC ONE e mi sono spariti tutti i file multimediali (audio, video e immagini). con il file manager vedo che ci sono ma non riesco a visualizzarli