Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Android: immagini sparite nella Gallery

Mi è capitato un curioso inconveniente su Android: sono sparite tutte le immagini dalla Gallery. In un certo instante X non c’era più nulla ma le nuove foto scattate da quel momento in poi venivano invece visualizzate perfettamente. La cosa buffa è che nella directory DCIM/Camera le immagini c’erano ancora tutte, vecchie e nuove. Ho cercato un po’ in rete, dove si trova tutto e il contrario di tutto tranne la soluzione.

Dopo diversi tentativi ho risolto in questo modo: da gestione applicazioni ho forzato l’arresto di Galleria, ne ho cancellato la cache dati e l’ho disabilitata; si fa tutto nella stessa schermata e l’operazione non cancella nessuna immagine. Dopodiché, con un qualsiasi file manager, ho cancellato il contenuto della cartella /mnt/sdcard/Android/data/com.alensw.PicFolder/cache (sul mio si chiama così ma potrebbe avere un nome diverso sul vostro telefono, comunque si capisce che la directory serve alla Galleria).

Come per magilla, tutte le immagini sono riapparse.


Pubblicato

in

da

Commenti

4 risposte a “Android: immagini sparite nella Gallery”

  1. Avatar Pietro Bonanno
    Pietro Bonanno

    Quel path che segnali non sembra roba Google, infatti mi sa che stai usando QuickPic o qualcosa del genere. Il tuo problema non dovrebbe riguardare la Gallery standard di Android

  2. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Ottimo articolo. Io ho solo arrestato l’applicazione, disabilitata e riabilitata. Così facendo sono ricomparse le immagini.

  3. Avatar lalo
    lalo

    ciao, ho lo stesso problema, posseggo un HTC ONE e mi sono spariti tutti i file multimediali (audio, video e immagini). con il file manager vedo che ci sono ma non riesco a visualizzarli