Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Proteggere l’accesso SSH tramite l’autenticazione a due fattori

Tempo fa ho parlato dell’autenticazione a due fattori dell’account Google. Il codice di Google Authenticator rilasciato da Big G è Open Source e può essere utilizzato per diverse applicazioni. Per esempio può aggiungere uno strato alla sicurezza dell’accesso SSH con una time based one-time password (TOTP). Il bello è che Google non mette il naso nella vostra connessione: è una faccenda tra il vostro server e il vostro smartphone e chiunque lo può verificare esaminando il codice sorgente.

Come funziona? Una volta inseriti nome utente e password “tradizionali” il server richiede un ulteriore codice di accesso numerico, che va copiato dall’applicazione installata sul telefono e che cambia ogni 30 secondi. In questo modo, anche se la vostra password venisse rivelata, nessun malintenzionato potrebbe accedere al server a meno di non essere in possesso anche del vostro smartphone. Vediamo come fare (distribuzione debian-based).

Cominciamo con l’installare il necessario:

sudo apt-get update

sudo apt-get install libpam-google-authenticator

Accediamo con l’utente per cui vogliamo configurare l’autenticazione a due fattori (è un’impostazione user-based) e impartiamo il comando

google-authenticator

Google Authenticator

Google Authenticator fornirà una secret key, una serie di codici di emergenza che andranno conservati in un luogo sicuro, e mostrerà un QR-code.

ga2

Rispondiamo “y” alla richiesta di aggiornare il file, “y” alla restrizione di un login ogni 30 secondi, “n” alla richiesta di aumentare la finestra di tempo, e “y” a quella di abilitazione di un limite ai tentativi di accesso in un breve intervallo di tempo per arginare gli attacchi brute force.

A questo punto dobbiamo abilitare Google Authenticator per gli accessi SSH: apriamo il file

/etc/pam.d/sshd

e aggiungiamo la linea

auth required pam_google_authenticator.so

Apriamo anche

/etc/ssh/sshd_config

e cerchiamo la linea

ChallengeResponseAuthentication no

modificandola in

ChallengeResponseAuthentication yes

e finalmente facciamo ripartire il servizio in modo che le modifiche vengano recepite:

service ssh restart

Dopo aver scaricato (se non l’avete già) l’app di Google Autenthicator per la vostra piattaforma, potete inserire nel programma la secret key oppure scansionare direttamente il QR-code.

ga4

Da questo momento Google Authenticator comincerà a produrre codici di accesso che dovrete consultare e inserire al momento del login al vostro server SSH.

ga3

 

Attenzione: ricordatevi di abilitare l’autenticazione a due fattori anche per l’utente che utilizzate di solito per accedere via SSH, quello che ha i privilegi da sudoer, perché da questo momento in poi l’autenticazione è modificata per tutti gli utenti, e se non avete configurato l’utente giusto rischiate di chiudervi fuori.


Pubblicato

in

da

Commenti

14 risposte a “Proteggere l’accesso SSH tramite l’autenticazione a due fattori”

  1. Avatar Matteo Bisi

    Bell’articolo grazie, proverò alla prima occasione

  2. Avatar Lorenzo

    Personalmente preferisco Authy a Google Authenticator 🙂

    http://blog.authy.com/two-factor-ssh-in-thirty-seconds

  3. Avatar samuele
    samuele

    Grazie per la dritta
    E ricordatevi di tenere carico lo smartphone 😉

  4. Avatar spider
    spider

    Vabbe’, non c’era mica bisogno di mascherare i numeri 😉

  5. Avatar Teo
    Teo

    Solo un problema. Non riesco ad accedere con i codice rilasciati dall’App, ma solo con i codici di sicurezza (i 5 rilasciati al setup).

  6. Avatar Teo
    Teo

    Risolto. Verificate che l’orario del server sia allinea con quello del dispositivo dove utilizzate l’App di Google Authenticator

  7. Avatar kOoLiNuS

    … e se sei in un posto con la connessione (cablata) ma senza campo cellulare?

  8. Avatar Andrea

    L’applicazione non fa traffico dati. Una volta installata genera codici per sempre senza doversi collegare a nulla. Non serve il campo cellulare.

  9. Avatar Francesco
    Francesco

    Sto avendo un po di problemini nell’installazione su una Ubuntu Server 10.04… a volerlo compilare mi da un bel po di errori, ho anche aggiornato gcc, ma sembra proprio che quel codice non glivada bene, non gli vanno giù gli asterischi, per i quali si aspetta una “}”, invece se provo a scaricarlo con quel comando che hai scritto tu mi dice che non trova il pacchetto… hai in mente qualcosa che potrei controllare?
    Ciao, grazie mille.

  10. Avatar Andrea

    Potrebbe essere un problema di repository. Prova ad aggiungere multiverse e vedi come si comporta….

  11. Avatar Francesco
    Francesco

    Ciao Andrea, scusa il ritardo nella risposta.
    Niente da fare, mi dice:

    E: Impossibile trovare il pacchetto libpam-google-authenticator

    Il comando apt-get update va…
    Boh, se ti viene in mente cosa potrebbe essere… grazie mille.

  12. Avatar Francesco
    Francesco

    Risolto… semplicemente, con la Ubuntu 10 non trova il pacchetto, ho dovuto installare una Ubuntu 12… scioccante, con un errore di questo genere non te ne esci più… perchè non si capisce cosa possa essere, ed alla fine e addiruttura la versione del sistema operativo… -.-

  13. Avatar Francesco
    Francesco

    Funziona bene con Putty, peccato che non funziona con SecureCRT, perchè username e password te li chiede in un popup, quindi fuori dal terminale, e non funziona perchè non ti chiede anche il codice di verifica…

  14. Avatar Marco
    Marco

    Ciao Andrea,
    grazie della divulgazione di questo bell’articolo che non conoscevo pur occupandomi spesso di problematiche di Sicurezza Informatica.

    Chiaro e ben fatto,
    complimenti.

    MDM