Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Dopo il RomeCamp

Sono al terzo Barcamp, per ora ho partecipato a tutti quelli fatti finora (temo che i prossimi li perderò), e come sempre mi sono parecchio divertito.
Come al solito le amicizie si sono consolidate, ne sono nate di nuove, e si sono conosciute parecchie persone. Seguire tutto è impossibile, ma spesso le cose migliori si trovano per caso o nascono senza essere decise prima.
E’ chiaro, ormai, che è nelle pieghe dei Barcamp che si nasconde il loro vero valore. Le presentazioni, per quanto interessanti e ben fatte sono solo un tentativo di innescare la vera parte viva del Barcamp: la conversazione appassionata ed il confronto.
Ma ancora di più lo sono le microdiscussioni, i capannelli spontanei che si formano, e le persone che interagiscono intensamente.
Per me, il momento migliore è stato alla fine, a luci ormai quasi spente. E’ nata una discussione spontanea su comunicazione nei blog, la loro influenza sui loro lettori, le modalità di presentazione di prodotti e servizi, la trasparenza necessaria, e tutti questi temi a confronto con il giornalismo professionale. Questa è la foto di quel momento, e le idee stavano rimbalzando come palline da ping pong. Meraviglioso.
A seguire, Palmasco ha deliziato me e pochi altri fortunati con la presentazione che non era riuscito a fare per problemi tecnici.
Ascoltare le persone che parlano con la voce della loro passione è un’esperienza che ti riconcilia con il mondo.
Siamo usciti di lì sudati e stanchi, ma entusiasti come i bambini che hanno trascorso una giornata intera a giocare e divertirsi.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

6 risposte a “Dopo il RomeCamp”

  1. Avatar stefigno

    E’ stata un’esperienza per me bellissima ed estremamente stimolante…spero di ripeterla, con maggiore partecipazione, con maggiore entusiasmo di quello avuto sabato. Ho conosciuto persone davvero ottime e simpatiche , che si fanno una notte in treno per venire a condividere con tutti gli altri , le proprie passioni, i propri interessi. Tutto ciò che insomma, piace e che ci fa passare ore ed ore davanti allo schermo o attorno ad un tavolino a scambiarsi chiacchere con tanta energia come quella che si vede nella foto da te linkata…un salutone Andrew.. 😉

  2. Avatar Federico Neri

    Sono contento che sia stato stimolante. Purtroppo non ho potuto partecipare.
    Ma del resto, il BarCamp è un gioco. dei grandi. Uno dei pochi. 🙂 Per gli altri giochi….

  3. Avatar senzastile

    Verissimo, la parte più bella è stata quella spontanea e informale. Andrea per colpa tua sto per passare alla mela! 😀

  4. Avatar Davide Salerno

    E’ stata un’esperienza davvero entusiasmante e mi sto ancora mangiando le mani per non essere riuscito a partecipare alle altre 2. Speriamo di poterla ripetere al più presto perchè ne è valsa proprio la pena.
    Poi la presentazione di Palmasco è stata veramente una chicca per pochi e per le “modalità” con cui è stata richiesta e tenuta è stata una vera presentazione da Barcamp.

  5. Avatar Giovy

    Concordo in pieno sul “momento topico” che si è creato verso la fine, nel mio post sul Barcamp ho detto la stessa identica cosa, è stato davvero quello il “succo” del Barcamp.

  6. Sniffando quel che si scrive in giro del RomeCamp (con update un po’ personale)…

    Visto che “sniffare” è una parola geek -e solo dopo è stata abusata da mondo degli abusoni- e che ormai “chi va al mulino si infarina” (ma anche chi va alle Colonne di San Lorenzo in cerca di sballo), insomma … sto leg…