A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Questo post completa il precedente Perché leggo i blog.

“Perché hai un blog?” (In ordine sparso)

  • Curiosità. Dopo aver letto tanti blog mi sono chiesto come sarebbe stato “dall’altra parte”, come mi sarei sentito ad espormi in prima persona.
  • Desiderio di aiutare. Mi piace divulgare quelle quattro cose che penso possano essere utili agli altri, come lo sono state per me.
  • Desiderio di imparare/1. Se devi spiegare qualcosa, lo devi aver capito fino in fondo, fatto tuo, assimilato. Altrimenti si capisce subito che stai menando il can per l’aia. Mi sono ritrovato ad approfondire diverse cose, proprio per scriverci un post.
  • Desiderio di imparare/2. Il mio blog funziona con WordPress. Installarlo, aggiornarlo e personalizzarlo mi ha dato modo di imparare cose nuove. E di aiutare altre persone a fare altrettanto.
  • Prendere appunti. I primi post su Splinder, nel 2003, erano solo un modo di tenere online una serie di note tecniche ed appunti. Fino a quel momento continuavo a perderli o a non averli con me quando mi servivano. Ancora oggi il blog mi è utile come taccuino.
  • Confronto. Scrivere pubblicamente le proprie opinioni ti porta a confrontarti con altre persone. Come al solito le discussioni più stimolanti nascono con chi non la pensa come te: devi dimostrare che le tue convinzioni hanno basi solide e un lungo processo di maturazione, altrimenti sei fritto.
  • Conoscere altre persone. Grazie ai commenti lasciati nel mio blog, ho conosciuto persone piacevolissime.
  • Capire meglio me stesso. Scrivere di sé aiuta a capirsi meglio, fa riflettere, e costringe ad una introspezione più profonda.
Questo post non è taggato.

Related posts