Andrea Beggi

Computers are useless. They can only give you answers.

Uebbi di Telecom

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Grazie a Zzub ho ricevuto in prova questo gadget, peraltro ottimamente descritto in questo post di Stefano e fotografato da Fabrizio Sinopoli; per quanto riguarda la descrizione, non ho molto da aggiungere; si tratta di un dispositivo prodotto in Corea da Avantis e ditribuito in Italia da Promelit, che si connette alla rete senza bisogno di alcuna configurazione, sia in wireless che in wired; ha funzionato da subito con un access point LinkSys equipaggiato con firmware DD-WRT. Il menu di configurazione dichiara 25 mega disponibili per la registrazione di memo audio da utilizzare come sveglie e reminder di eventi; una rapida ricerca sui MAC address rivela che il chipset della LAN è prodotto dalla stessa Aventis, mentre la WLAN è di Korea Electric Terminal, che non ho mai sentito nominare. Una scansione delle porte TCP non rivela nulla, tranne il fatto che Uebbi ascolta sulla TCP/7583, ma non sono riuscito a capire di cosa si tratti; appena trovo un vecchio hub provo a sniffare il traffico di rete. Inserendo una scheda SD o una chiavetta USB, ne vengono elencate e visualizzate le sole immagini, mentre altri contenuti sono ignorati; in ogni caso lo slideshow è anche carino, peccato per le ridotte dimensioni dello schermo. Manca una uscita audio, che sarebbe stata utile per collegare Uebbi allo stereo o a un paio di altoparlanti amplificati per ascoltare un po’ meglio le webradio; non escludo che aprendo l’oggetto non sia possibile prelevare il segnale e collegarlo ad un jack da adattare allo chassis, dove secondo me lo spazio c’è. (Sono stordito: c’è un jack per le cuffie che non avevo visto). La tastiera su schermo è alfabetica, mentre io preferirei che fosse QWERTY, e di tanto in tanto gli altoparlanti emettono un lieve fruscio anche se non stanno riproducendo alcunché. L’aspetto mi sembra gradevole, e la funzionalità dello schermo touch è buona; Beatrice lo usa agevolmente anche se lamenta a gran voce la mancanza di “giochini”. Come darle torto: per adesso è abbastanza povero di contenuti, ma mi si dice che al prossimo aggiornamento punterà al server di produzione: quello attuale è solo di test.

Dopo alcune riflessioni, l’opinione che mi sono fatto di questo gadget è che il suo futuro dipenda parecchio dalla visione che Telecom ne ha, sia in termini di utilizzo che di target, ma di questo parlerò in un altro post.

16 Commenti

Attilio Viscido | #

Invece di finanziare queste cose, Telecom dovrebbe impegnarsi a garantire la copertura ADSL. Poveri noi, in mano a che gente stiamo….uebbi….

disconnesso | #

Ehm.. non ho capito bene cosa sia e a cosa serva: è la versione 2.0 delle vecchie sveglie o una specie di moderno Grillo Parlante (quello di Clementoni)?

🙂

kuntz | #

Ti sei diffuso sulle caratteristiche hardware, ma il sistema operativo qual è?

Fabrizio | #

Grazie per la citazione. 🙂

Abbiamo avuto la stessa idea di sniffare il traffico, ma la mancanza di tempo (e anche di un hub) finora mi ha bloccato.

Picchiatello | #

wow un W.C. ( mi permetti Andrea?) con un video sopra…., pero’ manca la catenella…farà la stessa fine di tanti inutili gadget telecom…
Se penso che questo “afare” ha sotratto fondi alle reti adsl non c’e’ molto da restare contenti del monopolista italiano per eccellenza.

pecciola | #

@Dario: credo proprio di no!!
Concordo in pieno con Picchiatello e Attilio!
Andrea evita di dedicargli anche un altro post…

spora | #

si, ma in soldoni: noi che ce ne facciamo di un coso cosi?
Almeno ti dice l’umidità che c’è in strada per capire se vale la pena di farsi la messa in piega?

Andrea | #

Cosa ne facciamo è il grande interrogativo al quale spero dia risposta il prossimo aggiornamento di firmware.
Di cosa ne *potremmo* fare ne sto scrivendo.

stregatta | #

Peccato, l’ho intravisto su Zubb e ci avei giocato volentieri, ma non sono stata inserita nella campagna. Tienici aggiornati Andrea, molti affarini geek sono inutili ma innegabilmente affascinanti..=P

Toni | #

Io vivo in Danimarca: funziona su qualsiasi Banda Larga o é bloccato su Alice?

Andrea | #

Qualsiasi: io l’ho usato con Wind…