A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Server HP DL380G5, nuovo ancora profumato: la seconda cosa che installo dopo gli aggiornamenti è il software di controllo dell’UPS, collegato via seriale. Funziona alla prima e non ci bado più, ma dopo un po’ mi accorgo che la porta seriale non “parla” più con l’UPS; smanetto qui e là, mi assicuro che l’interfaccia del gruppo funzioni bene collegata ad un PC lì vicino, e verifico che la seriale del server non si connetta neppure alla porta console del firewall, faccio le consuete acrobazie con la gestione dispositivi di Windoze (e mi stupisco di ricordare ancora a memoria IRQ e I/O base delle porte seriali) dopodiché chiamo HP. Solerti e veloci come sempre, mi fanno aggiornare il BIOS e modificare qualche parametro. Nella fattispecie, disabilitare la CLI nel BIOS della ILO2, disattivare la COM2 virtuale, e verificare l’impostazione “AUTO” della seriale di management nel BIOS del server. Reboot e nulla di fatto: “Il server ha meno di 30 giorni, avviamo la pratica di sostituzione integrale”, mi dicono.

Spinto dalla curiosità e dalla pigrizia, visto che non ho nessuna voglia di smontare e rifare questo server, invoco San Google che mi traghetta su un forum HP, sul sito HP, di utenti HP che hanno il mio problema. Soluzione: spegni tutto, stacca gli alimentatori e vai a prendere un caffè che duri almeno 5 minuti, torna, ricollega l’alimentazione ma non la seriale e riaccendi. Collega la seriale a caldo e tutto automagicamente si rimette a funzonare, e rimane “funzionato” anche dopo un arresto del sistema e un riavvio cautelativi. Per questa volta il server non lo devono cambiare, ma chissà perché non sapevano come risolvere il problema: non leggono i loro forum?(*) :-)

E adesso un po’ di keyword per i colleghi che passano di qui: DL380 G5, problemi alla porta seriale, COM1 non funzionante.

(*) …fora?

Questo post non è taggato.

Related posts