Andrea Beggi

Noi non contiamo e siamo destinati a passare. La nostra arte, invece, rimane.

Da Splinder a WordPress/2

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

L’ultima migrazione da Splinder a WordPress che ho fatto (Viss, con template dell’adorabile Isadora), è stata più laboriosa del solito. Questo perché l’eccellente plugin di Francesco Terenzani non supporta le versioni di WP 2.1.x.

La procedura che ho seguito è stata la seguente:

Al termine di questa procedura, prima di fare qualunque altra cosa, è necessario inserire l’url corretto del blog, editando la tabella wp_options nel campo option_value della riga nella quale option_name è siteurl. Si riconosce facilmente perché contiene qualcosa tipo http://localhost, che va cambiato con l’url corretto del blog. Fatto ciò, si può accedere al blog e impostare l’indirizzo corretto anche nel valore “Blog address (URL):” in Options –> General.
Questo perché l’importazione del db si porta dietro anche l’url del blog che punta all’installazione locale, e il valore va corretto altrimenti non funziona nulla.
Ho dovuto utilizzare l’importazione diretta del database, poiché il nuovo formato WXR di esportazione di WordPress produce un file molto pesante (non è compresso), che difficilmente si riesce a reimportare nel nuovo blog, a causa delle limitazioni sulle dimensioni dei files in upload imposte da PHP.

17 Commenti

Smeerch | #

Quanto vuoi per fare la stessa cosa con smeerchblog?

Isadora | #

Uuuuhhh, Andrea… non è che ce ne fosse bisogno, ma con quell’adorabile lì sei salito di qualche altro centinaio di punti! 🙂
Grazie Placida, troppo buona (che poi secondo me il merito della conversione della Vis da splinder a wordpress in un certo senso è tuo…)

Andrea | #

Smeerch, se col template ti arrangi da solo (o ne usi uno precotto), ti costerà più o meno un caffè, direi. 😀
Quando vuoi.

Giuseppe Mazza | #

Purtroppo il grosso problema di queste operazioni (a partire dall’ottimo Spleender iniziale) sono sempre stati i commenti. Riproverò a breve, speriamo bene. 🙂

Andrea | #

Giuseppe: il plugin di Terenzani funziona benissimo, ed importa tutti i commenti in maniera corretta. Controlla tu stesso sul nuovo blog di Viss.

viscontessa | #

Ma come? parlate di me e di casa mia e non mi avvisate neanche? e tu Placida Signora non sei neanche venuta a prendere il cordialino di benevenuto?
Guardate che io già in questo periodo sono convinta che il mondo intero ce l’abbia con me, poi vi ci mettete pure voi a farmi sentire una diversamente tecnologica e sono sistemata:-)

rael | #

ma….
io l’altro ieri ho fatto un’importazione da splinder a wp 2.1.2 e senza il minimo problema….

Smeerch | #

Si, Andrea. Il template non lo cambio. Almeno non per ora. O comunque riadatto quello che ho già, una semplice tabella che, tra l’altro, ho sgraffignato in rete e modificato all’uopo. 😛

Smeerch | #

P.S.: quanto costa un caffè a Zena? 😛

fosco | #

caro andrea,
innanzitutto grazie per i tutorial! Sono utilissimi e ben fatti.

Sto cercando di migrare anch’io in wordpress dal mio blog su splinder. Evidentemente, tuttavia, oltre all’aggiornamento di wp, c’è stato nel frattempo anche un aggiornamento di Wos (la cui procedura di installazione la spieghi qui): infatti a parte la sostituzione di start.exe con wos.exe, vi è anche un cambiamento nella pagina “http://localhost/start/index.php”.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il pulsante “PHPMyAdmin”. L’unico modo di installare wp in wos sembra essere, a questo punto, scaricare una versione di wp (solo l’ultima però!!) dal sito di wos…

Non sono certo un esperto, anzi… qualsiasi consiglio mi sarebbe quindi utilissimo e potrebbe tornare utile anche a molti tuoi lettori. A presto,
Grazie mille, fosco

fosco | #

update!

tutto ok: sono riuscito a migrare tutto installando la versione vecchia di wos.

Per chi avesse dubbi o bisogno di aiuto, scrivetemi pure; non è proprio semplicissimo, ma seguendo attentamente tutti i tutorial con molta pazienza si può fare.

Beggi sei un grandissimo! Grazie ancora!

Giuseppe Mazza | #

Provato… Senza successo. Né con WordPress 2.0.9, né con la 2.1.x. Rimando alla prossima releas del plugin…

fooosco | #

ciao giuseppe se ti serve una mano fammi sapere pure… non è facilissimo, ma forse potrei aiutarti

Francesco | #

Non mi sembra così immediato come dite voi! 😀
Io è da ieri che provo, ma senza esito positivo.
Come provo ad importare, mi fa il refresh della pagina e non da nessun cenno di vita. Nè errori, nè esiti di alcun genere.
Sto utilizzando la WP 2.0.
Nel template di splinder, dove va messo il codice?

Grazie