Nokia N96, una prova e le mie impressioni
Qualche tempo fa ho ricevuto in prova un Nokia N96 e ne approfitto per scrivere qualche considerazione veloce.
Cose che non mi sono piaciute:
- La tastiera. Già mi lamentavo dell’N95 e qui le cose non cambiano. Continuo a non capire la scelta suicida di Nokia di progettare un dispositivo del genere con un milione di funzioni, praticamente tutte ma tutte quelle che vi possono venire in mente più qualcun’altra, e attaccarci una misera tastiera 0-9-*#. L’utilizzo di N96 è una tortura continua cercando di scrivere qualcosa con il T9. E’ inutile avere browser, ricerca su mappe, client email, applicazioni da ufficio se poi per scrivere “Arrivo, butta la pasta” ci metto un quarto d’ora. Nessuno ha più tutto quel tempo lì e tutta quella voglia, specialmente adesso che le alternative ci sono. E del T9, vogliamo parlare? Perché deve essere così stupido? Se sto immettendo un URL, ci vuole tanto a capire che i caratteri che mi servono in prima battuta sono “/”, “:” e “.”? Mentre compilo un indirizzo email il “?” non mi serve, ho bisogno del “@”, non devo dover premere 50 volte un tasto per ottenerlo. Già mi dai una tastiera ridicola, almeno non farla idiota: non è pensabile che le logiche di input siano le stesse di un telefono da 39 euro.
- La batteria!!!!!! Se si utilizzano le funzioni che rendono questo telefono “diverso” da un telefono normale, la batteria dura mezza giornata. Difetto grave, che inficia pesantemente l’esperienza d’uso; l’alimentatore è minuscolo ma non è una scusante, non è possibile che un telefono del genere abbia un’autonomia così bassa se utilizzato in modo avanzato. Scordatevi di rimanere connessi costantemente, sia in UMTS che in WiFi. Stessa cosa per il GPS: se utilizzato per un po’ svuota la batteria in pochissime ore.
- E’ brutto. Qualcuno lo dica, per favore. Questo telefono è brutto: sembra un mattoncino nero che vi deforma le tasche, è grosso e pesante.
- La qualità costruttiva potrebbe essere migliore: le plastiche e la tastiera scricchiolano, lo slide non è morbidissimo e la superficie completamente liscia non offre appigli per farlo scorrere; il sistema di scorrimento ha acquistato un lieve gioco dopo solo un paio di settimane. Come nell’N95, lo slide scorre anche nell’altro senso per rivelare i controlli di riproduzione di musica e filmati. La cosa non ha senso secondo me, dato che gli stessi controlli sono presenti anche ai lati del pulsante centrale a 4 direzioni. Per vedere un filmato non serve assolutamente far scorrere all’esterno i controlli multimediali; probabilmente la funzione c’è solo per hype di marketing. Forse un qualche senso lo potrebbe avere nell’uso di N96 come game console, ma non ne sono certissimo, tanto più che in questo caso i pulsanti utilizzabili si riducono a due.
- Non si capisce perché il blocco tasti sia gestito da un piccolo slide sulla parte superiore del telefono, cosa che rende scomodo bloccare il telefono con una mano sola. Cosa aveva il classico sistema Nokia che non andava bene?
- Ho provato ad utilizzarlo per vedere qualche telefilm: per caricare un video è necessario passare dalle forche caudine del software di conversione installato su un computer. Ho provato un paio di puntate di show diversi, ma il risultato è stato insoddisfacente: immagini molto scure e senza audio. Altri video fatti con la Flip Video Ultra sono stati convertiti senza problemi. Siamo nel 2008, sarebbe carino che un dispositivo del genere supportasse in maniera nativa i DivX e gli Xvid, senza dover perdere 10 minuti per importare malamente un file. Non ho deliberatamente cercato altri player software perché da un oggetto del genere pretendo il massimo senza dovermi arrabattare in giro con accrocchi applicativi. Lo so che i competitor non sono meglio (vedi tutta la gamma iQualcosa), ma mi sarei aspettato qualcosa di più. Convertire? Eccheppalle! Buuuu!
- La velocità del trasferimento dati via Bluetooth non mi sembra eccezionale, ma sono solo sensazioni, non ho dati oggettivi.
- Il sistema Nokia Maps fa ridere in confronto a Google Maps. Usato una volta e dimenticato. Gmaps invece è eccezionale, specie con WiFi o connessione veloce.
- Non supporta Gmail in push, o almeno io non ho capito come fare. Il SE W760i si è accorto da solo che Gmail poteva funzionare in push, e con mia grande sorpresa mi ha chiesto se desiderassi attivare la funzione. N96 non sembra in grado di fare altrettanto.
- Non sono stato in grado di provare DVB-H. La limitazione è più del mio contratto telefonico che del dispositivo, in ogni modo la possibilità di vedere la televisione (che odio) su un telefono mi lascia freddo, limite mio.
- Continuiamo a perdere occasioni per standardizzare i connettori. Come ho già detto, RIM fa scuola con Blackberry: un unico connettore mini USB per passaggio dati e ricarica della batteria. Possibile che ci voglia tanto per capirlo? Se mi dai un connettore mini USB non mi costringi a portare appresso un altro cavo: ne posso usare uno qualunque, magari quello del disco esterno da 2,5″ che ho sempre nello zaino. Meno male che almeno il jack delle cuffie è standard, cosa che non si può dire per la serie Nokia E, che ha un improbabile minijack per cuffie + telecomando proprietari.
- E’ lento. Ha tante funzioni, mi piacerebbe passare da una all’altra senza aspettare secondi durante i quali non riesco a capire se ho premuto davvero il tasto oppure no, aspettando che succeda qualcosa. C’è tanta memoria, ok. Ma un processore più veloce?
Cose che mi sono piaciute:
- L’ottimo display che finalmente non mi fa ripiangere l’N80. E’ definito, luminoso e si vede bene anche in piena luce. Adeguato alla classe dell’oggetto.
- Il GPS! Diversamente dall’N95, questo funziona ed è anche abbastanza veloce. Appena lanciato Google Maps, il telefono utilizza la rete cellulare per dare una posizione approssimativa, generalmente nel raggio di 700-1400 metri. Una volta agganciati i satelliti, il sistema restituisce le coordinate con un’accuratezza di 20-40 metri. Se l’area di copertura UMTS è buona (per aggiornare le mappe in tempo reale), il tutto riesce agevolmente a seguire la posizione di un auto in autostrada almeno fino a 160 km/h, dopo non so.
- Le ottiche della fotocamera mi sembrano buone. Le foto sono belle: non sostituiscono quelle di una macchina di media qualità, ma si avvicinano parecchio. I video prodotti sono ottimi e sicuramente in linea con quello che ci si aspetta da un telefono del genere
- Ha tanta memoria. La memoria costa sempre meno, e qualcuno alla Nokia si deve essere accorto che vendere un telefono del genere con 50 mega è ridicolo, quindi i 16 GB sul disco interno sono belli e sono tanti, senza contare che lo slot microSD rimane libero. Kudos.
- Ho provato N96 con due diverse connessioni: WAP di Vodafone e Naviga3 di Tre. Già con la prima è veloce, la seconda è un fulmine. Le mappe sembrano in cache e le pagine web arrivano quasi istantaneamente. Avrei voluto provare Qik, ma il telefono è troppo nuovo e non viene riconosciuto il modello. Non ho provato il thethering (utilizzo come modem), ma vista l’esperienza fatta con altri modelli Nokia, non ho motivo di pensare che possa andar male.
- Mentre Bluetooth è lentino, la connessone via cavo sia con Nokia Suite che in modalità memoria di massa è molto veloce.
In definitiva un telefono con tante funzioni, ma certamente migliorabile; probabilmente si sarebbe potuto ottenere lo stesso con un buon aggiornamento del firmware dell’N95. Il fatto che venga venduto a 600/650 euro (fonte Kelkoo) mi sembra un disincentivo all’acquisto.
Ringrazio Digital PR per avermi dato la possibilità di testare N96, che, visto il tono della recensione, rischia di essere l’ultimo Nokia che riceverò in prova.
Avevo scritto qualcosa su questo tipo di telefoni, qui.
Tags: N96, nokia, UMTSRelated posts
Print This Post
98 Commenti
Scrivi un commento
Additional comments powered by BackType

roberto — Il 12/10/2008 alle 19:10
Grande, bella recensione! Bisogna avere il coraggio di dire le cose come stanno.
Paolo — Il 12/10/2008 alle 19:47
insomma una bella schifezza per 650e….per me rimane nei negozi insieme all’iphone cosi’ si fanno compagnia!
oscar — Il 12/10/2008 alle 20:40
Paolo
Il fatto è che iPhone con i telefoni centra poco o nulla, ma questo i suoi concorrenti non l’hanno ancora capito
Bella recensione, a me l’n96 non attira quasi nulla. Visto che non ti daranno più i nokia vedi di farti dare il bb bold che quello mi ispira molto di più
Paolo — Il 12/10/2008 alle 20:54
scusa oscar che c’entra se l’iphone e’ un telefono (phone a casa mia significa telefono) o e’ una mazza da baseball o uno scopino per il gabinetto? per me puo’ rimanere comunque nei negozi per secoli (e uso mac dal 1993…)….
Dario Salvelli — Il 12/10/2008 alle 20:57
Ok, allora non è un buon acquisto. Che ti frega Andrea, l’importante è dire ciò che si pensa. Bene o male arriverà qualcun altro della concorrenza che ti invierà il suo prodotto e cosi via.
Napolux — Il 12/10/2008 alle 23:38
@Dario Salvelli
Esatto non è un buon acquisto. Anche perché secondo me Nokia se ne viene fuori con un N96i (o simili) tra qualche mese, come successo per il primo N95…
Comunque è un’ottima occasione per capire come si comporterà nokia, visto che a sentire gli altri che stanno provando l’n96 insieme a noi sono dello stesso parere… Anche se sicuramente leggerò almeno una recensione dal tono: “FIGHISSIMO! COMPRATELO! E’ PERFETTO!”
Dani — Il 12/10/2008 alle 23:47
Io ho un N73 e da tempo vorrei fare un post simile al tuo, più orientato verso tutte le cose migliorabili che mi vengono in mente quando lo uso (infatti lo scrivo subito nelle note
)
E del T9 stupido me ne sono accorto pure io, ma direi che non è (parlo sempre dell’N73) come quello dei modelli da qualche decina di euro, anzi, è ANCORA PIU’ IDIOTA! Infatti se coi vecchi telefoni le ultime parole inserite manualmente venivano tenute in memoria, con l’N73 questo non accade più!
Che dite, sarà un problema di troppa poca memoria
oscar — Il 13/10/2008 alle 01:08
per me è un ottimo acquisto iPhone perché fa tutto quello ché desidero in maniera al momento migliore rispetto ad altri.
Comunque su un punto della recensione non sono d’accordo: la batteria. Mi si dica quale cellulare, iPhone compreso, che non è primariamente un cellulare, tiene ore con wifi gps etc. Con l’iPod touch se navigo su internet in wifi mi durerà due ore e mezza o poco più. Ma i Computer durano tantissimo di più? Non mi pare. Nokia e un po tutti i produttori di telefoni utilizzano per quella fascia di cel batterie simili e tutti i cel se li usi intensivamente col wifi si scaricano dopo un paio d’ore, quindi non penso sia un difetto se consideriamo la cosa in maniera generale diciamo.
Napolux — Il 13/10/2008 alle 08:09
@Oscar
Vero, ma perché allora invece di mettere una batteria da 950mAh non ne mettono una da 1200? O una da 1500 come ha l’e71 per esempio?
Prendi l’n95: prima versione batteria da 950 mAh, n95 8GB batteria da 1200 mAh.
Quello che non capisco io è: perché fare un telefono con 4000 funzioni e poi mettergli una batteria non adeguata che queste funzioni le azzoppa e non te le fa usare per la paura di rimanere senza telefono sul più bello?
A parità di funzioni (o quasi) i terminali della serie E sono molto più carrozzati da questo punto di vista.
Tuttoqua — Il 13/10/2008 alle 08:26
Grazie Andrea, pensavo di dismettere il mio N95 8Gb ma, dopo il tuo post, ho deciso di tenerlo, perche’ mi pare proprio di capire che, nel cambio, non ci guadagnerei niente, anzi ci perderei altri 600 Euri.
Daniele — Il 13/10/2008 alle 09:38
Il symbian l’ho avuto sul E65: display grande, font con caratteri grandi come capocchie di spillo.Invisibile per chi supera i 45 anni.
Almeno nel N95 si puo’ avere un’altro font…
Comunque non è un telefono, è un panino.. troppo grande..
Quanto al BB, tutti i servizi sono a strapagamento.
Ikaro — Il 13/10/2008 alle 10:35
Così a naso non sarai l’unico ad essere così critico nei confronti dell’N-96. Ho sentito altri blogger altrettanto perplessi. Complimenti per l’obiettività, serve per dare alle aziende uno stimolo in più per migliorare i propri servizi ed i propri prodotti
Daniele
Tom — Il 13/10/2008 alle 11:02
Per quel prezzo, l’acquisto è decisamente improponibile. Quando ho visto che costava addirittura più dell’iPhone mi sono stupito: a mio parere è assurdo che uno smartphone simile possa esser messo sul mercato a più di 500-550 euro.
Emanuele — Il 13/10/2008 alle 11:09
L’N96 l’ho scartato per la tastiera, abituato all’N70 non volevo passare dieci minuti per scrivere dieci righe, mentre dell’E71 non mi convinceva la tastiera (oltre al prezzo ancora alto).
Alla fine ho “ripiegato” su un’E61i preso ad un prezzo onesto, mi sto trovando benissimo.
lucabzuca — Il 13/10/2008 alle 17:23
molto bene.
se NON m’era venuta voglia di prenderlo, a maggior ragione adesso non entra nemmeno tra le riserve delle riserve della mia wish-list.
E comunque, un servizio all’utente si fa in questo modo.
dicendo le cose come stanno.
credo che la tua preoccupazione in merito a quelli di digital-pr sarà disattesa.
sempre che quelli abbiano sufficiente sale per capire la cosa… ma non ho elementi per dubitarne…
Barbara — Il 13/10/2008 alle 17:41
Io ho l’N95 8 G e devo dire mi trovo bene unica vera sconomodità è la mole ma insomma alla fine fa tutto quel che mi serve e bene campa cavallo prima che cambio celliulare , questo poi devo dirlo non mi ispira granchè ne ho letto solo male !
Mario — Il 13/10/2008 alle 19:20
Mah, mah, non si va a 160 km/h in autostrada!
dasar — Il 14/10/2008 alle 12:22
io ho configurato senza problemi la modalità push da gmail (protocollo IMAP …).
Ascolto tranquillamente l’internet radio connettendomi alla rete wifi.
vedo i miei percorsi con il gps.
la batteria non mi si scarica …
ma che hai testato ?
pietro — Il 15/10/2008 alle 19:45
Se solo non avessi letto tutti i complimenti di chi ha postato prima di me sulla tua oggettività di giudizio, te li avrei fatti io… ora non c’è più gusto e non te li faccio:-)
Luca — Il 15/10/2008 alle 20:07
Recensione condivisibile su alcuni punti e altri no. La batteria in effetti potevano metterla almeno di 1200 mAh, chissà che magari con qualche aggiornamento firmware riescano a farla andare. Però a me dura almeno 2 giorni, se lo uso intensamente, senza spegnerlo mai. Le dimensioni enormi? Beh è più piccolo dell’iphone, per non parlare dei vari N95. E non mi pare così pesante.
La Tv, almeno i canali free, sono fruibili da 10 giorni, e la qualità è molto elevata. Per quanto riguarda il processore, beh vi ricordo che è un dual core, e quindi l’architettura diversa dai precedenti. Dovrà essere sfruttato ad hoc ovviamente. E onestamente non mi pare così lento, rispetto ai miei N73 e N70. Anzi. Per quanto riguarda la tastiera, boh, io mi ci trovo molto bene. Credo che sia soggettiva come cosa. Sicuramente qualche botta di firmware non gli farà che bene. Ma se andate a leggere le recensioni degli N95 e N95 8GB quando uscirono, troverete le stesse identiche frasi dette per l’N96.
feelByte // tech blog — Il 16/10/2008 alle 11:05
[...] ciò mi faccio un breve giro nei miei feed ed ecco che trovo due fantastiche recensioni del Nokia N96 da parte di due persone che sono nei piani alti del mio feed [...]
spora — Il 16/10/2008 alle 21:05
peccato, a vederlo sembrava cosi carino…Ma una batteria di mezza giornata, ma ci prendono per il culo?
Best of Week #25 | Gioxx's Wall — Il 19/10/2008 alle 08:21
[...] Nokia N96, una prova e le mie impressioni [...]
DAG — Il 20/10/2008 alle 17:11
Come scritto sul blog di Fullo e Napolux, io dico che tutte le aziende hanno un ciclo (nel senso temporale non “fisico”)…
La nokia a fatto il proprio tempo… Fra qualche anno tornerà, ma ora è bene che lasci spazio agli altri: il Samsung OMNIA i900 costa meno del Nokia e dell’iPhone, ma è decisamente meglio (opinione personale, sia chiaro)…
FRANCESCO — Il 21/10/2008 alle 21:21
PENSAVO DI COMPRERLO MA ORA MI VENGONO FORTI DUBBI!!!MA CONSIDERANDO CHE IL GESTORE DI TELEFONIA 3 LO DA GRATIS QUASI QUASI CI FACCIO UN PENSIERO
paolo — Il 24/10/2008 alle 20:07
Concordo con francesco…un pensierino con la tre ce lo faccio…30 euro al mese e ti danno 30 euro di traffico per 2 anni….e in piu’ è libero.. ci metto la mia sim…do il numero 3 a mio padre e in cambio mi fa qualche ricarica…in questo modo diventa un affare no? non spenderei mai 700 euro così…ma è ben diverso spenderli in 2 anni come traffico telefonico, che ne dite? Io sono indietro mi hanno rubato da poco l’N90…e son tornato al vecchio 6600 che non mi funziona tanto…che dite?
luca — Il 25/10/2008 alle 03:41
E si, la tre ve lo dà in “comodato d’uso” (non mi risulta che la tre abbia mai chiesto un cell indietro) per 2 anni a 30 euri di ricarica al mese….
dunque facciamo due conti, io spendo di tel circa 25 euro al mese, considerando che 5 x 24 = 120 euro in più di quello che spenderei in due anni. asp asp asp. ok l’ho ordinato sul sito della tre. me lo consegnano tra una settimana no simlock.
Bello o brutto ha 16 gb ha il dvbh (motogp fuori casa invece che la domenica in casa per vederla)e tante altre cose carine e poi quando vado in assistenza NOKIA non vado alla samsung(puà) o robi del genere…..
Lo consiglio, l’ho avuto per le mani per circa una settimana, è ovvio che se uno ha le dita da muratore non ci scrive neanche ciao, ma basta farci l’abitudine e via…
Il t9 è stupido come sempre ma ormai siamo abituati.
650 eurini non li spenderei mai per questo cell ma 120 si…
Voi che dite?????
Gianluca — Il 26/10/2008 alle 17:20
Io l’ho preso con la tre,lo uso da 4 giorni, e dico: è vero potrebbe essere migliore,ma al momento non esiste un telefonino perfetto.Pensiamo al tanto acclamato IPhone,non può inviare gli mms.Uno dirà:a me che mi frega degli mms.Ma così torniamo al punto.In tutti i telefonini ci sono applicazioni che non userai mai,ma negli smartphone hai la possibilità di disinstallarle e aumentare,poco,la velocità.Per ora mi tengo questo,è gratis.Cmq un buon telefono potrebbe essere il SE X1.Vedremo
Stefano — Il 26/10/2008 alle 22:01
Ciao a tutti, il vero problema, almeno sul mio, è la connessione wifi, un vero disastro di lentezza, crash etc etc e non ditemi che è il firmware perchè l’ho appena aggiornato. La tv si vede perfettamente, quella di tre è gratis per ora. Tutto il resto funziona lentamente e peggio di n95.
Mi spiace ma n95 uscito ormai 2 anni fa era davvero avanti, questo in confronto è una schifezza, credetemi…
Fare buzz. Ma dove? — Il 27/10/2008 alle 12:35
[...] Andrea Beggi. [...]
Rosario — Il 27/10/2008 alle 22:27
Ciao a tutti ebbene eccomi quà x dire la mia, dunque sono anni che sono con la tim e uso nokia x me i migliori telefoni comunque vorrei dire dato che mi allettava l’offerta della tre l’ho preso a 0 eurini e la cosa non mi dispiace, ma cè solo un fatto dunque ritirato giovedì sera, venerdì primo problema si blocca e non va più niente devo togliere e rimettere la batteria,sabato me lo ha fatto ancora x due volte e da domenica oltre a questo si è messa anche la suoneria che non funziona se mi chiamano.
grazie ciao a tutti.
Sono andato a un centro assistenza nokia e mi dicono che gli aggiornamenti x il nokia n 96 della tre ancora non ci sono.
Sonoo molto deluso e senza parole e soprattutto non so che fare
Domenico — Il 28/10/2008 alle 16:51
da 15 gg. ce ho in uso il telefonino N 96 della tre, un vero disastro, si blocca costantemente, non funziona il bluetooth con il parrot della macchina (assurdo funziona con tutti gli altri ancheil più vecchio)è di una lentezza esasperante, per quanto riguarda la tv una vera fregatura avevo il vecchio contratto powerfull della tre e si vedevano tutto compreso le partite, ora prendono solo sei canali inutili, pare che il resto si potra’ vedere sono pagando altri quattrini. Molto proabilmente chiedo la rescissione del contratto.
Corado — Il 01/11/2008 alle 23:22
Io ho acquistato questo telefono 1 settimana fa…e devo dire che mi sto pentendo alla grande.Per adesso non compratello!!!(ve lo dico sinceramente)
Difetti:
1)L’WiFi è lento e la connessione internet è molto instabile
2)Il segnale GPS su Nokia Maps c’e solo dopo gli attesissimi 3-5 minuti di ricerca(poi NokiaMaps…fa skifo in generale)
3)Quando lo si usa…scrichiola tutto – sembra un cellulare cinese…mica Nokia…
4)Il flash…di notte fa caga..( al confronto con l’N82 che fa dele foto spettacolari)
4)Ha molte instabilita in tante applicazioni…
In poche parole devono migliolarlo ancora….ma migliorarlo in tutti i sensi..
Quello che mi è piaciuto:
1)Memoria-16 Gb…ti basta e ti rimane…
2)DVBH- Tv stabile..e gratis(con la Tre)
3)Display-ha dei colori spettacolari…e un bel display in generale…
Parere generale: Non compratelo finche non sara migliorato
stefano — Il 05/11/2008 alle 12:19
Ciao a tutti, anch’io ho un N96 della 3 da un paio di settimane. Ho riscontrato anch’io gran parte dei problemi postati in precedenza, il software è sicuramente da migliorare visti i numerosi limiti. Il problema più grave a parer mio riscontrato su diversi nokia e a quanto leggo anche da Rosario è l’andare in blocco. Questo avviene dopo un pò di tempo che si trova in assenza di segnale. Per la suoneria che non suona (sempre x Rosario) togli Toni 3D, non si capisce perchè ma a me non lo faceva squillare.
Ciao e a presto.
prost71 — Il 05/11/2008 alle 19:30
ciao.
Anche io ho preso il nokia N96 ho avuto subito problemi con il software ma nonostante l’aggiornamento ho ancora problemi.Lo schermo mi diventa nero e si blocca mi rimane solo una piccola riga bianca.
Non posso fare altro che togliere la batteria per riaccenderlo. Appena riacceso devo ripristinare il telefono alla fase iniziale perche le suonerie non funzionano.
La batteria dura una giornata ma usando l’opzione risparmio energia,altrimenti non arrivo alle 19:00.
Peccato che ho fatto un contratto con la tre se no mi avvalevo del diritto di recesso.
ciao a tutti.
marco — Il 06/11/2008 alle 15:03
a quindi sto telefono fa schifo…mesà prorpio che rimane la do sta..che sola!!!!:(
Stefano — Il 07/11/2008 alle 00:04
Caro andrea… Io ho il nokia n96…. ti do ragione su qualche particolare cm per esempio la scomodità della tastiera… o per la stupidità del t9…. ma soprattutto la durata della batteria, un vero disastro! ma devi considerare che è un telefono creato per dei deficenti che vogliono farsi vedere… il telefono è esteticamente fantastico e ha delle potenzialità infinite che nessun altro cellulare si puo sognare… io ho sostituito cn questo cellulare 3 apparecchi! il telefono il navigatore e la macchina fotografica! io l’ho preso solo perche esisteva la possibilita del comodato d’uso altrimenti rimaneva dove stava! Però secondo me sei stato eccessivaente cattivo nella tua descrizione! e poi diciamolo pure è un nokia! eglio nn esiste nulla!
CLAUDIO — Il 08/11/2008 alle 00:43
APPENA ACQUISTATO, NON FUNZIONAVA PIù DOPO UN AGGIORNAMENTO.
HO DOVUTO MANDARLO IN ASSISTENZA PER RIPARAZIONE.
FATE UN PO VOI….
lorenzo — Il 12/11/2008 alle 11:57
Ciao… volevo capire una cosa… abbiamo come azienda preso due n96 uno dlla 3 e l’altro no brand 8 usa una scheda tim )….. bhe solo perche tutti e due c’è scritto nokia ma per il resto totalmente differenti. nessun tipo di blocco su quello no brand, veloce come l’ n95 che gia avevo, l’altro ha tutti i difetti riportati sopra. La cosa piu strana è che anche la durata della batteria è diversa, disabilitato 3 g su ambedue un non fa piu di una giornata , l’altro quasi due, con un utilizzo quasi uguale….ma non è che quelli della 3 hanno comprato una partita dai cino ???
:)
Lele — Il 12/11/2008 alle 21:05
La recensione, anche se ben fatta, ha i limiti di uno che giuduca una donna per una notte d’amore.Io l’ho preso, per cui ci convivo e vi assicuro, anche dopo l’aggiornamento, che non ha pregi.
Consiglio tutti di tornare all N 95, come credo farò io.
Problemi? la lentezza, prima di tutto, assurda. La Tv si vede e non si vede, la fotocamera non è all’altezza dell n95 e…va beh,tutto assurdo, sul serio.Funziona bene solo il navigatore.
QWERTY: dall’utenza business alla generazione dei social network — Il 12/11/2008 alle 23:04
[...] più di un anno fa con l’N95. Il nuovo supertelefono di casa Nokia è già finito sotto il test di Andrea Beggi e di altri blogger italiani, che hanno avuto la possibilità di parlare direttamente con Nokia [...]
Sweet16 — Il 22/11/2008 alle 21:22
Le difficoltà sono direttamente proporzionali alle proprie capacità.. La tastiera va più che bene.. Non mi sognerei mai di incerspicarmi in una tastiera dove bisogna perderci la vista per pigiarne i tasti.. Scrivo benissimo e rapidamente con una tastiera 0-9 *# quindi credo ci si debba esercitare un tantino di più. Le scelte tecniche vanno in concomitanza con lo spazio a disposizione e non si può avere mica tutto! Quanto al gps.. Le tecnologie vanno sfruttate. Il software della nokia, ossia il nokia maps, è una ciofeca ed ormai si sa. Mappe ricchissime ma l’aggancio ai satelliti è più che lento. Però come dicevo.. Bisogna cercare ed inventarsi soluzioni. Ho installato il garmin XT e va che è una meraviglia. Si aggancia in un istante e non perde mai il segnale.. Avere un nokia significa molte cose. Al di là dell’aspetto, del lato fashionable il suo vero punto di forza è il software e la straordinaria capacità di far girare tutto ma proprio tutto.. Chi si lamenta guarda solo a ciò che un nokia, miseramente sfruttato, ha e non a ciò che potrebbe avere..
STEFANO — Il 23/11/2008 alle 19:07
io ho acquistato il nokia N96 appena e uscito, è no-brand e lo sto utilizzando con la tim e vi garantisco che va una vera meraviglia, tutti imiei amici che possiedono quello della 3 si stanno lamentando tutti. ve l’ho garantisco al 1000%
pierob — Il 24/11/2008 alle 10:47
recensione ineccepibile . lo stesso per molti commenti. pero’ con il budget simile a quello del n96 cosa si compra ? cosa mi consigliate ?
Filippo — Il 25/11/2008 alle 15:21
Hai Ragione! Ieri Sono Andato A Comprarmi Il Cellulare Nuovo Per Il Mio Compleanno… Sono Arrivato Nel Negozio Con L’Intento Di Prendere L’N96… E… Appena L’Ho Avuto In Mano… Ho Visto Che è Proprio Una Schifezza… I Tasti Sono Piccoli E Lisci… E Scricchiolano… E Soprattutto… Lo Slide Per Aprirlo… Devi Usare La Mano Intera… Alla Fine Ho Comprato Il Nokia N95 8GB… Fidatevi… è Bellissimo!! Sono Proprio Contento!
Andrea Beggi » LG KS360 Tribe — Il 27/11/2008 alle 14:20
[...] tutta la settimana che penso a un Nokia N96 con una tastiera così, [...]
francesco — Il 28/11/2008 alle 09:44
eheh..non è la prima volta che sento una cosa del genere su telefoni brandizzati 3.sarà questa la causa del comodato d’uso a O euro solo con il pagamento del traffico….mmm!!!ho anche pensato che magari il fatto che sia no block sim faccia “scintille ” con il softwar..ma chissà….io aspetterei un paio di mesetti per aquistarlo…sperando nel miglioramento!!!..
Nokia N96 vs Toshiba G900. Multimedia o Business? - Appunti Digitali — Il 01/12/2008 alle 13:29
[...] possano osservarlo da vicino e condividere le proprie impressioni.L’N96, è stato accolto da giudizi non sempre positivi; alcuni limiti sono innegabili nelle dotazioni del dispositivo, e questi [...]
ale — Il 01/12/2008 alle 23:22
ragazzi, è tutto clamorosamente vero. L’aggeggio, semplicemente, non è in grado di eseguire ciò che promette. Si, ha delle potenzialità enormi, ma che restano tali senza trasformarsi in fatti. Lo uso ormai da diverse settimane, i pregi non compensano minimamente i difetti, che sono insostenibili.
Fabio da Parma — Il 02/12/2008 alle 00:31
Ho acquistato l’N96 marchiato 3 in comodato d’uso e mi sono subito reso conto di aver subito una fregatura, quando dopo essermi recato nel negozio 3 dove l’ho acquistato, come risposta agli innumerevoli problemi che ho avuto già dal giorno successivo all’acquisto mi sono sentito rispondere che devo fare l’aggioranento del software e che nonostante i problemi il cellulare non può essere cambiato nonostante in garanzia.Ma stiamo scherzando? Secondo voi è possibile che per un cellulare del costo di 700 euro debba fare l’aggiornamento del software già il giorno dopo l’acquisto riscontrando un’affidabilità di uno da 30 euro? Il mio N96 della 3 si blocca quotidianamente e continuamente andando in tilt anche con le funzioni più elementari e per riaverlo attivo devo aprirlo togliere la batteria per un pò e riavviare il tutto. Per non parlare dell’assorbimento eccessivo di consumo da parte della batteria che tra l’altro mica ti avvisa della carica rimanente in progressione ma ti segnala all’istante batteria scarica ed il cellulare si spegne. Ed ancora,tante altre volte in questo mese dall’acquisto mi sono apparse sul display scritte misteriose riferite al funzionamento del software; oppure vogliamo parlare di tutte le volte che lo sto usando e si spegne da solo prima di riavviarsi con la solita schermata Nokia e riprendere dalla funzione in uso? Infine, oramai non le conto più tutte le volte che risulto irraggiungibile ma nel frattempo mi si è attivato uno screensaver non impostato oppure va in tilt bloccandosi mentre si illumina il tasto centrale multifunzione. Grazie Nokie e 3, alla prossima volta!
Claudio — Il 04/12/2008 alle 11:57
Sinceramente io ho preso l’n96 con la 3 e con l’ultimo software aggiornato e non mi da alcun problema..avevo già il nokia n95 e ho preso l’n96 con abbonamento 3 e devo dire che l’audio è ottimo e le foto sono buone (certo che se manca la luce non vengono esagerate) L’unica cosa che non capisco è come mai sul nokia n96 non ci sia la possinilità di formattare la memory card come sui precedenti nokia..la memoria non è visibile da nessuna parte del menu parte se entrate su gestione file ma cmq non vi da la possibilità di formattare la memoria. per il resto come dicevo mi trovo benone..e poi mi ricordo che quando usci il nokia 6600 nel 2001 lo pagai 549 euro..non possiamo certo lamentarci…e poi levato solo l’lg da 8 mega pixel della 3 non esistono molti telefoni competitivi con il nokia n96. Ciauuuuuuuuuuuu
viki — Il 04/12/2008 alle 18:04
In realtà Nokia continua a sfornare telefoni per farci fare poi il beta-testing a noi che paghiamo sti cosi oltre 500 euro a botta. Quando inizia a metterli un pò a posto…è uscito già il modello nuovo.
Alla fine potranno dire che ha tutto, ma poi funzionano malissimo. Meglio i Samsung. (io li ho entrambi, e tutti di fascia altissima quindi posso esprimere un parere).
angelo — Il 06/12/2008 alle 01:06
il mio n96 no brand non presenta i problemi che dite e lo sto usando per scrivere ora qui. Per navigare è velocissimo ,la batteria mi dura 2 giorni e lol uso per lavoro . Rispetto al 95 8 gb che avevo questo non si blocca , lo ricomprerei e è costato 549 € con scheda omaggio di 8 gb e mi hanno ritirato il 95 a 300 € . Il t9 tiene in memoria le parole che si scrivono in manuale .
angelo — Il 06/12/2008 alle 01:14
ho avuto l’omnia i 900 e dopo 1 giorno l’ho dato indietro perché non è per niente come dicono , è lento , non prende bene il segnale , impossibile usarlo con 1 mano , impossibile scrivere sms senza pennino , è peggio del nokia .
Alessandro — Il 10/12/2008 alle 18:11
Ho comprato il Nokia N96 marchiato Tim e all’inizio era un disastro, la batteria mi durava al massimo mezza giornata poi l’ho sbrandizzato e tutto è andato decisamente meglio e il software si è velocizzato e la batteria mi dura circa tre giorni, comunque potessi tornare indietro non lo ricomprerei.
Alessandro — Il 10/12/2008 alle 18:13
Ho comprato il Nokia N96 marchiato Tim e all’inizio era un disastro, la batteria mi durava al massimo mezza giornata poi l’ho sbrandizzato e tutto è andato decisamente meglio, il software si è velocizzato e la batteria mi dura circa tre giorni, comunque potessi tornare indietro non lo ricomprerei.
gianluca — Il 10/12/2008 alle 19:46
ciao a tutti ho preso n96 con tre il primo giorno era da schifo mi si e bloccato circa 20 volte e per sbloccarlo dovevo togliere sempre la batteria lo aggiornato dal sito della nokia anche se mi risultava gia aggiornato gli ho fatto lo stesso aggiornamento adesso non si blocca piu sempra che vada benino QUALCUNO SA QUANDO ARRIVERA LAGGIORNAMENTO X VEDERE I CANALI PREMIUM X VEDERE LE PARTITE? comunque spendere 700 euro non vele la pena conviene prenderlo con 3 ciao
gianluca — Il 12/12/2008 alle 22:26
aggiungo che ho costatato dopo circa una settimana che il telefono mi si blocca se aggiungo la memory card mentre levandola va molto piu veloce e non si blocca mai
tonino — Il 14/12/2008 alle 21:55
non sono una persona molto fortunata, ma stasera leggendo il commento di andrea su nokia n96 mi e’ passata la voglia di comprarlo. grazie Andrea mi terro’ stretto il mio vecchio motorola. saluti
Andrea — Il 18/12/2008 alle 00:21
si bloca… si blocca… si blocca
Ho questo tel da circa 2 mesi di cui uno passato in assistenza per aggiornamento firmware 11.101. risultato si bloca… si blocca… si blocca.
Utilizzo molto il tel, circa 300 di chiamte all’attivo, ho tentato di buttarlo + volte. Se chiedete, quali problemi ha….vi rispondo: tutti. Sì, così è un ostacolo alla telefonia e alle compagnie telefoniche. Soluzione, denuncia e spero sia collettiva!
Saluti!
rossano — Il 25/12/2008 alle 16:07
ho comprato da poco un nokia n 96 e subito dopo ho avuto i primi problemi senza motivo il telefono si riavviava da solo pochi giorni fa mi e’ arrivato un sms dalla nokia dicendo che era disponibile un nuovo software il 12.043 ma non e’ molto migliorato ora non si riavvia piu ma si blocca e per farlo ripartire devo togliere la batteria sapete dirmi se ci sono alrti aggiornamenti?
ciao rossano
vincenzo — Il 26/12/2008 alle 12:51
io o un n’96 e penso che sia cinque volte piu bello,potente,fantastico dell’n95
funzioni ottime memoria da capogiro
navigatore perfetto
buona durata della batteria
reduzzi luigino — Il 27/12/2008 alle 21:59
è 3 giorni che ho il nokia n 96 è fantastico ogi hanno ne acquisto uno differente , ho provato ha cambiare 2 volte con altre marche ma non ci casco più nokia e mai piùùùù
daniele muzzì — Il 28/12/2008 alle 11:36
mi dite come funziona?aprendo lo slide non si illumina lo schermo,ricevendo una chimata non risco a vedere chi è.bbò
riccardo — Il 29/12/2008 alle 00:09
dai commenti letti sul Nokia N 96 si deduce che è proprio un bidone di telefono.Anche io ne ho uno e prima avevo l’N95,devo dire che tra uno e l’altro si danno la mano.Gli stupidi siamo noi che pur di avere un aggeggio alla moda ci accontetntiamo di comprare di tutto o di sottoscrivere contratti vincolanti per anni.Quelli della Nokia lo sanno e sfornano ugualmente i loro prodotti,sempre più sofisticati e compressi che possono fare anche il caffè (chiaramente male o possibile solo con un paio di aggiornamenti)oppure svolgere decine di funzioni che forse non useremo mai o poco e quando dobbiamo usarlo principalmente per telefonare o messaggiare, ci lasciano in panne.Dovremmo unirci tutti e promuovere il comitato Insoddisfatti Nokia aper difendere, con dimosrtazioni cumulative,gli interessi di chi ha preso una fregatura,oppure continiamo a fare avanti e indietro facendoci fare mille aggiornamenti perdendo tempo e denaro
mario — Il 01/01/2009 alle 21:25
Ho acquistato da pochi giorni il Nokia N96 e devo ritenermi fortunato perchè tutti gli ncovvenienti lamentati dagli altri io non li ho riscontrati. Sono sicuro che appena ne avrò preso padronanza ilnokia n.96 mi darà molte soddisfazioni. Ho avuto un solo problema con il Pcsuite che ho risolto nel giro di un giorno grazie all’intervento del Nokia Service al quale mi ero rivolto. Ciao a tutti
marv — Il 02/01/2009 alle 21:54
non comprate il nokia n95 e una fregatura di quella mondiale!!! io rimango con il nokia n95 che mille volte meglio del bruttissimo n96 gli manca un pezzo importante che ha n95!!! attenzione non compratelo…
marv — Il 02/01/2009 alle 21:58
il nokia n95 8gb e il migliore in tutto!!!
Simone — Il 03/01/2009 alle 23:36
Ma prima d tutto a me sembra un bel cell ache se e vero che la tastiera e scomoda e la batteria dura poco …..a scusate il cell xfetto x tutti nn esistera mai xche dipende anche dai gusti e poi io lo preso con 3 che lo regalano pure xdxd quindi ciao a tutti
alvaromillelire — Il 05/01/2009 alle 03:50
salve sono alvaro millelire, vi posso dire che appena comprato l’ n96, arrivato a casa, già dalla prima accensione ci son voluti 3 quarti d’ ora. Dopo aver costatato di avere una “cacca” tra le mani, il suddetto nokia n96 ha fatto un volo di metri 4, dove ancora ora giace in compagnia del mio piu fedele amico tom millelire (il mio gatto)in giardino, considerando di non aver problemi economici. comprerò probabilmente il sony ericsson 8 mpx,(slide, più piccolo dell n96 e più veloce e chi più ne ha più ne metta) lo stesso di mio cugino.
PS se cè qualche interessato mi contatti in privato, gli fornirò indicazioni su come andare a prenderlo in giardino. la mia mail è alvaromillelire@live.it
Giuseppe — Il 10/01/2009 alle 18:34
salve…
non so se potete aiutarmi ma ci provo, io ho preso con tre il tel nokia n96 , ho cercato di impostare la mia email prima con il mio nome lanzonigppe@tre.it la pw con il codice pin della sim server email in uscita smtp.tre.it accesso in uso 3 protezione -disattivata,porta predefinita e ok le email partono, il problema è che se qualcuno mi risponde oppure mi mandano una emal qui non arriva nulla, queste sono le impostazioni di email in arrivo: nome utente prima ho messo la email di tre poi ho provato il 39 più il num di tel pw uguale cioè il pin della usim server di arrivo imap.tre.it accesso in uso 3 casalle email 3 mail tipo IMAP4 protezione disattivata porta definita, ma dove stò sbagliando, a volte mi dice pacchetto non disponibile, ma forse serve avere qualche autorizzazione da server? come devo fare
Inoltre si blocca spesso e devo sempre togliere la batteria e ripartire, cè qualche rimedio?
Resta in attesa di una vostra gentile risposta.
Grazie Lanzoni Giuseppe
christian — Il 11/01/2009 alle 00:31
volevo sapere se anzichè acquistare l’N96 converrebbe acquistare l’N85
massi 77 — Il 15/01/2009 alle 14:39
da buon smanettone di cell(a volte ne camdbio anche 8 in un anno) e utilizzandone anche 2 contemporaneamente l’n96 non mi ha dato un granche ,n95 8 gb,se confrontiamo i prezzi,è decisamente superiore anche se ora su ebay si può trovare a prezzi molto più onesti rispetto a 3 mesi fa.
Le vere novità che effettivamente ci sono ,dopo l’ultimo aggiornamento softwewre, sono la televisione che si vede in maniera egregia,gratuita finchè la 3 lo vorra anche perchè tim ha già dichiarato che su questo cellulare non renderà possibile vederla mah(chi si lamenta del blocco dei canali forse non sa che la copertura dl segnale dvb-h non è mai omogeneo)e la ricezione dell’antenna satellitare che è molto migliorata rispetto a prima oltre al peso che anche se ha la forma di un mattone(ma con uno schermo del genere cosa si pretendeva)è notevolmente calato il e anche passare da un’applicazione all’altra risulta piu veloce rispetto all’n95.
negativo durata della batteria che ho risoltomontando una 1200 mAh che non fa i miracoli ma che arriva quasi a 3 giorni con un uso intensivo,il giocco dello slide (la serie e con slitta in metallo non fa ina piga ed è molto più stabile,e tuuti i soliti problemi riscontrati anche nell’n95in definitiva non è un grosso passo avanti ,ma visto il prezzo in picchiata un pensierino a chi è intezionato io lo farei.
p.s. per chi ha il cell della 3 consiglio di sbrandizzare il telefono per renderlo no brand (su internet c’è la procedura per farlo ed è molto vsemplice) che però teoricamente fa cadere la garanzia ,ma è in procedimento reversibile in caso doveste portarlo in assistenza, consiglio vivamente di farlo anche perche la 3 da gli aggiornamenti con il contagocce
MASSI 7 — Il 15/01/2009 alle 15:58
da buon smanettone di cell(a volte ne camdbio anche 8 in un anno) e utilizzandone anche 2 contemporaneamente l’n96 non mi ha dato un granche ,n95 8 gb,se confrontiamo i prezzi,è decisamente superiore anche se ora su ebay si può trovare a prezzi molto più onesti rispetto a 3 mesi fa.
Le vere novità che effettivamente ci sono ,dopo l’ultimo aggiornamento softwewre, sono la televisione che si vede in maniera egregia,gratuita finchè la 3 lo vorra anche perchè tim ha già dichiarato che su questo cellulare non renderà possibile vederla mah(chi si lamenta del blocco dei canali forse non sa che la copertura dl segnale dvb-h non è mai omogeneo)e la ricezione dell’antenna satellitare che è molto migliorata rispetto a prima oltre al peso che anche se ha la forma di un mattone(ma con uno schermo del genere cosa si pretendeva)è notevolmente calato il e anche passare da un’applicazione all’altra risulta piu veloce rispetto all’n95.
negativo durata della batteria che ho risoltomontando una 1200 mAh che non fa i miracoli ma che arriva quasi a 3 giorni con un uso intensivo,il giocco dello slide (la serie e con slitta in metallo non fa ina piga ed è molto più stabile,e tuuti i soliti problemi riscontrati anche nell’n95in definitiva non è un grosso passo avanti ,ma visto il prezzo in picchiata un pensierino a chi è intezionato io lo farei.
p.s. per chi ha il cell della 3 consiglio di sbrandizzare il telefono per renderlo no brand (su internet c’è la procedura per farlo ed è molto vsemplice) che però teoricamente fa cadere la garanzia ,ma è in procedimento reversibile in caso doveste portarlo in assistenza, consiglio vivamente di farlo anche perche la 3 da gli aggiornamenti con il contagocce
fabio — Il 19/01/2009 alle 14:35
IO HO PRESO QUELLO DELLA 3. . .VI DICO SOLO KE TUTTE LE VOLTE KE SI BLOCCA, ” + O – 50 VOLTE AL GIORNO” SN COSTRETTO A STACCARE LABATTERIA X FARLO RI PARTIRE, SENZA PARLARE DI QUANDO RICEVO ALCUNE KIAMATE! ! ! NN C’è VERSO DI FAR APRIRE LA COMUNICAZIONE XK NN RISPONDE AL MIO COMANDO NESSUN TASTO, E ARIDAJE CON LO STACCARE LA BATTERIA. . . INSOMMA KE DIRE! ! ! UNA VERA CAGATA!
Giorgio — Il 21/01/2009 alle 17:22
Io ho comperato il nokia n96 della tim senza abbonamento qualche giorno dopo l’aquisto mi si bloccava e appariva una scritta sopra a sinistra “Screensaver” dovevo togliere la batteria e riaccenderlo per ripristinare il tutto.Spero che come hanno detto alcuni utenti che con l aggiornamento del software dovrebbe smetteree di bloccarsi infatti lo aggiornerò a breve.Per il resto la batteria mi dura 2 gg se lo uso normalmente invece se ascolto musica o mando messaggi o cose simili x mezza giornata di seguito gia la batteria potrebbe arrivare anche a 1 gg o poco di più.Display con ottima qualità grafica,anche ottime foto, video e audio…
Silvano — Il 21/01/2009 alle 19:46
beh, forse avete tutti ragione, il post dice cose molto vere….io l’ho preso la settimana scorsa con l’offerta della 3 ed è lento DA PAURA, ha ragione il blogger a dire ke non si capisce se il tasto lo si è premuto o menomi dicono comunque che basta aggiornare il firmware, ci proverò questo fine settimana e vi aggiornerò sulle modifiche apportate
ciao ragazzi
ps:andate sul mio sito, forse trovate qlks di interessante!
maurizio c. — Il 21/01/2009 alle 20:33
ciao, visti tutti i commenti e volendo prenedere un telefono con la 3 ho visto l’LG KC 900 Renoir che non mi sembra male e anche se non ha la tv ha una grande macchina fotografica incorporata…ma non basta per essere un ottimo telefono. che ne pensate? altra tecnologia e touch screen….
fabri — Il 29/01/2009 alle 15:24
Acquistato circa 2 mesi fa, aggiornato, funziona in maniera perfetta, mai nessun problema, audio video superiore a iphone, è potentissimo, il gps funziona alla grande per non parlare della ricezione perfetta come tutti i nokia. Pe quanto riguarda la durata della batteria per gli smanettoni ricordo che incluso nel prezzo c’è anche il carica batterie per auto!
Che dire sono soddisfatto, chi non ce l’ha “non puo permetterselo” hi hi hi….
roby281251 — Il 07/02/2009 alle 17:55
Io per i miei venditori ne ho presi 4. Tutti con gli stessi problemi! E per telefonare ha una tastiera ed u sistema di rubrica da schifo. Addio Nokia
danilo — Il 13/02/2009 alle 19:32
ma io a te te farei fà e recenzioni elle cabine del telefono
dumba — Il 21/02/2009 alle 20:47
Sono pienamente d’accordo con la tua recensione, Andrea bravo.
Ps. La mia batteria con connessione lan wireless e navigatore browser attivo non dura piu’ di 4 ore.
PIERO — Il 26/02/2009 alle 13:28
HO FATTO UN CONTRATTO CON LA 3 HO RICEVUTO UN NOKIA N96
BELLISSIMO NUOVISSIMO IL TELEFONO SI BLOCCA SPESSO QUINDI PER RIATTIVERLO BISOGNA LEVARE LA BATTERIA RIMETTERLA E ALLORA RIPARTE LA BATTERIA DURA DALLE OTTO DEL MATTINO E ALLA SERA ALLE 19 SI SPEGNE ALL’IMPROVISO ANCHE SE SEGNA RICARICA PIENA PREMETTO SENZA TELEFONARE AL LIMITE MANDARE UNA DECINA DI SMS . SE TELEFONO CIRCA MEZZ’ORA DURA 4 ORE , LO USO SOLO PER TELEFONARE E MANDARE DEI SMS TUTTI GLI ALTRI SERVIZI NON LI UTILIZZO MAI . QUESTO SAREBBE L’ULTIMA NOVITA DELLA NOKIA NA SCHIFEZZA PREMETTO CHE SONO PROPRIETARIO DI UN’ALTRO CELLULARE NOKIA 8800 SCIROCCO UN TELEFONO STUPENDO SIA PER FUNZIONI E DURATA BATTERIA CHE HA DUE ANNI DI VITA COSA VUOL DIRE TUTTO QUESTO ? CHE LA NOKIA POTREBBE BENISSIMO RISOLVERE TUTTI QUESTI PROBLEMI SE VUOLE SALVARE LA FACCIA ANCHE PERCHE NON LE COSTA NULLA O QUASI . NON DICO SOSTITUIRE I CELLULARI MA RITIRARLI E SISTEMARE QUESTI PROBLEMI .
ena 72 — Il 04/03/2009 alle 17:36
ho provato quasi tutte le marche di telefonia possibili e immaginabili devo dire che come nokia non c’è ne,unico grande difetto è il vizietto di nokia di far TESTARE i suoi prodotti alla clientela creando non pochi disagi e arrabbiature varie a fronte di spese che si aggirano mediamente sui 400-550 euro .L’unica nota positiva è il fatto che prima o poi gli aggiornamenti arrivano e quasi sempre risolvono i problemi iniziali.La tattica sarebbe quella di non comprare il modello appena uscito,non è facile quando si tratta di un amante della tecnologia che segue attentamente l’evolvere della stessa !!!!!!!!
roby — Il 05/03/2009 alle 18:27
io ho sempre amato i nokia per via del loro menu’ cosi’ intuibile con un tasto arrivi dove vuoi,pero’ mi spiace dirlo ma sono sempre piu’ lenti io ho dato via un nokia n70 proprio per la lentezza e presi un n83 mamma mia ancora peggio…poi prendo un samsung o un lg cavoli super veloci ma come mai?eppure i modelli che ho provato non superano i 300euro!
Salvo — Il 12/03/2009 alle 23:26
Possiedo un N96 e un iPhone 3g 16Gb, ma posso solo dire che preferisco nokia per tanti motivi, hai tutto ciò che serve in un palmo di mano, l’iPhone è troppo limitato anche se è comunque un bel prodotto sopratutto per estetica e stabilità. e devo dire che Apple avrebbe potuto migliorare la nuova versione 3g, a differenza del vecchio e secondo me unico almeno per il materiale usato per la costruzione, cambia solo il fatto che è UMTS.
Senza dubbio, N96..fidatevi!
genny — Il 13/03/2009 alle 17:45
nn è vero e il miglior telefono del mondo
lamberto — Il 14/03/2009 alle 18:42
ciao a tutti ho letto davvero brutti pareri riguardo al nokia n96…ora seriamente vorrei saxre se mi conviene comprarlo oppure no ank se la batteria è scadente?????
ciauuuu
ank perk l n 95 non mi ispira proprio…fatemi sax please
Filippo — Il 19/03/2009 alle 14:56
Ciao io ho l’ n96 da un po per me è un buon telefono con la tastiera non mi trovo malissimo però si poteva fare di più effetivamente. Per il resto sono completamente soddisfatto gps veloce e preciso (uso il garmin) la tv si vede bene grazie alla lista canali 3 accessibile con qualunque operatore, fotocamera molto valida anche se tende leggermente al blu. Il vero unico difetto è la batteria da 950 micro ampere decisamente sottodimensionata se usato senza riserve, gps tv giochi video non si arriva al giorno dopo comunque con un uso normale 2 giorni abbondanti li fa tutti….
mirko — Il 29/03/2009 alle 21:55
volevo esprimere il mio disappunto sul nokia n96 a parte i classici “problemini” che un telefono da € 740,00 (prezzo di vendita riscontrato nei maggiori rivenditori di elettronicanel 2008)non dovrebbe avere, si possono verificare rallentamenti del sistema operativo del telefono ovvero: spesso si impalla, si spegne da solo ed è un’impresa farlo riaccendere.
questo perchè:
il Ns rivenditore 3 asserisce “internos” che il sistema di questo telefono è troppo potente per l’apparecchio stesso, che andando in conflitto crea i suddetti problemi. calcolate che ho sottoscritto con 3 un contratto aziendale con l’opzione “casco” ovvero in caso di rottura accidentale o disfunzione del telefono Loro si impegnano nella immediata sostituzione.Ma dai!!!!che bravi!!!peccato che sia uno specchio per le allodole in quanto dopo circa un mese dall’acquisto… sorpresa!!!! non vanno più 2 di 3 telefoni. tempistica per la sotituzione: 2 MESI!!!Ricordate la litizzetto con la reclame hai il top a zero top?in italia c’è stato un boom di richieste per avere questi SMARTPHONE il quale ha presentato sempre i soliti inconvenienti a privati ed aziende.immaginate di sostituire tutti questi apparecchi difettosi…cmq sostituzione fatta rieccoci punto e a capo.vani gli aggiornamenti che devono uscire una volta ogni 2 settimane…è meglio che nokia si rimetta e vendere la carta igienica grazie a tutti!!!DIFFIDATE DEI NOKIA N96 PIUTTOSTO CERCATE DI ACQUISTARE UNO IPHONE….incrociando le dita…..che ridere!!!
DAVID — Il 02/04/2009 alle 19:36
MAGARI AVESSI LETTO LA RECENSIONE PRIMA DELL’ACQUISTO….MA AHIME’ ORMAI L’ERRORE E’ FATTO… PER SCRIVERE I MESSAGGI MI SI SPEZZA IL POLLICE…E ORA HO CAPITO PERCHE’ SULLA CONFEZIONE TI METTONO IL CARICA DA AUTO…LA BATTERIA DURA APPENA UN GIORNO LAVORATIVO…8 ORE SE SEI FORTUNATO.
MARIA — Il 19/04/2009 alle 03:49
Mi sa che ho sbagliato anch’io!!! sono rimasta fregata!! la batteria dura pocchisimo, ci metto 4 ore prima di scrivere un messaggio oppure prima di selezionare un numero dalla rubica o peggio ancora prima di fare i calcoli con quella specie di calcolatrice…..A parte il fatto che non ci sono nel menu tutte le lingue per cui quando ho bisogno, per questioni lavorative, di scrivere un sms in lingua diversa da quelle 5 preimpostate mi attacco al tram! Tra l’altro ho acquistato il telefono c/o il centro vodafone per cui ho trasformato la mia ricaricabile in abbonamento…quindi cell da pagare gradualmente..
DOMANDA: cosa si fa adesso?secondo voi posso sciegliere un altro cellulare? Che ne dite di un blackberry storm?
giuliano — Il 02/05/2009 alle 12:52
infelice possessore di un nokia n 96.
scusate il francesismo e’ una cagata.
davide — Il 23/07/2009 alle 19:47
salve a tutti ho da poco comprato l’n96 a 399…sbrandizzato…nn mi da nessun problema secondo me quello brandizzato dalla tre nn vale un cavolo..il mio va bene anzi benissimo la batteria mi dura 2 giorni nn mi si è mai bloccato e mai spento da solo va da dio consiglio di prenderlo xò sbrandizzato…ho fatto l’aggiornamento software e va ancora più veloce di prima….avevo l’n95 8gb ed era decisamente molto più lento soprattutto quando andavi a riempire un pò la memoria di massa…nn so ke altro dire spero di esservi stato d’aiuto…
Patty — Il 03/09/2009 alle 01:39
Salve a tutti.
Ieri sera sono andata al “classico centro commerciale”; ho esposto le mie esigenze all’addeto vendite al reparo telefonia…e mi sono portata a casa un Nokia 6500s
Appena arrivata a casa ho “testato” il cellulare ed ho constatato che qs cell non corrispondeva esattamente a quanto mi era stato detto, quindi, oggi sono andata a riportarlo.
Il centro commerciale mi ha rimborsato e proposto di ritornare domani perchè iniziano la “…straordinaria offerta del bellissimo Nokia N96 16gb…bla, bla ecc…ecc…”
Visto come già era andata ieri…mi sono “tuffata in internet” e sono approdata ai vs commenti in merito (…appunto all’N96…)
…a qs punto – direi – che mi è scappata la voglia di acquistare qs telefono(anche se in offerta a meno di 300 Euro).
Necessitando di un cellulare Symbian…meglio un N85 piuttosto che un N85 o N96 ? anche se i vari venditori, proprio in merito a quest’ultimo, dicono che ora i problemi di lentezza e altro sono stati risolti, le “strutture rinforzate” ecc…?
…oppure quale altro modello consigliate ?
P.S. : Personalmente non m’interessa il discorso TV…)
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e per le informazioni che condividete. Ciao.
fefa — Il 16/09/2009 alle 14:37
Ciao…a me è stato regalato l’n96 da poco e ancora non l’ho scartato diciamo perchè vorrei documentarmi su alcune delle sue funzioni!Sapresti spiegarmi come faccio ad usare il navigatore satellitre integrato? grazie tante in anticipo
Giovanni(avellino) — Il 16/12/2009 alle 23:06
L’ N96 me lo kiamate telefono?????????????????? non ci crederete mai……………..stamattina l’ho messo sotto la ruata di una makkina x farmelo distruggere definitivamente!!!!!!!!!!!!!!! Un telefono ke costa tanto e ke ha una batteria giocattolo??????????? ma sono rincitrulliti quelli della nokia……………(anzi rincitrullito sono io ke lo avevo comprato)………a questo punto meglio un telefono cinese,costa pokissimo vale piu del N96 e se si rompe non perdo tanti soldi. Splut alla Nokia.
gogi — Il 08/02/2010 alle 14:55
Ciao a tutti, anche io ho un Nokia n96, lo considero poco pratico ma ottimo per quanto riguarda le funzioni , audio pulito, gps, tv, capacita di salvataggio , simbiam fa un po’ schifo , dopo un po rende lento tutto il sistema e devo ripristinarlo. Ecco la praticita è il diffetto di questo telefono dovevano farlo one touch , per non parlare quando devi scattare foto il tasto non lo trovi mai .. Comunque qualcuno saprebbe dire come posso cambiare la funzione del tasto foto con ad esempio quello centrale sarebbe piu comodo . grazie